I 7 migliori seghetti alternativi

I 7 migliori seghetti alternativi

Il miglior seghetto alternativo è un utensile elettrico versatile. È un vero must per gli appassionati di fai da te, dal momento che consente di tagliare il legno, le piastrelle in ceramica e tutta una serie di altri materiali compresi ferro e metalli.

È possibile effettuare il taglio sia di tipo lineare che curvilineo, oltre a creare fori per basi come lavelli, fornelli e prese elettriche.

Questi apparecchi sono più portatili, leggeri e agili delle seghe circolari, usando una piccola lama verticale che si muove su e giù fino a 3.000 colpi al minuto.

Qual è il miglior seghetto alternativo?

Il seghetto alternativo migliore ti consente si eseguire una varietà di lavori di taglio.

Può essere utilizzato per tagliare legno, metallo, plastica e altri materiali. Offre un’ampia gamma di impostazioni che lo rendono ideale per progetti di fai da te, come tagliare legno, lamiere e piastrelle.

È anche uno strumento potente per tagliare tubi, rondelle, profili a sezione e altri lavori di lavorazione complessi.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori seghetti alternativi:

1. Seghetto alternativo Bosch Professional GST 160 CE

Il migliore per: facilità di controllo

Bosch Professional 0601517000 Gst 160 Ce Seghetto...
  • Affidabile motore di 800 W con velocità costante per i tagli anche nei...
  • Peso leggero di 2.2 kg

Particolari accorgimenti progettuali come la forma compatta, il peso ridotto e l’ingombro minimo dell’impugnatura, consentono un controllo ottimale durante il taglio. La guida molto precisa grazie al doppio rullo brevettato impedisce alla lama di flettersi, a garanzia di un’elevata precisione di taglio.

Il potente motore da 800 Watt con sistema Constant Electronic offre la massima potenza anche in caso di materiali duri. La profondità di taglio nel legno è di 160 mm, mentre nell’alluminio è di 20 mm. Le vibrazioni sono molto contenute, grazie al sistema di compensazione delle masse, per una totale uniformità di rotazione.

Con la “Posizione di riposo” si può effettuare una rapida e pratica sostituzione della lama, utilizzando una sola mano. Il led attivabile garantisce un’illuminazione ottimale della zona di taglio. In dotazione con l’utensile sono inclusi la valigetta L-Boxx, tre lame, una protezione antischegge ed un kit di aspirazione della polvere.

  • Peso ridotto
  • Ergonomia
  • Accssoriato

2. Seghetto alternativo Makita 4351FCTJ 

Il migliore per: basse vibrazioni

È un dispositivo ad elevata potenza (720 W). Il meccanismo bilanciato riduce con efficienza i rumori e le vibrazioni. L’apparecchio garantisce una regolazione fluida dei giri grazie all’elettronica utilizzata.

Adotta un sistema di cambio lama senza chiavi, rendendo molto semplice la sostituzione degli accessori. Offre la regolazione di taglio a tre tacche e la modalità di taglio retto. Il panello di base è inclinabile bilateralmente a 45 gradi per un comfort maggiore. È presente un diodo led per l’illuminazione del punto di lavorazione.

Vi è la possibilità di collegare un dispositivo esterno per l’aspirazione della polvere. La profondità di taglio nel legno è di 135 mm e quella dell’acciaio è di 10 mm. Il dispositivo misura 271 x 73 x 187 mm e pesa 2,5 kg.
Viene fornito completo di valigetta Makpac, set di lame da 6 pezzi, panello slittante in plastica, protezione antistrappo, chiave 4”.

  • Riduzione dei rumori
  • Compatto
  • Accessoriato

3. Seghetto alternativo Hitachi CJ90VST

Il migliore per: lavorare il legno

Hitachi CJ90VST Seghetto Alternativo
  • Capacità taglio legno 90 mm / acciaio 8 mm
  • Velocità a vuoto 850 ~ 3.000 corse/min

Fra le principali caratteristiche da ricercare in questo genere di utensili vi è sicuramente la robustezza. E il basamento del modello Hitachi non delude certo, anche per quanto riguarda le sue prestazioni.

