Le 9 Migliori Acque Micellari Rimuovono il Trucco con Delicatezza

Conosciuta anche come acqua struccante, la migliore acqua micellare è usata al posto del latte detergente, con un notevole vantaggio: non unge. La migliore acqua micellare ha tra le sue principali proprietà le stesse funzioni di un astringente e un lenitivo del tonico. Non essendo oleosa non ha bisogno di alcun risciacquo, la usi su un batuffolo di cotone imbevuto, dai una semplice passata sul viso per togliere trucco e altre impurità della pelle e la ritrovi fresca e detersa.

Le acque micellari sono state il segreto di bellezza di molte modelle e di artisti fashion, prima di essere diffusa tra il grande pubblico, perché basta una passata per velocizzare il cambio di trucco tra una sfilata e l’altra, eliminando anche il trucco più pesante e il mascara waterproof.


Qual è la migliore acqua micellare?

Se ti piace avere il viso sempre perfettamente pulito e fresco, puoi usare l’acqua micellare per rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso. Le possibilità d’uso sono infinite e la sua formula delicata permette di detergere in profondità senza aggredire la pelle sensibile e alterare la barriera idrolipidica naturale. Per questo la si può usare tutti i giorni, sia il mattino appena svegli sia la sera prima di coricarsi.

Il suo impiego è molto semplice: basta imbibire un dischetto di cotone con acqua micellare e passare tutta l’area facciale con un leggero massaggio. Non ti lascia la sensazione fastidiosa di appiccicaticcio o di pelle che tira: una volta applicata, non sentirete la necessità di lavare la faccia una seconda volta o di usare il tonico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori acque micellari:

1. Garnier Acqua Micellare Bifase con Olio d’Argan

Si tratta di un’acqua micellare bifase con olio di Argan. Strucca con grande efficacia anche il make up waterproof, deterge e idrata in un solo gesto viso occhi e labbra, senza bisogno di risciacquare.

Le micelle, particelle detergenti attive, sono aggregati di molecole che catturano le impurità al loro interno e agiscono come magneti per dissolvere e catturare il trucco, le impurità e il sebo in eccesso. Insieme, le due fasi si attivano per eliminare tutti i tipi di trucco e impurità. Il risultato è una pelle struccata, perfettamente idratata senza residui oleosi.

  • Anche per trucco waterproof
  • Multifunzione
  • Non lascia residui

2. La Roche-Posay Pelle Sensibile Acqua Micellare – La migliore per formula adatta a pelli sensibili

Quest’acqua micellare con acqua termale è ideale per detergere, struccare, purificare la pelle sensibile del viso e degli occhi. È ideale per la beauty routine delle donne più attente alla propria pelle, è senza sapone, senza alcool, coloranti e parabeni. Il suo pH fisiologico è pensato per gli occhi più sensibili che tendono a lacrimare.

L’acqua micellare è adatta per rimuovere anche il trucco waterproof (serve solo un po’ più di lozione). Si applica semplicemente tamponando il viso, effettuando un piccolo massaggio con le dita sulla pelle asciutta per averla più idratata. Si tratta di una delle acque micellari più emollienti in commercio.

  • Lenitiva
  • Anti-irritante
  • Azione decongestionante

3. Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili – La migliore per tollerabilità cutanea

Con questa soluzione micellare è possibile detergere e struccare anche le pelli più sensibili ed intolleranti. Consente di eliminare persino il trucco resistente all’acqua. Le micelle contenute nella sua formulazione permettono una perfetta micro-emulsione delle impurità rispettando l’equilibrio fisiologico della pelle (senza sapone, pH fisiologico).

Garantisce un’assoluta tollerabilità cutanea e oculare: il prodotto è testato sotto controllo oftalmologico. Ha una. formula priva di profumo, parabeni e alcool; ipoallergenica, è testata per il nichel. Non richiede il risciacquo. È confezionata in un flacone da 500 ml. Si usa applicato su un batuffolo di cotone e deterge/strucca il viso e gli occhi, sia al mattino che alla sera.

  • Rispetta l’equilibrio fisiologico della pelle
  • Delicata
  • Testata

4. L’ Oréal Paris Skin Expert Lenitivo Acqua Micellare per Pelli Sensibili – La migliore per confezione risparmio

La soluzione micellare è un detergente molto delicato per rimuovere il make-up da viso, occhi e labbra. Garantisce un’accurata rimozione del trucco in pochi minuti. Allo stesso tempo, rimuove dalla pelle le impurità quotidiane e le cellule morte. Allevia il rossore e impedisce la creazione di nuove irritazioni, facendo respirare la pelle e rinfrescandola.

