I 6 Migliori Portapacchi Per Bici: Compagni Per La Vita!

I 6 Migliori Portapacchi Per Bici: Compagni Per La Vita!

 

Non potete fare a meno del miglior portapacchi per bici se vi spostate sulle due ruote miglior-portapacchi-per-biciclettaper fare il pendolare, fare delle commissioni o per intraprendere viaggi più lunghi. Uno zainetto o una borsa a tracolla sono ideali per gli spostamenti brevi, ma sono poco adatti ad accogliere pesi più impegnativi o ingombranti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla sicurezza. Lo sappiamo da quando siamo bambini, che quando si va in bici è importante tenere entrambe le mani sul manubrio. Solo così infatti si può frenare con prontezza ed effettuare ogni manovra senza rischio.

Ma se una delle mani è impegnata a tenere qualcosa o leghiamo le borse della spesa sul manubrio, questa sicurezza viene meno: rappresentiamo così un pericolo per noi e per gli altri.

I portapacchi sono una delle parti più importanti su una bicicletta da granturismo perché se si rompe può rendere il viaggio piuttosto difficile. È meglio spendere qualcosa in più e comprare quello giusto per non doverlo acquistare una seconda volta: i migliori portapacchi durano infatti una vita.




Qual è il miglior portapacchi bici?

È evidente, quindi, che la scelta del tipo giusto di portapacchi può far risparmiare soldi e parecchi grattacapi.

In questa guida ne abbiamo selezionati quattro, in base alle specifiche esigenze di utilizzo e alla facilità di acquisto, che si può effettuare direttamente online.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori portapacchi bici:

1. Thule Pack ‘n Pedal Tour Rack Gepäckträger

Il migliore per: facilità di montaggio di borse da viaggio laterali per cicloturismo

Offerta
Thule Tour Rack Per Bici Nero Black One-Size
  • Il portapacchi resta fermo anche con carichi pesanti grazie ai terminali...
  • Ingombro ruota fino a 29" x 2,5"

Ha un sistema di fissaggio alla parte anteriore o posteriore della maggior parte delle bici, dalle mountain bike biammortizzate alle biciclette per uso quotidiano e da corsa. Il portapacchi resta fermo anche con carichi pesanti grazie ai terminali rivestiti in gomma che ne impediscono lo spostamento: una soluzione che consente di proteggere il telaio della bici.

L’installazione e la rimozione sono semplici e veloci grazie al pratico accesso al sistema di montaggio. Materiale di qualità, uno dei pochi adatto alle bici biammortizzate. Offre la possibilità di montare una luce posteriore per la massima visibilità.

L’ingombro ruota è fino a 29″ x 2,5″. Consente di pedalare comodamente grazie al pianale e ai binari regolabili che offrono il massimo spazio per il tallone.

2. Baiker Portapacchi Bici in Alluminio

Il migliore per: base d’appoggio estendibile

Baiker, Portapacchi per bicicletta, regolabile,...
  • Carico massimo e stabilità: questo portapacchi per bicicletta è...
  • Facile da montare: il portapacchi con sgancio rapido si monta e smonta...

Questo modello di portapacchi si fissa saldamente al telaio della bicicletta, garantendo stabilità. Supporta un bagaglio anche di 50 kg per effettuare lunghi viaggi. È adatto per il tubo di seduta con diametro inferiore a 33 mm e può essere applicato a bici con ruote del diametro da 24” a 29”.

Viene fornito con catarifrangente rosso già preinstallato, cinghie di tenuta del bagaglio, set di attrezzi per l’installazione e manuale. Si rivela particolarmente adatto al montaggio su MTB anche con freni a disco. Rapido da installare, è completo di istruzioni di montaggio curate che riportano le foto dei vari passaggi.

3. Elim Portapacchi Posteriore Bicicletta

Il migliore per: montaggio a rilascio rapido al reggisella

Questo portapacchi posteriore è regolabile e ha già pre installato il catarifrangente rosso per essere visti quando ci si muove di sera. Si aggancia facilmente al canotto sotto sella mentre le due barre laterali permettono di rendere la struttura rigida e adatta a supportare un peso fino a 50 kg (con due borse laterali) o 25 kg se installata sul rack principale.

È adatto per bici con reggisella co tubo di diametro fino a 33 mm e tubo di telaio inferiore a 25 mm e per bici e MTB di taglia 26”, 27,5” o 29”. Le istruzioni di montaggio sono in inglese ma riportano immagini esplicative di supporto.

