Le 9 migliori pentole a pressione del 2022

Le 9 migliori pentole a pressione del 2022

pentola-a-pressione-migliore

La migliore pentola a pressione dà un grande valore aggiunto a qualsiasi cucina. Molti chef la utilizzano per preparare qualsiasi alimento, come la carne, le verdure e gli stufati.

La pentola a pressione, del resto, consente di mettere a punto un’infinità di piatti in modo veloce, sano ed efficiente. Rappresenta così un valido aiuto per tutti coloro che non hanno molto di tempo da dedicare ai fornelli, ma non vogliono accontentarsi di un’insalata o di un cibo precotto.

Questo tipo di utensile era di uso abbastanza comune nelle famiglie degli anni ’60 e ’70: chi, all’epoca, non aveva in casa almeno una pentola a pressione Lagostina o Bialetti?

Oggi sta tornando di moda, spesso in versione ultratecnologica. Il mondo del digitale è infatti arrivato anche qui, per offrire funzioni sempre più evolute e per garantire risultati che vanno oltre la perfezione.

L’obiettivo è molteplice. Si mira a garantire la massima sicurezza, dando la possibilità di preparare velocemente piatti sani, cotti a puntino e nella più totale semplicità.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Le migliori pentole a pressione

Quando si è alla ricerca della migliore pentola a pressione, il punto di partenza è rappresentato dalle dimensioni, da valutare attentamente in base alla composizione numerica della famiglia: le capacità disponibili coprono infatti un range molto ampio, che va dai 3 ai 15 litri.

Anche il budget costituisce un criterio di scelta da non sottovalutare. Se non si ricercano particolari funzioni, ci si può orientare verso un modello economico ma pur sempre efficiente in termini di rapidità di cottura e, naturalmente, di sicurezza.

Da non trascurare il fatto che alcune versioni vengono proposte senza guarnizione, una parte che spesso si rompe con l’andare del tempo, rendendo potenzialmente più affidabile la vita a lungo termine.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pentole a pressione:

1. Pentola a pressione grande Lacor Pro CLassic

Lacor 20522 – Pentola a pressione 22 L PRO...

Sei solito preparare diverse porzioni di cibo da congelare, per poi utilizzarle un po’ ala volta durante la settimana? Oppure ami invitare i tuoi amici per trascorrere qualche serata insieme?

O vuoi realizzare un quantitativo mega di sugo per le tue scorte della dispensa?
In ogni caso ci vuole una pentola a pressione non solo rapida nel cucinare, ma anche molto capiente.

Si tratta di un modello che ha una capacità extra di 22 litri e un diametro di 34 centimetri.

Realizzato quasi completamente in alluminio, ha una struttura molto robusta, progettata per durare a lungo nel tempo.

Le impugnature in bachelite antiscivolo facilitano la presa e si mantengono sempre fredde: in questo modo mettono al riparo da ogni rischio di scottatura, anche se la pentola è calda.

Consente non solo di risparmiare tempo, ma di abbattere i consumi energetici di oltre il settanta percento rispetto a un sistema di cottura tradizionale.

Lacor 20522 – Pentola a pressione 22 L PRO...
  • Made of alluminio
  • More Design and resistant Bridge

Pro

  • Ha una capacità di ben 22 litri
  • Le impugnature si mantengono fredde
  • La struttura è robusta

Contro

  • È un po’ leggera

2. Pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy’UP

Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP Pentola a...

L’apertura della pentola a pressione genera sempre un po’ di apprensione. Si tiene con una mano un’impugnatura e con l’altra si alza lentamente la leva del coperchio, fino a sentire il classico rumore di sgancio…

Per semplificare al massimo questa operazione, viene in aiuto il sistema Lagoeasy’Up Technology, che consente di aprirla solamente con una mano ed con un unico movimento.

Realizzata in acciaio inox 18/10, ha una capacità di cinque litri, mentre il diametro è di 22 centimetri.

