I 7 Migliori Aspirapolvere Peli Animali li Tolgono Proprio Tutti

Abbiamo in casa un cane di grossa taglia e non dico il pelo che ci lascia in giro.

Qualche anno fa, mentre ero ancora single, un sabato pomeriggio durante le pulizie mia madre aspira i tappeti tra una telenovela e una televendita con il suo aspirapolvere appena comprato.

All’improvviso un urlo squarcia la casa: “Matteeeeooo, questo coso non funziona, fai qualcosa”. Provo a vedere un po’ annoiato e mi accorgo che il dispositivo non aspira ma produce suoni lamentosi. Visto che era in garanzia, dico a mia madre di andare a protestare subito dal venditore “truffaldino”.

Quando rientra con l’apparecchio, senza dire una parola si mette ai fornelli e non mi degna di uno sguardo. Le chiedo qualcosa, ma non risponde. Poi, tutto d’un fiato, ecco uscire la verità.

Si è fiondata dal venditore, l’ha riempito di insulti e il poveretto non sapeva cosa replicare. Poi è stato un attimo: lui ha preso un uncino, lo ha infilato nel tubo di aspirazione e ne ha estratto un salame, un serpentone compatto di peli di animale.

Tutti i presenti hanno fatto la faccia allibita, mia mamma è sbiancata in volto. Seguono alcuni istanti di comprendibile imbarazzo. E alla fine il commesso rompe il silenzio: “Ma signora, cos’ha in casa, un leone?”.




Qual è il miglior aspirapolvere di peli animali?

Gli animali domestici, cani o gatti che siano, portano tanta gioia… migliore-aspirapolvere-peli-animalima anche tanti peli peli sparsi per la casa. E quando questi si accumulano su tappeti e divani possono dare fastidio, soprattutto a chi soffre di allergie.

Il miglior aspirapolvere per peli di animali è progettato proprio per questo. Occorre scegliere una macchina con l’aspirazione, i filtri e gli accessori specifici per gestire grandi volumi di peluria.

Ci vogliono apposite spazzole che, grazie a particolari tecnologie, sono in grado di aspirare anche vere e proprie matasse di peli. Alcune hanno anche una funzione anti-groviglio: utilizzano teste che ruotano in direzioni opposte per assicurare un risultato perfetto.

I modelli ciclonici hanno una potente forza aspirante che crea una condizione di vuoto più spinta mantenendosi a contatto con il tappeto o il pavimento, agendo più in profondità.

Queste apparecchiature dispongono generalmente di filtri Hepa avanzati, che si rivelano adatti per ridurre in modo significativo la quantità di allergeni.

L’abbinamento con dei purificatori d’aria può diminuire notevolmente la dispersione in aerosol dei peli più piccoli e leggeri che causano le allergie. In alternativa per eliminare gli odori alcuni apparecchi dispongono come optional di filtri ai carboni attivi. Per quanto riguarda la manutenzione, ci sono apparecchi con o senza sacco.

Sul mercato vi sono modelli di marca che garantiscono con il loro nome la qualità dell’apparecchio. I prezzi più economici li trovi nella vendita online, dove puoi approfondire le diverse caratteristiche tecnologiche di ciascun prodotto leggendo i commenti e le recensioni di altri utenti.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori aspirapolvere peli animali:

1. Electrolux EER7Animal Scopa Elettrica Ergorapido

Il migliore per: modello 2 in 1

Si tratta di una scopa elettrica senza filo progettata con una batteria al litio HD: una soluzione progettuale che garantisce una maggiore autonomia con elevate performance di pulizia. Consente di pulire in modo efficace sia i pavimenti duri che i tappeti. È ideale per chi condivide la casa con gli amici pelosi, per chi ha necessità di pulire accuratamente gli ambienti dai peli e allo stesso tempo mantenere pulito l’apparecchio.

