Le 6 Migliori Macchine per Churros Secondo la Ricetta Più Autentica

A chi piace praticare la cucina del mondo non sfugge la bontà dei dolci tipici di ogni paese. Non fanno eccezione la Spagna e il Messico con i fragranti churros. Si tratta di tipiche frittelle dalla forma allungata e snella cosparse di zucchero, che puoi preparare anche tu a casa con la migliore macchina per churros.

I churros rappresentano uno dei piatti più amati dagli spagnoli che sono soliti consumarli al bar per colazione e merenda. Proposti lungo le strade dai venditori ambulanti, sono anche uno spuntino veloce durante la giornata.

Le Migliori Macchine per Churros

Qual è la migliore macchina per churros?

I churros vengono preparati con un composto che è simile alla pasta choux dei bignè: acqua, farina, zucchero, burro, uova e un pizzico di sale. Una volta fatto l’impasto a casa lo puoi mettere in un sacco a poche, con ugello a forma di stella e tagliare a pezzi da circa 10 cm direttamente in olio.

Tuttavia se vuoi evitare tutto lo scompiglio e tenere la cucina un po’ più pulita una macchina per churros è quanto di meglio puoi utilizzare. Tieni conto che se vuoi un prodotto più leggero, puoi sempre optare per la cottura in forno.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per churros:

1. Piastra per churros Princess – La migliore per una cottura senza grassi

Puoi sfornare quattro churros in 5 minuti con quesa speciale piastra. Il suo design non solo è divertente, ma è anche molto comodo. Ruota la piastra di 180˚ per distribuire la pastella in modo uniforme e preparare churros dalla forma perfetta. Girare la macchina per churros è sicuro grazie alla chiusura di sicurezza e alla maniglia Cool Touch che rimane fredda al tatto.

La piastra è molto facile da pulire grazie al rivestimento antiaderente di qualità. Lascia che la macchina si raffreddi leggermente e utilizza la carta da cucina per pulire le piastre. Si può riporre in posizione orizzontale o verticale, grazie al fondo piatto.

  • La maniglia si mantiene fredda
  • Si può riporre in orizzontale o verticale
  • Le piastre antiaderenti facilitano la pulizia


2. Ilsa 700 Macchina per Churros e Biscotti – La migliore per maneggevolezza

I veri intenditori di churros amano essere creativi con i loro ripieni, come cioccolato, panna e caramello. Questa macchina ha un adattatore per ugelli che ti consente di preparare churros e porras, pronti per essere riempiti. Il robusto cilindro caldo interamente in metallo presenta una lunga impugnatura che ti consente di spingere rapidamente il ripieno più spesso.

Offre una capacità di due tazze, è la dimensione perfetta per riempire churros per uno spuntino pomeridiano con amici o familiari.

  • Ha una struttura robusta
  • Consente di farcire ogni snack dolce e salato
  • Le sue dimensioni sono ideali per uno spuntino

3.Ibili Pistola per Dolci – La migliore per dotazione di numerosi accessori

Con questo utensile puoi creare ciambelline, churros e biscotti rapidamente e senza sforzi. L’apparecchio ha una lunghezza di 25 cm ed è fornito con 15 dischi formatori e 6 beccucci in acciaio inox.

Basta inserire la pasta nel cilindro contenitore e premerla con il manico a vite contro i dischi per estrudere i semilavorati nella forma che desideri. Può essere utilizzato anche per la produzione di pasta trafilata e come decoratore per le torte

  • Può essere utilizzata anche come decoratore per le torte
  • Le parti sono lavabili in lavastoviglie
  • È coperta da una garanzia di 2 anni

4. Bernar 2/0500 Domestica churrera – La migliore per prezzo interessante

Realizzato nella stessa città che ha creato i churros, questo articolo manuale è semplice da usare e da pulire e occupa poco spazio in cucina. Lo usi per formare i churros e grazie allo stantuffo facile da premere (e più facile del sacco a poche e con meno spreco di impasto), gestisci bene anche gli impasti più spessi.

  • Pratico e maneggevole
  • Facile da usare e da pulire
  • Sulla confezione c’è una ricetta autentica

5. Tescoma Macchina per churros – La migliore per cilindro trasparente

Con questo accessorio puoi creare numerose specialità dolciarie. Ideale per la preparazione di passatelli, gnocchi di patate, churros e ciambelle, lo puoi usare anche in sostituzione della tasca da pasticcere. Basta cambiare l’ugello formatore e scegliere quale dessert hai voglia di sgranocchiare.