È rinforzato in duralluminio e ha un’inclinazione regolabile da 0° fino a 45° da entrambi i lati.

Il dispositivo ha una potenza di 705 W ed è progettato con un esclusivo sistema di taglio con geometria di tipo orbitale che può essere regolata in quattro posizioni differenti.

Completano le sue prestazioni la possibilità di scegliere la velocità desiderata e un’efficace protezione frontale.

La lama si può cambiare senza bisogno di utensili.

  • Velocità regolabile
  • Cambio lama senza attrezzi
  • Completo di valigetta

4. Seghetto alternativo Stanley FME340K

Il migliore per: garanzia estesa

Offerta
Stanley - FatMax 1-97-518 , Seghetto Alternativo 710W
  • Seghetto alternativo a pendolo ad elevate prestazioni con 710 W
  • Per tagli netti e precisi su legno di 85 mm, su alluminio di 15 mm e...

Si tratta di un seghetto alternativo professionale da 710 W di potenza, con velocità a vuoto di 800 – 3200 corse/min (lunghezza corsa 20 mm). Ha un sistema di attacco rapido per lame con attacco sia a U che a T. Effettua il taglio inclinato da 0 – 45°, con una profondità massima di 85 mm nel legno, di 10 mm nell’ acciaio e di 15 mm nell’alluminio.

L’azione pendolare della lama velocizza l’utilizzo, mentre l’impugnatura gommata antiscivolo assicura una presa sempre efficace. Il cavo elettrico a una lunghezza di 4 m, per agevolare al massimo il movimento.

È anche presente una luce led per l’illuminazione della superfice di taglio. In dotazione vengono fornite la valigetta e una lama da legno. Registrando l’acquisto sul sito dell’azienda si può beneficiare di una garanzia estesa della durata di tre anni.

  • Attacco rapido
  • Antiscivolo
  • Luce

5. Seghetto alternativo Black+Decker KS501-QS

Il migliore per: ergonomia

Offerta
BLACK+DECKER Seghetto alternativo 400W. Sistema di...
  • Basse vibrazioni in uso
  • Il design ergonomico garantisce comfort e versatilità in uso

Per lavorare a progetti impegnativi senza stancarsi è importante disporre di un dispositivo sviluppato con una struttura ergonomica, proprio come questo.

Ha una funzione di blocco dell’interruttore che consente di beneficiare del massimo comfort in caso di utilizzo prolungato.

Favorisce una visibilità della lama completa, a tutto vantaggio dell’accuratezza dei diversi tagli. È anche presente un dispositivo per soffiare e rimuovere la polvere e mantenere così sempre pulita l’area di lavoro.

  • Compatto
  • Leggero
  • Confortevole

6. Seghetto alternativo Einhell TC-JS 60/1

Ilmigliore per: risultati professionali

Offerta
Einhell Seghetto alternativo TC-JS 60/1 (tensione...
  • Potente e silenzioso: La maneggevole seghetto alternativo per tagli...
  • Rotazione di elettronica per il controllo della potenza per un taglio più...

Adatto a lavorare diversi materiali come acciaio, legno e plastica, consente di ottenere i risultati rapidamente e in modo professionale.

La sua potenza è pari a 400 W e consente di effettuare dei tagli obliqui fino a un massimo di 45°.

Si fa apprezzare anche per la silenziosità e l’assenza di vibrazioni. Il cambio lama viene effettuato senza bisogno di utensili.

L’impugnatura soft grip favorisce una presa comoda, salda e sicura.

