Le 9 Migliori Ciprie Per Un MakeUp Professionale

Il mondo della cosmesi è in continua evoluzione e ogni anno sul mercato vengono introdotte nuove applicazioni. Per questo i prodotti attinti dalla tradizione, utilizzati già dalle nostre nonne, tendono ad essere dimenticati senza un valido motivo. Eppure ci sono cosmetici classici come la migliore cipria che si rivelano più attuali che mai.

Adatta praticamente a tutti i tipi di pelle, la cipria consente di creare un effetto opacizzante e di fissare il make up. La sua formula è rimasta invariata nel tempo ed è ancora a base di amido di riso e talco. Aiuta a non appesantire la pelle e ad evitare quell’antiestetico effetto “cerone” sul viso.

In polvere o compatta, si applica per fissare il fondotinta, è a lunga durata e svolge ruoli diversi a seconda delle esigenze e del tipo di pelle.





Come scegliere e utilizzare la cipria nel modo migliore?

NYX Professional Makeup Finishing Powder Studio,...

Raffinata, versatile e sempre pronta all’uso: la cipria compatta è la soluzione perfetta per fissare il trucco, per un ritocco occasionale a metà giornata, senza la necessità di applicare il fondotinta.

Non importa quale sia il tipo o il tono della tua pelle, quando si tratta di cibria non hai che l’imbarazzo della scelta. Offre un valido aiuto sia per la pelle secca che per la pelle grassa, per non parlare di quella opaca o che presenta un eccesso di sebo. Puoi metterne una leggera spolverata o stratificarla per fino alla completa copertura.

Ti stai chiedendo quale scegliere per essere sicura che funzioni al meglio per te? Scopriamolo insieme.

Seleziona la tonalità adatta alla tua pelle

Indipendentemente dalla marca, scegli sempre una tonalità che corrisponda al tuo incarnato e ti garantisca un effetto naturale.

Se finisci per acquistare un prodotto troppo chiaro, la tua pelle potrebbe diventare grigia o cinerea in poco tempo. Per questo è opportuno conoscere il proprio tipo di pelle e il livello di copertura che stai cercando prima di effettuare la scelta.

  • Tono leggero

Se hai una carnagione chiara puoi optare per una compatta con un sottotono rosa e una o due tonalità più chiare rispetto a quella della tua pelle.

  • Tono profondo

Se tendi alle tonalità più profonde, scegli una compatta con un sottotono giallo o arancione e un colore che corrisponda al tono della tua pelle.

Fai attenzione alla copertura

Ogni polvere compatta ha un diverso livello di copertura e non è un compito facile capire quale scegliere. In linea di massima, se vuoi una finitura più naturale, puoi orientarti a una cipria con una copertura pura o puoi persino provare la polvere con effetto traslucido. Una polvere a copertura media o completa uniforma le imperfezioni e le irregolarità.

È estremamente importante provare sempre il prodotto sul viso e non sul dorso della mano. Eventualmente puoi chiedere qualche suggerimenti alla tua estetista o a un’amica esperta di make up. Inoltre nel web puoi trovare una miriade di tutorial realizzati anche da truccatori professionali.

Esamina il tuo tipo di pelle

Ecco come trovare la giusta polvere compatta in base ai diversi tipi di pelle.

  • Pelle grassa

Una polvere opaca formulata per il controllo del sebo prodotto dall’epidermide è ideale in caso di pelle grassa. Evita le polveri che donano lucentezza e luminosità poiché potrebbero far apparire la pelle ancora più grassa.

Può aiutare anche scegliere una polvere compatta resistente al sudore e impermeabile. Prima di iniziare il trucco, applica un primer: ti consente di opacizzare la pelle e controllare il sebo. Usa un pennello per il trucco o una spugna per stendere uniformemente la cipria su tutto il viso. Applicane poi uno strato extra sulla zona T.

Un suggerimento efficace è quello di strofinare un cubetto di ghiaccio sul viso prima di applicare la polvere compatta. Questo semplice accorgimento aiuta a controllare la secrezione di sebo in eccesso e minimizza l’aspetto dei pori dilatati.

  • Pelle secca

Evita di scegliere una finitura opaca compatta in quanto rende la pelle più secca. Invece, usa una cipria a base di crema o una polvere traslucida per rendere la tua pelle più sana e meno screpolata.
Inizia il tuo trucco massaggiando la crema idratante sulla pelle e lasciala assorbire completamente. Quindi applica la cipria. Questo aiuta la tua pelle a sembrare idratata e liscia, senza seccarla.

