I migliori rilevatori di monossido di carbonio

I migliori rilevatori di monossido di carbonio

Ho una stufa a legna vecchissima che riscalda l’ambiente de, però noto che quando sto troppo in quella stanza, io ed anche il resto della famiglia, accusiamo mal di testa, da attribuirsi senza alcun dubbio alla presenza di monossido di carbonio.

Sicuramente dovrò intervenire sul tiraggio della canna fumaria ma intanto sono indeciso se installare un rilevatore di monossido di carbonio che mi avvisi della presenza di gas.

Non vorrei che installare questi apparecchi mi dia un senso di falsa sicurezza del tipo “ora che ho l’allarme non posso avere sorprese”…

Intanto, anche ammesso di voler fare questo acquisto, è bene che prima riduca tutti i rischi al minimo, il che vuol dire accertarsi che la mia stufa bruci correttamente la legna e che gli apparati di aspirazione siano corretti e sia garantita una buona ventilazione.

In effetti ora che ci rifletto non ho mai fatto manutenzione alla canna fumaria e non vorrei che questa fosse parzialmente ostruita.

Qual è il miglior rilevatore di monossido di carbonio?

Il miglior rilevatore di monossido di carbonio è utile ovunque sia presente un apparecchio a gas, come un forno, un boiler, un piano di cottura o una stufa a legna È importante che sia installato correttamente e controllato periodicamente. I suoi sensori devono essere sostituiti almeno ogni 5 anni e le sue batterie devono essere cariche.

Questi dispositivi fanno scattare un allarme sonoro quando la concentrazione di CO nella stanza è anomala. Perché abbiano senso, l’allarme deve scattare prima che si manifestino i sintomi di malessere nelle persone che si trovano in casa. Deve esserci un rivelatore in ogni stanza in cui è installato un apparecchio a combustione (bagno e/o in cucina).

Se è un modello plug-in senza cavo, deve essere collegato direttamente a una presa. Quelli con display digitale devono essere montati a livello degli occhi per essere facilmente letti (150-200 cm).

I migliori apparecchi sono acquistabili anche nelle vendite online, a prezzi sicuramente interessanti e più economici che acquistati in negozio. Potete farvi un’idea leggendo commenti e recensioni dei forum su internet. Data la richiesta di affidabilità conviene appoggiarsi a marche che già operano in questo settore della prevenzione e rinunciare al basso prezzo ad ogni costo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori rilevatori di monossido di carbonio:

1. Rilevatore co2 per casa Ourjob GPL/Gas naturale

Il migliore per: utenti anziani

Ourjob GPL/gas naturale/Rilevatore di carbone Sensore...

Il rilevatore di gas è progettato per rilevare i gas combustibili (gas naturale, GPL e gas di carbone) nell’aria in abitazioni, uffici e luoghi chiusi in generale. È un apparato di allarme elettrico da posizionare in un punto fisso e che è costantemente attivo.

Ourjob GPL/gas naturale/Rilevatore di carbone Sensore...
2.624 Voto
Ourjob GPL/gas naturale/Rilevatore di carbone Sensore...
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può...
  • 【Rilevazione di gas combustibile】- Il rilevatore di gas è utilizzato...

In caso di mancanza di corrente, la batteria di riserva consente un’autonomia di circa 1~2 ore. A seconda del tipo di gas (più pesante o meno pesante dell’aria) va posizionato ad una distanza precisa secondo le istruzioni. In caso di allarme emette un segnale visivo con live stroboscopica e sonoro (≥ 85dB a 1 m), che può essere rilevato facilmente specialmente da persone anziane

  • Semplice da installare
  • Avvertimento vocale
  • Avviso con luce strobo

2. Heiman Rilevatore di monossido di carbonio

Il migliore per: riduce al minimo i falsi allarmi

Heiman Rilevatore di monossido di carbonio con display...

I falsi allarmi, oltre a mettere inutilmente in agitazione, sono anche molto fastidiosi. Ecco perché abbiamo scelto di testare questo apparecchio, sviluppato con un sensore e un chipset altamente innovativi, che evitano di agitarti per nulla.

Il pulsante di prova consente di effettuare la verifica del corretto funzionamento del dispositivo, resettandolo dopo l’allarme.

Offerta
Heiman Rilevatore di monossido di carbonio con display...
  • 【Sensore all’avanguardia】: il sensore all'avanguardia di questo...
  • 【Durata della batteria di 5 anni】: questo rilevatore di monossido di...

Emette un potente segnale sonoro, pari a circa 85 dB, e ha un display che permette di tenere sotto controllo i valori di concentrazione di monossido di carbonio nell’ambiente.

È alimentato da due batterie di tipo AA che assicurano una durata fino a cinque anni.