4. Portacesto posteriore Pedalpro

Il migliore per: elevata capacità di carico

PedalPro portacesto posteriore regolabile per...
  • Portapacchi regolabile PedalPro, si collega al reggisella, massimo carico...
  • Include riflettore rosso posteriore, struttura in alluminio

Il portapacchi si applica al puntone e al telaietto reggisella e garantisce un carico massimo di 25 chilogrammi. È adatto per puntoni reggisella da 33 mm e viene fornito con cavi elastici di bloccaggio e con faro posteriore.

Le barre laterali impediscono che le borse tocchino le ruote; il ripiano del portaborse è regolabile. Pesa meno di un chilogrammo e ha una lunghezza totale di 54,5 centimetri.

5. M-Wave 440195 Portapacchi bici

Il migliore per: strutture di montaggio particolari

M-Wave - Portapacchi universale da bici One-4-All,...
  • Regolabile tra 20 " e 29"
  • Con set di montaggio universale in acciaio inox

Le sue barre laterali sono regolabili in modo indipendente e si rivela quindi ideale per le bici dotate di telai con strutture di montaggio particolari.

È regolabile tra 20 pollici e 29 pollici e viene fornito completo di un set di montaggio universale in acciaio inox. Realizzato in colore nero, è un portapacchi molto leggero e misura 41,6 x 37,6 x 14,6 centimetri.

6. Portapacchi bici Ventura 440158

Il migliore per: prezzo competitivo

M-Wave portapacchi in alluminio, avvitabile II A ||...
  • regolabile
  • Realizzato in tubo di alluminio quadrato

Proposto a un prezzo altamente concorrenziale, è un modello in alluminio regolabile per 24 pollici, 26 pollici e 28 pollici. Viene fornito con riflettore o staffa faro posteriore.

Dispone inoltre di molle a pioli con set di montaggio universale. Le parti laterali sono staccabili con viti in acciaio inox.

Il suo peso è pari a 454 grammi mentre le sue dimensioni sono di 44,5 x 17,5 x 4,5 centimetri. Con il suo pratico gancio è possibile bloccare saldamente gli oggetti trasportati.

Quale materiale scegliere?

Uno dei primi criteri di scelta è rappresentato dal materiale costruttivo, perché da questo fattore ne dipendono tanti altri. Scegliere un modello troppo leggero e fragile potrebbe comportarne la rottura dopo pochi chilometri. Al contrario, sceglierne uno troppo pesante fa inutilmente aggiungere peso a quello che avete già da trasportare.

I portapacchi sono costruiti generalmente in acciaio o alluminio, in titanio e in altre leghe metalliche.

I più diffusi sono quelli in alluminio, leggeri e sufficientemente resistenti per le classiche esigenze di trasporto. Chi vuole un prodotto solido si affida all’acciaio inox, che tra l’altro è inattaccabile dalla ruggine. Inoltre, in caso di rottura mentre si è in viaggio, questo materiale è l’unico che può essere saldato dal primo fabbro che ci capita di trovare.

Per chi bada soprattutto al peso, il titanio è la soluzione più appropriata, ma il costo è di gran lunga maggiore.

Quali sono le caratteristiche importanti?

Numerosi sono i modelli in commercio per dimensioni e adattabilità e in base alle specifiche esigenze si dovrà scegliere un portapacchi differente.

Ad esempio, se utilizzate la bici per percorrere il tragitto casa-lavoro e quindi non dovete trasportare grandi pesi, può essere sufficiente valutare l’aspetto della leggerezza.

Non bisogna sottovalutare nemmeno l’aspetto estetico: un modello elegante dona alla bici un tocco classico e si fa ammirare per le sue linee particolarmente curate.

Le caratteristiche di questo accessorio dovranno essere valutate in funzione della dimensione delle ruote, dell’utilizzo che se ne vorrà fare (uso in città o per un lungo viaggio) e quindi del peso che dovrà sopportare.

Il peso è importante se si pensa di usarlo in abbinamento a una borsa per bicicletta o come base per un seggiolino posteriore, anche se generalmente si trasportano bambini di età inferiore ai 6 anni e quindi piuttosto leggeri.

Al momento della scelta va tenuta in considerazione anche la posizione degli attacchi previsti sul telaio della bici o sui mozzi delle ruote e la presenza di opportuni attacchi se si vuole dotarlo di borse laterali.

I portapacchi possono essere montati sia sulla ruota posteriore che su quella anteriore e oggi anche su bici con forcella ammortizzata e freni a disco.

Anche per le biciclette elettriche e a pedalata assistita sono in commercio comodissimi portapacchi posteriori già dotati di fanali, con vano ampio e struttura resistente, adatti all’alloggiamento della batteria.




Leave a Comment