Le 6 migliori pareti doccia

Le 6 migliori pareti doccia

Una buona doccia ti sveglia la mattina e ti rilassa alla fine di una dura giornata. È un momento rilassante come un bagno caldo. La migliore parete doccia ti permette di sfruttare ogni angolo del bagno all’insegna del design.

Anche se hai bisogno di posizionare un soffione doccia accanto alla vasca già esistente, senza apportare modifiche strutturali all’ambiente hai bisogno di montare una parete a pacchetto per evitare che l’acqua schizzi sul pavimento. Se poi chiudi completamente la vasca puoi creare delle cabine doccia veramente eleganti.

O forse hai solo bisogno di mettere un soffione doccia in un angolo in uno spazio con metratura limitata e potresti avere bisogno di pareti per isolarlo dal resto del locale bagno.

Qual è la migliore parete doccia?

Oggi puoi attrezzare una vasca da bagno aggiungendo un soffione per doccia, migliore-parete-docciasfruttando il posizionamento vicino alla vasca o su una parete angolare. Puoi anche scegliere ante, pareti e porte in vetro temperato a filo pavimento, con telaio o senza telaio.

Per il miglior acquisto ti puoi rivolgere ai canali di vendita online dove è proposta una vasta gamma di pannelli e di porte di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Anche prodotti di marche conosciute dell’arredo bagno si possono trovare a prezzi vantaggiosi.

Oltre a trovare offerte più economiche rispetto ai negozi specializzati, nel web puoi anche ampliare le tue opinioni leggendo le recensioni degli utenti che hanno già montato una struttura di questo tipo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pareti doccia:

1. Parete doccia Giorgy Shop Parete Doccia Walk In – La migliore per: trattamento anticalcare

PARETE DOCCIA FISSA WALK IN 8 MM CRISTALLO TEMPERATO...
  • Parete doccia walk in H.200 cm , regolabile 2 cm in meno
  • Cristallo temperato antinfortunistico da 8 MM con trattamento anticalcare...

ideale per gli amanti del design e dello stile minimale, è una lastra a tutto vetro trasparente di 8 mm di spessore. Il lato interno della struttura è stata sottoposta allo speciale trattamento anticalcare a nanotecnologia Easyclean.

Si tratta di un procedimento fisico, non chimico , che viene realizzato direttamente in fabbrica e che trasforma la superficie del vetro da attrattiva (come si trova comunemente sul mercato) a repulsiva. In questo modo, l’acqua scivola velocemente senza lasciare residui.

Il profilo in alluminio cromato antibatterico dello spessore di 0,8 mm garantisce la massima robustezza.

  • Design minimale
  • Facile pulizia
  • Anti-batterica

2. Parete Vasca Cristallo Fermart– La migliore per: pratica apertura

Questa elegante parete vasca in cristallo trasparente temperato misura 120 x 140 cm. Ha uno spessore di 6 mm ed è realizzata con profili in alluminio anodizzato. L’apertura è semplificata dalla presenza di un grande maniglione.

Offre la possibilità di montaggio destra e sinistra. Si compone di un’anta fissa da 40 x 140 cm, dotata di braccio che viene fissato a parete per sostenere la prima anta e la guarnizione sottostante alla seconda parete mobile.

  • Semplice montaggio
  • Pratica
  • Versatile

3. Dorini Porta Parete Doccia a Nicchia – La migliore per: rapporto qualità e prezzo

È un box doccia a nicchia a due ante in cristallo temperato da 6 mm, di cui una scorrevole. L’innovativo abbinamento tra resina e cristallo donano alla cabina caratteristiche uniche quali: riducibilità, reversibilità, tolleranza all’acqua e ai prodotti chimici.

Le ante mobili sono dotate di sistema di cuscinetti silenziati in 420 ss e di una nuova maniglia ibrida con interasse di 230 mm.

Tutte le varianti sono concepite per rendere il prodotto facile da pulire e rapido da installare. Le sue dimensioni sono pari a 100 x 190,4 cm.

  • Scorrimento silenzioso
  • Facile da pulire
  • Semplice installazione

4. Giava Parete Vasca pieghevole – La migliore per: ripiegabile su se stessa

PARETE VASCA PIEGHEVOLE L.68+133 H.140 CM ALLUMINIO...
  • Reversibile per installazione destra o sinistra a scelta
  • Misure L.68 + 133 H.140 cm

Questa parete per vasca è un modello reversibile e può essere installata a destra o a sinistra in base alle specifiche esigenze.

La struttura è robusta e nello stesso tempo leggera e si ripiega completamente su se stessa. È realizzata in alluminio bianco e acrilico opaco a bolle effetto bagnato.

  • Pratica
  • Leggera
  • Versatile

5. Capaldo Parete Vasca Box Doccia – La migliore per: prezzo interessante

La struttura dona una sensazione di leggerezza all’intero ambiente bagno. Si compone di tre ante di cristallo da 3mm serigrafate con un motivo a listelli orizzontali. Le sue dimensioni sono pari a 140 x 134 cm.

È la soluzione ideale per chi ha un budget contenuto ma non vuole rinunciare al design e alla qualità. Si può montare a destra o a sinistra.