  • Ha una struttura robusta
  • Emette un allarme potente
  • Le batterie durano a lungo

3. Honeywell XC100-DE-A Rilevatore di monossido di carbonio

Il migliore per: utilizzo in camper, roulotte e barche

Honeywell Home XC100-DE-A Rilevatore di monossido di...

La flessibilità di utilizzo di questo dispositivo lo rende idoneo ad essere installato non solo in ambienti domestici, ma anche in barca, in roulotte (anche parcheggiate) e camper. Il suo grado di protezione è IP44.

In caso di emergenza emette un allarme acustico particolarmente penetrante, che supera i 90 dB. C’è anche un allarme ottico, un allarme con memoria di eventi che si sono verificati durante l’assenza e un allarme preliminare opzionale.

Honeywell Home XC100-DE-A Rilevatore di monossido di...
  • Rilevatore di CO con sensore certificato EN per il monitoraggio di stufe a...
  • Ideale anche per l'uso in camper, roulotte (comprese roulotte parcheggiate)...

La batteria al litio incorporata da 3 V assicura un’autonomia fino a dieci anni.

  • Ha molteplici allarmi
  • Il segnale acustico è penetrante
  • La batteria dura fino a dieci anni

4. Wolf Shield Rilevatore digitale di monossido di carbonio

Il migliore per: extra compatto

Allarme di monossido di carbonio a batteria sigillata...

Siamo rimasti particolarmente colpiti dalle dimensioni ultra slim di questo dispositivo: misura solo 7 X 7 centimetri e sta comodamente in mano. È quindi facile integrarlo in qualsiasi ambiente domestico e si può facilmente portare con sé anche in campeggio o in camper.

La sua batteria al litio incorporata assicura una lunga autonomia di funzionamento fino a dieci anni.

Allarme di monossido di carbonio a batteria sigillata...
  • Qualità e sicurezza assolute: Il misuratore di monossido di carbonio...
  • Suono d'allarme elevato e illuminazione a LED lampeggiante: I sensori di...

Sul display digitale viene visualizzata in tempo reale la quantità di monossido di carbonio presente. nell’ambiente. In caso di emergenza l’apparecchio emette un segnale acustico potente da 85 dB.

  • Si porta facilmente anche in trasferta
  • L’autonomia è di circa 10 anni
  • Ha un ampio display digitale

5. Netatmo Rilevatore di monossido di carbonio intelligente

Il migliore per: funzionalità wi-fi

Netatmo - Rilevatore Di Monossido Di Carbonio...

Se sei spesso fuori casa, vuoi giustamente stare tranquillo, senza dover pensare continuamente ai potenziali rischi di fughe di gas.

Con questo dispositivo smart hai la possibilità di controllare dal tuo telefono la quantità di CO che viene emesse dai tuoi apparecchi domestici a combustione, come ad esempio la caldaia o il camino.

Offerta
Netatmo - Rilevatore Di Monossido Di Carbonio...
  • Controlla in tempo reale la quantità di monossido di carbonio emessa dai...
  • Allarme da 85 dB e notifica su smartphone in caso di monossido di carbonio.

In presenza di un’emergenza, il rilevatore emette un segnale acustico penetrante da 85 dB e invia una notifica sullo smartphone.

  • L’installazione è semplice
  • Invia l’allarme allo smartphone
  • Ha un design discreto

6. Google Nest Protect Allarme fumo e rilevatore di monossido di carbonio

Il migliore per: monitoraggio costante

È il dispositivo ideale per chi vuole uscire di casa senza pensieri. Perché anche quando sei lontano, ti avvisa immediatamente se c’è qualcosa che non va. Ti può mandare una notifica sullo smartphone o… parlare direttamente con te!

Ha un sensore di monossido di carbonio e un sensore fumo a spettro diviso. In questo modo è in grado di rilevare ogni tipo di incendio, sia veloce che a lenta combustione.

L’apparecchio effettua un auto-controllo quattrocento volte al giorno, per garantire la massima affidabilità. Funge anche da sistema di illuminazione notturno.

  • Facile da installare a soffitto
  • Invia notifiche sullo smartphone
  • È anche un sistema di illuminazione

Guida all’Acquisto

Quali tipi di rivelatori di monossido di carbonio esistono?

Questi tipi di dispositivi sono molto simili ai rilevatori di fumo, ma invece di cercare i segnali di incendio captano i livelli di monossido di carbonio. Hanno dimensioni compatte per offrire la massima flessibilità di installazione.

Esistono diversi tipi di rilevatori di monossido di carbonio disponibili in commercio. Anche se i vari apparecchi si differenzino un diverso grado di sofisticazione, tutti i modelli ti avviseranno se si accumulano pericolosi livelli di monossido di carbonio. Alcuni includono più funzioni. A seconda della marca, i rilevatori funzionano in tre modi: con un sensore biomimetico, un semiconduttore a ossido di metallo o un sensore elettrochimico.

