Che tempo farà? Chiedilo ai 5 Migliori Orologi da Montagna

Che tempo farà? Chiedilo ai 5 Migliori Orologi da Montagna

Più venduti No. 1
Suunto Core Orologio outdoor con altimetro, barometro e...
  • Suunto Core racchiude le più importanti caratteristiche outdoor in un...
  • La combinazione di altimetro, barometro e bussola con le informazioni...
Sono un appassionato di trekking estremo e di sci-alpinismo. orologio-da-montagnaHo già uno smartwatch ma ho preso anche un orologio da montagna per avere un dispositivo più robusto e in grado di garantirmi una buona sincronizzazione Wi-Fi per scambiare dati e conservarli sul mio smartphone.

Nulla da eccepire nell’insieme ma peso ed affidabilità di alcune funzioni mi hanno fatto passare le pene dell’inferno.

Durante l’arrampicata avere al polso un oggetto pesante e ingombrante è stancante, specie nel ritorno della mano da giù a su. Per quanto riguarda l’affidabilità, altimetro e barometro non sono mai andati bene (se messi a confronto con quelli dei miei amici). È così iniziato un lungo calvario con l’assistenza.

Fortuna che c’è stato un lieto fine prima della scadenza della garanzia: mi hanno riconosciuto un difetto di fabbrica e mi hanno sostituito integralmente l’orologio.

Non oso pensare però se fosse finito fuori garanzia e io non avessi insistito minacciando di rivolgermi ad una associazione consumatori. Sono stato fortunato o spregiudicato?




I migliori orologi da montagna

Il miglior orologio da montagna non indica solo tempo e data, ma fornisce anche informazioni utili per chi è impegnato in un trekking o in un’attività sportiva outdoor.

Il mondo che ruota intorno all’escursionismo si fa sempre più tecnologico e le aziende fanno a gara a proporre modelli sempre più sofisticati e multifunzione.

I modelli di base hanno la bussola, l’altimetro e il barometro molto utile per iniziare, ritardare o rinunciare a un’arrampicata. Alcuni ti informano del sopravvenire di una forte perturbazione. Può essere presente anche il GPS, utile per rilevare la posizione sulle mappe.

Diversi orologi sono poi integrati di monitor attività fitness, come il rilevamento della frequenza cardiaca e il calcolo delle calorie bruciate. Possono misurare temperatura esterna (anche se per avere un dato accurato non conviene tenerlo al polso).

Per quanto attiene alla caratteristiche tecniche, tutte le funzioni sono integrate in una robusta cassa e alcuni hanno vetro in zaffiro resistente ai graffi e ai microurti, cinturino con chiusura velcro alto resistente.

Sul mercato è difficile trovare modelli a basso prezzo, ma nella vendita online puoi ordinarli a un prezzo più economico. Se vuoi approfondire le differenze per marca, puoi leggere i numerosi commenti che sicuramente non mancheranno nei forum.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori orologi da montagna:

1. Garmin Fenix 3 Sapphire HR Smartwatch GPS

Il migliore per: display led retroilluminato

Garmin Fenix 3 Sapphire HR Smartwatch GPS, Nero/Grigio
  • Con rilevazione della frequenza cardiaca dal polso
  • Dotato di un altimetro barometrico e di una bussola elettronica

Il display a colori Chroma, ad elevata risoluzione e antiriflesso, è sviluppato con retroilluminazione led che consente di accedere ai dati in qualsiasi condizione di luce. L’orologio è dotato di lente in zaffiro resistente e antenna Exo per la ricezione dei satelliti Gps/Glonass. È presente anche un altimetro barometrico e una bussola elettronica.

Con la tecnologia Garmin Elevate si può misurare la frequenza cardiaca al polso. Questo sensore misura il battito cardiaco 24/7 senza bisogno di indossare una fascia toracica. È progettato per seguire ogni attività, indoor o all’aperto.

Dispone di profili multisport per corsa, ciclismo, nuoto, trail running, canottaggio, sci, triathlon, escursionismo, canottaggio e molto altro. Grazie alla funzione Smart Notification, ogni volta che si riceve una notifica, un sms, una chiamata o un’e-mail dallo smartphone associato, l’apparecchio vibra e permette di visualizzare automaticamente le informazioni sul display e di leggerne il contenuto.

