Gli 11 Migliori Trasportini per Cani Lo Fanno Viaggiare Comodo e Sicuro

Uno degli accessori più utili per i nostri amici a quattro zampe è il miglior trasportino per cane. Purtroppo molti hanno un’idea sbagliata di questa struttura e ritengono che si tratti di una gabbia o un luogo in cui il cane si sente relegato. In realtà acquistare un trasportino dedicato a lui aiuta a risolvere un sacco di problemi soprattutto quando sei in viaggio.

Se pensi alla tana del lupo ti immagini un angusto e piccolissimo spazio in cui l’animale si sente protetto. Il trasportino ha la stessa funzione per il tuo piccolo amico: deve essere solo sufficientemente grande per permettergli di girare su se stesso.

Migliori Trasportini per Cani

Qual è il migliore trasportino per cani?

La maggior parte dei trasportini in commercio sono progettati per soddisfare le norme fissate dalle compagnie aeree (sotto egida IATA¹) per poter imbarcare il cane insieme a te (o in un’apposita area dedicata agli animali domestici). L’importante è che la struttura sia aerata sui quattro lati per favorire una buona ventilazione.

Il cane deve poter stare in piedi, avere spazio per girarsi su se stesso per non sentirsi angustiato durante il viaggio, oltre a potersi sdraiare comodamente. Il trasportino dev’essere robusto e stabile.

I materiali più utilizzati sono plastica resistente e metallo per i tipi rigidi (adatti per cani grandi), ma puoi trovare anche modelli morbidi in tessuto (per quelli di piccola taglia), con anima in ferro o doppio alluminio.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori trasportini per cani:

1. Trasportino cane taglia media Dibea – Il migliore per struttura pieghevole

Questa pratica e stabile borsa è ideale per il trasporto di cani, gatti o altri animali domestici. Le superfici generose garantiscono un’ottimale ventilazione e circolazione dell’aria.

Il modello è dotato di un comodo cuscino per sdraiarsi, da usare anche come appoggio e rifugio in generale. E una volta che non ne hai più bisogno puoi ripiegare la struttura con pochi gesti per riporla facilmente in poco spazio.

  • Facile da pulire e lavabile
  • Adatto per cani, gatti e animali di piccola e media taglia
  • Si ripone in poche mosse

2. Trasportino cane taglia piccola Petcomer – Il migliore per praticità di manutenzione

Si tratta di una borsa da trasporto per animali di piccola taglia. Portatile e leggero, è anche piacevolmente traspirante. Tra i suoi punti di forza troviamo anche una piacevole morbidezza e la massima resistenza. Senza contare che, essendo lavabile, la struttura garantisce la massima praticità di manutenzione.

Ha un’ampia tracolla imbottita, regolabile e rimovibile. Il cuscino posto nella parte inferiore della borsa offre un notevole comfort al tuo piccolo amico. Anche questa parte si può rimovere per la consueta pulizia. Offre una buona ventilazione e protezione solare grazie alle finestre a rete nella parte superiore e sui lati.

  • La tracolla ampia e imbottita offre comfort durante il trasporto
  • Le tasche sulla borsa facilitano il deposito di accessori
  • Garantisce un’adeguata ventilazione e protezione solare

3. Trasportino cane taglia grande MC Star – Il migliore per taglie grandi

Questa borsa multifunzionale per cani è progettata per ospitare cani di taglia grande. Gli interni spaziosi consentono al tuo partner peloso di muoversi felicemente. La maniglia imbottita protegge le mani da lesioni e facilita il trasporto.

Sono presenti dei pannelli a maglie multiple che mantengono il tuo animale domestico al fresco e garantiscono il massimo comfort. Il supporto letto rimovibile favorisce il pisolino durante il viaggio. La struttura ha delle cuciture e delle cerniere rinforzate a prova di morsi.

