Le 7 Migliori Macchine per Ciambelline Soffici e Gustose

Impossibile resistere all fragranza delle ciambelline. La bontà del loro soffice impasto le rende gustose come fossero fritte, ideali per una merenda i famiglia o tra amici. Con la migliore macchina per ciambelline le puoi preparare a casa tua tutte le volte che vuoi, sia dolci che salate.

Si tratta di un elettrodomestico di semplice impiego, adatto anche a chi non è molto pratico nella realizzazione di ciambelle e bomboloni, secondo i sistemi tradizionali con la friggitrice in olio o al forno.

Migliori Macchine per Ciambelline

Qual è la migliore macchina per ciambelline?

La macchina è costituita da due semigusci che si chiudono uno sull’altro, al cui interno sono ricavate delle formine circolari con un rialzamento al centro che andrà a formare il buco. A differenza però della preparazione delle ciambelle fritte che devono lievitare prima di cuocerle, qui la lievitazione della pasta avviene durante la cottura. Devi infatti realizzare un impasto, non troppo liquido ma facilmente dosabile con cucchiaio.

Poiché il riscaldamento della piastra elettrica è dato da resistenze elettriche, è importante che queste due piastre per ciambelle siano realizzate con rivestimenti antiaderenti, per far sì che le ciambelle si stacchino senza rompersi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per ciambelline:

1. Macchina per ciambelle muffin waffel Russell Hobbs Fiesta – La migliore per tre piastre rimovibili

Il dispositivo è progettato per preparare gustosi snack e merende per le feste. Rallegra le tue giornate con deliziosi donuts che faranno tornare il sorriso sul viso dei tuoi bambini, o con soffici muffin per cominciare al meglio la giornata. Il suo funzionamento è molto semplice, basta montare le piastre che desideri e versarvi l’impasto all’interno.

Una volta finito, scegli di lavare le piastre antiaderenti a mano o in lavastoviglie per una pulizia ancora più comoda. Ha una potenza di 900 Watt

  • Sono presenti indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso
  • Manico termo-isolato con blocco
  • Possibilità di riporla in verticale

2. Bestron ADM218SD Cupcake & Donut Maker – La migliore per elevata stabilità

Si tratta di una piastra da 700 W di potenza, adatta per preparare 7 ciambelle o bagel dolci o salati (del diametro di 5 cm) direttamente in tavola. Offre la funzione di controllo automatico della temperatura per la cottura ottimale di ciambelle dorate negli stampi senza l’uso di pirottini di carta. Il rivestimento antiaderente consente una facile rimozione del cibo e una facile pulizia dell’apparecchio.

Dotata di avvolgicavo salvaspazio (la lunghezza cavo è di 74 cm). è sicura da utilizzare anche sulla tavola grazie a piedini antiscivolo, alloggiamento resistente alle alte temperature, chiusura a clip e spie luminose che indicano quando la piastra è accesa o pronta per l’uso.

  • Ha la funzione di controllo automatico della temperatura
  • Il pratico avvolgicavo sul fondo la rende poco ingombrante da riporre
  • Molto utili le spie luminose di funzionamento

3. Ariete 189 Donuts & Cookies – La migliore per semplicità di utilizzo

Questa macchina si fa apprezzare per la sua facilità di impiego. Basta infatti preparare l’impasto per donuts o biscotti, versalo nelle cavità e aspetta qualche minuto. Una volta pronti, puoi decorare i dolcetti a seconda della tua fantasia gustarli subito. Ha una forma compatta, un design curato in ogni dettaglio e piastre antiaderenti per una facile pulizia.

Completano le sue caratteristiche la spia di accensione e pronto cottura, piastra antiaderente, avvolgicavo, chiusura di sicurezza. Si può riporre in verticale per risparmiare spazio.

Ha una forma compatta e si può riporre in verticale

È dotata di spia di accensione e pronto cottura

La chiusura di sicurezza consente di utilizzarla senza pensieri

4. Tristar Macchina per Donuts – La miglior macchina per termostato regolabil

È una macchina per ciambelle con un’elevata potenza di 1200 W, progettata con piastre antiaderenti. Consente di cuocere sette deliziose mini ciambelle alla volta del diametro di 5 cm. Il prodotto si riscalda rapidamente ed è molto facile da pulire. L’alloggiamento del cavo permette di riporre il dispositivo in perfetto ordine.

