I 7 migliori pulitori a vapore del 2022

I 7 migliori pulitori a vapore del 2022

Il miglior pulitore a vapore è un versatile apparecchio che ti consente di pulire a fondo la casa, igienizzarla e sanificarla senza dover usare alcun tipo di detergente. E senza fatica.

Utilizza il mezzo più naturale per rimuovere lo sporco: il vapore acqueo ad alta temperatura.

In questo modo vengono eliminati i microrganismi e i virus da tutte le superfici. E i residui di grasso e di sporco vengono raccolti su un panno, nella massima praticità.

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Come scegliere il pulitore a vapore

Come-scegliere-il-pulitore-a-vapore

In confronto agli apparecchi specifici per le pulizie professionali, i pulitori a vapore domestici che trovi sul mercato sono compatti e comodi da maneggiare.

Non sai quale scegliere?

Non preoccuparti, ti aiutiamo noi!

Ecco cosa considerare in base alle proprie esigenze e al budget a disposizione.

  • Dimensioni e peso

Assicurati di essere a tuo agio quando maneggi il dispositivo e di avere un posto adatto per riporlo quando non è in uso.

  • Capacità del serbatoio

Un fattore strettamente correlato è la capacità del serbatoio dell’acqua: non solo questo determina la frequenza con cui devi ricaricare la macchina, ma anche quanto è pesante da sollevare e movimentare quando il serbatoio è pieno.

Considera anche che un pulitore con un serbatoio più piccolo ha meno autonomia ma si riscalda più velocemente.

  • Lunghezza del cavo

Generalmente gli apparecchi di marca hanno un cavo lungo a sufficienza per muoverti agevolmente lungo le superfici.

In caso contrario (come può capitare nei modelli low cost) dovrai continuamente attaccare la presa a spine diverse per completare il lavoro.

  • Prestazioni

L’efficacia di un pulitore di questo tipo dipende principalmente da quanto tempo impiega per produrre vapore a partire dall’acqua fredda e dalla pressione alla quale il vapore viene rilasciato.

È anche importante che l’unità mantenga una pressione costante in modo da ottimizzare la pulizia su superfici più grandi.

Inutile dire che temperature più elevate e una pressione elevata costante spesso si traducono anche in un modello più costoso.

  • Accessori extra

Un set completo include adattamenti per la pulizia negli angoli difficili da raggiungere, spazzole grandi per pavimenti e piccole per divani, tappezzerie e tende.

Spesso sono inclusi anche un accessorio per pulire vetri, una lancia con ugello ad alta pressione per le vie di fuga, oltre a segmenti di prolunga che ti permetteranno di arrivare in alto senza usare le scale.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Qual è il miglior pulitore a vapore?

I tradizionali sistemi di pulizia combinano detergenti chimici con acqua per rimuovere la maggior parte delle impurità.

Anche se sono efficaci, lasciano a loro volta residui e devi sciacquare le superfici con un panno imbevuto di acqua.

Doppio passaggio vuol dire doppio impiego di tempo e doppia fatica.

Con il pulitore a vapore utilizzi invece direttamente la risorsa idrica ad elevata temperatura: molto meglio del classico “olio di gomito”!

E una volta ultimato il lavoro, vedrai ogni angolo della tua casa più splendente che mai.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pulitori a vapore:

1. Pistola a vapore Polti Vaporetto First

Devo per forza usare acqua distillata? Sembra questa una delle domande più frequenti che sorgono davanti a un pulitore a vapore. In effetti, si teme sempre il rischio di incrostazioni che possono compromettere il funzionamento dell’apparecchio.

Con questa pistola non c’è nessun problema: funziona infatti esclusivamente con acqua di rubinetto, senza richiedere alcuna integrazione con detergenti di tipo chimico.

Offerta
Polti Vaporetto First Pistola A Vapore, Uccide Ed...
  • Il vapore di Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,99%* di virus, germi e...
  • Caldaia a pressione fino a 3 Bar

Ha una caldaia che funziona a una pressione fino a3 Bar, per pulire e igienizzare in modo efficace le superfici.

Il suo getto concentrato di vapore ti permette di rimuovere le impurità dal piano di cottura, di rimettere a nuovo rubinetti e sanitari e persino di dare una rinfrescata ai vestiti. Al suo passaggio viene eliminata la quasi totalità di batteri, germi e virus.

È pronta a entrare in funzione dopo appena tre minuti di riscaldamento e la spia di “pronto vapore” ti avvisa quando puoi procedere nelle pulizie. E il tappo di sicurezza evita aperture accidentali quando l’apparecchio è in pressione. Per rabboccarlo basta attendere qualche minuto.

