Cucina Etnica a Casa Tua: Anche Tu Puoi Con La Migliore Tajine!

Nella cucina marocchina, tradizionalmente, le pentole tajinetajine-pentola-le-creuset venivano posizionate su fuochi all’aperto: riuscite a immaginare una notte stellata in mezzo al deserto, il fuoco che arde e la tajine piena di delizie?

Oggi ovviamente sarebbe difficile riprodurre le stesse condizioni! Possiamo comunque usare la miglior tajine a casa nostra su un piano cottura a gas o elettrico per preparare deliziosi piatti dal sapore medio-orientale. E non serve andare in Marocco per comprare una tajine!

Bastano pochissimi accorgimenti e usare la tajine diventerà una piacevole abitudine per preparare carni, pesci, verdure e riso e sentire al palato il sapore del cibo in modo diverso dal solito.

Bisogna posizionare la tajine sul piano di cottura inizialmente non troppo caldo, per poi aumentare poco alla volta la temperatura e avere l’accortezza di non appoggiarla troppo calda su una superficie fredda per non rischiare crepe e rotture.

Se seguirete queste due semplici regole, tutto il resto sarà solo il piacere di dare libero sfogo alla vostra creatività, cucinando con la tajine!

Divertitevi a mixare spezie, a ricreare sapori sperimentati nei vostri viaggi o a creare piatti e gusti nuovi combinando la cucina nostrana con quella medio-orientale: il risultato non potrà che essere strepitoso!




Le 4 migliori tajine selezionate per te

Forse alcuni non lo sanno, ma la tajine permette di preparare ricette tradizionali Marocchine e del medio-oriente in generale ma anche di sperimentare una cucina fusion che combina ingredienti e ricette italiani con un metodo di cottura alternativo.

La tajine è anche un contenitore decisamente scenografico che, appoggiato al centro della vostra tavola ancora caldo e fumante, stupirà famiglia e amici, una volta sollevato il classico coperchio cilindrico e svelato ciò che avete cucinato.

Abbiamo selezionato per te le 4 migliori pentole tajine che potrai avere direttamente e comodamente a casa tua…senza dover andare in Marocco a comprarla!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tajine:




1. Emile Henry

La migliore perché prodotta in ceramica Flame, eccezionale conduttore di calore.

Pentola marocchina tajine del diametro di 32 cm. E’ prodotta in ceramica “Flame”, un eccezionale diffusore di calore che aiuterà la cottura dei vostri piatti utilizzando una fiamma bassa per cucinare lentamente le pietanze e ottenere sapori più decisi e miscelati.

La pentola è dotata di fondo smaltato per non creare danni al piano di cottura e al piano d’appoggio e, particolare non trascurabile, è prodotta con precisione millimetrica per un perfetto incastro tra corpo e coperchio per evitare ogni dispersione di calore. smaltato per non rovinare il piano di lavoro.

2. Tajine Le Creuset

La migliore per la facilità di pulizia

Pentola tajine ampia 27 cm e con capacità di circa 2,1 litri di pietanza, ideale per cucinare circa 4-6 porzioni di pietanza.

Non è la classica tajine, ma è un oggetto più moderno, dotato delle comodità che la modernità offre: base in ghisa con interni neri più resistenti e molto facili da pulire!

Ideale se siete amanti della cucina ma non avete mai voglia di lavare i piatti: oltre ad essere facilmente pulibile a mano, questa pentola è anche adatta alla lavastoviglie!

Questa tajine può essere riposta anche in frigorifero senza nessun rischio di rotture o crepe.

3. Tajine Beka

La migliore per chi ama il design moderno

Certamente questa tajine non ha nulla di tradizionale nell’aspetto: la pentola è sì prodotta in ceramica, ma di color argento che la rende un oggetto moderno e di design.

Questa tajine ha un diametro di 35,6 cm ed ha una capacità di 2,3 litri.

La pentola ha tutte le caratteristiche di cucina di una normale tajine, ma si differenzia dalle altre in vendita per l’aspetto candido, lineare, leggero. E’ adatta alla cucina su fornello e piastre a induzione e starà benissimo al centro di una tavola moderna, elegante, minimale, dai colori tenui.

4. Kitchen Craft

La migliore per il prezzo decisamente contenuto

Tajine contenuta nelle dimensioni ma anche nel prezzo!

Questa pentola ha un diametro di 28 centimetri e un costo decisamente contenuto.

Ha ovviamente tutte le caratteristiche delle tradizionali tajine, quindi il metodo di cottura è il medesimo.
Rispetto alle altre, questa pentola rispecchia più fedelmente la tradizione marocchina: prodotta tutta in ceramica, è adatta sia al fornello che a piani di cottura ad induzione, ma bisogna prestare attenzione a regolare adeguatamente la temperatura durante le preparazioni.

E’ adatta ai cuochi super tradizionalisti che vogliono provare l’ebbrezza della vera cucina marocchina!




Lascia un commento