  • Ha un disegno a rete a cinque lati che offre buona visibilità e ventilazione
  • Il telaio metallico interno fornisce stabilità robusta
  • Gli angoli hanno una protezione più spessa

4. Trasportino cane con rotelle Karlie Smart Trolley City – Il migliore per spostamenti comodi

Ideale per cani di piccola media taglia e gatti, fino ad un peso massimo di 6-7 kg. questo modello è
utilizzabile come zaino, trolley e borsa.

Si rivela anche adatto al trasporto in macchina grazie ail fissaggio delle cinture. I tessuti, le griglie di aerazione e le rifiniture sono curate nei minimi particolari come, ad esempio, le spalline dello zaino imbottite. Inoltre è presente una protezione in nylon sulle maniglie e rotelle.

  • Pratico e confortevole
  • Con protezione per la schiena inserita nello schienale
  • Ideale anche in macchina bloccato con la cintura

5. Trasportino cane da viaggio Morstone – Il miglior per accessoriato

Progettato per mantenere l’animale protetto, sicuro e confortevole, è ideale per viaggiare in aereo o in auto o semplicemente per visitare il tuo veterinario di fiducia. È adatto per cani e gatti di peso fino a 8 kg. I pannelli di ventilazione in mesh traspirante in tre direzioni non solo garantiscono un flusso d’aria adeguato, ma consentono anche all’animale di guardare verso l’esterno.

Il supporto per animali domestici ha una base rimovibile che crea una superficie solida e stabile per il tuo piccolo amico e, insieme al tappeto in lana, offre un comodo letto dove è possibile dormire durante un viaggio. il morbido tappeto può essere rimosso e lavato in mano, mentre è sufficiente pulire il supporto dove è macchiato con acqua calda.

  • Include una tracolla regolabile
  • Può essere ripiegato e posto sotto i sedili dei mezzi di trasporto
  • Si lava con facilità

6. Trasportino cane auto ScorzaforPets – Il migliore per viaggi in auto

Con questa struttura puoi dire basta ai cani relegati nei porta bagagli o separati dal vano passeggeri attraverso gabbie metalliche: da oggi il tuo amico a quattro zampe potrà viaggiare vicino a te in tutta sicurezza. Sono presenti delle aste in fibra che sorreggono l’intera struttura suoi bordi, rendendoli più rigidi e resistenti, mentre il pannello anteriore è ulteriormente rinforzato in modo da conferire maggiore stabilità.

Il materiale di cui è fatto è traspirante, impermeabile e lavabile, così da salvaguardare la tua auto e mantenerla sempre pulita. Con le sue dimensioni di 58 x 46 x 32 cm, è adatto a contenere cani sia di piccola che di media taglia. Può essere facilmente montato in tutti i tipi di autovetture, sia sul sedile anteriore che su quello posteriore e in poche mosse sarà pronto ad ospitare il tuo piccolo amico.

  • Il cane è libero di stare seduto o di sdraiarsi
  • Adatto per essere montato facilmente in tutte le vetture
  • Fornisce una protezione efficace per l’auto ed è facilmente lavabile

7. Trasportino cane morbido Youthink – Il migliore per struttura estensibile

Supportato dal telaio di filo più spesso, oltre che dal design a lato morbido, questo trasportino espandibile per animali domestici è in grado di fornire agli amici pelosetti uno spazio stabile e sicuro. La doppia funzione di espansione consente di piegare, decomprimere uno o entrambi i lati per creare spazio aggiuntivo per l’animale a seconda delle sue dimensioni.

All’interno sono presenti comode imbottiture in pile staccabili e lavabili, che non solo proteggono l’animale da urti accidentali ma lo tengono anche ben al caldo. Questo trasportino è approvato dalle principali compagnie aeree.