  • Antiriflesso
  • Multisport
  • Multifunzione

2. Suunto Orologio GPS Traverse Sapphire

Il migliore per: trekking in ambienti selvaggi

Suunto, Orologio GPS Outdoor per camminate ed...
  • Il compagno ottimale per tutti i giorni, per camminate ed escursioni di...
  • Monitoraggio di: calorie, passi, velocità e altitudine, alba e tramonto,...

È il compagno ideale per il trekking nella natura incontaminata. Consente di programmare l’itinerario con mappe topografiche e di mantenere l’orientamento con la navigazione Gps e Glonass. La potente batteria offre un’esplorazione di lunga durata, fino a 100 ore.

Offre molte funzioni per aiutare a pianificare le passeggiate nella natura senza mai perdersi. Grazie al design moderno e alla versatilità delle funzioni, può essere utilizzato tutti i giorni. Permette di tenere traccia delle attività giornaliere registrando passi e calorie.

Mantiene aggiornati con le notifiche di chiamate in arrivo, messaggi e notifiche push dallo smartphone all’orologio. È possibile confrontare le proprie performance con la comunità sui social media: Facebook, Instagram e Sports Tracker.

  • Autonomia
  • Versatile
  • Orientamento

3. TomTom Adventurer 1RKM.000.00

Il migliore per: cardiofrequenzimetro integrato

Orologio GPS multisport TomTom 1RKM.000.00 Adventurer...
  • GPS, bussola e altimetro: rileva la posizione, la distanza, la velocità,...
  • Cardiofrequenzimetro integrato: monitora la frequenza cardiaca...

Mai più fasce che fanno sudare e irritare la pelle: il dispositivo è infatti dotato di cardiofrequenzimetro integrato. Consente di misurare le prestazioni e migliorare la Fitness Age con modalità multisport ed allenamenti personalizzati.

Fitness Age mostra l’effettiva forma fisica confrontando il livello di VO2 con le medie globali per età e sesso. Statistiche e grafici di facile lettura nell’app TomTom Sports aiutano a comprendere i dati, scoprire l’allenamento giusto e mantenere alta la motivazione.

Durante l’attività si possono ottenere informazioni in tempo reale, come altitudine, distanza 3D, velocità, andatura. E così mentre si corre, si va in bici o si pratica escursionismo, sci o snowboard si possono esplorare i percorsi e ascoltare la musica con il lettore musicale integrato, che può memorizzare oltre 500 brani.

  • Multisport
  • Social
  • Musica

4. Burgmeister Montana BM309-222

Il migliore per: dimensioni generose

Elegante, pratico, funzionale… Questo orologio automatico si fa subito apprezzare per il suo look raffinato e per le sue dimensioni generose, adatte a un polso maschile: è infatti di taglia XXL.

Con un colpo d’occhio è così possibile tenere sotto controllo le numerose funzioni disponibili. Molto robusto, è progettato con cassa e cinturino in acciaio inox. Offre molteplici informazioni utili alle escursioni in alta montagna.

Oltre al giorno e alla data, è disponibile il contatore giorno-notte, il termometro e l’igrometro.

  • Design
  • Robusto
  • Pratico

5. Orologio da montagna GPS Powerlead Smartwatch

Il migliore per: modalità multisport

È un modello touchscreen, abilitato per le notifiche bluetooth: supporta infatti i sistemi IOS/Android. La lingua di sincronizzazione delle informazioni è quella impostata sullo smartphone al quale viene connesso. Offre la funzionalità di registrazione GPS integrata e di registrazione GPS indipendente.

Il suo sistema di monitoraggio include: temperatura in tempo reale, misurazione della temperatura dell’ambiente e misurazione altezza in tempo reale. Supporta la rilevazione della frequenza cardiaca e il monitoraggio del sonno. Si presta ad essere indossato in molti sport, come corsa, camminata, ciclismo.

  • Protezione IP67
  • Leggero
  • Robusto




Quali sono le funzioni più importanti?

Le caratteristiche più importanti che ogni orologio da escursionismo dovrebbe avere sono il barometro, l’altimetro e la bussola.