Si può riporre in orizzontale o in verticale

Il riscaldamento delle piastre è veloce

La pulizia si rivela semplice e pratica

5. Clatronic DM 3495 Macchina per Ciambelle – La migliore per prezzo interessante

Cuoce fino a 6 ciambelle, su superfici di cottura progettate con rivestimento antiaderente. IN questo modo, la pulizia al termine della preparazione è semplice e veloce.

Ha un corpo resistente al calore e il manico è isolato termicamente. Sono presenti due spie di controllo per l’alimentazione e il riscaldamento (spia di cottura). La sua potenza è pari a 900 Watt.

  • Ciambelline piccole ideali per colazione e festa dei bambini
  • Il manico è termicamente isolato
  • Ha due spie di controllo per l’alimentazione e il riscaldamento

6. Mxbaoheng Macchina Commerciale per Ciambelle – La migliore per piastra in ghisa

Questo prodotto è realizzato in acciaio inossidabile, modello in fusione di alluminio, con alta conduttività: il riscaldamento è rapido a garanzia di un maggiore risparmio energetico. Offre la funzione di controllo automatico della temperatura. Ha uno speciale rivestimento antiaderente in teflon, facile da usare.

La piastra in ghisa altamente conduttiva distribuisce il calore in modo uniforme per fornire una cialda croccante dorata in 3-5 minuti.

  • È fornita di regolatore di temperatura
  • Con timer control, facile installazione in modalità automatica
  • I manici sono termoisolanti

7. Team Kalorik T Biscottiera – La migliore per timer regolabile

Progettata per la produzione di 6 ciambelle alla volta, è fornita di due spie di controllo: rosso (preriscaldamento) / verde (pronto all’uso). Molto pratico il suo timer da 7 a 9 – 11 minuti con indicatore led rosso. Il manico Cool Touch garantisce la massima sicurezza di utilizzo.

I suoi quatto piedini in gomma antiscivolo favoriscono una posizione stabile. È completa di alloggiamento per il cavo. Il suo particolare design squadrato consente di riporla con facilità in un armadio.

  • Si utilizza in sicurezza grazie al manico che rimane freddo al tatto
  • Ha quattro piedini in gomma antiscivolo
  • Il suo design squadrato ottimizza l’ingombro dell’apparecchio

Guida all’acquisto della macchina per ciambelline?

ciambelline

Di tutte le prelibatezze cotte, le ciambelline sono senza dubbio tra le più amate. Di solito sono a forma di anello e realizzate mescolando farina, zucchero, uova, lievito, latte e altri ingredienti, a seconda delle preferenze. Se ami cuocere in casa i diversi tipi di tortini, le puoi creare anche con una ricetta personalizzata. In questo modo spenderai meno soldi rispetto all’acquisto di prodotti già pronti e potrai averle sempre fresche come piace a te.

Se sei un fan di questo dolce, che rispetto alla ricetta base potrai zuccherare, glassare o ricoprire di cioccolato e codette e altre decorazioni, trarrai vantaggio dall’acquisto di una macchina per ciambelle. Le apparecchiature di marca che trovi in commercio sono generalmente una forma tondeggiante e presentano al loro interno tante formine per ciambelle a seconda del diametro della macchina.

Cose da considerare nella macchina per ciambelline?

Prima di definire quale scegliere tra le tante offerte disponibili in base alle tue esigenze, è bene raccogliere il maggior numero di informazioni sui modelli di macchina per ciambella che ti possono interessare.

Non c’è nulla di peggio infatti di acquistare un articolo al buio e poi di rammaricarsi perché non ci soddisfa. In questo piccolo articolo faremo un’analisi dei fattori principali di cui tenere conto per l’acquisto di questi modelli e ti daremo suggerimenti di dove comprarla.

  • Capacità

Le preferenze personali sono utili quando si sceglie un apparecchio per cuocere le ciambelle. Le dimensioni e il numero di ciambelle grandi o piccole che potrai fare determineranno quale apparecchio acquisterai.