  • Adatto a diversi materiali
  • Silenzioso
  • Impugnatura comoda e sicura

7. Seghetto alternativo Worx WX543.9

Ilmigliore per: impiego professionale

WORX WX543.9 seghetto alternativo a batteria 20V (solo...
  • Sistema pendolo 4 posizioni per per una migliore efficienza di taglio -...
  • Sistema soffia polvere/trucioli per una avere sempra la linea di taglio...

L’efficienza di taglio di questo strumento è elevata, grazie al suo particolare sistema a pendolo in quattro posizioni. E la velocità variabile consente di ottenere un taglio curato in ogni dettaglio su diversi tipi di materiali.

La linea di taglio è mantenuta costantemente pulita attraverso il sistema di soffiaggio di polvere e trucioli.

Ha un’impugnatura confortevole che agevola il lavoro. Il cambio della lama avviene rapidamente e senza bisogno di utensili.

  • Velocità variabile
  • Sistema soffia-polvere
  • Impugnatura comoda

Seghetto alternativo a cavo o a batteria?

seghetto-alternativo

Per qualunque tipo di lavoro da fare ti troverai a scegliere tra i migliori seghetti alternativi con cavo di alimentazione a rete da quelli portatili a batteria.

I primi sono di sicuro modelli più potenti per lavori da banco, i secondi di tipo cordless sono più comodi da maneggiare per lavori in luoghi dove non avete la possibilità di avere a portata di mano una presa elettrica.

Come con altri strumenti fai da te, i migliori seghetti alternativi con alimentazione a cavo sono generalmente più potenti.

Quindi se hai intenzione di usare molto il tuo utensile o lavori su materiali particolarmente difficili e duri, allora conviene sceglierne uno alimentato con l’energia di rete che ti permette di avere un’autonomia illimitata e una potenza costante.

Però i seghetti a batteria hanno il vantaggio di essere portatili e più facili da usare in luoghi difficili da raggiungere. La batteria si esaurisce più rapidamente quando si lavora con materiali più resistenti che richiedono un grande sforzo di taglio.

La potenza e l’autonomia di questo genere di apparecchi sono infatti limitate, per questo i modelli alimentati a batteria sono maggiormente performanti con materiali più morbidi da tagliare. Il seghetto a batteria è un’ottima scelta se lo dovete usare solo per piccoli e brevi lavori, per tagliare alcuni legni come il compensato, la plastica e l’alluminio.

Potenza del seghetto alternativo?

Più il seghetto è potente, più velocemente puoi lavorare. Per controllare il tipo di potenza a disposizione tra i diversi modelli, devi cercare sulla targhetta identificativa dell’utensile: la potenza sui seghetti a filo e la tensione su quelli a batteria.

Chi opta per il miglior seghetto alternativo professionale alimentato a rete elettrica può fare una ulteriore scelta in base alla potenza del motore: in commercio si trovano seghetti con potenza variabile che va dai 300 W per i modelli di fascia di prezzo bassa, fino agli 800 W per alcuni modelli di fascia alta.

Se si sceglie un seghetto a batteria si deve fare attenzione all’amperaggio: tutti i seghetti elettrici di questo tipo sono infatti equipaggiati con batterie da 18 V, e nella maggior parte dei casi si tratta ormai di batterie agli ioni di litio.

Le batterie Ni-Cd (al nichel-cadmio) si possono ancora trovare su prodotti di fascia bassa, preferite alle Li-ion per il loro costo più basso.

È importante considerare anche il valore di ampere-ora (Ah) o milliampere-ora (mAh) perché ti può dare un’idea dell’autonomia di lavoro della batteria, e di quali sono i suoi tempi di ricarica, ove non specificato dal produttore: tali valori possono variare da 1 a 5.

Le batterie con amperaggio superiore hanno quindi un’autonomia di diverse ore, mentre quelle con amperaggio minore in alcuni casi non ti possono garantire più di un’ora di lavoro continuativo. Per questo se utilizzi un seghetto cordless fuori casa conviene sempre avere a disposizione una batteria di scorta già caricata.

Velocità del seghetto alternativo?