Pro

  • Si riscalda in pochi minuti
  • Funziona con acqua di rubinetto
  • Aiuta anche a rinfrescare gli abiti

Contro

  • Una volta riempita di acqua è un po’ pesante

2. Pulitore a vapore EV Efecto Vermai

La sicurezza, quando si tratta di apparecchi a vapore, è la massima priorità. Per non correre rischi, è bene controllare sempre quali sono i dispositivi di protezione del prodotto.

In particolare questo modello ti assicura un utilizzo senza pensieri, anche se in casa ci sono dei bambini. Infatti se l’acqua è in temperatura di esercizio è impossibile svitare il tappo. Inoltre, il grilletto ha un particolare sistema che lo può bloccare quando il dispositivo non viene utilizzato.

Pulitore a vapore, manuale, portatile, potente e...
  • Ecologico e sicuro: Il pulitore a vapore è un elettrodomestico a vapore...
  • ✅ Pulisce, disinfetta e sgrassa ✅: Pulitore a vapore compatto: non c'è...

Ha un serbatoio di 250 millilitri e garantisce una buona autonomia di utilizzo. La pressione del vapore è regolabile fino a 3,2 bar e il vapore raggiunge la temperatura di 135°.

È ideale per pulire, igienizzare e rimuovere il grasso più ostinato da qualsiasi superficie. Può essere utilizzato su ceramica, marmo, tessuti, vetri… in ogni ambiente della casa.

Viene fornito completo di nove accessori per ottimizzare il lavoro di pulizia anche negli angoli più difficili da raggiungere.

Molto maneggevole, pesa solo 1,36 chilogrammi.

Pro

  • Dotato di molteplici dispositivi di sicurezza
  • È completo di nove accessori
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Il tempo di riscaldamento è piuttosto lungo

3. Pulitore e scopa igienizzante 10in1 Beper P202VAL001

I modelli 2 in 1 hanno sempre qualche marcia in più. E nel caso di un apparecchio per la pulizia del vapore significa non avere praticamente limiti alle possibilità di pulizia.

In un’unica struttura sono accolti la scopa a vapore e la pistola, per igienizzare sia i pavimenti che i sanitari, le piastrelle, i piani della cucina…

BEPER P202VAL001 Pulitore e scopa igienizzante 10in1,...
  • UTILIZZO MULTIPLO DELLA SUPERFICIE: Il Pulitore e scopa igienizzante Beper...
  • MULTIFUZIONE: Non dovremmo più preoccuparci di avere gli strumenti adatti...

Ma non solo. Gli accessori in dotazione rendono le operazioni di manutenzione della casa molto più semplici. Fra questi ci sono ad esempio un apposito ugello per le finestre e i vetri, un ugello ad angolo e uno a spruzzo, un pratico panno…

Il serbatoio ha una capacità di 350 millilitri, che assicura una buona autonomia: con una ricarica si può lavare una superficie di 50 metri quadrati. Con la potenza di 1050 Watt viene garantito un flusso di vapore particolarmente potente, pari a 25/30 g/min.

Il cavo ha una lunghezza di cinque metri. È presente una sicurezza bambini per evitare accensioni accidentali del dispositivo.

Pro

  • Ha dieci accessori
  • Offre una buona autonomia di pulizia
  • Il cavo è lungo cinque metri

Contro

  • Tende a perdere l’acqua

4. Polti Vaporetto Smart 120 Polti

Uno dei limiti dei pulitori a vapore è che nel momento in cui finisce l’acqua nel serbatoio devi attendere diverso tempo prima di poterne aggiungere altra… e continuare così finalmente le pulizie. Senza dubbio una bella seccatura.

E se ti dicessimo che cn questo apparecchio non sei mai costretto a fermarti? È sviluppato con un esclusivo sistema “autorefill” grazie al quale puoi integrare l’acqua nel serbatoio senza dover mai interrompere il tuo lavoro.

Offerta
Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore A Vapore Con Caldaia...
  • Esclusiva Amazon
  • Il vapore di Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,99%* di virus, germi e...

In soli due minuti è pronto ad entrare in funzione e la caldaia offre una potente emissione di vapore, fino a 4 bar. In dotazione vengono forniti undici accessori e tre panni.

La spazzola Vaporforce ha una superficie molto ampia, per ridurre il tempo necessario alla pulizia dei pavimenti. Inoltre, grazie alla sua particolare forma e allo snodo flessibile è possibile raggiungere agilmente ogni angolo della casa.

L’apparecchio è efficiente anche sui tappeti: la spazzola scivola in modo agile ed elimina ogni tipo di impurità e di odori sgradevoli.