Alcuni marchi hanno macchine con una grande capacità ma dimensioni ridotte, mentre altri modelli sono progettate nel modo opposto. A seconda di ciò che stai cercando, scegli il modello di macchina per ciambelle che è più conveniente per te.

  • Tempo

Il tempo necessario per fare una ciambella dovrebbe essere di qualche minuto. Se la macchina ci mette troppo tempo a cuocere, dopo aver dimostrato un grande entusiasmo iniziale per la novità, finirai per dimenticarla in qualche angolo remoto della tua cucina. Ciascuno di noi, infatti, vorrebbe poter gustare le proprie prelibatezze nel minor tempo possibile. Questo rappresenta di solito il motivo per cui le persone evitano di fare in casa dolci di questo tipo e acquistano solitamente ciambelle e bomboloni già preparati.

Se una macchina impiega troppo tempo a cuocere, ti impedirà di completare il processo di cottura in modo corretto o magari vuol dire che non la potenza giusta per completare l’operazione in tempi brevi. La potenza in watt del dispositivo gioca un ruolo fondamentale del tempo che ci vorrà di volta in volta per preparare una serie di ciambelle.

Una macchina progettata con una potenza maggiore di watt produrrà più calore, il che a sua volta riduce i tempi di cottura. Però ricorda che maggiore è la temperatura, maggiore è anche la probabilità che le tue ciambelle brucino. Per questo è importante prendere in considerazione le opinioni di altri utenti nel processo di selezione dell’acquisto migliore: perché riceverai informazioni specifiche sui modelli che più ti interessa acquistare.

  • Regolazioni del calore

Quando lavori con il calore, specie con quello generato elettricamente, devi stare molto attento, in modo da non scottarti. E, cosa non meno importante, non devi rischiare di bruciare tutto. Ci sono macchine per ciambelle automatiche che si spengono quando viene rilevato un principio di surriscaldamento. Ciò garantisce che il contenuto non venga bruciato.

Gli indicatori luminosi sull’apparecchio sono anche un ottimo modo per sapere quando è il momento di utilizzare o spegnere l’apparecchio. Mettendo a confronto le caratteristiche, si consiglia di puntare su un modello dotato di termostato regolabile manualmente, così da gestire al meglio la cottura dei donuts (così si chiamano le ciambelle americane, termine che è entrato anche nel nostro lessico abituale). Queste funzionalità contribuiscono a rendere lo strumento più sicuro e sono essenziali da tenere in considerazione.

  • Funzionalità

Questo aspetto implica quanto sia facile e pratico usare il prodotto. Nessuno vuole un apparecchio che rimanga chiuso nell’armadio perché è impossibile da utilizzare. A questo proposito, dovresti considerare alcuni aspetti come ad esempio la presenza o meno di una maniglia, un sistema di chiusura adeguato, una perfetta anti aderenza, un isolamento all’esterno resistente al calore che ti impedisca di scottarti e funzioni di pulizia accessibili.

Le impugnature fredde al tatto sono eccellenti e consentono di maneggiare la macchina con facilità, mentre le superfici antiaderenti rendono la pulizia rapida e semplice. Inoltre, se le piastre di cottura sono rimovibili, riducono della metà il tempo di pulizia.

Un sistema di chiusura a scatto o con una clip di sicurezza, manterrà l’apparecchio chiuso mentre è in uso. Si evita così la fuoriuscite di pastella perché i due semigusci non tengono la pressione della ciambella che lievita e si gonfia. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla presenza di piedini antiscivolo per fornire maggiore stabilità.

Ricerca infine quelle macchine per donuts che hanno piastre intercambiabili per fare diversi tipi di dolci in alternanza tra loro. Sicuramente è un must avere nello stesso ingombro una macchina per cupcake, una piastra per muffin e una piastra per donuts.

  • Ingombri e dimensioni

I modelli di macchine vengo spesso distinti per il numero di ciambelle che possono produrre per ogni ciclo di lavorazione: generalmente ce ne sono di numero variabile tra 6 e 12 forme, che siano ciambelline di dimensioni standard (circa 5 cm di diametro) o mini ciambelle.