Grazie alla tecnologia brevettata BrushRollClean basta premere l’apposito pedale per qualche secondo con l’apparecchio in funzione, e una lama in plastica triturerà capelli, peli e ogni altro residuo attorcigliato al rullo spazzola. La spazzola motorizzata Animal Care permette di eliminare facilmente i peli di animali sia dai pavimenti che dagli imbottiti.

La funzione EasySteer favorisce la massima maneggevolezza e agilità di movimento: la spazzola motorizzata può infatti ruotare di ben 180° rispetto al corpo dell’apparecchio. Il sistema di illuminazione a led dà la possibilità di individuare anche le particelle più piccole dello sporco, facendo luce sotto il mobilio e negli angoli bui.

  • Agile
  • Spazzola autopulente
  • Luce led

2. Bissell 1987N Pet Hair Eraser

Il migliore per: filtraggio a doppia azione

Leggero e senza cavo, permette di pulire sia i peli degli animali sia la polvere che si deposita su mobili, moquette, in macchina o in qualsiasi posto giochino i nostri amici a quattro zampe. La spazzola motorizzata aiuta a catturare gran parte dei peli degli animali e dello sporco, fornendo una pulizia più profonda. La spazzola può essere facilmente rimossa per consentire una manutenzione più pratica e agevole.

La bocchetta a lancia per le fessure e quella per le superfici tappezzate possono essere utilizzate separatamente oppure nello stesso tempo, per un’efficace azione combinata. Ha un sistema di filtraggio a doppia azione, progettato per prolungare la durata del filtro e garantire una pulizia più accurata. La batteria NiMH 14,4v fornisce fino a 15 minuti in funzionamento continuo,

  • Spazzola motorizzata
  • Autonomia
  • Maneggevole

3. Puppyoo WP9005B Golden Life Aspirapolvere a Traino

Il migliore per: spazzola adatta a tutte le superfici

Offerta
PUPPYOO WP9005B-Golden Life Aspirapolvere a Traino...
118 Voto

Questo apparecchio è dotato di una Spazzola Multi-superfici 2 in 1, che si rivela adatta ad essere impiegata in tutti i tipi pavimenti. Garantisce inoltre un’alta efficenza di pulizia per parquet e morquette. L’aspirapolvere è in classe energetica A e ha una potenza di 800 W regolabile, per un consumo ecologico.

Il serbatoio ha una grande capacità di 2,5 litri ed è di tipo Easy-clean: è lavabile e facile da svuotare. Basta infatti premere un pulsante, evitando il contatto diretto con la polvere. Il Sistema Multi-Ciclonico offre una potenza d’aspirazione forte e durevole.

I 5 livelli di filtraggio separano gradualmente dall’aria le particelle più piccole, i peli degli animali e la polvere fine, insieme a batteri, acari, pollini, allergeni, muffe, spore e odori. In questo modo l’ambiente si mantiene sano e perfettamente pulito. Il Super Silence System abbassa la rumorosità, con un livello sonoro inferiore a 76DB.

  • Classe energetica A
  • Filtraggio a 5 livelli
  • Grande serbatoio

4.Dyson 228409-01 Cinetic Big Ball Animalpro 2

Il migliore per: massima igiene

Offerta
Dyson 228409-01 Cinetic Big Ball Animalpro 2...
215 Voto

Le sue 36 punte oscillanti separano la polvere microscopica, evitando così che l’apparecchio si ostruisca. In questo modo, non ci sono filtri da lavare e da sostituire e la potenza di aspirazione rimane sempre costante.

E dal momento che non servono nemmeno i sacchetti, non ci sono costi aggiuntivi da sostenere. Lo svuotamento igienico del contenitore avviene con un unico gesto, permettendo di espellere automaticamente lo sporco.

La spazzola pneumatica si regola automaticamente per aderire perfettamente a tutti i tipi di pavimenti; non serve sostituire le spazzole. Il manico dell’asta ruota in tre direzioni, consentendo un movimento a 360 gradi per il massimo controllo.

La confezione include corpo macchina, tubi rigido e flessibile, spazzole pneumatica, multifunzione, scale tangle free e parquet.