  • Reversibile
  • Pratica
  • Design

6. Arredobagnoecucine Box parete vasca – La migliore per: rapida installazione

Arredobagnoecucine Box vasca parete sopravasca...
  • Parete vasca 3 Pannelli pieghevoli, lastra acrilico/bollicine. Modello...
  • Fissaggio rapido tramite due sole viti fischer al muro, sulla vasca non va...

Si tratta di una parete vasca composta da tre pannelli pieghevoli in acrilico, con effetto bollicine.

L’apertura è reversibile. Il fissaggio è rapido avviene tramite due sole viti fischer al muro: sulla vasca non va fissato nulla. In dotazione sono forniti anche il kit di fissaggio in acciaio inossidabile e la guarnizione di tenuta acqua.

  • Reversibile
  • Versatile
  • Accessoriata

Installare la parete doccia?

Se hai bisogno di installare un box doccia in un bagno dove la doccia non c’è perché non hai spazio a sufficienza per metterla, ti serve trovare un angolo o posizionare il soffione vicino a una vasca.

Puoi chiedere al tuo idraulico di aiutarti a determinare la posizione migliore per la doccia, assicurandoti che le pareti possano sopportare il peso di porte senza telaio o di altri tipi di configurazione.

Dovunque tu decida di mettere il soffione doccia il tuo progetto richiederà una delle seguenti opzioni di montaggio di una porta o delle pareti: con pannello incorniciato, con pannello semi-incorniciato, senza telaio, indipendente

Lo stile che scegli può essere basato principalmente sui tuoi gusti. Tuttavia prima di impegnarsi si consiglia di parlare con il proprio installatore per determinare la posizione migliore per la doccia.

Tipi di parete doccia?

La scelta della parete dipende non solo dalle tue preferenze in fatto di stile, ma anche da eventuali limitazioni di spazio. C’è spazio per aprirla? O si riesce a utilizzare solo porte scorrevoli? Anche il posizionamento dei comandi su una o due pareti e la larghezza e l’altezza della cabina doccia sono fattori chiave: si possono trovare modelli da 70 o 80 cm se utilizzate come sovravasca o da 140 cm in su come impiego per cabina doccia.

Alla luce di questo, si possono considerare le seguenti opzioni strutturali.

A scivolamento scorrevole

Due pannelli si inseriscono in una cornice e scorrono in entrambe le direzioni per aprire e chiudere.

Swing o pivot

Una singola parete incernierata a muro in un punto fisso che si apre a sinistra o a destra.

Porta e pannello

Uno stretto pannello è fissato al muro mentre accanto ad esso un pannello è fissato con cerniere all’altra parete e funziona come porta.

A farfalla o doppia piegatura

Due pannelli di uguale dimensione sono incernierati al centro per aprirsi verso l’interno a soffietto o a libro;

Fisso

Un singolo pannello di vetro attaccato al muro che isola la doccia e protegge il bagno dagli schizzi; l’altro lato della doccia o della vasca rimane aperto.

Dimensioni della parete doccia?

Il passo più importante nell’installazione di una parete per doccia o di una porta – parete per vasca o doccia è la dimensione. Sebbene queste pareti offrano una certa flessibilità di montaggio, è importante iniziare con le giuste misure in modo da poter selezionare subito il modello più adatto. In entrambi i casi devi misurare la larghezza superiore, la larghezza inferiore e l’altezza.

In seguito puoi scegliere, in base ai tuoi gusti personali, di montare una porta senza telaio abbellita eventualmente da cornice di metallo per creare un look elegante e sofisticato. Puoi anche optare una porta incorniciata in un telaio di alluminio o di plastica (il telaio aggiunge struttura al vetro e lo sostiene), facendo attenzione al tipo di finitura; oppure ancora una porta a scomparsa se ricavi un angolo doccia tra due pareti.

Materiale della parete doccia?

Un’altra cosa da valutare in fase di acquisto è il design del vetro. Oggi il materiale più usato per la realizzazione delle cabine doccia e delle pareti doccia è il cristallo temperato, mentre in passato per strutturare un secondo bagno venivano scelte le ante in acrilico pensando che fossero più sicure in casi di rottura o scheggiature.

Dal punto di vista igienico i pannelli in materiale plastico tendono a far aderire lo sporco e il calcare rendendo difficile la pulizia del bagno, mentre dal punto di vista estetico le ante in acrilico tendono a ingiallirsi e a incurvarsi con l’andare del tempo.

Il cristallo temperato è più sicuro del vetro perché in caso di rottura forma delle schegge non appuntite, che non sono pericolose nemmeno se le si calpesta.

Gli spessori che si utilizzano più di frequente sono 3-4-6 e 8-10 mm. Il criterio della scelta dello spessore del cristallo è soggettivo. Questo dipende da fattori quali la presenza o meno del telaio di supporto del vetro e del tipo di apertura (vetro doccia scorrevole o ad anta).

Per i box doccia senza telaio di supporto si consigliano spessori di 6-8 mm, mentre quelli con telaio possono avere anche spessori inferiori.

Design della parete doccia?

Autentici gioielli di design, le pareti doccia in vetro trasparente sfoggiano un look pulito che amplia lo spazio della doccia. Quelle in vetro smerigliato offrono un maggior senso di privacy e contribuiscono a smorzare le linee, rendendole più morbide. L’unico problema delle ante in vetro trasparente è che ti obbligano a pulirle ogni volta che fai la doccia con accessori in gomma, perché si formano goccioline antiestetiche.

Leave a Comment