Giocare Ovunque e Senza Limiti con I 5 Migliori Laptop Gaming

Siete dei gamer incalliti che non riescono a limitare i videogiochi al desktop della propria stanza? Non siete gli unici! Ecco perché in questo articolo vi consiglieremo il miglior laptop gaming presente sul mercato.

I portatili progettati appositamente per i videogiocatori come voi, hanno subito degli enormi miglioramenti negli ultimi anni. Anche se alcuni laptop rimangono abbastanza costosi, altri modelli riescono a raggiungere un prezzo accessibile consegnando, comunque, ottime caratteristiche e componenti.

Nei paragrafi successivi entreremo più nel dettaglio per quanto riguarda gli aspetti più importanti da considerare quando si pondera l’acquisto di un laptop gaming, e vi elencheremo i 5 migliori laptop che abbiamo scelto per voi.

 




Qual è il Migliore Laptop Gaming?

Nella seguente lista vi consiglieremo i 5 migliori laptop gaming presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, i laptop che vi descriveremo sono stati selezionati dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori laptop gaming:

1. Laptop gaming Razer Blade PRO 43,94 cm (17,3 4 K)

Offerta
Asus GL703VD-GC028T Notebook, Display 17.3', i7-7700HQ,...
63 Voto

Il terzo laptop che vi proponiamo in questa lista, è il Razer Blade Pro.

Con il suo display di 17.3 pollici IGZO touch screen, con risoluzione ultra HD (3840 x 2160) e l’entrata Thunderbolt 3 (USB-C), questo dispositivo è uno dei più costosi, ma per una buona ragione.

E’, infatti, dotato della ineguagliabile scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 sulla base dell’architettura veloce NVIDIA Pascal; VR Ready, questo laptop ha la forza di un desktop racchiusa in un design incredibilmente sottile.

Il processore Intel Core i7 – 6700HQ quad-core di sesta generazione con Turbo Boost fino a 3,5 GHz, e la RAM di 32 GB DDR4 con 2133 MHz Dual Channel, rendono il Razer Blade Pro estremamente potente e veloce.

Questo portatile dispone, inoltre, della prima tastiera meccanica ultra piatta del mondo con tasti chiclet, anti-ghosting e cavo Raft di 65 g.

 

2. Asus ROG GL753VE-GC004T Notebook

Offerta
Asus GL703VM-BA015T Notebook, Display da 17.3',...
39 Voto

Il primo prodotto sulla nostra lista è il notebook Rog GL753VE-GC004T della Asus.

Con un processore Intel Core i7 di 2.8 GHz di velocità ed una scheda grafica nVidia GeForce GTX 1050Ti, questo laptop è uno dei migliori in circolazione al momento.

Il suo design pratico ed accattivante ne garantisce un utilizzo facile ed immediato, mentre l’hard disk di 1024 GB più i 128 GB di SSD, saranno ottimi per salvare tutti i vostri progressi di gioco ed i vostri file multimediali.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 e le sue dimensioni corrispondono a 4 x 27 x 41 cm, mentre il suo peso è di 2.8 Kg, decisamente ottimo per un laptop dotato di uno schermo di 17.3 pollici.

 

3. Asus ROG GL502VM-FY200T Portatile

Offerta
Asus GL503VS-EI005T Notebook, Display da 15.6',...
22 Voto

La Asus ci propone anche il suo portatile ROG GL502VM-FY200T, con uno schermo di 15.6 pollici ed una scheda grafica nVidia GeForce GTX 1060.

Il suo processore Intel Core i7, l’hard drive da 1024 GB e la SSD da 128 GB, rendono questo laptop un gioiellino nel mondo del gaming, e se volete anche la ciliegina sulla torta, vi basti sapere che ha una RAM di 16 GB.

Questo modello della Asus, inoltre, è dotato di una batteria a 4 celle e di una tastiera retroilluminata LCD ZBD.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Rog GL502VM-FY200T è grande 59.6 x 38.9 x 9.8 cm e pesa 2.2 Kg.

 

4. MSI Gaming GE72MVR 7RG Notebook

Offerta
MSI Gaming GE72MVR 7RG Notebook, Display da 17.3',...
1 Voto

Il laptop GE72MVR 7RG della MSI è dotato di un processore Intel Core i7 di settima generazione KabyLake ed una scheda grafica nVidia GTX 1070.

Ha una memoria RAM di 16 GB ed un hard disk Hybrid (HDD/SDD) di 1256 GB, la velocità del processore è di 2.8 GHz e il sistema operativo preinstallato è Windows 10.

Lo schermo di 17.3 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, sono presenti 2 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0 ed 1 porta HDMI.

Infine le dimensioni del MSI GE72MVR 7RG corrispondono a 41.9 x 29.4 x 3.4 cm ed il suo peso è di 2.9 Kg.

 

5. HP OMEN 17-w102nl Notebook

Offerta
HP OMEN 17-w102nl Notebook, Intel Core i7-6700HQ, RAM...
27 Voto

L’ultimo laptop gaming che vi proponiamo in questa guida all’acquisto è l’Omen 17-w102nl della HP.