I Laboratori L’Oréal Paris hanno creato un’ Acqua Micellare composta da acqua purificata ottenuta con un procedimento di purificazione avanzato, associata a delle micelle che catturano le impurità e alla glicerina che idrata e lenisce la pelle per una pulizia efficace e dolce.

  • Non tira e non secca la pelle
  • Purificante
  • Azione lenitiva

5. Uriage Acqua MicellareTermale – La migliore per la sua formulazione ipoallergenica

È una soluzione di acqua detergente micellare con delicati tensioattivi non ionici. Elimina delicatamente tutte le impurità dalla pelle e la idrata, lasciandola morbida ed elastica. Le micelle agiscono asportando perfettamente il trucco e le particelle di sporco.

Arricchita con estratti di albicocca, si fa apprezzare anche per il suo potere lenitivo. Preserva l’idratazione, dal momento che è arricchita con Acqua Termale Uriage idratante. Testata oftalmologicamente è proposta in una confezione risparmio che accoglie due flaconi da 500 millilitri ciascuno.

  • Testata
  • Lenitiva
  • Agisce in profondità

6. Vichy Pureté Thermale Soluzione Micellare e Struccante – La migliore per effetto 3 in 1

In un solo gesto, grazie alla sua formula basata sulla tecnologia micellare, deterge perfettamente, strucca viso e occhi e lenisce. Lascia il viso perfettamente pulito e liscio. Gli ingredienti attivi di questa formula sono la glicerina che possiede proprietà idratanti ed è utilizzata per ristabilire il film idrolipidico e l’acqua termale mineralizzante di Vichy che rafforza le difese naturali della pelle, rigenera e lenisce.

Si tratta di un prodotto adatto a occhi e pelle sensibile e a pelli da normali a miste. È perfetto per chi vuole detergere e struccare il viso in modo pratico e veloce.

  • Con glicerina
  • Controllata dermatologicamente
  • Rafforza le difese naturali

7. Zaffiro Organica Acqua Micellare Biologica Struccante e Purificante – La migliore per formula con ingredienti certificati biologici

Questa acqua micellare ha una formula ecobio che contiene estratti da piante ed ingredienti certificati biologici, con funzione addolcente e lenitiva e un’azione delicata e rinfrescante. È ideale da usare come tonico astringente per il viso. L’acqua micellare vegetale pura tonifica, deterge ed idrata, è indicata per il trattamento del viso sia di uomini che donne.

Ricca di vitamina B5 grazie al Pantenolo e alla calendula svolge un’azione decongestionante, riparatrice, anti imperfezione. Tutto in solo prodotto. È adatta a tutti i tipi di pelle, da quella più sensibile alla mista, secca, grassa e con sintomi di acne. Per l’uomo svolge azione lenitiva dopo la rasatura.

  • Anche per uomo
  • Riequilibrante
  • Arricchisce la pelle con vitamine

8. Avene 25060 Acqua Micellare Cleanance – La migliore per contenuto di monolaurina (brevettato)

L’acqua micellare elimina con delicatezza e senza risciacquo le impurezze dal viso e dagli occhi, trucco compreso. Detergente e struccante, grazie ai suoi tensioattivi elimina efficacemente e con delicatezza le impurità dalla pelle. La monolaurina (brevetto depositato) aiuta a contrastare l’iperproduzione di sebo, favorendo un’azione opacizzante.

Ricco in acqua termale di Avène, il prodotto ha un effetto lenitivo e restituisce alla pelle la sua freschezza naturale. È particolarmente indicato per le pelli sensibili grasse con imperfezioni. Si può applicare alla mattina e alla sera sul viso, sugli occhi, sul collo, utilizzando un dischetto di cotone.

  • Contrasta l’affaticamento della pelle
  • Risolve le impurezze della pelle
  • Non brucia gli occhi

9. So’ Bio Étic Acqua Micellare Purificante – La migliore per contenuto coadiuvante di aloe vera e agrumi

Grazie alla formulazione che combina l’azione di aloe vera e agrumi, questo prodotto consente di rimuovere tutte le tracce di trucco e di pulire le impurità, in un solo gesto. Riduce anche gli oli in eccesso e tonifica la pelle. Lascia la pelle pulita e fresca, perfettamente struccata e visibilmente più sana.