La struttura in plastica trasparente ti permette di tenere sotto controllo quanto impasto hai ancora a disposizione, mentre la manovella lo fa avanzare senza sprecare niente. Il corpo ha una lunghezza di 21,5 cm, l’adattatore per lo stampo ha un diametro di 8 cm. Viene fornito con 6 stampi a pressione.

  • Completamente lavabile in lavastoviglie
  • È coperto da tre anni di garanzia
  • Realizzato in plastica resistente di alta qualità

6. Ibili 792300 Siringa per churros – La migliore per versare i dolcetti direttamente in padella

A differenza delle siringhe in plastica, questa in alluminio può essere avvicinata alla padella con l’olio caldo per lasciarvi cadere i churros e friggerli senza rischiare di danneggiare la struttura.Basta inserire l’impasto nel cilindro e spingere la leva per far uscire i biscotti nella forma desiderata direttamente sulla placca del forno.

Tutti uguali, senza sprechi d’impasto e senza dover utilizzare un mattarello. Può essere usata anche come tasca da pasticcere per decorare o guarnire qualsiasi tipo di dolce.La confezione contiene 13 dischi e 8 bocchette.

  • Tanti accessori per biscotti e churros di forme diverse
  • Perfetta da usare anche come riempitrice o tasca del pasticcere
  • Il pratico box consente di riporre tutti i pezzi in ordine

Guida all’acquisto della migliore macchina per churros?

macchine-per-churros

Se stai cercando la migliore macchina per churros ti trovi nel posto giusto. Questa guida ti condurrà passo dopo passo alla scoperta di questo gustoso mondo. Trattandosi di una specialità non tipicamente italiana, anche se oggi trovi churros a Milano e in altre città, si consiglia di cercare attrezzature direttamente nei canali di vendita online.

Qui, attraverso le recensioni e le opinioni raccolte dai diversi utenti, puoi farti un’idea della migliore attrezzatura che puoi acquistare sul mercato tra i diversi modelli disponibili e definire quale scegliere per un utilizzo casalingo o per una produzione più commerciale, adatta non solo al classico churro.

Come scegliere la macchina per churros?

Le macchine per churros in commercio sono sostanzialmente di due tipi: quelle che seguono il metodo tradizionale di frittura nell’olio e quelle invece complete di piastre per una cottura senza condimento. Per fare i churros, dopo l’impasto con una planetaria, puoi utilizzare al posto del sacco a poche delle speciali siringhe, manuali o elettriche, in parte in plastica o completamente in acciaio inox.

Le macchine ad uso professionale sono progettate per la quantità, con un sistema di estrusione e taglio autonomo, con un dispositivo anti-ritorno della pressione e un volano (manuale o a cremagliera) che spinge avanti l’impasto.

Per la cottura, soprattutto casalinga, sono invece disponibili speciali piastre elettriche con fondo antiaderente (del tipo di quelle per waffle, per intenderci), che ti permettono di cuocere dai quattro pezzi in su, a seconda della dimensione del modello.

  • Dettagli di base

Gli accessori per la produzione di churro semplificano la produzione e la formatura del semilavorato prima di friggerlo in olio o cuocerlo nel forno o nell’apposita piastra elettrica. Si tratta sostanzialmente di contenitori a stantuffo che possono essere realizzati sia in materiale plastico ABS rigido, adatto agli usi alimentari, sia in metallo come alluminio e acciaio inox.

I diversi modelli proposti vengono in genere forniti con delle bocchette che ti permettono di estrudere l’impasto nella classica forma a stella o in altre fogge, da cuocere tal quali e da servire poi zuccherati a calda e con cannella a piacimento. Alcuni produttori hanno pensato ai veri amanti dei churros cui piace essere creativi con i loro ripieni, come cioccolato, panna e caramello (o dulce de leche): dispongono di adattatori per ugelli che ti consentono di preparare churros pronti per essere riempiti.

Questi contenitori a pistone devono avere un design ergonomico, che ti consente di impugnare facilmente lo stampo e di premere con una forza sufficiente per poter fare biscotti di tutte le forme. Alcuni modelli vengono proposti con il contenitore trasparente o una finestrella di livello per vedere facilmente quanto impasto residuo ti rimane nel cilindro.

  • Produttori di churro manuali

Una churrera (così si chiama l’attrezzo in spagnolo) manuale o automatica viene utilizzata per modellare e realizzare il churro.
I churros vengono solitamente fatti friggere con olio caldo, i pezzi realizzati dalla macchina sono tagliati a mano direttamente sulla pentola di olio di frittura.  Puoi decidere però se fare i churros in linea o prepararli a parte in alternativa per la cottura in forno o nella piastra; puoi sbizzarrirti anche a chiuderli ad anello quando i pezzi estrusi escono dal cilindro.

