Set Per Decorazione Torte: Gli Utensili Completi Per Le Tue Dolci Creazioni

Migliore-Set-per-Decorazione-TorteIn questa guida trovi i consigli giusti per acquistare il migliore set decorazione torte.
La decorazione delle torte è diventata molto popolare nel corso di questi anni.

Fino a poco fa era necessario rivolgersi a un pasticcere professionista per ottenere una torta decorata, mentre adesso non è più così.
Con la possibilità di acquistare manuali e set di decorazione per le torte, la possibilità di seguire corsi di formazione e tutorial sul web, oggi chiunque abbia un po’ di tempo e di passione può imparare a decorare le proprie torte con grande soddisfazione.




I 5 migliori set per decorazione torte

In questo paragrafo trovi i 5 migliori set per decorazione torte da acquistare attraverso i canali della Vendita online.
Sul mercato, e nei punti vendita specializzati come i casalinghi e i reparti specializzati dei supermercati, i c’è molta scelta di set completi, con molte differenze per quanto riguarda l’assortimento dei pezzi, gli strumenti e quindi è difficile orientarsi tra le caratteristiche e fare un paragone.

L’opinione più diffusa consiglia di non basarsi sul basso prezzo, ma di scegliere un kit giusto per le proprie esigenze, invece che del set più economico.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori set di decorazione torte:

1. Anokay Set di 54 pz Formine ad Espulsione per Decorazioni

Il migliore per: assortimento delle formine

Ben 54 stampini e attrezzi diversi per questo set, per sbizzarrirsi in famiglia, magari con i bimbi: foglie, fiori, farfalle, cuori e tante altre forme, mattarello, tasca da pasticciere e taglierina.

Tutti i pezzi sono realizzati in plastica ABS di alta qualità commestibile, facile da usare e lavabile in lavastoviglie.  Ciascuna forma è fornita in tre dimensioni diverse, per creare assortimento dello stesso tipo o sempre diversi.

Tra le forme troviamo calle e rose, garofani, farfalle e margherite per infinite combinazioni, ideali per decorare torte, biscotti, muffin, cupcakes e gelati.

La confezione comprende inoltre 7 bulini, due punteruoli lisci e una spatolina micro a punta singola.

2. Set Per Decorazione Torte 50 Pezzi: 30 Punte in Acciaio Swirly Bake

Il migliore per: decorazioni glassatura e cupcakes

Questo set per decorazioni torte offre ben 30 unte in acciaio inossidabile, da utilizzare con le due tasche da pasticciere riutilizzabili e le 10 tasche usa e getta, per decorare in mille modi diversi torte, cupcakes, biscotti e piccola pasticceria.

Ma non solo! Il set comprende 2 accoppiatori, 4 porta cupcakes di silicone e un e-book in italiano per creazioni sempre diverse e personalizzate. Le punte hanno varie forme, incluse foglia, stella aperta e stella chiusa, petalo.

Tutto il materiale si conserva comodamente in una custodia con scomparti.

3. Set Ugelli di Acciaio inossidabile per Impasti Beccucci Baking House : 40 Pezzi

Il migliore per: varietà dei beccucci

Questo set di decorazione è il sogno dei cake designer per diletto o per passione, perché comprende 32 beccucci di acciaio inossidabile che si lavano comodamente in lavastoviglie, sono atossici e non trattengono odori né sapori.

Oltre ai beccucci si trovano otto stampi in silicone per i cupcake, perfette per il forno, e due tasche da pasticciere con le punte a vite per tenere fermi i beccucci.

Il set è ideale per creare fiori, scritte e decorazioni varie su torte, pastafrolla, pasticcini. La custodia permette di riporre rapidamente ogni beccuccio al suo posto e grazie al pratico gancio si può anche appendere al muro o nella credenza.