L’aloe vera è riconosciuta per la sua qualità biologica di idratare la pelle; gli agrumi hanno proprietà purificanti e astringenti. Oltre a pulire a fondo da tutte le impurità e i residui, idrata gli strati superiori dell’epidermide.

  • Tonificante
  • Ingredienti bio
  • Dermatologicamente testata

Che cos’è l’acqua micellare?

L’acqua micellare, conosciuta anche come “acqua di purificazione micellare”,migliore-acqua micellare esiste da molto tempo ed è stata inventata dai francesi per aiutare a trattare la pelle con la loro acqua dura. La formula stessa è fatta di micelle, che sono piccole palline di olio sospese in acqua dolce, per lo più di derivazione termale e perciò ricca anche di minerali. Questa miscela con olio rimuove facilmente lo sporco che si accumula sul nostro viso e purifica la pelle senza utilizzare prodotti chimici aggressivi che possono causare irritazione

L’acqua micellare bifasica è ottima per rimuovere efficacemente tutti i segni del make up. Inoltre, lascia la pelle fresca e dall’aspetto radioso. Sul mercato si trovano tante acque micellari proposte dalle principali case di prodotti per la cosmesi.

Alcune sono specifiche per determinati tipi di pelle, altre vanno bene un po’ per tutti i tipi di pelle, altre ancora hanno formulazioni arricchite con diverse sostanze per lo più vegetali per coadiuvare la funzione rinfrescante e tonificante. Tutte svolgono l’azione detergente del latte e astringente del tonico e hanno la particolarità che dopo il loro uso non c’è bisogno di risciacquare il viso.

Come funziona l’acqua micellare?

Le acque micellari sono confezionate con minuscole particelle chiamate “micelle”. Queste intelligenti piccole bolle detergenti attirano attivamente il trucco e le impurità come una calamita.

Intrappolano e sciolgono lo sporco, l’olio e il trucco, sollevandoli dalla pelle (usando un batuffolo di cotone morbido e imbevuto), senza interrompere la barriera lipidica naturale della pelle.

Quali sono i benefici di questa acqua?

Possiamo tranquillamente dire che ce ne sono molti! A differenza di alcuni detergenti schiumosi, che possono privare la nostra pelle dei suoi oli naturali lasciandola secca e irritata, l’acqua micellare pulisce la pelle dal trucco e dalle impurità senza alterare il suo naturale equilibrio, anche se hai un viso facilmente irritabile.

Con questo prodotto rimuovi il trucco in modo efficace, purifichi la pelle, liberi i pori, tonifichi e aumenti l’idratazione della pelle in un solo passaggio. E tutto questo, senza risciacquo!

Cosa contiene l’acqua micellare?

La base di questo prodotto non è solo normale acqua. Il più delle volte infatti si avvale di acqua termale, già ricca per propria composizione di numerosi elementi minerali.

Questo detergente delicato include ingredienti che amano la pelle come l’acqua purificata, la pro-vitamina B5, la vitamina B3 e la vitamina C, che contribuiscono ad aiutare a ripristinare, ammorbidire, lisciare e condizionare delicatamente la pelle.

Inoltre le acque micellari sono prive di alcol e si sostanze grasse, non contengono profumi o colori artificiali e non hanno nella loro formulazione sostanze chimiche aggressive che possano sconvolgere la composizione idrolipidica della pelle. Prima dell’acquisto, si consiglia di leggere con cura l’etichetta per assicurarsi che il prodotto abbia un buon inci.

Cosa tenere a mente in fase di acquisto

Come nel caso della maggior parte dei detergenti per il viso, non devi preoccuparti di troppi elementi quando cerchi di trovare la tua acqua micellare ideale. Di seguito ecco una breve panoramica di ciò su cui dovresti concentrarti.

Il tipo di pelle

Uno dei molti aspetti positivi dei detergenti di questo tipo è la capacità di adattarsi a un’ampia gamma di tipi di pelle. Detto questo, ci sono ancora alcuni prodotti che dovrebbero essere evitati da alcune persone. Ad esempio, coloro che hanno una pelle grassa dovrebbero evitare qualsiasi prodotto che contenga un’alta concentrazione di proprietà idratanti.