Questo notebook è dotato di un processore Intel Core i7-6700HQ (2,6 GHz, fino a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core), una memoria RAM di 16 GB DDR4-2133 (2 x 8 GB) e 2 slot totali accessibili all’utente.

L’hard disk di 1 TB (7200 rpm) e la SSD di 256 GB, inoltre, vi garantiranno abbastanza spazio per tutti i file ed i salvataggi dei vostri giochi.

La scheda video è un NVIDIA GeForce GTX 1070A (8 GB di GDDR5 dedicata) e lo schermo FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED, ha una diagonale di 43,9 cm, ovvero 17.3 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Infine, l’Omen 17-w102nl ha delle dimensioni equivalenti a 27.9 x 41.6 x 3.3 cm ed un peso di 3.35 Kg. Il sistema operativo installato è Windows 10.

 




Trovare il Giusto Laptop Gaming

I puristi affermano che per giocare veramente ai videogiochi, c’è bisogno di un PC. Questo vale in particolare per quel tipo di persone a cui piace spingere al massimo i limiti della qualità grafica di uno smartphone o di una console.

A questo proposito il computer desktop per gaming è ancora il re indiscusso, specialmente quando questo dispone di quei componenti e quella potenza necessaria per eseguire giochi in 4K e per supportare la realtà virtuale (VR), come l’Oculus Rift e l’HTC Vive.

Ma se volete, o avete bisogno, di qualcosa di trasportabile sia dentro casa che fuori casa, questa guida all’acquisto fa proprio al caso vostro.

 

Quanto Dovrei Spendere?

I Gaming Systemsistemi di gioco, in italiano – sono formati dalaptop-gamingcomponenti di qualità maggiore rispetto a quelli dei normali laptop che potreste trovare nei tradizionali negozi di elettronica, di conseguenza i loro prezzi sono più alti.

I modelli più economici partono dai 700 euro e possono salire fino ai 1100 euro. A questi prezzi, otterrete un sistema in grado di eseguire giochi con una risoluzione di 1366 x 768 pixel con i livelli di grafica impostati al massimo, e quelli in full HD abbassando solamente la qualità di alcuni dettagli.

I sistemi di fascia media garantiscono un gameplay più fluido con livelli di grafica alti per risoluzioni di 1080p, supportano gli “occhiali” per la realtà virtuale e la loro gamma di prezzo va dai 1100 euro ai 2150 euro.

Per quanto riguarda i gaming system rientranti nella fascia alta, c’è poco che questi dispositivi non possano fare. I laptop di questa qualità permettono, infatti, di giocare in 4K o in VR, supportano monitor aggiuntivi, e il loro prezzo è superiore ai 2150 euro. Molti hanno anche più di un processore grafico, monitor 3K e 4K, SSD molto capienti e un sistema di raffreddamento estremamente efficiente.

 

La Grafica è Tutto

Il componente fondamentale che rende un normale laptop un vero e proprio sistema di gioco, è l’unità di elaborazione grafica (Graphics Processing UnitGPU).

La migliore GPU in circolazione, attualmente è della Nvidia, compagnia che produce schede di discreta qualità, basate sulla microarchitettura Pascal la quale offre performance molto simili a quelle che potreste aspettarvi da un PC desktop equipaggiato con una scheda grafica della stessa marca.

Tuttavia, i laptop con schede grafiche di generazioni precedenti come la GTX 900, sono ancora in vendita e molto probabilmente lo saranno finché non verranno esauriti nei prossimi mesi.

Comunque sia, in generale, più il numero del modello della linea di prodotto è alto, più sarà alta la qualità della performance in 3D. Quindi una Nvidia GeForce GTX 1080, fornirà un frame rate di maggiore qualità rispetto a quello offerto da un Nvidia GeForce GTX 1060.

Una sola GPU vi permetterà di giocare ai titoli più famosi in 1080p, con i livelli grafici impostati al massimo; inoltre, andrà anche bene per giochi VR di basso livello.

Aggiungere una seconda GPU, vi consentirà di eseguire i giochi appena usciti in 4K o 5K, e vi permetterà di collegare ulteriori monitor al vostro laptop.

 

Scegliere un Processore

Il processore è il cuore di un computer, e nella maggior parte dei laptop troverete una CPU quad-core di settima generazione Intel Core i5 o Core i7, basata sul chip set Kaby Lake.

Teoricamente, potreste trovare dei laptop gaming con installato un Intel Core i3 oppure con una CPU della AMD, ma questi sono casi rari: i sistemi con un Intel Core i3 sono certamente in grado di eseguire molti giochi, ma perché limitarsi dal comprare un quad-core?

Se dovete scegliere tra una CPU ed una GPU di alto livello, optate per la grafica. Per esempio: è meglio prendere un laptop con una CPU Core i5, piuttosto che Core i7, se i soldi risparmiati vi consentiranno di acquistare una GPU Nvidia GeForce GTX 1070, invece di una GTX 1060.

 

Display: Quanto Deve Essere Grande?

