Le 4 migliori tajine

Le 4 migliori tajine

Nella cucina marocchina, tradizionalmente, le pentole tajine venivano posizionate su fuochi all’aperto: riuscite a immaginare una notte stellata in mezzo al deserto, il fuoco che arde e la tajine piena di delizie?

Oggi ovviamente sarebbe difficile riprodurre le stesse condizioni! Possiamo comunque usare la miglior tajine a casa nostra su un piano cottura a gas o elettrico per preparare deliziosi piatti dal sapore medio-orientale. E non serve andare in Marocco per comprare una tajine!

Bastano pochissimi accorgimenti e usare la tajine diventerà una piacevole abitudine per preparare carni, pesci, verdure e riso e sentire al palato il sapore del cibo in modo diverso dal solito.

Bisogna posizionare la tajine sul piano di cottura inizialmente non troppo caldo, per poi aumentare poco alla volta la temperatura e avere l’accortezza di non appoggiarla troppo calda su una superficie fredda per non rischiare crepe e rotture.

Se seguirete queste due semplici regole, tutto il resto sarà solo il piacere di dare libero sfogo alla vostra creatività, cucinando con la tajine!

Divertitevi a mixare spezie, a ricreare sapori sperimentati nei vostri viaggi o a creare piatti e gusti nuovi combinando la cucina nostrana con quella medio-orientale: il risultato non potrà che essere strepitoso!

Le 4 migliori tajine selezionate per te

Forse alcuni non lo sanno, ma la tajine permette di preparare ricette tradizionali Marocchine e del medio-oriente in generale ma anche di sperimentare una cucina fusion che combina ingredienti e ricette italiani con un metodo di cottura alternativo.

La tajine è anche un contenitore decisamente scenografico che, appoggiato al centro della vostra tavola ancora caldo e fumante, stupirà famiglia e amici, una volta sollevato il classico coperchio cilindrico e svelato ciò che avete cucinato.

Abbiamo selezionato per te le 4 migliori pentole tajine che potrai avere direttamente e comodamente a casa tua…senza dover andare in Marocco a comprarla!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tajine:

1. Tajine Emile Henry

La migliore perché prodotta in ceramica Flame, eccezionale conduttore di calore

Emile Henry EH349532 Tajine con Imballaggio Rinforzato,...

Pentola marocchina tajine del diametro di 32 cm. E’ prodotta in ceramica “Flame”, un eccezionale diffusore di calore che aiuterà la cottura dei vostri piatti utilizzando una fiamma bassa per cucinare lentamente le pietanze e ottenere sapori più decisi e miscelati.

Emile Henry EH349532 Tajine con Imballaggio Rinforzato,...
  • Per esaltare i sapori delle vostre ricette
  • Il coperchio e il tegame si incastrano perfettamente

La pentola è dotata di fondo smaltato per non creare danni al piano di cottura e al piano d’appoggio e, particolare non trascurabile, è prodotta con precisione millimetrica per un perfetto incastro tra corpo e coperchio per evitare ogni dispersione di calore. smaltato per non rovinare il piano di lavoro.


2. Tajine Le Creuset

La migliore per la facilità di pulizia

Le Creuset Tajine in Ghisa, 27 cm, Ciliegia,...

Pentola tajine ampia 27 cm e con capacità di circa 2,1 litri di pietanza, ideale per cucinare circa 4-6 porzioni di pietanza.

Non è la classica tajine, ma è un oggetto più moderno, dotato delle comodità che la modernità offre: base in ghisa con interni neri più resistenti e molto facili da pulire!

Le Creuset Tajine in Ghisa, 27 cm, Ciliegia,...
  • Tajine orientale rotonda in ghisa vetrificata per la cottura delicata degli...
  • Adatto per servire e mantenere al caldo le pietanze grazie alla...

Ideale se siete amanti della cucina ma non avete mai voglia di lavare i piatti: oltre ad essere facilmente pulibile a mano, questa pentola è anche adatta alla lavastoviglie!

Questa tajine può essere riposta anche in frigorifero senza nessun rischio di rotture o crepe.


3. Tajine Pentola Terracotta Marocchina Tunisina

La migliore per chi cerca un prodotto etnico

Tajine Pentola Terracotta Piatto Etnico Marocchino...

Si tratta di una pentola in terracotta di provenienza tunisina. Realizzata da abili artigiani, è dipinta a mano ispirandosi alla tradizione locale. I colori utilizzati sono completamente atossici.

È appositamente concepita per favorire una cottura lenta e a fuoco basso, consentendo così di preparare una carne piacevolmente tenera e dalle intense sfumature aromatiche.

Tajine Pentola Terracotta Piatto Etnico Marocchino...
  • Prodotto di vero artigianato Tunisino
  • Dipinto a mano con colori atossici

Le sue dimensioni si prestano a creare gustosi piatti per cinque o sei persone.


4. Uno Casa Tajine Marocchina

La migliore per tutti i tipi di piani di cottura

Uno Casa Tajine Marocchino - Pentola in Ghisa e...

Ogni dettaglio di questa pentola è studiato per consentire di preparare i piatti tipici marocchini, insieme a stufati, arrosti, zuppe e tantissime altre specialità.

Ha una base in ghisa smaltata, un materiale che favorisce una cottura omogenea, trattenendo efficacemente il calore. Gli oli che penetrano nei suoi pori creano uno strato antiaderente, senza la necessità di utilizzare condimenti supplementari.

Uno Casa Tajine Marocchino - Pentola in Ghisa e...
  • 🥘 TAJINE MAROCCHINO - Festeggia in vero stile marocchino con questa...
  • 🖤 GHISA SMALTATA - La base della pentola tajine è realizzata in ghisa...

Il coperchio conico è in ceramica e aiuta a mantenere all’interno un corretto livello di umidità.

La capacità della tajine è pari a 3,45 litri. Può essere utilizzata su qualsiasi piano di cottura, incluso quello a induzione.


Dove comprare tajine

Sono ormai diversi decenni che la cultura culinaria occidentale ha iniziato ad attingere alle tradizioni alimentari delle popolazioni extra-europee. E così, gli utensili tipici per la preparazione di inedite ricette sono diventati particolarmente ricercati.

In particolare le tajine si trovano con facilità nei negozi specializzati di cibi etnici.

Se vivi in ​​una città con una comunità di origine marocchina, potrebbe esserci un punto vendita che propone autentiche tajine marocchine fatte a mano.

In alternativa, è possibile acquistare un tajine anche online. Il vantaggio di siti come Etsy e Amazon è che ti fanno accedere a una più ampia gamma di prodotti e prezzi, consentendoti di fare un confronto tra le varie proposte prima di prendere una decisione finale.

Leave a Comment