4. Swees fondente stampo DIY 46 tlg tagliare timbro Cardin Deko

Il migliore per: decorazione con pasta fondente

Se stai cercando il set giusto per lavorare la pasta fondente, questo è il prodotto giusto. La confezione comprende 46 utensili, con formine di cuore, stelle, frutta, foglie, ciascuna con 3, 4 o 6 dimensioni diverse. Tantissimi pezzi, perfetti per decorare con la pasta di zucchero torte, biscotti, pasticceria, perfetto anche come regalo per i bambini e per divertirsi con il fimo e la plastilina.

La confezione comprende, oltre alle formine un denocciolatore, forbici, pinzette per i lavori di precisione e mattarello.

5. Beccucci Russi (24 pezzi) + 1 Adattatore Uscita Aodoor

Il migliore per: beccucci in acciaio inossidabile

Questo set da decorazione comprende 24 beccucci di acciaio, tutti diversi, per decorare in modo professionale le glasse la ghiaccia reale e i cupcake.

La decorazione accoppiatore permette di unire i pezzi per creare forme sempre nuove e i beccucci sono inossidabili, perfetti per la lavastoviglie e atossici.

Oltre ai beccucci il set comprende due adattatori e una valigetta di plastica con una pratica zip, oltre a una tasca da pasticciere.




Che cos’è un set di decorazione per le torte?

I set di decorazione per le torte sono un metodo molto economico per dotarsi di tutti gli strumenti necessari per decorare torte, biscotti, cupcake e altri tipi di dolci.

Ci sono vari tipi di forme, dimensioni e marchi di set per torte sul mercato.

Prima di acquistarne uno, assicurati di scegliere quello più indicato per le tue esigenze.

I set per decorare le torte sono utilizzati dalle mamme, dai pasticceri professionisti, da chi si occupa di catering e da tutti quelli che vogliono personalizzare i propri dolci in modo assolutamente unico e creativo.

Alcuni chef usano i set di decorazione per personalizzare anche le proprie creazioni, ad esempio per ricavare forme di fiori e di animali da frutta e verdura che compongono il piatto, con l’obiettivo di renderlo bello da guardare oltre che buono da mangiare.

Gli elementi indispensabili di un set per decorare le torte

Decorare le torte può essere un modo divertente e remunerativo per dare gioia alla famiglia, agli amici e perfino a completi sconosciuti.

Spesso si inizia a decorare le torte per i compleanni di figli e familiari, e a volte si può decidere di trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro.

Sia che tu decori le torte per la famiglia o che tu lo faccia per lavoro, hai bisogno di un kit completo di decorazione con tutti gli strumenti necessari.

Il set base di decorazione

Un set di decorazione per le torte è un kit completo per decorare le torte dalla A alla Z.

Si tratta di utensili e accessori che si vendono anche separatamente, ma se li acquisti in un set completo risparmi tempo e denaro, oltre alla comodità di riporre tutto ciò che ti serve in vassoi o contenitori compresi nel set.

Le persone guardano l’aspetto di una torta prima di gustarla.
Ovviamente può capitare che una torta bellissima da vedere abbia un sapore pessimo, ma in genere l’obiettivo è fare in modo che l’aspetto meraviglioso corrisponda al gusto della torta.

Con la vasta scelta di set per decorare torte sul mercato, non hai più bisogno di rivolgerti a un cake designer.

Ci sono alcuni utensili che in un set non possono mai mancare, e di cui devi verificare la presenza quando scegli di acquistare uno di questi set. Vediamo quali sono.

Tasche da pasticciere

Si tratta di sacchettini, anche chiamate sac a poche, che assomigliano a quelli per congelare gli alimenti, in cui si inseriscono creme e glasse per decorare e farcire le torte.
Sono indispensabili per dosare la quantità del prodotto e per creare, tramite una serie di beccucci intercambiabili, decorazioni come fiorellini, scritte, uccellini ecc.