  • Può essere trasportato in diversi modi
  • I lati e gli accoglienti cuscinetti in pile possono essere rimossi per il lavaggio
  • L’apertura superiore consente all’animale di sporgersi

8. Trasportino cane aereo Karlie Nomad – Il migliore per autorizzato IATA

Si tratta di un trasportino ideale per vaggiare in auto, treno, barca, aereo e può essere utilizzato come affidabile casetta o cuccia mobile. Le feritoie di ventilazione garantiscono la migliore circolazione dell’aria possibile.

Lo sportello della griglia in metallo con pratico sistema di chiusura, può essere aperto rapidamente e chiuso in modo sicuro. Ha una costruzione rigida in plastica pesante, porta metallica di chiusura, barre laterali e superficie molto resistente.

  • Include una ciotola mangiatoia staccabile
  • Ha un pratica maniglia di trasporto
  • Sono incluse le viti di sicurezza per viaggi in treno o in aereo

9. Dibea TB10040 Borsa Trasportino per cani – Il migliore per notevole areazione

Questa pratica borsa è ideale per il trasporto di cani, gatti o altri animali domestici di piccola taglia. Le superfici generose garantiscono un’ ottima ventilazione e circolazione dell’aria.

Il modello è dotato di un comodo cuscino per sdraiarsi, da usare anche come appoggio e rifugio in generale. E una volta che non ne hai più bisogno lo puoi ripiegare con pochi gesti e riporre facilmente.

  • I tessuti e la struttura sono molto resistenti e facile da pulire
  • Ha due tasche di media grandezza porta accessori
  • Si ripone con facilità

10. Skudo 3 Iata – Il migliore per serratura di sicurezza

È un trasportino per animali domestici progettato in plastica dura e solida, con porta in metallo e serratura di sicurezza “doppio controllo”.

Resistente e funzionale, è la soluzione ideale ogni volta che devi trasportare il tuo piccolo amico a quattro zampe. È disponibile in diverse dimensioni

  • La sua struttura è molto resistente
  • Si monta in modo semplice e veloce
  • Può essere scelto in varie dimensioni

11. AmazonBasics Trasportino Morbido per Cani e Gatti – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Progettato per mantenere l’animale protetto, sicuro e comodo, questo trasportino sobrio in nero è ideale per viaggiare in aereo o in auto o semplicemente per andare dal veterinario. È dotato di una base rimovibile che crea una superficie solida e stabile per il tuo animale e, insieme al tappetino in pile, offre un giaciglio comodo dove può dormire durante il viaggio.

Il tappetino è rimovibile e si può lavare in lavatrice. Il trasportino include anche una tracolla regolabile per portarlo senza usare le mani.

  • L’apertura frontale e quella superiore facilitano l’ingresso dell’animale
  • È adatto alle dimensioni dei sotto-sedile della maggior parte delle compagnie aeree
  • Viene fornito con la tracolla

Guida all’acquisto del trasportino per cane?

trasportino-per-cani

Sia che tu e il tuo cane viaggiate insieme per il mondo o che abbiate solo bisogno di un modo di trasporto per portarlo dal veterinario, un trasportino per cani è un’utile accessorio per farlo stare rilassato e tranquillo: lo tiene al sicuro mentre viaggia in macchina anche sul sedile dell’auto e ti consente di portarlo sull’aereo e sul treno.

Dove comprarlo dipende dalle tue preferenze, ma con tanti tipi sul mercato il canale della vendita online è la scelta migliore. Ti consente di ottenere il prezzo più vantaggioso e ti permette di raccogliere più informazioni e opinioni sui diversi tipi.

Puoi trovare una varietà di modelli, da quelli costosi a quelli più economici ma prima di definire quale scegliere conviene valutare tutte le caratteristiche che deve avere un trasportino multiuso adatto per le diverse situazioni.

Come scegliere un trasportino per cani?

