Le 5 Migliori Museruole per Cani

Le 5 Migliori Museruole per Cani

Quando porti il cane in luoghi pubblici e nelle passeggiate all’aria aperta, devi portare con te la museruola. Lo dice la legge.

La migliore museruola per cani ti evita perciò di finire nei guai se ti imbatti in un controllo. Tra l’altro non sei obbligato fargliela indossare in ogni istante: devi solo averla con te e utilizzarla in caso di necessità. Perché se un’autorità competente ti chiede di mettergliela, non puoi non farlo: altrimenti, rischi di prendere una multa.

Quando ci troviamo a che fare con la museruola è più spesso un malessere che proviamo noi per il nostro cane pensando a uno strumento coercitivo. In realtà il nostro amico a quattro zampe, una volta che si abitua ad indossarla, non la sente per nulla come un impedimento e si dimentica quasi di averla addosso.

Ma come si fa ad abituare un cane ad indossare la museruola? La cosa migliore è iniziare quando è un cucciolo, con un po’ di pazienza e senza obbligarlo.

Esistono in commercio diversi modelli di museruole per tutte le razze canine e per ogni conformazione del muso, quindi molto spesso non si sa bene come scegliere quella più adatta.




Qual è la migliore museruola per cani?

Per quanto riguarda l’acquisto, sul mercato ci sono molti modelli di marca nota e meno nota, per ogni esigenza. Nella vendita online trovi sempre offerte più economiche e a basso prezzo.

Si consiglia di valutare le opinioni e le recensioni degli utenti pubblicate nel web, che consentono di mettere a confronto i diversi prodotti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori museruole per cani:

1. L&J Pets Uk Museruola – La migliore per in pelle naturale

Museruola in pelle leggera, per bulldog francese
  • Circonferenza FB0 con occhi. S: 25 cm. Lunghezza: 2,5 cm.
  • Circonferenza FB1 con occhi. M: 28 cm. Lunghezza: 3 cm.

Si tratta di un modello leggero e confortevole, realizzato in pelle naturale. Ideale per bulldog francese, è disponibile in tre taglie: S (circonferenza 25 cm), M (circonferenza 28 cm) e L (circonferenza 31 cm).

Garantisce una vestibilità ottimale grazie alla presenza di cinghie regolabili. Durevole e sicuro, è fissato con una fibbia di metallo.

  • Ideale per: bulldog francese
  • Confortevole
  • Robusta

2. Crazyboy Museruola – La migliore per rapida regolazione

Crazyboy®, museruola per cani in silicone, consente di...
  • Libertà di movimento:consente al cane di bere liberamente.
  • Massimo comfort:un design a cestino che offre protezione totale.

Il morbido silicone con cui è realizzata rende questa museruola morbida, leggera e robusta. Permette al cane di bere, mangiare e masticare liberamente. Il design del cestello offre una copertura completa del muso, evitando così che il cane possa mordere, abbaiare o mangiare cibi trovati in strada.

Una fibbia in plastica favorisce una regolazione ottimale. Il cane può bere acqua e ansimare quando indossa la museruola. Pesa 260 grammi ed è disponibile in 4 dimensioni: 21-25 cm, 25-28 cm, 28-34 cm e 34-38 cm. Si rivela indicato per molteplici razze di cani, come Spaniel Cavalier, Fox Terrier, Border Collie, Cocker Spaniel, Dalmata, Pointer, Weimaraner, Springer Spaniel, Rottweiler, Labrador.

  • Flessibilità
  • Taglie: 4
  • Ideale per: molteplici razze

3. Junmo Museruola – La migliore per anti-scivolamento

Traspirante, presenta numerose aperture che favoriscono la respirazione del cane. Aiuta a smettere di mordere, abbaiare e masticare ciò che trova in giro. Ha una vestibilità pratica e confortevole, grazie alla cinghia regolabile e alla fibbia a rilascio rapido. Disponibile in diverse taglie, è adatta a molteplici razze.

  • Traspirante
  • Confortevole
  • Ideale per: molteplici razze

4. Baskerville Museruola per cane – La migliore per modellabile a caldo

Offerta
MUSERUOLA BASKERVILLE ULTRA, design etico brevettato,...
  • CANE PUÒ ANSIMARE E BERE: il DESIGN ETICO PATENTATO della museruola...
  • SAGOMATURA PER VESTIBILITÀ PERSONALIZZATA: la museruola Ultra può essere...