È fornita di sei sistemi di sicurezza. La speciale valvola Control si rivela di utilizzo intuitivo: è sufficiente ruotarla attraverso la leva per controllare la fuoriuscita verticale del flusso di vapore. Si rivela anche semplice da pulire.

La diffusione del calore omogenea e rapida è favorita dal fondo a triplo strato in alluminio particolarmente spesso e posizionato tra due strati in acciaio. Può essere utilizzato su ogni tipo di piano di cottura, incluso quello a induzione.

Per semplificare al massimo la pulizia, il corpo della pentola si può lavare in lavastoviglie.

Offerta
Lagostina Irradial Control Lagoeasy'UP Pentola a...
  • PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti permettono di...
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Irradial Control...

Pro

  • Si apre con una mano sola
  • Ha una garanzia di 25 anni
  • Made in Italy

Contro

  • Il fondo tende a macchiarsi

3. Pentola a pressione Barazzoni Voilà Special Edition

Barazzoni Pentola a Pressione Modello Voilà Special...

A volte si è titubanti a utilizzare la pentola a pressione perché non ci si sente sicuri. Si teme di aprirla mentre il vapore è ancora all’interno, con tutte le conseguenze del caso.

Smetti di preoccuparti. In questo modello la sicurezza è totale. È infatti presente uno speciale blocca-leva che impedisce l’apertura del coperchio accidentale anche se all’interno è presente solo una minima pressione.

Inoltre la valvola è posizionata al sotto della traversa e non c’è pericolo di urtarla al momento in cui quest’ultima viene sollevata. Ha due regolazioni, rispettivamente funzionamento e di sfiato.

Sia il corpo che le maniglie e il coperchio sono realizzati in robusto acciaio inox 18/10, fatti per durare nel tempo.

Il fondo è adatto a tutti i piani di cottura, incluso quello a induzione. È costituito da tre differenti strati, di cui due in acciaio che ne racchiudono uno di allumino. In questo modo viene assicurata una distribuzione del calore uniforme.

La pentola ha un diametro di 22 centimetri e una capacità di cinque litri.

Offerta
Barazzoni Pentola a Pressione Modello Voilà Special...
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico adatto alla...
  • Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di funzionamento e una di sfiato

Pro

  • Sicurezza anti-apertura accidentale
  • Distribuzione omogenea del calore
  • Prodotta in Italia

Contro

  • Un po’ dura da aprire e chiudere

4. Pentola a pressione WMF Perfect

WMF Perfect Pentola a Pressione 4,5 L in Acciaio Inox...

La pulizia delle pentole può essere per molti una vera noia. Meglio quindi scegliere un modello che velocizzi questa operazione, consentendo di ottenere i migliori risultati in poche mosse.

Tenendo presente questa esigenza, la pentola è realizzata in Cromargan, un materiale robusto e che si fa apprezzare per la semplicità della sua manutenzione. Inoltre il manico è rimovibile, per consentire di eliminare anche le più piccole impurità.

Il suo fondo universale TransTherm consente l’utilizzo su qualsiasi tipologia di piano di cottura, inclusa l’induzione. È formato da uno strato in alluminio che viene “incapsulato” tra due strati in acciaio.

Lo strato di alluminio riesce ad assorbire velocemente il calore, distribuendolo in modo omogeneo, mentre l’acciaio funge da barriera protettiva contro ogni rischio di danneggiamento.

Il coperchio è progettato ad incastro e può essere aperto con una semplice rotazione, mentre la chiusura è a baionetta, pratica e sicura.

La pentola può essere aperta solo quando la pressione esercitata dal vapore si esaurisce completamente.

Caratterizzata da un design senza tempo, è prodotta in Germania e ha una capacità di 4,5 litri (diametro 22 centimetri).

Offerta
WMF Perfect Pentola a Pressione 4,5 L in Acciaio Inox...
  • Corpo pentola realizzato in acciaio inossidabile Cromargan 18/10 con scala...
  • Chiusura a baionetta, con cinque sistemi di sicurezza

Pro

  • Facile da pulire
  • Distribuzione omogenea del calore
  • Sistema di sicurezza anti-apertura sotto pressione

Contro

  • Un po’ costosa

5. Pentola a pressione multifunzionale Aigostar Mila

Aigostar Mila - Pentola a pressione multifunzionale, 9...