Pro

  • Offre un flusso di vapore potente
  • Si può riempire durante la pulizia
  • Ideale anche sui tappeti

Contro

  • Gli accessori sono piuttosto low cost

5. Pulitore a Vapore Mobile Ariete 4146 XVapor Deluxe

Il segreto per non restare mai a secco di vapore, è un serbatoio molto capiente. Questo modello può contenere fino a q,6 litri di acqua, assicurandoti un’autonomia di più di un’ora: un tempo più che sufficiente per igienizzare l’intera casa.

Con la sua potenza di 1500 W, eroga un vigoroso flusso di vapore in grado di rimuovere ogni genere di impurità. La pressione è pari a 5 bar e garantisce un’erogazione sempre costante.

Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a Vapore Mobile, 5...
  • L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola...
  • Lunga autonomia: oltre un’ora di potente vapore per igienizzare al meglio...

La sua dotazione di accessori include una spazzola, i tubi prolunga, un ugello lavavetri, due spazzolini rotondi di diverse dimensioni, un beccuccio a 90 gradi, una spazzola specifica per i tessuti, un panno in microfibra, un imbuto e un misurino.

Tutti questi componenti possono essere comodamente riposti nell’apposito vano dell’apparecchio, sempre pronti all’uso.

Gi spazzolini rotondi, ad esempio, ti consentono di pulire a fondo il piano di cottura e il forno, rimuovendo ogni traccia di grasso. La spazzola per i tessuti è completa di panno cuffia per igienizzare anche le tende e i materassi.

Pro

  • Molto potente
  • Ha una notevole autonomia
  • C’è un vano che accoglie tutti i componenti

Contro

  • Accessori un po’ fragili

6. Pulitore a Vapore Portatile Comforday

In genere durante la pulizia con un pulitore di questo genere devi tenere sempre premuto il pulsante per l’erogazione del vapore: appena alzi il dito, il flusso si interrompe.

Di conseguenza se hai la necessità di rimuovere lo sporco su ampie superfici, al termine del lavoro hai un certo indolenzimento alla mano.

Comforday Mano, pulitore a Vapore Portatile di Usi...
  • Pulizia naturale al 100%: profondità e rimozione di unto, macchie interne...
  • Vapore potente: 1050 W di potenza, capacità del serbatoio dell'acqua fino...

Ecco perché troverai particolarmente pratico un dispositivo che ti consente di bloccare il grilletto: puoi portare a termine la routine di igiene domestica senza fatica e in minor tempo.

Grazie alla potenza di 1050 Watt, la tecnologia denominata Quick Steam permette di raggiungere in tempi brevi la pressione utile di esercizio. La temperatura di 105° e la pressione di 0,32 MPa vengono mantenute costante per venti minuti.

E una volta che termina l’acqua nel serbatoio, l’alimentazione dell’apparecchio si interrompe automaticamente: in questo modo viene impedito il vuoto.

I dispositivi di sicurezza includono anche il blocco dell’apertura se la caldaia è in pressione e un controllo temperatura preciso, per proteggere i bambini e gli anziani da un vapore eccessivamente caldo.

Pro

  • Fornito di 12 accessori
  • Ha un lungo cavo di alimentazione
  • Progettato con molteplici sicurezze

Contro

  • La temperatura del vapore è abbastanza limitata

7. Pulitore a Vapore 1000 W H.Koenig NV60

A volte anche le apparecchiature più performanti hanno un limite non trascurabile: un cavo di alimentazione troppo corto.

Ciò significa che anche se garantiscono prestazioni di pulizia ai massimi livelli, limitano fortemente la libertà di movimento. E tu devi continuamente attaccare e staccare la spina in vari punti della casa per poter portare a termine il lavoro.

Ecco che ti viene in aiuto questo dispositivo, che con il suo cavo di circa due metri e mezzo ti permette di arrivare dove altri non arrivano…

Ha una potenza pari a 1000 W e una pressione di 4 bar, per rimuovere anche lo sporco più ostinato sul piano di cottura, nel lavello o sui sanitari.

La sua struttura leggera e maneggevole non affatica la mano, consentendoti di pulire anche ampie superfici, incluse le finestre. E grazie agli accessori in dotazione puoi pulire anche negli angoli più angusti. La sua autonomia di funzionamento è di circa venti minuti.

Pro

  • Leggero e maneggevole
  • Ampia libertà di movimento
  • Adatto anche alle finestre

Contro

  • Il tappo può essere un po’ duro da svitare

8. Pulitore a Vapore Vaporì Jet Ariete

Anche il design è un aspetto importante da valutare al momento della scelta. Al di là dei semplici giudizi di tipo “mi piace” o “non mi piace”, una progettazione ergonomica favorisce la maneggevolezza e consente di lavorare a lungo senza affaticare la mano.

Già dal primo sguardo, questo apparecchio fa trasparire una notevole cura nei dettagli, che gli conferisce un look professionale.

