Recensione Kitchenaid Artisan 5KSM150PS

Il Kitchenaid Artisan 5KSM150PS, come tutti i robot da cucina di questo marchio, che rappresenta un po’ una garanzia nel settore, è indubbiamente un buon prodotto, decisamente superiore a molti altri concorrenti: solido e compatto, ma al contempo bello e funzionale.

Vediamo dunque in questa breve recensione di analizzarne in dettaglio le caratteristiche e di valutarne pregi ed eventuali difetti.

Irresistibilmente bello in tutte le sue varianti di colore

Il 5KSM150PS, così come molti altri prodotti della Kitchenaid Artisan, ha un design inconfondibile,recensioni kitchenaid artisan bello ed accattivante, dalle linee morbide e sinuose e dall’aria vagamente retró, tanto da essere oramai diventato una vera e propria icona di stile, l’oggetto del desiderio di tutte quelle casalinghe che non solo amano cimentarsi nella preparazione di deliziosi manicaretti, ma lo fanno sempre con un occhio di riguardo all’estetica della loro cucina.

Senza contare che questo modello, più di ogni altro, è disponibile in un’ampia gamma di colori: è possibile scegliere tra ben 27 tonalità differenti, grazie alle quali ciascuno potrà sbizzarrirsi a scegliere quella che maggiormente si addice al proprio arredo ed al proprio gusto, senza alcun bisogno di scendere a compromessi o limitare la propria fantasia!

Peculiarità e pregi

Indubbiamente uno dei pregi maggiori di questo robot da cucina è il movimento planetario brevettato, tipico della Kitchenaid che, grazie al doppio movimento rotatorio della frusta che ruota su sè stessa e contemporaneamente attorno al suo asse, consente di preparare qualunque cosa e di farlo a velocità incredibili, senza lasciare residui attaccati alla ciotola.

Altre punti di forza del Kitchen Aid Artisan 5KSM150PS sono la sua compattezza, la sua solidità e la sua robustezza, d’altro canto è un prodotto realizzato con materiali di primissima qualità che si fanno sentire anche nel peso, che, effettivamente, con i suoi 12 kg circa, è superiore a quello di altri prodotti analoghi, anche considerando che invece dimensionalmente non si ha a che fare con un oggetto particolarmente ingombrante: questo però gli consente anche una certa stabilità, persino ad alte velocità e con impasti difficili da lavorare.

Senza contare che Kitchenaid Artisan 5KSM150PS è un prodotto piuttosto semplice da utilizzare, anche per chi non ha dimestichezza con questo tipo di apparecchi e poi le istruzioni fornite sono davvero molto esaustive.

Un motore da soli 300 Watt ma potente e silenzioso

Considerando il fatto che monta un motore da 300 Watt, in effetti, verrebbe da credere che si tratti di una potenza non molto elevata ed un pó sottostimata che fatica a lavorare bene impasto duri o piuttosto voluminosi, anche perchè la capacità della ciotola di questo KitchenAid è piuttosto elevata e di poco inferiore si 5 litri.

Se poi si pensa che altri robot del medesimo tipo e con capienze simili montano motori di potenza più che doppia, come ad esempio il Kenwood Chef Classic KM416 che per lavorare 4,6 litri utilizza 800 Watt di potenza, i dubbi sono legittimi ed il timore che un wattaggio basso rischi di surriscaldare il motore non è infondato, ma in realtà su questo dovrete ricredervi, perchè nella pratica i risultati sono sopra le aspettative e potrete trovarne conferma anche dando un’occhiata alle diverse recensioni pubblicate in internet. Ció è dovuto al fatto il motore del Kitchenaid Artisan 5KSM150PS viene montato direttamente nella testa del robot, senza utilizzo di una cinghia di distribuzione, che in genere è la parte che tende a far disperdere la potenza accumulata a monte.

Dotazioni ed accessori

kitchenaid artisan prezzoIl Kitchen Aid Artisan 5KSM150PS viene venduto in una confezione che, a dire il vero, non contiene una grande quantità di accessori. Troviamo infatti una dotazione base, comprensiva, ovviamente, di una ciotola in acciaio inox, comunque piuttosto capiente, da 4,83 litri e realizzata con pratico manico ergonomico, una frusta piatta, un gancio impastatore, una frusta a filo ed un coperchio con versatore.

Bisogna ammettere che però, a parte ovviamente, è possibile acquistare moltissimi altri accessori che consentiranno di ampliare notevolmente le lavorazioni e le funzionalità di questo robot da cucina, tra i quali ad esempio troviamo: un tritatutto, un passaverdure, un set per la pasta De Luxe, un accessorio per confezionare ravioli, un macina cereali, uno spremiagrumi, un pasta dryer, una gelatiera, un set per insaccare e molti altri ancora.

In poche parole, le potenzialità di questo robot sono sicuramente enormi, ma a patto di investire altro denaro per comprare tutti gli accessori necessari!

Costo un pó elevato per un’estetica impareggiabile

 

In conclusione possiamo dire che il Kitchenaid Artisan 5KSM150PS è un prodotto di fascia medio-alta, venduto ad un prezzo piuttosto alto, anche tenendo presente il fatto che kit in dotazione non è molto fornito e che per essere ampliato è necessario spendere altri soldi (e non pochi) per acquistare separatamente i diversi accessori che consentono di ampliarne le funzionalità.

Di contro bisogna ammettere che questo robot è realizzato con materiali di ottima qualità ed il design è indubbiamente impareggiabile e rappresenta uno dei suoi punti di forza. Pertanto se non vi accontentate unicamente di un robot funzionale, ma siete anche in cerca di un bell’oggetto per la vostra cucina il Kitchenaid Artisan 5KSM150PS potrebbe essere ciò che fa al caso vostro, s on non rapporto qualità /prezzo tutto sommato più che soddisfacente, ma sempre ammesso che ne facciate un uso non particolarmente frequente ed intensivo.

Ci piace:
  • Solido, compatto e poco ingombrante
  • Bel design, minimal ed elegante
  • Disponibile in ben 27 colori diversi
  • Materiali di prima qualità
  • Movimento planetario originale
  • Motore a trasmissione diretta
  • Semplicità di utilizzo e di pulizia
Non ci piace:
  • Talvolta con impasti duri o molto voluminosi la testa del motore tende leggermente a vibrare ed a sollevarsi
  • Costo piuttosto elevato sia del robot, che degli eventuali accessori da acquistare separatamente per ampliarne le funzioni