  • Silenzioso
  • Potente
  • Accessoriato

5. Rowenta RO8366EA Silence Force Multi Cyclonic

Il migliore per: molto silenzioso

Offerta
Rowenta Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro...
152 Voto

Con i suoi speciali accessori, l’apparecchio raccoglie facilmente il pelo degli animali domestici. Si caratterizza per un basso livello sonoro (68 dBA) senza rinunciare alle prestazioni e offre una tecnologia di filtraggio progettata per durare a lungo.

Una spazzola di aspirazione potente ed efficiente rimuove lo sporco in profondità, mentre le bocchette affusolate si adattano a un’ampia varietà di superfici. Grazie alla Multicyclon technology l’aria e la polvere vengono separate, senza perdita di efficienza.

L’apparecchio aiuta a risparmiare fino al 65% di energia. Il filtraggio è igienico e lo svuotamento è agevole con una sola mano, grazie al sistema Clean Express Ergo System dotato di coperchio a schermatura della polvere. Completano le sue prestazioni il manico ergonomico con tre aree di grip e tubo telescopico in metallo XXL.

  • Igienico
  • Potente
  • Basso consumo

6. Imetec Eco Extreme 8119T

Il migliore per: tecnologia eco

Offerta
Imetec Eco Extreme Animal Care Aspirapolvere
17 Voto

Questo aspirapolvere ha ottenuto la classe energetica A, posizionandosi al massimo livello previsto dalle nuove leggi europee sull’etichettatura energetica, a tutto vantaggio della bolletta e dell’ambiente.

Offre infatti il 100% di potenza aspirante con una riduzione energetica fino al 60%. Il filtro ipoallergenico Hepa è adatto a trattenere le polveri più sottili, a tutto vantaggio di chi è allergico alla polvere.

Il vano ciclonico smontabile può essere lavato con facilità. Fra i suoi accessori vi è anche una speciale turbospazzola adatta per aspirare efficacemente i peli degli animali domestici da ogni tipo di superficie.

La spazzola in setole naturali è invece specifica per superfici delicate come parquet e marmo.

  • Classe energetica A
  • Facile pulizia
  • Accessoriato

7. Aspirapolvere senza sacco cani e gatti H.Koenig SLS890

Il migliore per: praticità

È dotato di filtro Hepa e, grazie alla sua tecnologia multi-ciclonica, aspira in modo potente e silenzioso (74 dB).

La speciale turbo spazzola consente di rimuovere efficacemente dalle superfici i peli degli amici a quattro zampe. E con la spazzola toilettatura si può aspirare il pelo direttamente dall’animale, con un’azione delicatamente efficace.

Privo di sacco, ha un capiente contenitore raccogli-polvere da 2,5 litri. È in classe energetica A. Il dispositivo di avvolgimento cavo integrato e il portaccessori sull’impugnatura lo rendono molto pratico e versatile.

  • Potente
  • Silenzioso
  • Accessoriato




Perché acquistarne uno?

Non rinunceremmo per nulla al mondo ai nostri amici pelosi: ormai fanno parte della nostra famiglia. Eppure, quante lotte si devono affrontare con l’accumulo di peli, soprattutto nei mesi più caldi quando tendono a perderne parecchi.

Se ti accorgi che il tuo nomale aspirapolvere arranca e non riesce a tenere il passo, vuol dire che è arrivato il momento di acquistare un’apparecchiatura specifica per i peli di animali domestici.

Non posso utilizzare un aspirapolvere normale?

Forse ti stai chiedendo se vale veramente la pena spendere dei soldi in più per acquistare un aspirapolvere per peli cane e per animali domestici. Non è sufficientemente efficace anche un modello di tipo tradizionale? La risposta è no.

I peli dei tuoi amici a quattro zampe sono molto sottili. Anche se un ottimo aspirapolvere di tipo tradizionale riesce a mantenere la tua casa perfettamente pulita, non riesce ad aspirare la peluria che rimane impigliata nelle fibre dei tappeti e nella moquette. C’è un motivo tecnico che li rende inadatti allo scopo.

