I 5 Migliori Palloni da Basket per Tutti i Playground

È da un po’ di tempo che sono alla ricerca di una buona palla da basket, perché ne ho solo una che ormai è completamente spellata.

Per me il campo da basket è come una seconda casa. Quando ci vado per allenarmi da solo non ci sono problemi, e la mia palla va ancora più che bene. Però quando arriva qualche mio amico e mi chiede di giocare uno contro uno o di fare una partitella più ampia, non mi va più di fare una figura da pezzente perché ho una palla tutta consumata.

Qualcuno mi consiglia una buona palla, anche in base al rapporto qualità e prezzo? Mi piacerebbe trovare un modello che garantisca un’ottima aderenza alla presa per un tocco morbido, un soddisfacente rimbalzo, un ottimo rivestimento esterno resistente che protegga la struttura dall’abrasione. Chiedo troppo?




I migliori palloni da basket

Qual è il miglior pallone da basket?miglior-pallone-da-basket

Per acquistare il miglior pallone da basket disponibile sul mercato ti basta sapere una cosa sola: se giocherai in palestra o prevalentemente su un campetto da basket all’aperto.

Una seconda cosa, al limite, è sapere se l’acquisto è per una palla da basket normale o da minibasket come regalo per tuo figlio o tua figlia.

Nella maggior parte dei casi ti renderai però conto della qualità del pallone solo dopo averlo effettivamente comprato e provato, a meno che tu non abbia già chiaro il modello e la marca.

Innanzitutto le misure dei palloni da basket sono tre e indicano la circonferenza e la quantità d’aria gonfiabile in peso. Le taglie secondo le misure americane universalmente accettate sono la 5, la 6 e la 7.

Il pallone di taglia 7 è la misura regolamentare NBA e FIBA, ha una circonferenza che va dai 75 ai 78 cm e un peso compreso tra i 567 e i 650 grammi. I ragazzi dai 15 anni iniziano a usare questo tipo. Il pallone di taglia 6 è vien utilizzato nel basket femminile, misura 72-74 cm di circonferenza e pesa 500-540 grammi. Quelli di taglia 5 sono impiegati nel minibasket fino agli 11 anni, hanno una circonferenza di 69-71 cm e un peso di circa 470-500 grammi.

Se giochi prevalentemente in palestra ti serve un pallone da interno. Se invece lo usi sui campetti di playground all’aperto, anche con un solo canestro, te ne serve uno da esterno. Alcuni palloni vanno bene in entrambe le condizioni.

La qualità del materiale, sia esso pelle o sintetico, è fondamentali. Il miglior pallone da basket deve garantire un’ottima aderenza alla presa per un tocco morbido, un buon rimbalzo, una copertura esterna resistente.

I tipi da pallacanestro rivestiti di cuoio, utilizzati principalmente in palestra, sono i migliori ma il prezzo è alto. Quelli rivestiti in gomma sono più economici, li trovi a basso prezzo ma anche la qualità è bassa e sono un po’ più difficili da controllare.

Non si consiglia di scendere troppo di prezzo, se non per acquistare un gadget in spugna antistress… ma questo è un altro discorso!

 

#1 Pallone Da Basket  Molten GG7X

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Grazie alla funzione Dual Cushion Technology, questo pallone da basket è studiato per garantire una presa ottimale e un controllo totale della palla durante il gioco, in modo da poter dimostrare a tutti gli effetti la propria tecnica.

È inoltre sviluppato con un nuovo concetto di superficie e ammortizzazione. Realizzato in pelle sintetica, ha un peso di 600 grammi ed è di taglia 7.

Si rivela adatto sia per un utilizzo indoor sia per sfide all’aperto. FIBA Approved, DBB testato.

  • Pelle sintetica
  • Taglia 7
  • Indoor e outdoor

 

#2 Pallone da basket Spalding NBA Platinum Legacy FIBA Basketball

Il migliore per: robustezza

Fatto per durare a lungo nel tempo, questo pallone dalla tonalità arancione fiammante si rivela l’ideale per giocare su qualsiasi tipo di superficie, per un utilizzo sia indoor che outdoor sempre al massimo delle prestazioni.

Il suo rivestimento è realizzato in robusta pelle composita e fra i suoi materiali costruttivi vi è il poliestere in nylon. Pesa 590 grammi, misura 46 x 34,4 x 27,4 cm ed è in taglia 7.

  • Pelle composita
  • Taglia 7
  • Indoor e outdoor

 

#3 Palla Basketball Wilson Reaction

Il migliore per: assorbe bene l’umidità

La palla si distingue soprattutto per la sua realizzazione in microfibra con un rivestimento esterno che assorbe l’umidità in maniera efficace, a garanzia di prestazioni elevate e di una presa e un controllo di notevole livello.

È inoltre provvista della tecnologia Cushion Core, che offre una sensazione di gioco ottimale.

Si rivela adatta per campi indoor, pavimentazioni sportive, granulate, in linoleum o in pvc. È in misura 6 (72 cm di circonferenza, 540 g), per bambini e adolescenti da 8 a 12 anni. La pressione dell’aria è di 0.49-0.63 bar.

  • Microfibra
  • Taglia 6
  • Indoor

 

#4 Palla da basket Nike Dominate

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Sviluppato per dare il meglio di sé nella pratica outdoor, questo modello ha un rivestimento in gomma ammortizzata e zigrinata: un dettaglio costruttivo che la rende estremamente resistente e morbida al tatto.

Grazie al suo elevato livello di aderenza ottimizza il controllo durante il gioco. La camera d’aria avvolgente in butile garantisce un buon mantenimento della forma.

È disponibile nelle taglie 6 (in colore grigio/nero/bianco) e 7 (in colore arancione/nero).

  • Gomma ammortizzata
  • Taglia 6 e 7
  • Outdoor

 

#5 Pallone da Basket luminoso NightMatch

Il migliore per: partite notturne

Offerta
Pallone da Basket che si...
1 Voto

Grazie alle sue due luci led interne alimentate da batterie (incluse), questo pallone si accende e si illumina quando viene fatto rimbalzare. Rimane acceso solo quando è utilizzato e si spegne automaticamente dopo 30 secondi di inattività.

Non vi è alcun interruttore meccanico. Viene fornito completo di pompa per il rapido gonfiaggio. Le batterie durano per circa 30 ore di gioco e sono facili da sostituire: viene fornito un apposito strumento e un manuale che illustra i passi da seguire per cambiarle.

È in taglia 7 e si rivela particolarmente robusto, resistente e impermeabile, ideale quindi per l’utilizzo all’aperto.

  • Gomma
  • Taglia 7
  • Outdoor