Molti trasportini per cani hanno un design accattivante e un prezzo ancora più interessante, ma questi non sono gli unici due fattori per scegliere il l’articolo migliore per il tuo cucciolo. Si consiglia prima di sceglierei il miglior trasportino di tenere conto delle tue esigenze e di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche

Tipo di trasportino

Esistono diversi tipi di trasportini per cani abbastanza diffusi ed è impossibile dire che uno sia migliore dell’altro. Alla fine, devi scegliere un accessorio che soddisfi sia le tue aspettative che le esigenze del tuo animale domestico, evitando possibilmente i modelli proposti a basso prezzo.

Per ottimizzare il trasporto puoi scegliere una struttura completa di accessori indossabili come zaini, marsupi ed imbragature. In questo modo puoi portarla sulle spalle o a tracolla per avere le mani libere quando viaggi in aereo o in treno.

Tieni presente che in genere i trasportini morbidi sono adatti solo a cani di piccola taglia. Però nessuno mette in dubbio che un trasportino rigido sia il mezzo più idoneo per far stare il tuo cane al sicuro, in modo che sia rilassato e tranquillo.

Trasportino approvati dalle compagnie aeree a norma IATA

Se sei un frequent flyer e desideri che il tuo cane faccia parte del tuo stile di vita attivo, avrai bisogno di un trasportino speciale approvato dalle compagnie aeree (come Alitalia²). Le dimensioni del trasportino o kennel e altre particolarità devono essere conformi alle norme previste dal vettore con cui ti sposti.

I requisiti per i trasportini per i cani possono variare da compagnia aerea a compagnia aerea, quindi è sempre meglio verificare le regole di volta in volta. Devi anche considerare se porterai il cane in cabina o lo farai viaggiare nella stiva, perché le dimensioni dei trasportini per cani per queste due situazioni differiscono notevolmente.

Dimensioni di un trasportino di animali domestici

Per adattarsi perfettamente al tuo cane ed essere abbastanza sicuro da usare, il trasportino deve essere scelto in base alle misure dell’animale. Quindi, prendi bene le misure! Devi valutare l’altezza, la lunghezza e il peso del tuo cane (perché ci sono notevoli differenze tra cani di taglia diversa da 8 kg, 12-15 kg o superiori a 20 kg) per selezionare la taglia corretta.

Tieni presente che il trasportino per cani dovrebbe essere abbastanza grande da permettergli di girarsi facilmente e di raggomitolarsi o allungarsi quando si sdraia. Misura la schiena dal collo, dove si trova il collare, fino alla base della coda. Quindi aggiungi qualche centimetro. Procedi quindi misurando l’altezza delle spalle dalla parte superiore fino a terra. In caso di supporti morbidi, aggiungi da cinque ai 10 centimetri all’altezza delle spalle.

Per i supporti rigidi, aggiungi dai 10 ai 15 centimetri. I trasportini indossabili, come zaini e imbragature o borse, sono pensati per essere comodi e accoglienti; il cane è supportato contro il tuo corpo, non dal trasportino stesso. I produttori elencano le dimensioni e i limiti di peso per i trasportini e, se il tuo cane ha misure tra due taglie, scegli sempre quella più grande.

Altre considerazioni

Ci sono molte funzionalità aggiuntive che puoi trovare in vari trasportini per cani, quindi devi verificare le tue esigenze e scegliere di conseguenza il modello più appropriato.

Ad esempio, per alcuni proprietari di cani, il fattore decisivo è la disponibilità di una chiusura di sicurezza per il guinzaglio all’interno del trasportino, mentre altri preferiscono un tipo che abbia anche un certo numero di tasche o divisori per trasportare gli oggetti essenziali del cane.


Quali stili del trasportino per cane?

miglior-trasportino-per-cani

I trasportini per cani sono disponibili in diversi modelli di base. È quindi importante selezionare il tipo adatto al tuo piccolo amico e alle tue attività.

  • Trasportini rigidi

I supporti rigidi standard sono talvolta preferiti per la loro durata e per la costruzione robusta. Il guscio duro offre una maggiore protezione per il tuo cane ed è facile da pulire.