Gli apparecchi tradizionali sono progettati con una spazzola, che rimuove e solleva la polvere, e un tubo flessibile, che aspira le impurità. Nel caso dei peli degli animali, possono in realtà peggiorare la situazione, spingendoli ulteriormente nei tessuti di tappeti e divani. Inoltre, la peluria può aggrovigliarsi intorno alla spazzola a tal punto da non riuscire più a rimuoverla.

Soluzioni progettuali specifiche

Gli aspirapolvere appositamente progettati per rimuovere i peli degli animali domestici hanno un sistema di aspirazione più potente. Hanno spazzole di silicone invece di spazzole morbide e vengono forniti con accessori di tipo speciale per peli. Questi assicurano che i peli vengano aspirati nel corpo della macchina, anziché impigliarsi nella spazzola.

Inoltre, il sistema di filtraggio è molto più avanzato rispetto ai modelli tradizionali e rimuove senza sforzo le impurità presenti nell’aria che viene espulsa. Per questo motivo un modello appositamente studiato per tale scopo rende più semplici le operazioni di pulizia anche dopo che il tuo piccolo amico ha trascorso una giornata spensierata all’aperto.

Diversi tipi di aspirapolvere per peli animali domestici

Sul mercato puoi trovare differenti modelli di aspirapolvere appositamente progettati per rimuovere i peli degli animali: aspirapolvere verticali, a traino, portatili. Vediamo brevemente quali sono le loro caratteristiche.

Aspirapolvere verticali

Una scopa elettrica per peli cane si rivela molto pratica e sempre pronta all’uso. Il motore e la testa di aspirazione vengono inseriti nella stessa unità, che viene spinta in avanti e indietro.

Vantaggi

Poiché la scopa elettrica ha una spazzola di pulizia molto più ampio, si rivela particolarmente adatta a pulire i pavimenti. Inoltre, è relativamente conveniente, rispetto agli altri. Si ripone anche facilmente, perché non ci sono parti da staccare, ed è subito pronto all’uso, senza dover montare ogni volta gli accessori.

Svantaggi

A causa della rigidità del suo design, tuttavia, non si muove con disinvoltura intorno ai mobili. Inoltre, non può essere utilizzato per aspirare nei punti posti in alto. È anche piuttosto pesante, il che lo rende piuttosto scomodo da sollevare e portare su per le scale, nel caso ad esempio di abitazioni su più livelli. Non da ultimo, tende ad essere piuttosto rumoroso rispetto agli altri tipi.

Aspirapolvere a traino

È generalmente più potente e offre una migliore aspirazione. È dotato di un corpo-motore posizionato sul pavimento, di un tubo flessibile e di un tubo rigido con spazzola. Grazie alle sue ruote, puoi trascinarlo da un locale all’altro della tua abitazione. Se lo scegli un modello di tipo bidone aspiratutto hai la possibilità di rimuovere qualsiasi impurità, solida e liquida.

Vantaggi

Poiché il tubo può essere sollevato in alto, puoi raggiungere con facilità ogni punto. Inoltre, l’apparecchio speciale per peli viene fornito con vari accessori tra cui ugelli e spazzole che possono aumentare l’efficienza di aspirazione su diverse superfici, come tappeti e moquette, consentendoti di eliminare con efficacia i peli dei tuoi animali.

Il suo design lo rende molto più leggero e facile da trasportare e garantisce una migliore manovrabilità in generale. La potenza di aspirazione extra consente anche di raccogliere i peli di cani e di quegli animali domestici che si rivelano particolarmente spessi.

Svantaggi

Essendo smontabile, può richiedere un po’ di tempo per l’assemblaggio. Non è quindi adatto a un utilizzo immediato.

Inoltre, alcune persone che hanno animali domestici non trovano pratico trascinare la base dietro la bacchetta. La base potrebbe finire per rimanere bloccata nel tappeto o urtare contro i mobili e le pareti. Si tratta anche di modelli più costosi.