In termini di grandezza del display, uno schermo di 15 pollici sarebbe l’ideale per un laptop gaming. Certamente, potreste anche comprarne uno più grande, per esempio di 17 pollici, ma ciò andrebbe ad influire sul peso del dispositivo, fattore che nei laptop ha un’estrema importanza. La scelta migliore, infatti, sarebbe quella di un portatile che non pesi più di 6 Kg.

Vi consigliamo di prendere un display che abbia almeno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (full HD). Schermi più grandi sono in grado di fornire risoluzioni più alte, ma scegliete saggiamente, perché questo andrà ad incidere sul prezzo finale, che potrebbe addirittura raddoppiare.

Dal momento che molti giochi richiedono una doppia GPU per essere eseguiti senza problemi nella loro risoluzione originale, i laptop gaming 4K (3840 x 2160 pixel) stanno diventando sempre più popolari, ma sono comunque ancora piuttosto costosi.

Infine, tenete presente che solamente le schede grafiche più potenti sono in grado di eseguire animazioni complesse ad un frame rate giocabile attraverso uno schermo 4K, di conseguenza l’acquisto di un display a 1080p potrebbe rappresentare effettivamente un uso migliore dei vostri soldi.




SSD

Visto che i prezzi sono scesi drasticamente negli ultimi anni, dovreste decisamente optare per un sistema con SSD. Le SSD velocizzano il tempo di avvio, del “risveglio” dallo stato di standby, ed il tempo necessario per lanciare un gioco e caricare i nuovi livelli.

Scegliete quindi un laptop dotato di SSD, ma assicuratevi di configurare correttamente i vari componenti. Una piccola SSD (da 128 GB fino a 256 GB) con un grande hard drive (da 500 GB a 1 TB), è un buon inizio se scaricate occasionalmente anche video da internet.

Sono disponibili anche SSD più grandi (512 GB o più), ma sceglierne una farà aumentare esponenzialmente il costo finale del vostro laptop gaming.

 

Ricorda la Memoria

Prima di dimenticarcene, parliamo della memoria.

Cercate un laptop gaming con almeno 8 GB di RAM. Ciò vi sarà molto utile quando passerete spesso dalla finestra del vostro gameplay a quella della chat.

Per un sistema di alto livello, consigliamo una RAM di 16 GB, in modo che possiate avere aperte contemporaneamente più di una sessione di gioco, la finestra della chat, quelle di diversi siti, il programma della webcam, e quello di streaming video.

Un laptop gaming di fascia media, funzionerà alla grande con una memoria di 8 GB, ma tenete presente che molti laptop non possono essere aggiornati. Potreste, infatti, rimanere bloccati con la memoria di base del computer che avete acquistato.

 

Cos’altro Vi Serve?

Dal momento che tutti i componenti di alta qualità tendono a consumare in fretta la batteria del dispositivo, sarebbe meglio non portare questi laptop troppo lontani da una presa elettrica.

Porte all’avanguardia come USB-C e Thunderbolt 3, sono molto vantaggiose, e lo saranno ancora di più lungo la strada, ma optate per almeno 2 porte USB 3.0 in modo che possiate collegare un mouse ed un hard drive per i vostri salvataggi.

Altre porte video, come quella dell’HDMI, saranno utili nel caso vogliate giocare a videogiochi con un display esterno, ma non sono assolutamente necessarie se lo schermo del vostro laptop è abbastanza largo.

Ultimo ma non meno importante, se siete dei gamer professionisti in cerca di un laptop che possa reggere alla competizione, preparatevi a spendere un bel po’ di soldi. Queste performance di alto livello possono essere garantite solo da componenti top di gamma, specialmente quando si tratta di un design portatile.

 

I Laptop Gaming Hanno un Suono Migliore?

Ad alcuni giocatori piace indossare le cuffie o gli auricolari mentre giocano, specialmente in modalità multiplayer. Nel caso però, non vogliate portarvi dietro cuffie e cuffiette varie, sappiate che i laptop di oggi sono molto più silenziosi di quelli di un tempo. Ciò significa che potrete apprezzare meglio il suono degli speaker incorporati, senza avere come sottofondo il noioso rumore dell’hard disk e delle ventole del sistema di raffreddamento.

 

Altri Fattori da Considerare

Peso: un problema dei laptop gaming è che sono molto pesanti. Quasi tutti pesano più di 2 Kg; quindi, se volete qualcosa di più leggero, considerate l’acquisto di un Ultrabook light. La maggior parte dei laptop da 15 pollici hanno un peso che va dai 2 ai 2.5 Kg, mentre i modelli da 17 pollici pesano 3 Kg o più.

Durata della Batteria: i laptop gaming non sono famosi per la durata della loro batteria, e sono soliti resistere solo 4 o 5 ore di uso moderato. Alcuni modelli più economici possono arrivare anche a 7 ore o più.

Personalizzazione: anche se certi laptop hanno un prezzo d’acquisto basso, per raggiungere le performance dichiarate dal produttore, potreste dover aggiornare alcuni componenti del dispositivo. Fate quindi attenzione alle specifiche indicate nella descrizione del prodotto che volete acquistare.




Lascia un commento