Offerta
Ariete 4137, Vaporì Jet, Pistola a Vapore, Caldaia in...
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore...
  • KIT ACCESSORI IN DOTAZIONE. Lavavetri e prolunga, iniettore, beccuccio a...

La dotazione di accessori include il lavavetri e la prolunga, un beccuccio a novanta gradi, un beccuccio iniettore, una spazzola con panno per vaporizzare i tessuti e uno spazzolino rotondo,

Il beccuccio ad angolo retto ti consente di raggiungere anche i punti più difficili, mentre la spazzola completa di panno consentendo di penetrare all’interno dei tessuti di divani, poltrone e tende, igienizzandoli.

Hai il piano della cucina particolarmente incrostato? Niente paura: basta usa l’apposito beccuccio iniettore, specificatamente progettato per la rimozione del grasso più ostinato.

Sono sufficienti tre minuti per portare l’acqua alla giusta temperatura e l’erogazione di vapore ha un’autonomia di quindici minuti.

Pro

  • Design professionale
  • Dotazione completa di accessori
  • È pronto in pochi minuti

Contro

  • Il serbatoio ha una capienza limitata

Vantaggi dei pulitori a vapore

Vantaggi-dei-pulitori-a-vapore

Ecco una serie di motivi per cui vale la pena di acquistare un pulitore a vapore:

  • è adatto a molteplici superfici
  • non devi acquistare prodotti per la pulizia
  • uccide il 99,9% dei germi
  • è rispettoso dell’ambiente

Tipi di pulitori a vapore

Esistono diverse categorie di pulitori a vapore, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

miglior-pulitore-a-vapore

Pulitore a vapore a traino

Potente e multifunzionale, è adatto per la pulizia intensiva di ogni tipo di superficie: i pavimenti della casa (piastrelle, linoleum, laminato, moquette, ecc.) ma anche piani di lavoro, finestre, materassi, divani, biancheria da letto, automobili, oggetti, ecc.

Più accessori hai, più ampia è la gamma di possibilità.

Sono i pulitori più costosi e ingombranti, ma se cerchi un dispositivo in grado di pulire tutto in casa, questo è il tipo di modello che ti serve (soprattutto perché il suo ampio serbatoio gli conferisce generalmente una comoda autonomia).

Scopa a vapore

Pratica e relativamente economica, è adatta principalmente per la pulizia dei pavimenti. Meno potente della sua controparte a traino, pulisce meno “in profondità” (pressione e flusso del vapore sono inferiori).

Tuttavia è molto più compatta, è pronta rapidamente per l’uso e può essere riposta facilmente.

Aspirapolvere o lavasciuga a vapore

A forma di scopa o di slitta, questo tipo di elettrodomestico combinato permette di ottimizzare i tempi di pulizia aspirando e pulendo in un’unica passata. Risparmi anche spazio.

Oltre ad essere più costosi, Questi modelli misti sono tuttavia più costosi, più pesanti e non sempre puliscono efficacemente.

Pulitore a vapore portatile

Compatti e leggeri, sono meno potenti rispetto ai modelli a traino. Sono anche decisamente più economici.

Ideali per sostituire efficacemente una spazzola o una spugna, consentono di pulire velocemente piccole superfici della cucina e del bagno, insieme a divani, tende e divani.

Conclusioni

Se vuoi pulire a fondo ogni angolo della casa senza usare prodotti chimici e con poca fatica, il pulitore a vapore è quel che fa per te.

È sufficiente riempirlo con acqua, equipaggiarlo con uno dei suoi accessori in dotazione ed eccolo pronto a igienizzare tutte le superfici della casa o dell’ufficio.

Le proposte in commercio sono decisamente numerose: valuta le tue esigenze e scegli il modello più adatto a soddisfarle in base alle sue dimensioni, alla capacità del serbatoio e al tipo di accessori in dotazione.

 

Confronto pulitore a vapore

Domande frequenti

I pulitori a vapore puliscono veramente?

Sì, il vapore oltre i 100° è un metodo naturale ed efficace per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie.

Cosa posso pulire con il vapore?

Lo puoi utilizzare per igienizzare quasi tutte le superfici, inclusi pavimenti duri, tappeti, divani, il piano di cottura della cucina e i sanitari.

Cosa non posso pulire con il vapore?

Il vapore non può essere utilizzato sui materiali sensibili all’acqua: sughero, bambù, marmo, calcare, cemento, legno duro non sigillato, piastrelle non smaltate o pietre da pavimentazione.

Inoltre, tutti i pavimenti che presentano fessure o crepe possono essere danneggiati dalle alte temperature e dalla pressione e possono deformarsi. Anche pareti con carta da parati è bene non trattarle con il vapore.

Leave a Comment