I rivelatori biomimetici usano gel che cambiano colore dopo aver assorbito una certa quantità di monossido di carbonio – e quindi un sensore emette un allarme visivo, come ad esempio un led rosso. I semiconduttori di ossido di metallo hanno chip di silice che rilevano CO2 e inviano segnali elettrici per attivare un allarme. I sensori elettrochimici sono considerati i migliori del settore. Usano elettrodi in soluzioni chimiche che rilevano i cambiamenti nelle correnti elettriche quando il monossido di carbonio è presente e suonano un allarme.

Com’è fatto il tipo wi-fi?

Oggi, accanto al vecchio e tradizionale rilevatore monossido di carbonio e metano, puoi trovare soluzioni digitali (che visualizzano valori su un piccolo schermo digitale integrato) e soluzioni smart. Quest’ultime sono sono l’opzione più avanzata disponibile: si tratta di un rilevatore di monossido di carbonio wifi che fa la propria autodiagnosi per assicurarsi che funzionino correttamente.

Si sincronizza con le app di domotica in modo da poter monitorare la tua casa da remoto anche tramite telefono. Allo stesso modo, potrai controllare e spegnere la sirena dall’app e ricevere maggiori informazioni dettagliate sui problemi e le aree in cui sono stati riscontrati.

Come viene alimentato il rilevatore?

Al momento dell’acquisto dovrai scegliere tra alimentazione a batteria ed alimentazione elettrica. Sul mercato puoi anche trovare modelli che offrono una combinazione di alimentazione a batteria / plug-in.

Alimentazione a batteria

Il rilevatore di monossido di carbonio a batteria è il tipo più comune. Funziona generalmente con batterie al litio ed è molto comodo in quanto ti permette di posizionare il dispositivo di allarme dove vuoi. Tuttavia, dovrai controllare periodicamente lo stato della batteria per essere sicuro che il dispositivo funzioni correttamente.

Se scegli di utilizzare un modello con questo tipo di alimentazione, cercane uno con una lunga durata della batteria di 10 anni per garantire che la tua famiglia sia protetta sul medio-lungo periodo.
Per applicazioni speciali, soprattutto di tipo professionale, si può optare per un rilevatore di monossido di carbonio portatile con funzionamento a batteria.

Alimentazione elettrica

Le unità cablate sono pratiche perché non richiedono un controllo costante della batteria. Anche se sono di semplice installazione probabilmente avrai bisogno di un professionista per fartelo montare, a meno che tu non abbia competenze fai da te.

Tieni anche presente che l’alimentazione elettrica può limitare notevolmente la libertà di posizionamento dell’apparecchio.

Modelli 12V

Il garage è un luogo particolarmente soggetto all’accumulo di questo gas, i particolare se si trova in un luogo sotterraneo scarsamente aerato. Viene in aiuto, in questo contesto, il rilevatore di monossido di carbonio 12v che rileva la fuoriuscita di gas su automobili, motociclette, come serbatoio carburante tubo, sistema di presa d’ aria e raffreddamento.

Modelli plug-in

I modelli plug-in sono facili da collegare a qualsiasi presa elettrica e includono una batteria da 9 V per la protezione durante interruzioni di corrente a breve termine: non devi preoccuparti di non essere protetto in caso di black-out. Inoltre quando si ripristinerà l’alimentazione principale non dovrai preoccuparti di resettare l’apparecchio.

Come scegliere il rilevatore di monossido di carbonio?

Fra gli aspetti che è bene tenere presente al momento dell’acquisto, ce ne sono alcuni che hanno la massima priorità. Ci riferiamo, a esempio, alla sensibilità dell’apparecchio, ai diversi sensori presenti, all’autonomia operativa… Ecco brevemente di che cosa si tratta.

Sensibilità

La concentrazione di monossido di carbonio è misurata in parti per milione (ppm). La maggior parte dei rilevatori di monossido di carbonio misurano livelli fino a 30-40 ppm. Gli allarmi si attivano generalmente quando i livelli raggiungono 70 ppm o più. Se hai la necessità di essere avvisato a un limite più basso, cerca un’unità in grado di rilevare i valori pericolosi a livelli fino a 10 ppm.

Sensore elettrochimico

Gli apparecchi dotati di sensori elettrochimici sono più stabili anche in caso di presenza di umidità e di variazioni di temperatura. inoltre resistono alla reazione ai comuni prodotti chimici domestici che possono essere causa di letture errate.

Durata del sensore

I sensori all’interno dell’unità non dureranno per sempre e sono soggetti a lenta usura. Possono durare da 5 a 10 anni circa e dovranno essere sostituiti dopo questo periodo. Più lunga è la durata del sensore, meno frequentemente ci si deve preoccupare di sostituire l’unità.