Si tratta di una museruola a cestello robusta e resistente, ma che nello stesso tempo si rivela morbida al tatto, flessibile e pieghevole. Il cane può bere e mangiare in modo confortevole, può aprire la bocca per ansimare e ha il naso libero.

La sua struttura in gomma è malleabile a caldo: immergendola in acqua calda per qualche minuto, si adatta in modo ottimale al muso dell’animale. È dotata di passante per collare.

  • Morbida
  • Flessibile
  • Ideale per: molteplici razze

5. Mondial Fauna Museruola – La migliore per in robusto cuoio

Realizzata in cuoio super resistente, questa museruola è dotata di pratiche chiusure a fibbia ed è quindi regolabile in base alle singole esigenze.

È disponibile in quattro taglie: Small (per Yorkshire, Toy e cani di piccola taglia), Medium (per Jack Russel, West Terrier e simili dimensioni), Large (per Dobermann, Labrador e simili dimensioni), Extra Large (per San Bernardo, Bovari e cani di grande taglia).

  • Regolabile
  • Pratica
  • Ideale per: cani di ogni taglia




museruola-per-caniQuando utilizzare la museruola per cani?

L’elemento principale da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è ovviamente che il cane si senta a proprio agio: la museruola non deve schiacciare l’apice del naso, sfregare la pelle sotto gli occhi, causare dolore…

Anche se è un oggetto controverso, la maggior parte degli esperti cinofili concorda sul fatto che c’è sempre una situazione in cui un proprietario deve usare una museruola: per la sicurezza del cane, di una persona o di entrambi. Pertanto, anche se non devi mai fare affidamento su un solo indizio, è una buona idea capire perché, e quando, dovresti usarla. E soprattutto quali sono i suoi benefici. Ecco alcune situazioni.

Può trattarsi di un’ emergenza: se il tuo cane è ferito o ha un’emorragia, può mordere a causa di forti dolori o paure.

C’è il rischio che morda anche a causa di una situazione minacciosa. Per cani aggressivi che hanno già morso in passato un altro cane o una persona, questo comportamento deve essere affrontato in modo proattivo con un comportamentista, un veterinario e / o un istruttore. Tuttavia, se c’è un’occasione specifica in cui sei preoccupato che il tuo cane possa mordere perché si sente minacciato, dovresti prendere in considerazione l’uso temporaneo di una museruola.

Durante le fasi di addestramento: se iniziate da cuccioli, la maggior parte dei cani accetta le procedure che prevedono l’uso della museruola. Ad esempio se ha difficoltà comportamentali con le persone, come il veterinario o il toelettatore, oppure quando ha il vizio di mangiare qualunque cosa trovi per terra, incluso al parco per cani, quando mangiare le feci degli altri animali.

Infine, è fondamentale metterla quando viene richiesto da una legislazione specifica: anche se non esiste più una lista di “cani pericolosi” (tra cui il Rottweiler e Pitbull), a seguito di morsicatura o aggressione del cane è invece previsto un registro dei cani pericolosi compilato dai Servizi veterinari. In questo caso, i proprietari dei cani inseriti nel registro dovranno portare sempre il cane al guinzaglio e con la museruola quando si trovano in luoghi aperti al pubblico.

Museruola a canestro o morbida?

La museruola a canestro o a cestello può sembrare a prima vista la scelta meno umana, ma è vero il contrario. A seconda del modello, può consentire al cane di bere e ansimare più di altre opzioni, il che, per ovvi motivi, è importante.

Tuttavia non è utile per masticare. Una museruola a cestello è consigliata per prevenire morsi e per cani di grossa taglia. Un modello canestro in plastica è un’opzione migliore per i cani di piccola taglia.

Realizzate in tessuto, come nylon o mesh, o cuoio, le soffici museruole sono in realtà meno comode e potenzialmente più pericolose di una museruola a canestro.

Possono impedire al cane di ansimare che, come è noto, è l’unico modo che ha per disperdere il calore.

Museruola per cani fai da te?

Questa opzione è consigliata solo quando non ci sono altre possibilità, come un’emergenza, quando un cane è stato ferito e c’è il rischio che morda. Una museruola fatta in casa dovrebbe essere usata solo temporaneamente.

Puoi trovare le istruzioni online per improvvisare un museruola fatta in casa con un rotolo di garza, un pezzo di corda o anche un paio di collant, ma usare materiali come questi non è l’ideale. Un guinzaglio può anche essere usato come museruola di emergenza.