Assenza di ingredienti chimici aggressivi

I detergenti di alta qualità non dovrebbero contenere sostanze chimiche aggressive che possono potenzialmente causare eruzioni cutanee o allergie. Di fatto, la loro presenza nella formulazione del prodotto sarebbe un controsenso e andrebbe contro l’essenza stessa del concetto di purificazione. Controlla sempre l’elenco degli ingredienti per assicurarti che il prodotto sua puro e possibilmente sviluppato con ingredienti di origine bio.

Nutrienti

Alcuni detergenti sono arricchiti con numerosi nutrienti che migliorano l’azione sulla pelle e le donano una luminosità destinata a durare nel tempo. Le vitamine C e B3 sono particolarmente efficaci quando si tratta di migliorare la salute generale della pelle e prevenire una serie di problemi e malattie di tipo dermatologico. Fra le altre sostanze nutritive che a volte si trovano nell’acqua micellare vi sono calcio, potassio, zinco e manganese.

Il profumo

È importante notare che un certo numero di detergenti per acqua micellare hanno un forte odore, non sempre gradevole. Che questo sia un fattore positivo o meno dipende dalle tue attitudini personali. Per ovvi motivi, i produttori non rivelano il fatto che il loro prodotto emette tali odori, quindi è necessario affidarsi alle recensioni dei clienti per avere un’idea precisa di cosa aspettarsi.

La metodologia di applicazione

Non c’è un metodo univoco per applicare quest’acqua, dal momento che le modalità possono variare da prodotto a prodotto. Alcuni detergenti richiedono tamponi di cotone per rimuovere in modo efficace il trucco, mentre altri no. Vale anche la pena notare che il risciacquo non è nemmeno necessario con alcuni prodotti.

Prima di prendere una decisione di acquisto, controlla innanzitutto quali sono le modalità di applicazione del prodotto per evitare sorprese.

Il piacere della praticità

Con questa particolare acqua, hai a disposizione un prodotto naturale molto versatile, che ti consente di rimuovere anche il trucco più pesante e waterproof, compreso il mascara. Si può dire addio ai prodotti aggressivi e a lavarsi il viso con acqua e sapone; con l’acqua micellare imbibendo del cotone fai in un attimo e senza necessità di risciacquare.

Le micelle che compongono l’acqua sono attratte dallo sporco e dal sebo, quindi sono in grado di estrarre le impurità senza seccare la pelle. Per questo l’acqua micellare può essere utilizzata come detergente per il viso, struccante e idratante tutto in uno. Sembra acqua e ne ha la viscosità ma quando la metti sul dito senti che ha una consistenza completamente diversa.

Risciacquo sì o no?

In linea di massima, se utilizzi acqua micellare non hai bisogno di risciacquare il viso. Ciò ti consente di utilizzarla in ogni situazione, anche senza avere un lavandino e un asciugamano a disposizione: basta avere solo sotto mano qualche tampone di cotone.

Tuttavia, un buon risciacquo è importante se la tua pelle lo richiede o se vuoi essere sicura di non lasciare alcuna traccia di detergente sulla tua pelle per ridurre l’efficacia della naturale barriera all’umidità. Inoltre, il risciacquo è necessario se dopo aver effettuato un’accurata pulizia vuoi applicare qualche altro tipo di trattamento, come ad esempio una crema viso.

Puoi sempre tenere a portata di mano un nebulizzatore di acqua termale e dare due spruzzi per la pulizia del viso. Poi asciuga delicatamente con un batuffolo di cotone (e ripeti se serve).

L’acqua micellare è sicura per gli occhi?

Certamente. L’acqua detergente micellare è anche un delicato struccante per gli occhi che non irrita la pelle e si rivela indicato se hai la pelle secca. La pelle intorno ai tuoi occhi può avere delle reazioni indesiderate ai prodotti più aggressivi.

Con la formula delicata dell’acqua micellare si evita di irritare la zona oculare e di provocare la lacrimazione, lasciando la zona degli occhi perfettamente idratata.

Quanto costa?

Il prezzo di un flacone di acqua micellare varia notevolmente in base alla composizione del prodotto e alla marca che lo propone.

Nella vendita online puoi trovare un’acqua di buona qualità intorno ai 4 o 5 euro, ma se cerchi il top puoi anche arrivare a spendere più di 20 euro. In ogni caso è un prezzo più basso di quello generalmente applicato in farmacia.



Lascia un commento