Barometro

Il barometro rileva i cambiamenti nella pressione atmosferica e consente quindi di prevedere con facilità le evoluzioni meteo; se la pressione atmosferica aumenta, il tempo migliorerà e, al contrario, se diminuisce, il tempo peggiorerà. Una rapida caduta della pressione atmosferica indica normalmente l’arrivo di una perturbazione. Alcuni modelli hanno anche una funzione di allarme tempesta che ti avvisa se la pressione atmosferica scende in modo significativo.

Altimetro

Un altimetro mostra quanto sei sopra il livello del mare e si basa sulla pressione barometrica o sui dati GPS. Un altimetro GPS è molto più preciso di un altimetro barometrico e non richiede alcuna calibrazione. La funzione altimetro è utile per la navigazione: è più facile trovare la tua posizione su una mappa se sai quanto sei al di sopra del livello del mare.

Bussola

Una bussola mostra le quattro direzioni cardinali (Nord, Est, Sud e Ovest) e anche il rilevamento ed è quindi fondamentale per la navigazione. Con la funzione bussola e una mappa dettagliata, puoi facilmente eseguire la triangolazione per determinare la posizione in

Quello che dovresti considerare è il tipo di bussola che desideri sul tuo orologio da escursionismo. Ci sono le bussole 2D e 3D. Le bussole 2D funzionano solo se l’orologio è tenuto perfettamente orizzontale mentre le bussole 3D sono precise in ogni angolo.

Questa bussola integrata è progettata per essere utilizzata esclusivamente per un punto di riferimento generale. Se stai pianificando un’avventura più seria, porta una bussola standard perché sarà molto più accurata.

 

A cosa serve il termometro?

Alcuni orologi da escursionismo sono anche dotati di un termometro, una funzione che si rivela utile per affrontare i viaggi di più giorni. Ad esempio, puoi misurare la temperatura al di fuori della tenda per vestirti in modo adeguato prima di riprendere il cammino.

Tieni presente che il termometro misurerà la temperatura con maggiore precisione quando l’orologio non è al polso poiché il calore corporeo influisce sulla rilevazione.

 

Sono orologi robusti?

Gli orologi per le escursioni devono affrontare le imprese più impegnative. Sono quindi progettati con una cassa robusta e un cinturino estremamente resistente. Alcuni modelli sono inoltre dotati di lente in vetro zaffiro per una maggiore resistenza contro i graffi. Tuttavia, gli orologi di questo tipo sono anche significativamente più costosi rispetto a quelli con vetro in ​​cristallo minerale

 

Il supporto GPS è indispensabile?

Molti orologi da trekking avanzati supportano il GPS (alcuni anche Glonass), che attualmente è la soluzione migliore per la navigazione e il tracking. Un orologio GPS consente di ottenere le coordinate della propria posizione in tempo reale. Inoltre, può anche mostrare la velocità corrente, la distanza, la salita, la discesa e altre informazioni basate su GPS.

Puoi importare percorsi in GPX o formati simili, che possono essere utilizzati per la navigazione in quanto l’orologio mostra la posizione corrente in relazione alla rotta GPX.

Naturalmente, per analizzare i dati (durata, distanza, velocità andatura media, ascesa totale, discesa totale e altri parametri come il contapassi) li puoi esportare in app web o mobili come Suunto Movescount o Garmin Connect.

 

Autonomia dell’orologio GPS?

È importante ricordare che gli orologi GPS hanno una durata della batteria molto più breve rispetto ai modelli che sono privi di questa funzione. Tuttavia, sono normalmente dotati di batterie ricaricabili. Nei lunghi viaggi con zaino in spalla, un caricatore solare ti consente di ricaricare il tuo orologio GPS lontano dalla civiltà.

 

Connettività wi-fi

La possibilità di collegare il tuo orologio sportivo da trekking con il tuo smartphone o laptop ha sicuramente i suoi vantaggi. In questo modo, puoi scambiare dati tra i tuoi dispositivi.

Puoi caricare tutti i tipi di dati come distanza, altitudine e percorso sul tuo laptop per una panoramica dettagliata della tua avventura. Inoltre, è possibile scaricare sull’orologio informazioni utili come gli aggiornamenti GPS e le previsioni del tempo.

 

Resistenza all’acqua

Quasi tutti gli orologi da trekking sono resistenti all’acqua. Ciò che li differenza potrebbe essere la profondità fino alla quale mantengono la loro impermeabilità

Questa caratteristica non si rivela utile solo per tenere l’orologio alpinismo al sicuro durante un acquazzone. Alcuni modelli sono progettati per i triatleti e possono resistere a 10 atm di profondità.