  • Trasportini morbidi

I trasportini in tessuto semirigido sono i tipi più popolari per il trasporto di cani di piccola taglia. Tanto più che alcuni modelli di determinate marche sono approvati dalle compagnie aeree per essere messi sotto il tuo posto. Questi sono in genere progettati per essere leggeri e portatili; sono anche pieghevoli per una facile dislocazione quando non li usi.

  • Marsupi

I marsupi indossabili stanno diventando sempre più popolari per i cani di piccola taglia. Tengono le mani libere e ti consentono di portare il tuo piccolo amico quasi ovunque, nella massima praticità. Alcuni modelli consentono al tuo cane di annidarsi all’interno o di mantenere la testa libera per guardare il mondo intorno a lui.

Sono disponibili in varie forme, tra cui quelli frontali (tipo i trasportini a spalla per cane) e gli zaini. Si possono considerare in questo gruppo anche quelli che ti permettono di mettere l’animale in borsa e di portarlo a tracolla. Sono lavabili, leggeri e alcuni sono dotati di cerniere per una maggiore sicurezza.

Domande frequenti

🐶1. Quanto costa un trasportino per cani?

I trasportini rigidi di grandi dimensioni, per le razze di cani di taglia grande, vanno dai 70 ai 150 euro. I tipi con ruote e super accessoriati possono costare anche 200 euro. I modelli in tessuto semirigido possono hanno un prezzo compreso tra i 20 e i 50 euro.

🐶2. Posso lasciare il mio cane fuori dal trasportino in aereo?

Sull’aereo, il tuo piccolo cane da compagnia deve rimanere sempre con te. Non è possibile togliere l’animale dal trasportino mentre sei a bordo. Il trasportino che contiene il tuo cane deve stare completamente sotto il sedile di fronte a te. I marsupi non possono essere riposti in grembo o tenuti altrove.

🐶3. Le compagnie aeree misurano i trasportini di animali domestici?

Misura il tuo animale domestico dalla cima della testa a terra e dal collo alla base della coda. In generale, se il peso del tuo animale domestico supera i 15 chili ed è lungo più di 50 cm, sarà troppo grande per adattarsi a un trasportino conforme alle compagnie aeree. Molte compagnie aeree pubblicano i requisiti dei trasportini sui loro siti web.

🐶4. Un trasportino conta come bagaglio a mano?

Quando si viaggia con il proprio animale domestico in cabina, il trasportino per animali domestici conta per l’assegnazione del bagaglio a mano. È possibile portare un trasportino per animali domestici e un oggetto personale, oppure un trasportino e un bagaglio a mano di dimensioni standard.

Conclusioni

Il trasportino è il luogo migliore per fare sentire tranquillo e protetto il tuo animale domestico, mentre si viaggia o lo si porta in un altro ambiente. È adatto anche alla cabina aereo.

In auto, sovente si ha l’abitudine di lasciare i cani da soli nel bagagliaio, ma molti soffrono il mal d’auto perché vengono lasciati liberi: ecco quindi che abituare i nostri cani al trasportino li rasserena e li fa viaggiare in modo sicuro.

È importante abituare gradualmente il tuo cane al trasportino, lasciandoglielo aperto e invogliandolo con qualche premio come facendogli trovare all’interno dei biscottini. Non bisogna mai costringere il cane ad entrare con la forza: è bene che sia lui ad andarci con i suoi tempi.

Il trasportino da viaggio Morstone ha attirato la nostra attenzione per via della sua struttura sicura e confortevole. È progettato con pannelli di ventilazione in mesh traspirante in tre direzioni che garantiscono un flusso d’aria adeguato e consentono nello stesso tempo al tuo piccolo amico di guardare verso l’esterno. Il tappeto in lana rimovibile, offre un comodo giaciglio per dormire durante un viaggio.

Lascia un commento