In alcuni modelli l’altezza viene regolata in base alle esigenze del pasticcere e per questo trovi diversi design. Alcune macchine per churros manuali hanno un meccanismo anti-ritorno di pressione di massa, noto come cricchetto, che evita che la pasta ritorni indietro nel cilindro. Questo meccanismo consente di lavorare con il minimo sforzo possibile, nella spinta e nell’espulsione della massa.

Puoi anche disporre di volani manuali o a cremagliera che ti aiutano a spingere avanti la massa mantenendola sempre compatta nel cilindro. Un modello azionato manualmente ti consente il processo sopra descritto, a te rimane la possibilità di regolazione dell’altezza, fissando la posizione che ti è più comoda nell’elaborazione dei churros.

  • Produttori di churro di tipo professione o industriale

Le macchine industriali per la produzione di churros possono essere fabbricate in acciaio inossidabile, e prevedere comunque dei livelli di attività manuali o automatiche in funzione del costo dell’impianto, ad esempio una ghigliottina porzionatrice per la fase di taglio.

A questo livello non puoi pensare di avere macchine a basso prezzo o più economiche perché parliamo di una macchina grande anche se per un impiego semiprofessionale e artigianale. Il loro utilizzo è per l’elaborazione di un prodotto con alto livello di efficienza, automatico e che ti permette anche una produzione di vari tipi di biscotti professionale.

Per creare churros di forma adeguata, devi solo passare a un ugello specializzato. Un churrera industriale è in parole semplici una macchina per uso professionale e di maggior volume.


Suggerimenti per cominciare

Prima di acquistare un churro maker vuoi provare l’irresistibile gusto di questi dolcetti? Ti sveliamo alcune tecniche di churreras fai da te che possono essere utilizzate nel caso in cui tu non ne abbia una a portata di mano.

  • Con una bottiglia

Taglia il fondo di una bottiglia di plastica e con un coltello caldo incidi sul tappo dei tagli per firmare una stella. Riempi di pasta la bottiglia e usala come fosse una churrera spingendo fuori l’impasto.

  • Con un sacco à poche per pasticceria

Riempi il sacco a poche e posiziona un un ugello a stella di grosso spessore all’imboccatura del cono e usalo come churrera.

  • Con un sacchetto di carta politenata

Prendi della carta politenata e tenendo un lato all’interno dagli una forma a cono. Taglia la punta con la forma che ti interessa. Riempi il cono come se fosse un sacchetto per pasticceria e segui lo stesso procedimento.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo preso in esame le migliori macchine per churros e i loro più diffusi accessori. Abbiamo evidenziato quali sono gli aspetti da considerare al momento della scelta in termini di qualità, facilità di pulizia e utilizzo. Ci siamo anche soffermati su alcune tecniche di preparazione dei churros, evidenziando le differenze tra le specialità spagnole e quelle messicane.

Ci ha colpito in modo particolare la macchina della Tescoma, un prodotto versatile che si può utilizzare per l preparazione di numerose specialità, sia dolci che salate. Grazie alla sua struttura trasparente è possibile tenere sotto controllo la quantità di impasto ancora disponibile. È completo di 6 stampi a pressione.


Domande frequenti

🍫 1. Cos’è una piastra per churro?

Realizzata con piastre antiaderenti, la macchina per la produzione di churro ricorda quasi una macchina per waffle da banco. Basta seguire l’e-book e aggiungere l’impasto alla macchina per churros e chiudere il coperchio. Una volta ultimata la cottura, la luce ti avviserà che la frittella è pronta: la puoi far passare subito ancora calda nello zucchero in modo che diventi croccante e mangiarla tiepida.

🍫 2. Come si preparano i churros?

I churros spagnoli e quelli messicani sono molto simili. I churros spagnoli sono ricoperti di zucchero e si acquistano alle bancarelle che si trovano ad ogni angolo di strada: si mangiano caldi o tiepidi, ripieni di dulce de leche o intinti nella cioccolata calda.

I churros messicani sono ricoperti da una miscela di zucchero alla cannella e serviti con cioccolato, caramello o panna montata o consumati semplici.

🍫 3. Come funziona una macchina per churros?

Una macchina per churros è uno strumento per creare questa forma distintiva. La macchina preme l’impasto attraverso uno speciale ugello che rende i churros a forma di stella. Quindi gli snack sono pronti per essere fritti e zuccherati.

Lascia un commento