Per evitare che appaia irregolare e disomogenea, non creare strati di fondotinta. Mantieni la semplicità con solo due o tre mani di fondotinta. Si consiglia di non applicare la polvere sulle aree solitamente asciutte, come le guance e intorno al naso. Gli evidenziatori o la cipria minerale sono buone scelte per la pelle secca in quanto aggiungono luminosità e rendono l’epidermide lucente.

  • Pelle sensibile

Cerca polveri a base minerale in quanto non contengono oli e cere emollienti, profumi e ingredienti conservanti che si trovano di solito nelle polveri convenzionali.

Un altro accorgimento è quello di scegliere delle polveri non comedogeniche e non “acnegeniche”. Che il tuo tipo di pelle sia grassa o secca, considera la sua sensibilità mentre scegli una polvere compatta: deve essere delicata.

Qualche consiglio veloce sulla cipria?

Max Factor - Translucent Loose Powder - Cipria...

Se è la prima volta che ti accosti al variegato mondo della cipria, ti può essere d’aiuto qualche piccolo suggerimento prima di iniziare.

  • Igiene

La sanificazione è molto importante, quindi ricordati di pulire tutti gli accessori prima di applicare la cipria.

  • Carta assorbente

Porta sempre con te della carta assorbente nel tuo kit per il trucco: ti consente di opacizzare rapidamente la tua pelle.

  • Spugne

Evita l’uso di spugne per applicare la cipria poiché questi accessori tendono ad assorbire la maggior parte del prodotto. Sono invece perfette per i ritocchi.

  • Pennelli

Si consiglia di investir in un kit di pennelli di buona qualità in quanto forniscono una finitura migliore e danno un tocco professionale al tuo look.

  • Tecnica

La tecnica corretta per applicare la cipria è quella di applicare prima il prodotto, quindi miscelarlo con un pennello.

  • Scelta

Una polvere compatta è una soluzione completa per una pelle più luminosa, più chiara e priva di brillantezza. Trovare quella perfetta per te potrebbe richiedere un po’ di tentativi, ma sicuramente ne vale la pena.

Nella vendita online trovi un’offerta completa di cosmetici di marca nota e meno nota, anche a basso prezzo. Tieni presente che una cipria richiede un investimento contenuto ed è quindi meglio puntare sempre al miglior rapporto qualità prezzo.

Le migliori ciprie

Qual è la migliore cipria?

Tendenzialmente tutte le ciprie sono adatte a tutti i tipi di pelle del viso. Tuttavia in caso di pelle particolarmente secca è bene procedere con cautela: la funzione della cipria è infatti quella di opacizzare l’epidermide, quindi se da una parte è consigliatissima per pelli miste e pelli grasse dall’altra quelle secche devono avere un’ottima base.

A seconda del tipo di pelle e dell’effetto che si vuole ottenere è possibile scegliere tra differenti varianti di prodotto: la cipria trasparente, la cipria colorata correttiva, quella illuminante o quella abbinata al fondotinta, la cipria in polvere, quella compatta o cotta.

La cipria in polvere è ideale per le basi liquide o comunque cremose, copre meglio ed è perfetta per le pelli miste e grasse perché ha una funzione anti-oleosità. Quella compatta invece è ideale per i piccoli ritocchi durante la giornata, ha un effetto più trasparente perché appesantisce meno la pelle ed è utile se si vogliono definire meglio i contorni del viso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ciprie:

1. La migliore in assoluto: Cipria Rimmel London Stay Matte

Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere...

Acquista su Amazon

Si tratta idi una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido. Fissa il trucco e minimizza pori dilatati ed imperfezioni fino a 6 ore, donando anche alle pelli grasse un effetto matte di lunga durata. La polvere è compatta, dermatologicamente testata, con texture ultra sottile e leggera.

È arricchita con minerali naturali che assorbono gli oli della pelle e creano un look opaco duraturo. Si stende direttamente sulla pelle del viso o sopra il fondotinta con un pennello o con una spugnetta per un effetto opacizzante immediato.

  • Ha una texture sottile e leggera
  • È arricchita con oli naturali
  • Dermatologicamente testata

Ingredienti

Talc, Mica, Magnesium Stearate, Polyethylene, Petrolatum, Phenyl Trimethicone, Dimethicone, Polybutene, Isostearyl Neopentanoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Tocopheryl Acetate, Methylparaben, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Paraffinum Liquidum/mineral Oil/huile Minerale, Propylparaben, Zinc Oxide, Parfum/fragrance, Aloe Barbadensis, Polysorbate 20, BHT, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicylate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool, Butylparaben. [May Contain/Peut Contenir/+/-: Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Ultramarines (CI 77007).