 

Misurazione della frequenza cardiaca

Molti orologi da escursione mostrano e registrano anche la frequenza cardiaca. I tipi più sofisticati sono dotati di cardiofrequenzimetri basati sul polso, mentre altri richiedono un trasmettitore a fascia toracica (a volte da acquistare separatamente). La funzione di monitoraggio della frequenza cardiaca è utile durante le escursioni, in quanto consente di mantenere un ritmo costante durante l’escursione.

 

Design e stile

Ti preoccupa il fatto di non poter indossare il tuo orologio da trekking tutti i giorni? Nessun problema, molti di questi modelli si armonizzano in modo perfetto non solo con l’abbigliamento casual, ma anche con quello casual business.

Se desideri portarlo al polso con disinvoltura, si consiglia di cercarne uno che abbia meno componenti in plastica e un design del profilo più sottile. Ci sono molti orologi da trekking che puoi portare ovunque, dal sentiero all’ufficio.

Alcuni orologi da trekking in stile sopravvivenza sono progettati specificamente per le avventure all’aria aperta. Sono durevoli e resistenti, ma non sempre sono alla moda.

Le donne sono probabilmente orientate a un design più sofisticato e meno ingombrante, da portare insieme a braccialetti e anelli.

 

Qual è il tuo budget?

La variazione di prezzo tra l’orologio da trekking più economico e quello più costoso può essere enorme. La fascia di prezzo è indicativamente compresa tra 60 e 500 euro, e varia in base alle funzionalità, alla robustezza e al design. Il costo di un orologio da trekking aumenta notevolmente se viene fornito con un GPS.

Quindi, se ti trovi a tuo agio nell’utilizzare una mappa e una bussola, puoi evitare di includere nel dispositivo queste funzioni: risparmierai un bel po’ di denaro. D’altra parte, un GPS può essere estremamente utile per affrontare i percorsi inesplorati. Se hai uno spirito avventuriero, vale la pena di considerare un orologio da escursionismo con GPS integrato.

Ecco una ripartizione indicativa degli orologi da trekking in base al costo.

60 – 120 euro

In questa fascia di prezzo rientrano i modelli di base. Offrono la funzione di barometro, bussola, timer e allarmi, senza fronzoli aggiuntivi. Sono l’ideale per gli escursionisti occasionali, non vogliono investire cifre importanti, ma anche per tutti coloro che amano le cose semplici.

120 – 350 euro

Gli orologi di questa fascia di prezzo sono spesso di tipo atomico e tendono anche ad avere un design più elegante, con un minor numero di componenti in plastica e un profilo più sottile. Molti hanno anche il quadrante retroilluminato per consentire di leggere i dati anche al buio. Questo li rende più adatti all’uso quotidiano, da indossare sia in pista che in ufficio.

Oltre i 350 euro

Sono gli orologi di fascia più alta e rappresentano dei veri e propri computer da polso GPS. Pensa a percorsi scaricabili, tracciamento GPS per caricare i tuoi profili e viaggi, capacità di monitoraggio della frequenza cardiaca e sensori della bici… Si rivelano perfetti per gli atleti ultra maratoneti, i triatleti e le avventure estreme come lo sci alpinismo e il trekking su lunga percorrenza.

I 4 maggiori vantaggi dell’orologio da montagna

Un orologio da trekking è uno strumento essenziale quando si tratta di avventure all’aria aperta. Se fai regolarmente escursioni o campeggi, è consigliabile acquistare un buon orologio da escursionismo. Vari fattori ti aiuteranno ad acquistare un buon orologio da escursionismo per le tue esigenze.

Quando stai valutando la scelta, assicurati che la struttura sia robusta e rigida, a prova di graffi, L’orologio dovrebbe anche essere resistente all’acqua per evitare danni causati da un acquazzone improvviso. Un orologio con un GPS è anche molto importante per darti indicazioni, soprattutto se ti avventuri in territori inesplorati. Ecco alcuni vantaggi di un orologio da trekking.

