La Migliore Torcia a Led Illumina Il Tuo Cammino

migliori-torce-a-led

La migliore torcia a led si rivela molto utile in numerose circostanze. Illumina il cammino quando fuori è buio (o anche dentro), aiuta a vedere le cose in spazi ristretti e può anche essere utilizzata per accecare un aggressore in caso di estrema emergenza.

Le torce led si sono affermate come i migliori strumenti di illuminazione portatile oggi disponibili sul mercato. Hanno infatti caratteristiche che le fanno preferire ai modelli tradizionali, tanto da essere diffuse quasi in ogni settore di lavoro e di svago, in particolar modo nella vita all’aria aperta.

Sono molto versatili e maneggevoli, piccole e potenti al tempo stesso. Hanno dimensioni quasi sempre ridotte perché il led è un punto luce compatto: possono pesare pochissimi grammi e stare in una tasca.

A fronte di un ridotto consumo di energia, forniscono fasci di luce molto intensi che possono arrivare anche molto lontano, a diverse decine di metri di distanza. Per di più funzionano con semplici batterie a stilo e sono comunque in grado di erogare una luce forte, che può variare da un centinaio a un migliaio di lumen (l’unità di misura della luce).

 

Tabella Comparativa

Immagine

Prodotto

Peso

Dimensioni

Porta USB

Output Luminoso

 

Olight® S10R Baton II Torcia Tascabile Ricaricabile con LED Cree XP-L 500 lumen + 1 x Batteria RCR123A 650mAh. 5 Anni di Garanzia

43 g

11.8x5.2x4 cm

Si

500 lumen

Non disponibile

Led lenser 9405 - Torcia LED, nera

82 g

11.3x4x4 cm

No

140 lumen

EUR 37,36

FENIX PD35 TAC TACTICAL Torcia a Led Tattica 1000 LUMENS – Caccia SoftAir

100 g

15.2x7.6x2.5 cm

No

1000 lumen

EUR 60,68

Olight® R20 JAVELOT - Torcia LED Ricaricabile 900 Lumens con Batterie 18650 2600mAh 5 anni di garanzia

86 g

13.2x3.1x13.2 cm

Si

9500 lumen

Non disponibile

TORCIA FARO LANTERNA 28000 LUMEN 50000 W TATTICA MILITARE ZOOM LED T6

430 g

5.6x5.5x15.8 cm

No

28000 lumen

EUR 20,81

Elekin SDT-21B 1000 lumen led T6 IPX6 alluminio di grado impermiabile, 5-speed Zoomable

159 g

16x9.4x5.2 cm

No

1000 lumen

EUR 8,89

Chi non può farne a meno?

Le torce led possono essere preziose in tantissime e situazioni. Ad esempio, quando manca la corrente in casa o in ufficio sono in grado di illuminare a fondo particolari zone dell’ambiente, cosa che una torcia tradizionale o una candela (se ne abbiamo ancora in giro!) non riescono a garantire.

Anche all’esterno, la differenza tra una torcia led e una tradizionale è sostanziale: è possibile utilizzare queste particolari apparecchiature per fare luce e illuminare ampie aree intorno a noi.

Particolari modelli muniti di guarnizione possono essere utilizzati anche in ambienti umidi e subacquei, senza pericolo di danneggiarsi.

E se siete degli appassionati di vita notturna, non dimenticate di portarne sempre una in tasca: vi potrà essere di aiuto prezioso quando meno ve lo aspettate.




Quali caratteristiche non devono mancare?

La luce led è uno strumento ad alta tecnologia. Le torce così progettate hanno un riflettore parabolico interno che ne aumenta il fascio di illuminazione: risultano quindi in grado di offrire una luce superiore sotto ogni punto di vista.

Una torcia che si rispetti dovrebbe avere alcune, se non tutte, delle seguenti caratteristiche: maneggevolezza, una lunga durata della lampadina led, una struttura robusta, resistenza all’acqua e agli urti, modalità multiple, fascio di luce intermittente e regolabile, funzione di ricarica.

Questi modelli offrono il massimo livello di resistenza agli agenti atmosferici e impermeabilità all’acqua con o-ring sigillanti, garantiscono la totale praticità d’utilizzo e soprattutto facilità e si rivelano indispensabili in caso di richiesta di soccorso, con il loro fascio di luce a intermittenza o regolabile.

Come si sceglie una torcia?

La potenza è tra i fattori principali da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Viene espressa in lumen che possono variare da poche centinaia a oltre 1.000. La potenza, però, non è tutto perché bisogna considerare anche a quale distanza arriva il fascio luminoso.

In alcuni modelli il fascio di luce può essere regolato da uno zoom, una soluzione interessante che permette di allargare e restringere il fascio luminoso a piacimento: questo tipo di apparecchio è estremamente versatile perché si adatta meglio alle diverse situazioni d’uso.

Non possono mancare poi modalità di illuminazione stroboscopica o lampeggiante, fondamentale per segnalare una situazione di pericolo.

Le torce led vengono alimentate a batteria di tipo stilo AAA e AA che garantiscono anche una buona durata. A queste si affiancano i modelli con batterie ricaricabili. Può essere presente un indicatore che segnala lo stato della batteria, per non rischiare di uscire di sera e di rimanere al buio.

I modelli più versatili hanno nella base di ricarica anche una porta usb per alimentare contemporaneamente un altro dispositivo.

 

Come scegliere la torcia migliore?

La scelta della torcia è strettamente legata al suo tipo di utilizzo. I modelli più completi sono quelli che includono nella confezione, oltre alle pile e al caricabatterie, anche altri accessori utili per il trasporto come il gancetto per la cintura, il laccetto per il polso e, soprattutto, la pratica custodia.