2. La migliore per un incarnato radioso: Cipria Max Factor Creme Puff

Max Factor Cipria Compatta Creme Puff, Cipria...

Acquista su Amazon

Grazie a questa polvere compatta a copertura medio-alta è facile ottenere un make up dal finish luminoso e un incarnato radioso e privo di imperfezioni. La sua formula è molto versatile e assorbe gli oli in eccesso.

Il risultato è un finish matte che dura a lungo sia se usata come base che se usata sopra il fondotinta per fissare il trucco. Dermatologicamente testata, è compatibile con tutti i tipi di pelle. È un prodotto classico lanciato nel 1953, che resiste alla prova del tempo.

  • Compatibilità cutanea testata su tutti i tipi di pelle
  • La formula assorbe gli oli in eccesso
  • Il finish matte ha una lunga durata

Ingredienti

Talc, Calcium Carbonate, Zinc Stearate, Paraffinum Liquidum, BHA, BHT, Sorbitan Sesquioleate, Lanolin Oil, Polysorbate 60, Stearic Acid, Aqua, Methylparaben, Propylparaben, Parfum, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol, Eugenol, Cinnamyl Alcohol, Amyl Cinnamal, Coumarin, Evernia Prunastri Extract, Benzyl Salicylate, Geranoil, [+/- CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499, CI 77007]


3. La migliore per lunga tenuta: Cipria L’Oreal Paris Infaillible

L'Oréal Paris, Cipria Infaillible 24 H, 225, Beige, 1...

Acquista su Amazon

Corregge e fissa il trucco del viso e conferisce alla pelle un aspetto vellutato. Si tratta di una formula pressata pratica, adatta a tutti i tipi di pelle, che si adatta alla carnagione del viso. Nasconde le imperfezioni e offre un effetto opaco impeccabile fino a 24 ore, senza seccare la pelle.

Si applica uniformemente sul viso con una spugnetta o un pennello, dal centro del viso. Può essere applicata da sola o combinata al fondotinta. Il packaging la rende ideale per essere trasportata ovunque, in una borsetta o una trousse.

  • Opacizza la pelle in modo uniforme
  • Copre le imperfezioni
  • Assorbe il grasso in eccesso senza seccare l’epidermide

Ingredienti

Talc, Magnesium Stearate, Diphenyl Dimethicone/Vinyl Diphenyl Dimethicone/Silsesquioxane Crosspolymer, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Nylon-12, Synthetic Fluorphlogopite, Isononyl Isononanoate, Hydrogenated Polydecene, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, C9-15 Fluoroalcohol Phosphates / C9-15 Fluoroalcohol Phosphate, Dimethicone, Ethylhexylglycerin, Aluminum Hydroxide, Lauroyl Lysine, Palmitoyl Proline, Methicone, Hydrogenated Palm Oil, Sodium Hyaluronate, Hydrogen Dimethicone, Sodium Palmitoyl Sarcosinate, Magnesium Palmitoyl Glutamate, Palmitic Acid, [+/- May Contain Mica, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 42090 / Blue 1 Lake]. (F.I.L. B163109/2).


4. La migliore per ritocchi on-the-go: Cipria NYX HD Finishing Powder

NYX Professional Makeup High Definition Finishing...

Acquista su Amazon

A base di minerali, è una cipria compatta che fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte a lunga durata. Nascondere gli arrossamenti ed è pensata per tenerti sempre al fresco.

La sua texture leggera la rende adatta da applicare nei punti desiderati, anche sotto agli occhi e sugli zigomi. Si rivela ideale per i ritocchi on-the-go ed è compatibile con il fondotinta liquido o in polvere.

  • Fissa sia il fondotinta liquido he in polvere
  • Mantiene la pelle fresca
  • Ha una consistenza leggera

Ingredienti

Talc, Dimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN (+/-): Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, 77492), Blue 1 Lake (CI 42090).


5. La migliore per combattere i brufoli: Cipria Manhattan Clear Face Compact Powder

Manhattan, CF, Cipria compatta, n. 77, 9 g

Acquista su Amazon

Grazie a questa cipria, le imperfezioni vengono coperte a lungo senza il rischio di intasare i pori. Non solo opacizza riducendo la luminosità dell’epidermide, ma combatte anche i brufoli. Inoltre, svolge un’azione preventiva per evitare la loro formazione.

La sua applicazione rende la pelle visibilmente raffinata e uniforme. È disponibile in quattro differenti tonalità (vaniglia, beige, sabbia e naturale) per uniformarsi in modo armonioso con ogni carnagione.