Alcuni seghetti sono dotati di più di un settaggio di velocità. Una singola velocità è sufficiente per un uso abbastanza semplice, ma potresti prendere in considerazione un modello con velocità regolabile se lo utilizzerai per fare lavori diversi.

La scelta del migliore seghetto alternativo a più velocità ti dà un maggiore controllo dell’attività, in particolare se devi utilizzare la macchina per tagliare diversi tipi di materiale.

Alcuni modelli dispongono anche di un interruttore di blocco per impostare una singola velocità, funzione utile per il taglio di precisione continuo.

La velocità è importante sia per la “pulizia” del taglio, che rimane più netto e meno scheggiato ad elevate velocità, sia per tagliare agevolmente anche i materiali più duri, che richiedono velocità sostenute.

Inclinazione lama del seghetto alternativo?

Nei seghetti alternativi di buona qualità è presente una levetta che sospinge la lama in avanti, conferendole un’inclinazione. La lama viene cioè a formare un angolo acuto con la superficie da tagliare, e durante il taglio descrive un movimento diverso rispetto al taglio perpendicolare.

Si tratta di un’azione a pendolo che allontana la lama dal materiale sul tratto verso il basso e la riporta sulla corsa verso l’alto: questo movimento aumenta la velocità di taglio e impedisce alla lama di consumarsi tanto velocemente.

Si possono avere impostazioni di azioni orbitali in cui le lame si muovono da un lato all’altro, avanti e indietro, aiutandoti a tagliare ancora più velocemente. Fanno un taglio leggermente più ruvido, quindi, quindi non sono ideali per il lavoro dettagliato.

Scelta della lama per seghetto alternativo?

La scelta della lama giusta in funzione del tipo di lavoro è fondamentale. Le lame per seghetto alternativo sono classificate in base al numero di denti che hanno per pollice (TPI). Più alto è il TPI, più veloce sarà lo scorrimento e più liscio il taglio.

Il materiale delle lame deve essere adeguato al tipo di materiale da tagliare. Le lame possono essere:

  • in acciaio ad alta velocità (abbreviato HSS). Sono utilizzate per legno e metalli leggeri
  • in acciaio al cobalto. Sono anch’esse indicate per l’uso con legno e metallo, ma sono molto più resistenti
  • in acciaio indurite con graniglia di carburo (HCS). Sono principalmente utilizzate per tagliare materiali duri come pannelli in muratura
  • per tagliare invece metalli ancora più duri si consigliano le lame bimetalliche (BIM) realizzate appositamente per questo scopo.

Alcuni modelli sono dotati di un sistema di sgancio rapido che consente di cambiare rapidamente e facilmente le lame. È una finzione utile se si lavora con diversi tipi di materiali.

Altre funzioni del seghetto alternativo?

Tra le altre caratteristiche funzionali da considerare se vuoi acquistare il miglior seghetto alternativo ci sono:

  • apparecchi che possono far scorrere le lame e guidarle direttamente lungo le curve, invece di girare l’intero corpo macchina
  • la possibilità di effettuare un taglio a 45 gradi con seghetto alternativo inclinando la piastra di base a sinistra o a destra
  • se vuoi evitare che la polvere o i trucioli vadano dappertutto sul pavimento di casa e in ogni angolo o ti impediscano di vedere dove stai tagliando, alcuni modelli di seghetti alternativi sono dotati di un accessorio da attaccare all’aspirapolvere, altri in alternativa di un soffiatore per spingere via la polvere di taglio che si forma.
  • un seghetto alternativo con guida ha un sistema a laser frontale installato anteriormente che funge da invito per seguire il taglio di precisione. Questa funzione non è molto indicata in piena luce o quando si genera molta polvere ma avere questa modalità di tracciamento aiuta moltissimo
  • una luce LED può essere utile in condizioni particolari di luce scarsa e della necessità di fare un lavoro di maggior precisione,
  • tra i kit di accessori non dimenticare l’acquisto di un set di lame.
  • in molti casi poi il seghetto viene venduto con una pratica valigetta rigida, utile per trasportare l’utensile.