Per evitare tutto questo, non devi far altro che tenere con te una museruola adatta ogni volta che esci di casa.

Offerte museruole per cani

Scegliere la museruola per cani?

Le museruole per cani sono perfette per tenere sotto controllo i cani esuberanti e limitare il loro abbaiare insistente. Per scegliere il modello più adatto per il tuo cane, poni attenzione ai seguenti aspetti prima dell’acquisto.

Materiale

I cani possono indossare le museruole per molte ore al giorno, anche se il loro uso è temporaneo. Per ottenere un buon modello che venga accettato con serenità dal tuo domestico, presta attenzione al materiale utilizzato per realizzarlo. È resistente? Qual è la sua struttura? Una scelta durevole è rappresentata da modelli prodotti in nylon, in silicone e in plastica gommata. Questi materiali durano a lungo, anche in caso di utilizzi particolarmente intensi.

Comfort

Gli animali rumorosi sono fastidiosi. Quelli che minacciano gli estranei e li aggrediscono, d’altra parte, possono causare un sacco di noie ai loro padroni. Ecco perché, in molte situazione, è importante avere con sé questo accessorio.

Tuttavia, l’utilizzo della museruola non significa sacrificare il comfort. Cerca un modello leggero che il tuo animale domestico possa usare a lungo. Dovrebbe anche avere componenti lisci e non irritanti.

Facilità d’uso

Acquistare una museruola per cane complicata da far indossare non è una buona idea. Per rendere tutto più semplice, cerca un modello di qualità che puoi usare senza sforzo. Dovrebbe avere un design ergonomico, un’imbracatura facile da indossare e togliere quando si pianifica una passeggiata. Anche le museruole regolabili sono ideali.

Dimensioni

Presta particolare attenzione alle dimensioni del muso del cane prima di acquistare la museruola. Si adatterà bene al tuo animale domestico? È la taglia corretta per la razza del tuo cane? Per i migliori risultati, prendi misurazioni accurate del tuo animale prima di andare a fare shopping. Qual è la circonferenza del suo muso? Dovresti anche misurare il collo. Se fai rifermento a tutti questi valori come guida la prossima volta che acquisti una museruola, andrai sul sicuro.

Abituare il cane alla museruola?

Se fai indossare per la prima volta al tuo cane la museruola quando l’animale è ferito o terrorizzato, sarà molto più difficile fargliela accettare in seguito.

La cosa migliore per fargli portare questo accessorio nella massima serenità è quella di iniziare in condizioni di basso stress, con un processo graduale e con ricompense appropriate. Ecco alcuni spunti utili.

Prima di tutto, fagli annusare la museruola. Accarezzalo. Ripeti alcune volte questi gesti.

Tocca il suo naso con la museruola. Fagliela annusare. Ripeti finché non ti fa capire che gli sembra un oggetto interessante.

Tieni la museruola con una mano e un croccantino con l’altra mano, poi metti il bocconcino dentro la museruola perché ci metta il naso per ottenerla. Ripeti fino a quando questo passaggio avviene nella massima naturalezza.

Metti delicatamente la museruola sul suo naso e dagli una ricompensa. Rimuovi la museruola immediatamente. Ripeti alcune volte.

Fagli indossare la museruola e allaccia la fibbia. Toglila e ripeti questi gesti alcune volte.

Mettigli la museruola e conta lentamente fino a cinque. Rimuovila. Ogni volta che la rimetti, aumenta gradualmente il tempo in cui la indossa. Dagli la sua ricompensa. Se il cane non è interessato alle leccornie, puoi sostituirle con altri premi: parlagli con dolcezza e accarezzalo.

Prendere le misure del cane per la museruola?

La giusta misura è la chiave per usare correttamente la museruola. Se è troppo larga, il tuo cane sarà in grado di toglierla in poche mosse. Se invece è troppo stretto, gli renderà difficoltoso respirare, ansimare o bere, causandogli malessere e dolori.

Nel caso sia la prima volta che acquisti un accessorio di questo tipo, è meglio provare diverse dimensioni e ascoltare i suggerimenti da un addetto alle vendite esperto. È importante anche prendere le misure, specialmente quando ordini online.

Indipendentemente dal motivo per cui usi una museruola o da quale tipo selezioni, è fondamentale riconoscere che le museruole non sono una soluzione ai problemi comportamentali. Gli esperti di cani concordano sul fatto che una museruola del cane non può sostituire un allenamento coerente e positivo




Leave a Comment