Beccucci

I beccucci sono uno degli elementi principali per decorare le torte, perché danno la forma desiderata alle proprie dolci creazioni.

I beccucci si inseriscono nella sac a poche per creare con la glassa o la crema il decoro desiderato
Le forme e le dimensioni sono molto variabili e permettono di creare stelle, cerchi, fiori, puntini, foglie e tantissime altre forme che richiamano la natura.

Coloranti alimentari

I coloranti alimentari dei set per decorare le torte si trovano in forma liquida o pastosa.
La forma pastosa è più concentrata e permette di ottenere una colorazione più intensa.
I coloranti alimentari sono usati per colorare creme, glasse e per le decorazioni.

Gel per le scritte

Questo ingrediente si trova con un pratico applicatore sia a forma di penna che in tubetto.
Serve per aggiungere e definire i dettagli delle scritte sulla superficie della torta.

Codine di cioccolato, zuccherini, glitter commestibili

Si tratta di piccole decorazioni, formate da zucchero, cioccolato e altri elementi commestibili, che impreziosiscono la torta. Se ne trovano di tantissimi tipi, forme, colori e dimensioni e si aggiungono quando la glassa è ancora umida, per fare in modo che aderiscano alla perfezione.

Coltello con la lama piatta

Questo coltello ha una lama piatta e flessibile, che serve per tagliare la torta in orizzontale senza sbriciolarla e ottenere vari strati da farcire.

Spatola per la glassa

Questo tipo di spatole si trova di varie larghezze e lunghezze e di solito hanno due manici per dosare in modo ottimale e uniforme la glassa che ricopre la torta, ottenendo un effetto liscio e omogeneo su tutta la superficie.

Griglia per decorare la torta

La griglia, su cui si posiziona la torta, è un supporto che permette di decorarla in modo molto più facile, quindi non dovrebbe mai mancare in un kit di decorazione per le torte.

Esistono anche dei supporti girevoli, che ti permettono di ottenere una decorazione più veloce e professionale.

Base per torte

La base per le torte si trova in tante varietà diverse di materiali, forme e dimensioni, e si tratta di un contenitore che serve per conservare la torta, ad esempio in frigo o in freezer, proteggendola da urti e movimenti.




Pasta di zucchero o fondente

Si tratta di una pasta molto densa e spessa, anche chiamata fondente, che si usa per tanti tipi di decorazioni.

La sua consistenza è simile alla plastilina e quindi è ideale da lavorare, a mano o con gli attrezzi appositi, per creare qualsiasi forma. La pasta di zucchero si può comprare già fatta oppure realizzare in casa.

Stampi e bulini

Gli stampi e i bulini servono per tagliare e dare alla pasta di zucchero la forma desiderata, che può essere a due o a tre dimensioni. Se ne trovano di tante forme e materiali diversi e di solito hanno un’impugnatura zigrinata per evitare che scivolino con le mani unte.

Aerografo per dolci

Questo tipo di aerografo, che termina con uno strumento simile a una penna, colora in modo veloce la torta glassata e di solito si vende insieme agli stencil che si applicano sulla superficie della torta, per scritte e disegni personalizzati.

La cottura della torta

Una cottura ottimale della torta è il primo passo: una torta che non è ben cresciuta, o bruciata, o cruda all’interno non si può decorare. Perciò, i migliori set per decorare le torte dovrebbero comprendere i seguenti strumenti.

Stampi per la cottura

Lo stampo ideale è antiaderente, per fare in modo che la torta si stacchi senza difficoltà una volta tirata fuori dal forno e che non perda la forma prevista.

Impasti

Molte persone sbagliano ingredienti, dosaggi e miscelazione dell’impasto, e in questo modo la torta non si può cuocere alla perfezione. Se sei alle prime armi, puoi comprare gli impasti già pronti, nei quali devi aggiungere soltanto latte o burro e uova.