  • Copre le imperfezioni
  • Riduce la luminosità della pelle
  • Dona al viso un tocco raffinato e uniforme

6. La migliore per rapporto qualità prezzo: L’Oréal Paris The Powder True Match

L'Oréal Paris True Match, Cipria, N4 Beige, 9 g

Acquista su Amazon

Questa cipria si adatta perfettamente al colore e alla consistenza della pelle, consentendo di ottenere una finitura impeccabile.

La polvere fine, morbida e leggera, fornisce una copertura versatile di tipo professionale: si può utilizzare il prodotto per lucidare la zona T, per sfumare su tutto il viso e ottenere una finitura naturale o per creare una copertura più completa.

La sua formula contiene un pizzico di pigmenti perlati che migliorano il tono della pelle. È disponibile in un’ampia gamma di tonalità, per creare il look che più si desidera.

  • Polvere fine
  • Versatile
  • Ampia gamma

Ingredienti

AQUA/WATER, ISODODECANE, CYCLOPENTASILOXANE, GLYCERIN, CYCLOHEXASILOXANE, PEG-10 DIMETHICONE, METHYL METHACRYLATECROSSPOLYMER, BUTYLENE GLYCOL, DIMETHICONE, ISOEICOSANE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, SODIUM CHLORIDE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, HEXYL LAURATE, C9-15 FLUOROALCOHOL PHOSPHATES/C9-15 FLUOROALCOHOL PHOSPHATE, ISOSTEARYL NEOPENTANOATE, DIAZOLIDINYL UREA, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, TOCOPHEROL, PANTHENOL, METHICONE, MAY CONTAIN: [+/- CI 77891/TITANIUM DIOXIDE, CI77491, CI 77499, CI 77492/IRON OXIDES, MICA, CI 19140/YELLOW 5 LAKE, CI 15850/RED 7] FIL B35880/1.


7. La migliore per leggerezza impalpabile: Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria

Coty Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria

Acquista su Amazon

Si tratta di una polvere ultra liscia che nasconde piccoli linee, rughe e imperfezioni. La sua formulazione è un segreto di bellezza dal 1935. Frutto della creazione di un visionario Maestro profumiere, Francois Coty, è una cipria sfusa miscelata con aria, per offrire la massima copertura con una sensazione di leggerezza.

Contiene particelle che vengono roteate fino a raggiungere una morbidezza simile a una nuvola. Si stende sulla pelle in modo uniforme.

Può essere utilizzata come fondotinta. È anche dermatologicamente testata e di lunga durata. È accolta in una confezione elegante e artisticamente decorata, da riporre in un cassetto per il trucco o da portare con sé in borsetta.

  • Lunga durata
  • Dermatologicamente testata
  • Confezione elegante

Ingredienti

Talc, Calcium Silicate, Isopropyl Palmitate, Cetyl Acetate, Zinc Stearate, Fragrances, Stearyl Acetate, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Acetylated Lanolin Alcohol, Oleyl Acetate, Propylparaben, (May Contain: Titanium Dioxide, Iron Oxides, Zinc Oxide).


8. La migliore per texture veluata: Cipria Maybelline New York Fit Me

Maybelline New York Fit Me, Cipria, 120 Classic Ivory

Acquista su Amazon

È la prima cipria di Maybelline per pelli da normali a grasse. Dalla texture vellutata ed ultra-leggera, uniforma l’incarnato ed opacizza la pelle del viso, senza seccarla. Dona alla pelle un effetto matte fino a 12 ore riducendo la visibilità dei pori, e fissa il trucco grazie alla sua formula arricchita con perlite anti-lucido e polveri opacizzanti.

Viene proposta in un nuovo ed esclusivo pack con specchietto e spugnetta inclusi, perfetto da portare sempre con sé. Si applica in modo uniforme sul viso e, se necessario, insistere sulla zona T.

  • Compatta opacizzante
  • Formula ultra-leggera
  • Accessoriata

Ingredienti

Talc, Synthetic Fluorphlogopite, Magnesium Stearate, Isodecyl Neopentanoate, Nylon-12, Caprylyl Glycol [+/- May Contain: Mica, Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499/Iron Oxides] F.I.L. D43256/1.


9. La migliore per ingredienti bio: Lavera Cipria minerale in polvere

Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparent)...

Acquista su Amazon

Si tratta di una polvere micro-fine, realizzata con ingredienti biologici e minerali di qualità. Accuratamente selezionati, questi componenti riflettono la luce per donare alla pelle un effetto opaco naturale.

Leggera come una piuma, la cipria aiuta a fissare il trucco senza ostruire i pori della pelle e consente di ottenere una finitura liscia e trasparente.

È indicata per tutti i tipi di pelle. Dermatologicamente e oftalmologicamente testato, questo prodotto è adatto anche a chi porta le lenti a contatto.