La maggior parte delle macchine hanno una struttura compatta e questo significa che potrai trovare spazio nei tuoi armadi quando dovrai riporle. È facile immaginare che non essendo un apparecchio che userai tutti i giorni è necessario tenere conto adeguatamente delle dimensioni e degli ingombri in modo che non ti dia fastidio sul piano di lavoro. Naturalmente l’ingombro sarà proporzionato in funzione dei donut che sarai in grado di sfornare.

  • Prezzo

Sul merca trovi modelli di ogni prezzo, a partire da circa 30 euro. Le macchine per ciambelle presenti sul mercato si diversificano in grandezza per numero di forme che possono variare almeno da 6 a 12. Se non si ha una famiglia numerosa è bene orientarsi a una macchina piccola che trovi a un prezzo ragionevole soprattutto nei canali di vendita online. Trattandosi di prodotti elettrici guarda inoltre che abbiano almeno il marchio CE

Come utilizzare una macchina per ciambelline?

migliore-macchina-per-ciambelline

Gli apparecchi elettrici per la produzione di ciambelline e donuts sono generalmente molto semplici da usare. Dopo aver mescolato i tuoi ingredienti e preparato la pastella, puoi riempire una formina con una siringa per dolci o un cucchiaio, fino al livello raccomandato. A questo punto, collega l’apparecchio ad una presa elettrica e attendi che si scaldi: l’indicatore luminoso segnalerà quando la temperatura avrà raggiunto il suo livello ideale per cominciare la cottura vera e propria. Se il dispositivo ha un coperchio, occorre chiuderlo e fissare il fermo.

Dopo alcuni minuti, per ottenere dolci perfetti dal punto di vista della cottura e della consistenza (specie per quei modelli che hanno le resistenze solo in un semiguscio), gira i tuoi dolcetti, in modo da cuocerle uniformemente su entrambi i lati.

La maggior parte delle macchine per ciambelline, anche se può sembrare intuitivo l’utilizzo, è fornita con un manuale d’uso: si consiglia di leggerlo con attenzione prima di utilizzare il dispositivo, anche per avere utili informazioni sulla pulizia dell’apparecchio. Al momento del primo utilizzo, è una buona abitudine pulire le piastre di cottura per renderle più igieniche possibile.

Nei manuali delle migliori marche vengono spesso incluse anche le ricette da inserire nelle forme circolari. Online si possono comunque reperire facilmente tanti spunti e idee creative.


Domande frequenti

🍩 1. Quali sono i diversi tipi di ciambelline?

Le ciambelle sono disponibili in una varietà infinita principalmente basata su sapori, decorazioni e forme. Dalla classica ciambella impreziosita con una pioggia di zucchero a velo o in grani, alla glassatura al cioccolato o alla fragola, fino alla spolveratura con la cannella… non c’è limite alla fantasia.

Naturalmente le puoi anche gustare al naturale. Le ciambelle regolari hanno forme rotonde o con il classico buco in mezzo. Altre ciambelle possono essere riempite al centro con gelatina e altri prodotti per dolci.

🍩 2. Come si pulisce una macchina per ciambelline?

La pulizia dell macchina è generalmente semplice e veloce. Ecco quali sono i passaggi. Rimuovi innanzitutto i piccoli resti di cibo che eventualmente rimangono ancora nell’apparecchio. Immergi una spugna pulita (non abrasiva) in una ciotola di acqua calda e detergente. Passa ora la superficie della piastra e puliscila accuratamente.

Bagna un altro panno pulito con solo acqua e ripassa la superficie per rimuovere il sapone. Lascia asciugare completamente la macchina e riponila al sicuro in un armadio.

Conclusioni

Una macchina per ciambelline ti consente di preparare a casa tua tantissime gustose specialità che puoi decorare come preferisci. Il vantaggio, oltre che naturalmente economico, è che puoi scegliere gli ingredienti dell’impasto, per preparare una merenda sana ed equilibrata.

Fra le validissime proposte che abbiamo presentato in questo articolo, ci sentiamo di segnalare la macchina dell’Ariete. È un dispositivo pratico e senza fronzoli che, a un rapporto qualità prezzo molto interessante, ti trasforma in un vero pasticcere! Ha delle piastre antiaderenti per semplificare le operazioni di pulizia e, grazie alla sua forma compatta, la riponi facilmente dove vuoi, sempre pronta all’uso.

Lascia un commento