Se vuoi trovare un’alternativa super tecnologica alla classica pentola a pressione, puoi orientarti a un modello multifunzione.

Non solo è semplicissimo da utilizzare, ma ti consente di beneficiare di una serie di prestazioni che innalzeranno di un livello (e magari anche di più!) la tua abilità e creatività in cucina.

Il suo pannello led ti dà accesso a nove menu di funzioni e la cottura lenta ti consente di preparare degli squisiti manicaretti come uno chef stellato.

Sono disponibili tre impostazioni di pressione. È inoltre possibile regolare la durata della cottura in fase di funzionamento della macchina.

È disponibile un timer di ventiquattr’ore che ti permette di cucinare anche quando sei fuori casa. E una volta che trascorre il tempo impostato, le pietanze vengono mantenute in caldo fino al tuo arrivo.

La massima sicurezza è garantita dalla presenza di ben dieci dispositivi di protezione. Fra questi c’è la funzione di rilascio manuale della pressione, per far fuoriuscire il vapore più rapidamente e senza alcun rischio.

La capacità della pentola è di sei litri.

Aigostar Mila - Pentola a pressione multifunzionale, 9...
  • 【Pentola Multiuso】 Funzioni complete e pratiche, cottura lenta , 9 menu...
  • 【Funzione fai da te】 3 impostazioni di pressione; puoi anche regolare...

Pro

  • Multifunzione
  • Menu preimpostati
  • Timer di 24 ore

Contro

  • Le istruzioni non sono molto dettagliate

6. Pentola a pressione da 5 litri Aeternum Divina

Aeternum Divina - Pentola a Pressione da 5 Litri con...

Il piano di cottura, come ogni elettrodomestico della cucina, dopo anni di onorato servizio è destinato ad andare… in pensione.

E magari si decide di cambiare non solo il modello, ma anche il tipo di funzionamento. Quello precedente era a gas e ora, visto che sul tetto di casa sono stati installati i pannelli fotovoltaici, si opta per un modello elettrico.

Sì, ma cosa ne sarà della tua pentola a pressione? La dovrai sostituire?

Ma no, tranquillizzati. Basta sceglierne una che si adatti ai vari tipi di piani di cottura: a gas, in vetroceramica, a induzione. Proprio come questa.

In fase progettuale è stata posta la massima attenzione alla sicurezza. È fornita del dispositivo brevettato SystemBlock, grazie al quale viene impedita l’apertura se all’interno si trova anche una quantità di pressione minima.

Anche il coperchio, caratterizzato da una particolare struttura ovale, è pensato in funzione della massima affidabilità durante l’utilizzo.

E grazie ai tre strati sovrapposti di acciaio, alluminio e acciaio viene garantita una distribuzione del calore ottimale.

Offerta
Aeternum Divina - Pentola a Pressione da 5 Litri con...
354 Voto
Aeternum Divina - Pentola a Pressione da 5 Litri con...
  • Acciaio 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (compresa l'induzione)

Pro

  • In robusto acciaio 18/10
  • Adatta a tutti i piani di cottura
  • Distribuzione omogenea del calore

Contro

  • Molto leggera

7. Duetto pentola a pressione Duetto Pintinox

Pintinox, Duetto pentole a pressione First in acciaio...

L’acquisto di pentole di buona qualità richiede spesso la disponibilità di un budget piuttosto consistente.

A meno che fai un’accurata ricerca nel web per trovare dei veri affari. In questo caso si tratta di un set di due pentole a pressione, rispettivamente da 5 e 7 litri (diametro 20 centimetri), proposte al prezzo di una sola.

È una soluzione molto versatile, perché grazie ai due coperchi in dotazione, le puoi utilizzare sia come pentole standard che a pressione.