  • Effetto opaco naturale
  • Leggerissima
  • Dermatologicamente testata

Ingredienti

Mica (CI 77019), Oryza Sativa (Rice) Germ Powder*, Magnesium Silicate, Magnesium Stearate, Tricaprylin, Silica, Titanium Dioxide (CI 77891), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492), Argania Spinosa Kernel Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Tocopherol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Camelina Sativa Seed Oil, Vegetable Oil (Olus Oil), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Alcohol*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Hydrogenated Lecithin, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Ascorbyl Palmitate, Water (Aqua), Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Geraniol**, Linalool**, Citronellol**, Citral**, Benzyl Benzoate**


Perché usare la cipria?

La cipria è un prodotto opacizzante che permette di fissare e asciugare i prodotti in crema. Assorbe il sebo in eccesso della pelle grassa e previene l’effetto lucido per tutto il giorno.

Questo perché il fondotinta e il correttore sono prodotti in crema e pertanto tendono a sciogliersi se non vengono “tamponati” con un prodotto in polvere.

Come scegliere la cipria?

migliore-cipria

Non esiste un solo tipo di cipria e ognuna ha uno scopo diverso. Vi sono ad esempio i tipi compatti e quelli in polvere, che si applicano in modo diverso.

La cipria compatta è accolta in una piccola custodia, molto pratica da mettere in borsa. Si applica in genere con una spugnetta ed è una buona scelta per tamponare sul naso e sulla fronte. Ha un aspetto più pesante e opaco della cipria in polvere.

Quella in polvere sfusa si applica con una leggera spolverata sul viso: forma un rivestimento più leggero e consente di ottenere per ottenere un effetto più naturale.

Ingredienti della cipria?

Le ciprie sono fatte con diversi ingredienti. Quelle a base di talco sono perfette come illuminante viso per rendere la pelle lucida.

Quelle al caolino sono altamente assorbenti dell’olio in eccesso quindi sono usate in formulazioni col talco per pelli grasse o miste. Ci sono poi le ciprie a base di mica che offrono un finish naturale.

Conclusioni

Considerata da alcune donne un cosmetico d’altri tempi, la cipria è in realtà un prodotto versatile e più attuale che mai. Può essere utilizzata indistintamente su tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili o grasse, per opacizzare l’incarnato e per fissare il trucco. L’aspetto interessante è che non appesantisce l’epidermide e aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, per un look piacevolmente fresco.

Con la sua texture sottile e leggera la cipria Rimmel London Stay Matte  consente di minimizzare i pori dilatati e di correggere le imperfezioni, per un effetto a lunga durata. La sua formulazione include oli naturali che assorbono il sebo in eccesso. L’effetto opacizzante è immediato.

Domande frequenti

💄 Meglio la cipria in polvere compatta o quella sfusa?

Poiché è più fine, la polvere libera contiene meno olio della polvere pressata, quindi è sicuramente la scelta migliore per la pelle grassa. Una piccola quantità di polvere pressata è perfetta per i ritocchi on-the-go durante il giorno. È più pesante e ha più oli rispetto alla polvere sciolta, il che rende più facile nascondere le imperfezioni e ottenere un tono uniforme dell’incarnato.

💄 La compatta può essere usata senza fondotinta?

La cipria compatta può essere usata senza fondotinta, mentre quella sfusa serve principalmente a fissarlo. Dopo aver messo il fondotinta completa la tua routine quotidiana con la cipria per eliminare la lucentezza e procedi quindi con il resto del make up. L’utilizzo dipende dal tipo di pelle.

Se metti la polvere da sola, senza fondotinta o correttore, usa un colore che si adatti al tono della tua pelle e scompaia quando applicato. Quando si mette la polvere su liquidi o creme, le polveri possono diventare leggermente più scure, quindi opta per un trucco più leggero per andare sul sicuro.

💄 Qual è la differenza tra polvere sfusa e polvere pressata?

La principale differenza tra polveri sfuse e pressate è il modo in cui il prodotto viene confezionato. Le polveri pressate hanno una consistenza compatta e sono pooste in scatolette, quelle sfuse vengono spesso confezionate in barattoli o vasetti.

💄 Quando si utilizza la polvere compatta?

Le polveri compatte vengono utilizzate per una copertura più leggera, mentre le basi liquide sono pensate per tutte coloro che amano una copertura decisa e di lunga durata, che richiede ritocchi minimi. Se hai la pelle grassa o soggetta all’acne, scegli sicuramente una cipria compatta poiché durano più a lungo su questo tipo di pelle.

Lascia un commento