Aspirapolvere portatile

Gli aspirapolvere portatili sono i modelli più efficaci per l’accessibilità. Sono versioni compatte del tradizionale aspirapolvere.

Vantaggi

Questi modelli sono piccoli, leggeri e facili da trasportare. Si ripongono con facilità poiché occupano uno spazio minimo. La loro leggerezza consente anche di utilizzarli agevolmente nei punti difficilmente raggiungibili. Inoltre, molte delle migliori marche sono potenti e permettono di rimuovere efficacemente anche lo sporco impegnativo. Sono dotati di molti accessori adatti a diverse superfici.

Se il normale aspirapolvere in uso è in grado di gestire i peli degli animali domestici sul pavimento, potresti considerare di investire in un aspirapolvere manuale che ti consentirà di pulire le aree più difficili da raggiungere. Inoltre, alcuni aspirapolvere portatili sono in grado di gestire impurità umide e secche!

Svantaggi

Gli aspirapolvere portatili non sono adatti per il trattamento dei pavimenti poiché possono coprire solo una piccola superficie. Inoltre, poiché la maggior parte di questi apparecchi sono senza fili, è necessario ricordarsi di caricarli prima in modo da poterli utilizzare quando servono.

Aspirapolvere robot

Gli aspirapolvere robot sono modelli auto-funzionanti che, grazie a una programmazione intelligente, puliscono la casa in completa autonomia. Sono molto compatti e non richiedono alcuno sforzo.

Vantaggi

È semplice impostare un programma per pulire la casa in modo impeccabile. Inoltre, il design elegante del robot aspirapolvere consente di aspirare sotto grandi mobili che possono essere difficili da raggiungere con altri modelli. Inoltre, può funzionare anche quando non si è in casa: al ritorno si trova tutto pulito, anche negli angoli e sotto i mobili e divani.

Svantaggi

Aspira tutto ciò che incontra: calze, giocattoli per animali domestici o altri piccoli oggetti. Per questo corre il rischio di bloccarsi e, a meno che l’utente non sia lì per rimuovere l’oggetto, smette di funzionare. Allo stesso modo, può rimanere incastrato tra i mobili e le sedie.

Inoltre, poiché i designer hanno creato modelli di piccole dimensioni per consentire loro di muoversi più facilmente intorno agli spazi ristretti, il robot non è in grado di contenere grandi quantità di peli degli animali domestici. Richiede frequenti svuotamenti, ma nonostante questo potresti decidere che questo è un buon investimento per la sua praticità.

Quanto è grande la tua casa?

Si tratta di una considerazione importante perché un aspirapolvere deve avere l’efficienza richiesta in base alle necessità di pulizia dell’ambiente.
Per una casa grande, un aspirapolvere per animali verticale potrebbe essere la soluzione giusta. Hai bisogno di un aspirapolvere più grande con una maggior quantità di sporco, in modo da non dover svuotare continuamente il vano.
Per un appartamento più piccolo, perché sprecare soldi e spazio per comprare un grande aspirapolvere? Puoi investire in modelli più piccoli e più compatti ma anche più facili da pulire.

Cosa valutare al momento dell’acquisto?

Come già evidenziato, anche il migliore degli aspirapolvere tradizionale può rivelarsi inadeguato alla rimozione dei peli degli animali domestici, se non è attrezzato per gestire la situazione.
Prima di essere costretti ad acquistarne uno nuovo ogni 6 mesi, leggi i seguenti suggerimenti su come scegliere un buon aspirapolvere per peli animali.

Potenza di aspirazione adeguata

Questa è probabilmente la caratteristica più importante: più la macchina è potente, meglio è. Molti produttori stanno implementando le loro apparecchiature per renderle capaci di svolgere lavori impegnativi come l’aspirazione dei peli degli animali che vivono in casa.