Sono prodotte in acciaio inossidabile Nichel Free e hanno un fondo a tre strati. Possono essere utilizzate su tutti i piani di cottura, inclusi quelli a induzione.

Hanno un meccanismo di chiusura “a ponte” con il coperchio flessibile ad incastro e offrono quattro sistemi di sicurezza: la valvola di esercizio sul coperchio, due valvole di sicurezza che sono state testate in laboratori indipendenti, un perno per bloccare il coperchio se la pentola è in pressione.

Il corpo delle pentole può essere lavato in lavastoviglie.

Pintinox, Duetto pentole a pressione First in acciaio...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: set di pentole a pressione in acciaio inox Nichel...
  • 4 SISTEMI DI SICUREZZA: ogni pentola è dotata di un pratico meccanismo di...

Pro

  • Il set include due pentole a pressione
  • Quattro sistemi di sicurezza
  • Lavabili in lavastoviglie

Contro

  • I cibi a volte si attaccano al fondo

8. Pentola a pressione in acciaio inox Amazon Basics

Amazon Basics Pentola a Pressione in Acciaio Inox a...

In cucina si ricerca spesso degli utensili versatili e in un certo senso anche un po’ trasformisti, adatti a soddisfare con facilità diverse esigenze di impiego.

Con una capacità di 4 litri (e un diametro di 22 centimetri), questa pentola in acciaio inox sembra fatta apposta per lo chef eclettico.

Offre la possibilità di scegliere tra due differenti pressioni, in base alla ricetta che devi preparare: a 50 kPa per la cottura delicata e a 90 kPa per quella rapida. La valvola della pressione assicura la più totale sicurezza nella fase di apertura del coperchio.

La distribuzione uniforme del calore è favorita dal fondo a tre strati. L’interno è in acciaio inox 18/10, a garanzia di una notevole durata, la parte intermedia è in alluminio, mentre l’esterno è in acciaio inossidabile.

Ha un indicatore interno di livello dell’acqua per un pratico dosaggio dei liquidi. I manici in bachelite si mantengono freddi durante la cottura.

Caratterizzata da un funzionamento silenzioso, può essere utilizzata su qualsiasi piano di cottura, compresa l’indizione.

È possibile lavarla in lavastoviglie, senza il coperchio.

Amazon Basics Pentola a Pressione in Acciaio Inox a...
  • Pentola a pressione in acciaio inox, adatto per cucinare piatti deliziosi e...
  • 2 pressioni di cottura: 50 kPa (cottura delicata) e 90 kPa (cottura rapida)

Pro

  • Offre due livelli di pressione
  • Silenziosa
  • Lavabile in lavastoviglie senza coperchio

Contro

  • Tende a macchiarsi

9. Pentola a pressione Kuhn Rikon 3017 Duromatic Inox

KUHN RIKON 3017Duromatic Inox - Pentola a Pressione con...

Se sei un tipo che in cucina ama circondarsi di oggetti di classe, non puoi certo scendere a compromessi quando si tratta di acquistare la pentola a pressione.

Prodotta in Svizzera, si fa ammirare per l’eleganza del suo design, che dona un tocco di esclusività ad ogni ambiente.

Ha una capacità di 6 litri ed è sviluppata per cucinare a tempo di record. Il che si traduce in un risparmio energetico di circa il 70 percento rispetto alla cottura tradizionale.

Il coperchio si chiude senza il minimo sforzo e il suo sistema integrato di bloccaggio evita che possa essere aperto sotto pressione. Inoltre, i quattro sistemi di fuoriuscita del vapore rendono il funzionamento estremamente sicuro.

Il particolare design delle due maniglie distribuisce il peso in modo uniforme e facilita quindi il sollevamento della pentola.Inoltre la rendono pratica da riporre in modalità salva spazio.

La pentola è realizzata in acciaio inox 18/10. La robusta base “sandwich” brevettata Superthermic in alluminio la rende adatta all’impiego su qualsiasi fonte di calore, induzione compresa.