È molto importante, al momento dell’acquisto, prendere in esame il materiale costruttivo. Gli apparecchi migliori hanno un corpo in acciaio o alluminio che assicura resistenza agli urti e alle cadute.

La maneggevolezza e l’ergonomia sono un’altra caratteristica da considerare. La torcia deve essere comoda da tenere saldamente in mano. Diversi modelli prevedono una superficie ruvida al centro che assicura una presa migliore, evitando che possano scivolare.




Dove si può acquistare una torcia led?

La si può comprare ovunque si vendono articoli di elettronica. Nel caso sia il vostro primo acquisto di questo genere, troverete in un negozio specializzato un tecnico in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie a effettuare una scelta mirata.

Il supporto di un professionista può essere utile anche nel caso la vogliate utilizzare per applicazioni particolari, come ad esempio in ambienti molto umidi.

Se ne trovano anche nei centri commerciali, a prezzi ovviamente più concorrenziali, ma come per tutte le cose in questi punti vendita è difficile trovare un supporto tecnico specializzato: bisogna andarci con le idee già chiare.

Tuttavia, se volete trovare l’assortimento migliore senza muovervi da casa, allora il web è sicuramente il posto giusto. Molto utile, in questi casi, concedersi un po’ di tempo per leggere le recensioni degli utenti che le hanno già acquistate: vi aiuteranno sicuramente a identificare il tipo che fa per voi.

Le 6 migliori torce a led

Il prezzo di questo tipo di dispositivi è molto variabile, può partire da 30 euro (in alcuni casi anche meno) e superare facilmente i 100 euro. Le modalità di scelta sono strettamente legate all’utilizzo a cui sono destinati.

Ma qualunque siano le vostre esigenze di illuminazione, una cosa è certa: c’è sicuramente il modello che fa per voi. Vi presentiamo 6 delle migliori torce led che vi illumineranno le idee, oltre naturalmente ad esservi vicino quando il cammino si fa scuro.

 

Olight S10RII Baton

La migliore per: led ad alta potenza

Questa torcia utilizza il led ad alta potenza Cree XP-L HD e offre tre livelli di luminosità (a 5 – 100 – 500 lumen), insieme a due modalità speciali: 0.5 lumen moonlight e 10 Hz Strobo.

Dopo quattro minuti e mezzo di utilizzo alla massima potenza, la luminosità viene ridotta al 60% nei successivi tre minuti.

La cornice della testa e del pulsante di accensione sono in acciaio inossidabile e trattati con la tecnologia Pvd in Blu. Il vetro ottico temperato è ultra resistente con trattamento anti-riflesso su entrambi i lati.

 

Led Lenser P5.2

La migliore per: sistema avanzato di focalizzazione

Piccola e sottile, ha un corpo in alluminio robusto e nello stesso tempo particolarmente leggero. È progettata con lente calibrata per fascio di luce grandangolare e, grazie al suo sistema avanzato di focalizzazione, consente di illuminare da vicino in modo nitido e rotondo e di focalizzare a distanza fino a 120 metri.

Si rivela resistente all’acqua, garantendo la massima efficienza anche in caso di pioggia. Viene fornita completa di custodia.

 

Fenix PD35 Tac

La migliore per: notevole campo visivo

La sua modalità Outdoor offre sei diverse intensità del raggio luminoso (8 – 60 – 200 – 500 – 1000 – Strobo 1000 lumen), consentendo una visibilità fino a 200 metri; con il tasto tattico si ha invece la possibilità di selezionare rapidamente una delle modalità di luce principali.

L’Intelligent memory circuit mantiene l’ultimo livello di potenza selezionato. Ha il corpo in alluminio aeronautico anodizzato nero con finitura antiabrasiva, mentre la lente è in vetro temperato ultra trasparente con trattamento antiriflesso.

 

Olight R20 Javelot

La migliore per: porta micro-usb per la ricarica

La torcia è progettata con una porta micro-usb per la ricarica della batteria 18650 al Litio da 2600 mAh fornita in dotazione. Un apposito indicatore sopra la porta ne segnala lo stato di carica.

Dal design compatto ed elegante, ha un corpo in alluminio che la rende leggera e nello stesso tempo resistente. Genera un’emissione luminosa di 900 lumen e ha tre livelli di luminosità, raggiungendo una distanza di 314 metri.

È resiste all’acqua e si può quindi utilizzare anche quando piove.

 

Torcia faro lanterna Hangliang

La migliore per: dotazione completa

Insieme alla torcia, la confezione contiene tre batterie ricaricabili, un alimentatore da rete fissa e un alimentatore per auto.

L’apparecchio ha un corpo in lega di alluminio anodizzato e anti-abrasivo ed è impermeabile in ambiente esterno, consentendone l’utilizzo anche in condizioni meteo sfavorevoli.

Il suo fascio di luce è regolabile. Ha una dimensione di 5,6 x 9,5 x 15,8 cm e senza le batterie pesa 430 grammi.

 

Elekin SDT-21B

La migliore per: prezzo competitivo

Ha un led particolarmente luminoso di 1000 lumen di uscita, che offre una durata di 100.000 ore. Consente di disporre di molteplici modalità di funzionamento, come luminosità normale, scarsa illuminazione, sos e modalità flash.

L’apparecchiatura è alimentata con tre batterie mini stilo del tipo AAA e misura 16 x 9,4 x 5,2 centimetri (il peso è di 127 grammi). Il suo corpo è realizzato in lega di alluminio aeronautico, resistente agli urti.




  • Voto:
4.9