Una cosa da non dimenticare in assoluto è che questi strumenti, al pari di tutti quelli da taglio, possono essere molto pericolosi. Cercate modelli che abbiano interruttori di sicurezza o un pulsante di blocco rapido.

In fase di avvio dell’apparecchio può essere utile una funzione soft-start che effettua l’avvio ad una velocità inferiore. La lama inoltre deve scorrere lungo una protezione per garantire la massima sicurezza.

Marche di seghetto alternativo

  • Hitachi
  • Worx
  • Bosch
  • Makita
  • Stanley
  • Black+Decker
  • Metabo
  • Einhell
  • Workpro
  • Skil
  • AEG
  • Dewinner
  • Dewalt
  • Silverline
  • Teccpo
  • Milwaukee
  • Porter-Cable
  • Ryobi
  • Ridgid

Quanto costa un seghetto alternativo

I modelli più economici per impieghi hobbistici possono costare da 40 euro a 60 euro circa, mentre per i seghetti alternativi professionali puoi spendere da 100 a 150 euro circa.

Nella fascia intermedia trovi dispositivi performanti, ma non di livello professionale.

Dove comprare un seghetto alternativo

Puoi acquistare un seghetto alternativo nei negozi di fai da te e nei ferramenta.

Lo trovi naturalmente anche online nella grande piattaforma di Amazon e in siti specializzati come Prezzoforte e Toolshop.

Conclusioni

Se ami dedicarti ai lavoretti fai da te, il miglior seghetto alternativo non può mancare nella tua dotazione di utensili.

Ti consente infatti di tagliare in modo preciso e veloce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio legno, metallo e plastica.

Può essere utilizzato per tagliare qualsiasi forma, come cerchi, quadrati e rettangoli, o per fare delle artistiche linee curve.

Trova impiego nei progetti di carpenteria di ristrutturazione e per la lavorazione creativa del legno e per altri lavori di falegnameria.

Domande frequenti

Cosa si può tagliare con un seghetto alternativo?

Un seghetto alternativo può tagliare una vasta gamma di materiali, tra cui legno, metallo, plastica, gesso, compensato, piastrelle in ceramica e altro ancora.

Ci sono diversi tipi di lame appositamente progettate per diversi materiali, quindi assicurati di scegliere quella giusta in base al lavoro che vuoi svolgere.

Perché non riesco a tagliare dritto con il seghetto alternativo?

I motivi possono essere diversi. Innanzitutto controlla la lama: è adatta al materiale che vuoi tagliare? oppure è usurata? o ancora, sei sicuro di applicare una pressione sufficiente?

Potrebbe anche essere che stai tagliando con un seghetto alternativo a batteria, che è sicuramente utile da utilizzare in luoghi in cui non è disponibile una presa di corrente ma è più pesante e difficile da manovrare.

Tieni comunque presente che la qualità e il prezzo del seghetto alternativo hanno un’influenza diretta sulla qualità del taglio.

È meglio la sega circolare o il seghetto alternativo?

Dipende dal tipo di progetto che vuoi realizzare. Una sega circolare è generalmente più adatta a lavori di grandi dimensioni e ad alta velocità, mentre un seghetto alternativo ti consente di fare tagli più precisi, che sono ideali per ottenere il massimo dettaglio.

Se non sei sicuro di quale sia meglio per il tuo progetto, è sempre una buona idea consultare un professionista.

Quanto può tagliare un seghetto alternativo?

La profondità di taglio di un seghetto alternativo dipende dal tipo di lama e dalla potenza del motore del dispositivo.

Con i materiali più spessi come il legno è possibile tagliare fino a circa 20 cm di profondità, mentre un caso di materiali sottili come la plastica la profondità di taglio è solitamente inferiore a 10 cm.

Leave a Comment