KUHN RIKON 3017Duromatic Inox - Pentola a Pressione con...
370 Voto
KUHN RIKON 3017Duromatic Inox - Pentola a Pressione con...
  • Pentola a pressione da 6 litri/24 cm (diametro) della serie DUROMATIC Inox...
  • Dotato di una valvola a molla avanzata con chiusura a baionetta che...

Pro

  • Abbatte i consumi energetici
  • Si ripone in poco spazio
  • Prodotta in Svizzera

Contro

  • Prezzo elevato

Perché utilizzare una pentola a pressione?

pentola-a-pressione-tradizionale
Pentola a pressione tradizionale

Il perché è presto detto. Dai un’occhiata ai suoi vantaggi!

  • Cucina più velocemente

Con una pentola a pressione riduci del 70% il tempo di cottura. Uno stufato che impiega 2 ore per cuocere in una normale casseruola può essere preparato in media in 40 minuti in una pentola a pressione.

Le verdure? Sono pronte in pochi minuti.

  • È più sana

La perdita di vitamine che si verifica durante la cottura in pentola a pressione è minima e non è significativa ai fini dei principi nutrizionali.

Le vitamine sensibili al calore sono sostanzialmente la vitamina C e la tiamina.

Tuttavia, anche se il vapore arriva a circa 120°C, il tempo di esposizione è talmente breve che la loro perdita è veramente contenuta.

Secondo gli esperti, con la cottura a vapore si mantiene fino al 92% di vitamina C, mentre con la cottura convenzionale in acqua (bollitura) se ne mantiene solo il 66%.

  • Mantiene il gusto autentico del cibo

Con una pentola a pressione si cucina con una quantità minima di acqua, ad alta temperatura e ad alta pressione. E questo fa sì che i tuoi piatti conservino più sapore e aromi.

  • Consuma meno energia

Il tempo di cottura veloce significa anche utilizzare meno gas o energia.

  • Riduce la routine di pulizia

Dal momento che la pentola a pressione è chiusa ermeticamente, impedisce la fuoriuscita di schizzi d’olio e di sughi sul piano cottura.

Ciò si traduce in meno lavoro di pulizia.

Meglio pentola a pressione tradizionale o elettrica?

Oltre al classico modello da utilizzare sul piano di cottura, sul mercato puoi trovare anche le pentole a pressione elettriche.

Sai già qual è il tipo che fa per te?

Scopriamolo insieme!

  • Pentola a pressione standard

Con una pentola a pressione standard, devi fare tutto da solo.

Per controllare il grado di cottura devi spegnere la pentola, aspettare che non sia più in pressione e aprire il coperchio.

Ci vuole una certa pratica, ma alla fine tutto diventerà automatico.

Tra l’altro questa tipologia di pentola ha un prezzo decisamente più basso rispetto a quella elettrica.

  • Pentola a pressione elettrica

Le pentole a pressione elettriche fanno veramente tutto da sole.

Hanno menu pre-programmati che ti consentono di preparare un menu completo: non devi far altro che inserire gli ingredienti e… dimenticarti di tutto il resto.

Così non hai più bisogno di un intero set di pentole e questo è un vantaggi se hai una cucina piccola.

La tecnologia però ha un prezzo, che è decisamente più elevato rispetto a quello di una pentola a pressione standard.

Come scegliere la pentola a pressione

pentola-a-pressione-elettrica
Pentola a pressione elettrica

Indipendentemente dal tipo di pentola a pressione che vorrai acquistare, ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione.

  • Dimensioni

Valuta prima di tutto quanto deve essere grande la tua pentola a pressione in base agli usi che ne intendi fare e al numero di persone per cui devi cucinare.

Considera che se fai una zuppa nella pentola a pressione non potrai riempirla oltre i 2/3 del suo volume (all’interno c’è una tacca di livello che indica il limite massimo).

Le misure più comuni sono comprese tra 3 e 12 litri e di solito si sceglie la variante da 4, 5 o 6 litri.

  • Fonte di calore

La maggior parte delle pentole a pressione sono adatte a qualsiasi fonte di calore. Se però hai un piano a induzione, presta particolare attenzione all’idoneità della pentola a pressione per induzione.