Vantaggio n.1: sei sempre organizzato

Un buon orologio da trekking aumenta le tue capacità organizzative. Quando viene indossato durante un’escursione all’aperto o in campeggio, è importante organizzarsi e l’orologio ti consentirà di fare molta strada. Con un orologio, sarai in grado di tenere traccia del tempo in modo da evitare spiacevoli (e pericolosi) contrattempi, come ad esempio farsi cogliere dal calar della notte quando si è ancora lontani dalla base.

Un orologio con un cronometro ti aiuterà a impostare una quantità specifica di tempo per ogni attività che vuoi fare.

Vantaggio n.2: tieni traccia della tua posizione

È necessario indossare sempre l’orologio da trekking in modo da poter tenere traccia della posizione. La maggior parte degli orologi da esterno ha un GPS. Con un buon GPS, non ti perderai nemmeno nella giungla.

Se stai andando in campeggio o fai escursioni in zone sconosciute, allora un GPS è la soluzione migliore. È necessario disporre di un localizzatore che ti aiuti a rintracciare l’area che stai percorrendo. Sappiamo tutti che perdersi in mezzo alle montagne può essere molto frustrante, oltre che rischioso.

Vantaggio n.3: porti solo il necessario

Un orologio da trekking ti evita la necessità di portare con te molti dispositivi durante le escursioni. Puoi tenere comodamente al polso un cronometro, un GPS e persino una stazione meteo. Senza un orologio da escursionismo, dovrai maneggiare un sacco di apparecchi diversi e questo è alquanto scomodo

Vantaggio n.4: sei sempre al sicuro

Protezione e sicurezza sono due fattori importanti durante le escursioni. Con un orologio da montagna è facile monitorare le condizioni meteorologiche per sapere quando puoi avventurarti oppure no.

Qualità del cinturino

Anche se questo può sembrare una caratteristica di secondaria importanza, il miglior orologio GPS per l’escursionismo non dovrebbe essere comodo? Se sei il tipo che ama fare escursioni, trascorrere le vacanze in campeggio e avventurarti tra le montagne, allora il tuo comfort dovrà essere sempre al massimo livello, in ogni momento.

Non hai quindi bisogno di un cinturino che ti stringe il polso e ti irrita la pelle. È la tua bussola. La tua guida. Il tuo navigatore. Non sottovalutare assicurandoti che l’orologio sia comodo da indossare. Se ti dimentichi di averlo al polso, allora è un buon segno.

Orologio da trekking o smartphone?

A seconda del tipo di sistema operativo presente nel tuo smartphone (Android, Apple), utilizzerai una delle due funzioni della mappa che oltre il 90% del mondo utilizza. Apple Maps è una delle applicazioni di navigazione GPS più all’avanguardia e molti di noi fanno affidamento su di essa.

Anche quando entri in un bosco, sarai in grado di muoverti in una buona quantità di aree. Ecco alcuni motivi per cui ti consigliamo di prendere in considerazione un orologio da trekking GPS per mappare in modo sicuro la tua strada.

Peso complessivo

Con tutte le funzionalità che sono accolte nel tuo orologio da escursione GPS, devi aspettarti un design più ingombrante rispetto all’iWatch di Apple. Questo è uno di quegli aspetti più complicati da considerare, dato che non troverai molti orologi con design super compatto.

Per questo motivo, valuta con attenzione di quali funzionalità hai effettivamente bisogno, arrivando così a restringere notevolmente l’ambito di scelta. Tieni sempre presente, comunque, che minori dimensioni equivale spesso a meno funzioni.

Maggiore carica

Se affronti escursioni che durano a lungo, è probabile che tu non abbia una batteria di riserva per il tuo iPhone, o se ce l’hai, è già esaurita. Le batterie dell’orologio da escursione GPS hanno un ciclo di vita più lungo e ti garantiranno un’autonomia di gran lunga superiore a quella di un normale smartwatch.

Fitness Tracker o orologio da escursionismo?

Molti credono che i fitness tracker equipaggiati di determinate funzionalità, come una bussola digitale, possano sostituire un orologio da trekking GPS.

Ci sono alcune grandi differenze che intercorrono tra un fitness tracker utilizzato per mantenere una forma fisica perfetta e un orologio da trekking. Anche se entrambi sono ottimi dispositivi, un aspetto importante riguarda la sicurezza: un fitness tracker non ti aiuterà a trovare la via per uscire dalla natura selvaggia, o ti dirà a quale altitudine ti trovi.

Leave a Comment