Con questo in mente, la macchina potrebbe avere una potenza di circa 12 amp, ma gli accessori possono aumentare notevolmente la potenza dell’aspirazione. In altre parole, le tue opzioni sono di trovare una macchina molto potente o un aspirapolvere con un’adeguata aspirazione e accessori speciali per i peli degli animali che vivono con te.

Scegli un aspirapolvere con una spazzola a rullo

A meno che tutti i tuoi mobili siano realizzati con materiali duri e lisci, assicurati che nella confezione sia inclusa una spazzola a rullo. Puoi anche andare un po’ oltre e trovarne uno che ha un interruttore on / off per la spazzola a rullo. Questo perché una spazzola a rullo tende a soffiare via i peli degli animali su superfici dure prima che possano essere aspirati.

Aspirapolvere verticale e portatile insieme

Se riesci a trovare un aspirapolvere standard con una grande potenza di aspirazione che ingloba nella sua struttura anche un aspirapolvere portatile, puoi prenderlo senza esitazione. L’accessorio portatile ti è utile per raggiungere i punti difficili, dove le macchine convenzionali fanno fatica ad arrivare.
Con una tale soluzione puoi anche non acquistare un aspiratore portatile separato, con un bel vantaggio dal punto di vista economico.

Filtri e sacchetti

Non dimenticare mai di verificare il filtro e il sistema dei sacchetti. Si consiglia di utilizzare un filtro multistrato per mantenere la maggior parte della polvere e dei peli animali all’interno dell’apparecchio, evitando che le impurità possano raggiungere il motore o disperdersi nuovamente nell’aria. Questo accorgimento è particolarmente importante nel caso in cui nell’abitazione ci sia qualcuno che soffre di allergie.

Alcuni modelli non sono progettati per gestire grandi quantità di peli animali e non funzionano al meglio. Puoi evitare del tutto il sacchetto e scegliere un aspirapolvere per peli animali senza sacco, progettato con un apposito contenitore. Dovrai svuotarlo più spesso, però c’è il vantaggio di non dover sostituire i sacchetti.

Tecnologia ciclonica

Alcuni apparecchi sono dotati del dispositivo di filtraggio dell’aria “ciclonico”. Grazie a una potente ventola, l’apparecchio sviluppato con tecnologia ciclonica aspira l’aria piena di polvere e la fa girare ad alta velocità come una centrifuga.

Questa rotazione favorisce la separazione delle particelle di polvere pesanti, che vengono intrappolate all’interno della macchina. L’aria pulita viene quindi nuovamente introdotta nell’ambiente.

Tipo di pavimento

La tipologia del pavimento presente all’interno della tua casa è un altro fattore che si rivela decisivo al momento della scelta di un aspirapolvere per i peli degli animali domestici. Questo perché alcuni modelli sono più adatti ad essere utilizzati su determinate superfici. Una casa con pavimento completamente rivestito di moquette richiede un apparecchio diverso da quello idoneo a una casa con superfici in legno.

Il problema che si può incontrare nelle abitazioni moderne è la presenza di differenti superfici. Magari c’è la moquette in una stanza, il parquet in un’altra e le piastrelle in un’altra ancora. È qui che un aspirapolvere per peli animali tuttofare si rivela in grado di svolgere appieno la sua funzione. I modelli che si collocano nella fascia alta vengono spesso forniti con numerosi accessori che possono aiutarti a trattare aree difficili come tende, divani e così via.

Aspirapolvere per peli animali contro gli odori sgradevoli

Che tu abbia un branco di cani di montagna o un solo gattino a pelo corto, sai bene che i peli degli animali che vivono con te hanno la capacità di insinuarsi in ogni fessura della tua casa. Li trovi sulle tende, sui mobili, sul divano, persino in cucina sul fornello! E poiché i peli degli animali che vivono con te sono più corti e più setosi dei capelli umani, sono ancora più difficili da pulire.

Con un aspirapolvere specializzato in questa operazione li rimuovi completamente, hai la certezza che in casa tua non si sentano mai i cattivi odori emanati dagli animali .

Lascia un commento