  • Materiali

I materiali più comuni per le pentole a pressione sono alluminio, acciaio inox o multistrato.

I modelli in alluminio sono più leggeri e raggiungono le alte temperature più velocemente, ma possono ammaccarsi più facilmente.

Quelli in acciaio inox, invece, hanno una maggiore stabilità termica, lasciando la padella riscaldata più a lungo e di conseguenza cuociono il cibo in modo uniforme. Lo svantaggio è sono più pesanti

Le pentole multistrato, invece, uniscono i vantaggi dei due materiali, ma tendono ad essere più costose.

Fondo

Un fondo composto da diversi strati di metallo (spesso a triplo strato) è ideale per la distribuzione del calore. Inoltre evita che il cibo si attacchi.

Una pentola a pressione ha di preferenza un fondo spesso: più spesso è meglio.

Come si usa la pentola a pressione

Per i migliori risultati

Rispetto a un modello tradizionale, la pentola a pressione richiede qualche piccolo, semplice accorgimento.

È bene innanzitutto non riempirla troppo: il cibo non deve occupare più di due terzi dello spazio, acqua inclusa. Quest’ultima non deve essere eccessiva, altrimenti i tempi per portarla in pressione aumentano insieme all’energia necessaria.

Per risparmiare energia si può spegnere il gas qualche minuto prima, lasciando che la pentola si raffreddi in modo autonomo, evitando di metterla sotto il getto di acqua fredda.


Domande frequenti

Vale la pena acquistare una pentola a pressione?

Sicuramente sì. Una pentola a pressione ti consente di cuocere molto più velocemente, risparmiando energia.

Inoltre, come accade per la vaporiera, la cottura a vapore mantiene inalterate le proprietà nutritive e il gusto dei cibi.

Quali sono gli svantaggi della pentola a pressione?

Uno dei principali svantaggi della cottura a pressione è che se inserisci più ingredienti, i tempi di cottura sono gli stessi per tutti.

Ciò significa che in pratica non è possibile cucinare tutti gli ingredienti di un pasto insieme e che è necessario utilizzare pentole e padelle separate oltre alla pentola a pressione.

Anche gli chef usano le pentole a pressione?

In genere la pentola a pressione non viene utilizzata nei ristoranti. La ragione principale è che gli chef non possono controllare e regolare il sapore.

Per questo è più facile utilizzare altri metodi di cottura.

Il cibo è più buono in pentola a pressione?

La pentola a pressione funziona trasformando il liquido in vapore e cuocendo il cibo in una pentola a chiusura ermetica.

Il cibo non cuoce per ebollizione, ma grazie al vapore surriscaldato a circa 120°C. Poiché il cibo cuoce più velocemente e l’umidità che fuoriesce è minima, i sapori sono più ricchi e gli aromi si mantengono intatti.

La pentola a pressione è sicura?

Alcuni ritengono la pentola a pressione sia pericolosa, perché se scoppia è una bomba. A parte che tale rischio è praticamente inesistente, se si osservano le semplici istruzioni d’uso.

Inoltre questa tipologia di pentola deve rispondere ai requisiti di sicurezza UNI EN 12778.

Deve essere munita di una valvola che controlla la pressione e che fa uscire il vapore in eccesso.

Ha anche un ulteriore dispositivo di decompressione per diminuire la pressione interna e impedire l’apertura accidentale fino a quando la pressione all’interno non si è uniformata a quella esterna.

Conclusioni

La pentola a pressione è lo strumento perfetto se vuoi cucinare in modo veloce e salutare. È sinonimo di cucina sana, leggera e ricca di gusto: valorizza il sapore dei cibi senza alterarne i principi nutritivi.

Per quanto riguarda la scelta sono da preferire i modelli in acciaio inox, con triplo fondo per favorire una diffusione uniforme del calore.

E non dimenticare la sicurezza. Le valvole devono essere in grado di evitare l’apertura accidentale del coperchio.

Leave a Comment