Display digitale

Un display digitale è una buona opzione per poter monitorare costantemente i livelli di CO nella tua casa. Sarai anche in grado di vedere la cronologia dei livelli dall’ultimo reset, che può avvisarti di eventuali basse perdite che potrebbero essere dannose nel tempo, senza attivare immediatamente un allarme.

Precisione

Cerca una dichiarazione di conformità sul livello di precisione del rilevatore. Fai attenzione al tipo di apparecchio elettrotecnico perché se è di matrice americana avrà una dichiarazione di accuratezza certificata UL, mentre se è europeo sarà EN/IEC.

Memoria di picco

Questa funzione registra il livello più alto di CO presente. Conoscere il livello di CO nell’abitazione può aiutare il personale di emergenza a determinare il trattamento in caso di intossicazione.

Avviso vocale

Un avviso di questo tipo annuncia chiaramente la minaccia presente in casa, oltre a emettere il tradizionale segnale acustico di allarme a modi sirena e alla classica segnalazione visiva. È spesso una caratteristica degli allarmi combinati del rilevatore di monossido di carbonio e fumo.

Dove è meglio installarlo?

Ora che hai selezionato le giuste soluzioni per la tua casa, arriva la parte importante: dove posizionare rilevatore monossido di carbonio? Per prima cosa, quando installi l’apparecchio devi accertarti che non ci sia alcun oggetto circostante che possa interferire con la corretta rilevazione. Ecco alcuni semplici suggerimenti.

Zona notte

Tale dispositivo di allarme monossido di carbonio va collocato su ogni piano dell’abitazione e nella zona notte della casa. È un punto strategico, perché in questo modo sei sicuro che i segnali acustici possano svegliarti se stai dormendo.

Questo accorgimento è fondamentale in caso sia previsto un sistema di riscaldamento per stufe a pellet: in caso di stufa malfunzionante il dispositivo di avverte in tempo reale.

Cucina

Potresti anche aggiungere un rilevatore di monossido di carbonio nella tua cucina e nel seminterrato per maggiore sicurezza.

Assicurati che gli allarmi CO si trovino ad almeno 4-5 metri di distanza da apparecchi di cottura o riscaldamento per evitare falsi allarmi.

Garage

Se disponi di un garage collegato all’abitazione, puoi posizionare un rilevatore di CO all’ingresso (lontano però da correnti d’aria). Un veicolo che è stato lasciato in moto in un ambiente chiuso è una causa comune di avvelenamento da CO. Nel grande schema delle cose, è meglio essere eccessivamente cauti collocando i rilevatori di CO in ogni stanza e corridoio piuttosto che subire un avvelenamento da CO.

Come effettuare una corretta manutenzione?

Una volta al mese, passa delicatamente uno straccio morbido intorno all’apparecchio per rimuovere eventuali accumuli di polvere, specie sui sensori.

Si consiglia di testare l’allarme CO ogni settimana. Sostituisci gli allarmi CO ogni 7-10 anni (a seconda del modello) anche per beneficiare degli ultimi aggiornamenti tecnologici.

Quali sono i sintomi di avvelenamento da monossido di carbonio?

Il monossido di carbonio non ha odore o sapore, quindi potresti non sapere subito che ti stai avvelenando e se stai dormendo potresti non accorgerti in tempo. Per questo, viene definito la morte invisibile.
Se se sveglio però sarà il tuo corpo ad avvisarti o il tuo animale che è più sensibile di noi umani. In caso di avvelenamento, potresti avvertire vertigini, nausea, vomito, mal di testa, confusione fino allo svenimento e all’incoscienza.

È stato spesso detto che i segni di avvelenamento da CO potrebbero assomigliare all’influenza. Sono molte le persone che ogni anno perdono la vita per avvelenamento accidentale da monossido di carbonio (dal combustibile che brucia, non dagli incendi)

Ecco perché è importante installare in casa un rilevatore di monossido di carbonio. Una volta installati, possono avvisarti con una segnalazione tempestiva sugli alti livelli di gas nella tua casa, dandoti il tempo necessario per metterti al sicuro.

Dove comprare rilevatore monossido di carbonio?

Puoi trovare facilmente un rilevatore di monossido di carbonio nei negozi di fai da te come Obi. Bricocenter e Leroy Merlin.

Puoi anche ordinare il prodotto che ti interessa nella sezione dedicata dei siti di queste catene. Ma non avrai alcun vantaggio in termini di offerte e di gamma, perché sono le stesse che trovi nei punti vendita “fisici”.

Nelle piattaforme multi-settoriali come Eprice e Amazon hai invece la possibilità di approfittare di tante promozioni, tutto l’anno, su un numero pressoché sconfinato di apparecchi.

Leave a Comment