La ghiaccia

Rivestire una torta con la ghiaccia o la glassa è il passaggio più delicato per tutti quelli che decorano le torte. Ecco gli strumenti che ti aiutano a stendere la glassa nel modo migliore.

Spatole. La spatola serve per stendere la glassa sulla torta, ed è molto più indicata di un cucchiaio o di un coltello da chef.

Molto importanti sono anche i coloranti alimentari, che puoi utilizzare da soli o combinare per creare fantastici effetti sfumati e personalizzati. È molto importate seguire attentamente le istruzioni per sciogliere e applicare il colorante e per ottenere l’intensità desiderata.

Completano gli strumenti per glassa e ghiaccia la sac a poche e i vari tipi di beccucci.

Il manuale per la decorazione

Oltre agli strumenti essenziali, spesso è necessario un manuale che ti indichi come seguire tutte le varie fasi di decorazione nel modo giusto, oltre ad una serie di immagini e consigli per personalizzare al meglio le tue torte.

Perché dovrei comprare un set per decorare le torte invece che i singoli strumenti separatamente?

È vero, puoi acquistare i singoli utensili per decorare le torte separatamente, ma verrebbe a costarti molti più soldi.
Il set completo non solo ti offre gli accessori per le decorazioni ma comprende anche un manuale illustrativo.

Qual è il set migliore di decorazione per le torte?

Non c’è un set completo che soddisfi le esigenze individuali di ciascuno.
La scelta del kit giusto dipende da come vuoi utilizzarlo e dal budget che hai a disposizione.
Ad esempio, il set per il cake design professionale sarà molto più costoso e accessoriato rispetto a quello per fare le torte in casa.




Le recensioni sui set per le decorazioni delle torte

Le recensioni possono essere un’ottima fonte di informazioni per questi set, ma non sempre sono veritiere, perché ciò che va bene per un utente può non andar bene per un altro.
Ti consigliamo di basarti soprattutto sulle tue esigenze individuali quando cerchi un set per decorare le torte.

Metti alla prova la tua creatività

Decorare le torte è un’attività molto popolare, e i set per decorare le torte di permettono di partire con gli attrezzi giusti senza spendere una fortuna.

Non è necessario seguire dei corsi professionali per decorare le torte.

Se questa è la tua passione, puoi imparare tutto ciò che ti serve da autodidatta con la pratica, i tutorial e i libri specializzati.

Sul mercato, nei negozi specializzati e tramite i canali della vendita on line si trovano molti tipi di set per decorare le torte, ma tutti, in generale, hanno degli utensili di base che ti aiutano in tutte e tre le fasi di decorazione: la cottura della torta, la copertura e la decorazione finale.

La gioia di dare vita al proprio talento con gli strumenti giusti

Gli show di cucina televisivi, con gare di torte, di pasticceria e di cake design sono sempre più popolari e seguiti, anche in Italia, e il cake design, anche a livelli amatoriali, è diventato uno dei passatempi più diffusi.

Dalla spatola per ricoprire il pandispagna agli accessori per creare i fiorellini sui cupcakes, gli utensili per decorare torte e pasticcini sono diventati indispensabili in tutte le cucine, perché sono facili da usare e utili. Decorare una torta con le proprie mani, seppure con l’aiuto degli utensili giusti, è un’occasione per mettersi alla prova e per creare torte meravigliose e personalizzate senza dover andare in pasticceria.




Conclusioni

Decorare le torte è un modo molto divertente per esprimere la tua creatività e il piacere di fare dolci, e una torta decorata è sempre un elemento che attira l’attenzione a feste, ricevimenti, buffet.

Per evitare che decorare le torte diventi una fonte di stress e frustrazioni, ti consigliamo di fare tanta pratica e di seguire i tutorial sul web.

L’acquisto del kit giusto per decorare le torte è il primo passo per decorare le torte nel modo migliore, perché con gli strumenti giusti il lavoro diventa più veloce e divertente.

Lascia un commento