I migliori mini ferro da stiro a vapore

I migliori mini ferro da stiro a vapore

E quali sono i vantaggi di un accessorio “mini”?

Guida per la scelta del miglior mini ferro da stiro a vapore portatile: un accessorio pratico e comodo da avere con te durante un viaggio di lavoro, in vacanza o per un week end fuori porta! Ma non solo…lo sapevi che puoi usarlo per i lavori domestici leggeri senza dover fare la fatica di sollevare e maneggiare un ferro da stiro a vapore grande e pesante?

Puoi utilizzare il mini ferro da stiro a vapore per passare le tende lavate, appese e appena asciutte o umide, puoi passare il vapore su un abito da uomo sgualcito, puoi stirare agevolmente le pieghe sul tuo copriletto!

Questi mini ferri da stiro sono imbattibili per quanto riguarda il tempo necessario per averli pronti all’uso: tanto vapore in poco tempo.

Le braccia non si affaticheranno e il risultato sarà comunque eccezionale.

Ecco per te i migliori quattro mini ferro da stiro a vapore portatili selezionati in base a caratteristiche che li rendono unici!




Qual è il miglior mini ferro da stiro a vapore?

L’attributo “mini” non lascia spazio a dubbi o errori! Qui parliamo di ferri da stiro a vapore davvero piccoli, portatili, leggeri e comodi da utilizzare a trasportare.

A chi non è capitato di essere in vacanza o fuori per un week end o in attesa di un importante incontro di lavoro e di desiderare un ferro da stiro per eliminare le brutte pieghe che si sono formate nella valigia?

Ecco la soluzione! Peso e dimensioni ridotti e utilità massima per questo accessorio che diventerà indispensabile da utilizzare in viaggio ma anche per lavori domestici leggeri che richiedono velocità e praticità.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori mini ferro da stiro a vapore:

1. Mini ferro da stiro a vapore Dax-Hub

Il migliore per il rapporto qualità/prezzo

Un accessorio portatile che svolge egregiamente il proprio compito di stirare ed eliminare le fastidiose pieghe ma anche dal design accattivante e moderno.

Elimina senza difficoltà pieghe e righe dai vestiti, dalle tende, dai tappeti, dai divani, dalla tappezzeria.

Questo mini ferro da stiro ha una potenza di 600 Watt, può contenere 110-120 ml di acqua per garantire ben 10 minuti di vapore continuativo ed è pronto per l’utilizzo in appena 15 secondi…perfetto quando avete fretta di essere pronti per una cena romantica o un incontro di lavoro!

Dax-Hub ha una garanzia di 12 mesi.

2. Mini ferro da stiro a vapore Yokkao

Il migliore perché può essere usato anche come vapore estetico per il viso

Yokkao Mini Garment Steamer, Vaporino 350ML per...
  • FUNZIONA VELOCEMENTE - Sospendi i suoi vestiti e poi stirali per non...
  • MULTIFUNZIONI - Oltre alla funzione di stirare gli abiti, si può anche...

Tante eccellenti caratteristiche per questo mini ferro da stiro, paragonabile per l’eccellenza delle prestazioni ad un ferro da stiro con caldaia! E’ pronto in un attimo e produce vapore ad altissima temperatura in pochi secondi.

E’ molto capiente: può contenere ben 200 ml di acqua per una durata maggiore alla media.

Ma soprattutto…due funzioni incredibili che vi lasceranno a bocca aperta!

Può essere usato per de-umidificare, sterilizzare, rimuovere la polvere dai mobili ed eliminare gli acari da letti, cuscini e divani.

Ma attenzione! Può essere anche usato come “vapore per il viso” per aprire i pori, esattamente come dall’estetista, prima di fare una maschera o applicare la tua crema!

3. Mini ferro da stiro a vapore AVANTEK

Il migliore perché è leggerissimo ma potente

Un design raffinato ma anche spiritoso grazie al delicato color arancio per questo piccolo vaporetto.

Ha una potenza di ben 800 Watt che garantiscono la possibilità di un rapido e pronto utilizzo per eliminare le pieghe sui vestiti tolti dalla valigia in pochissimi minuti.

Questo grazioso ferro da stiro può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuto, anche i più delicati e su tutti gli altri tipi di superfici casalinghe come mobili, tende, persiane, tovaglie, lenzuola.

Ha una capacità di 120 ml ed è leggerissimo, caratteristica che lo rende perfetto per stare in valigia o per essere usato nei lavori domestici.

La temperatura che raggiunge (100°C) è ottimale anche per la sterilizzazione, sanificazione e rimozione di cattivi odori da abiti e tessuti!

Che cos’è un mini ferro da stiro portatile per il viaggio?

migliori-mini-ferri-da-stiro

Un mini ferro da stiro da viaggio è un modello piccolo e compatto, che puoi comodamente mettere in valigia o in borsa durante le tue trasferte professionali o le vacanze. La sua struttura ha un peso generalmente compreso tra 0,5 e 2 kg, che si adatta comodamente anche al bagaglio a mano.

Oltre alla compattezza, il suo punto di forza è rappresentato dall’emissione di un flusso di vapore che ti consente di togliere le pieghe in un istante dai tuoi capi stropicciati. L’abito viene mantenuto in posizione verticale, appeso a una gruccia, mentre tu con poche mosse lo rimetti letteralmente a nuovo.

Prezzo del ferro da stiro a vapore portatile

La maggior parte dei ferri da stiro a vapore portatili hanno un prezzo compreso tra i 20 e i 40 euro. Per ottenere delle buone prestazioni, puoi scegliere un modello di fascia intermedia: paghi un po’ di più per ottenere molto di più. Non aspettarti comunque le stesse prestazioni di un ferro da stiro a caldaia da 100 euro!

Tieni sempre presente che questa tipologia di prodotti è progettata per consentirti di effettuare dei ritocchi leggeri nel comfort della tua camera d’albergo.

Perché hai bisogno di un ferro da viaggio?

Il problema è noto a tutti. Quando si piegano con cura i propri abiti e si ripongono in un borsone o in valigia, si sa anche fin troppo bene come arriveranno a destinazione. I vestiti messi in una borsa (o anche in una valigia rigida!) hanno una capacità sorprendente di stropicciarsi.

Anche se è possibile acquistare alcuni abiti da viaggio che non si piegano facilmente o che non richiedono la stiratura prima di essere indossati, per la maggior parte dei vestiti formali e informali che porti tutti i giorni non è così. E una volta aperta la valigia, si viene presi dallo sconforto.

Ferro da stiro in hotel

Negli alberghi in vacanza o in viaggio d’affari, può capitare di trovare fra i servizi messi a disposizione dalla struttura anche il ferro da stiro. Tuttavia il più delle volte il dispositivo che viene fornito dall’hotel è malfunzionante, a causa del continuo utilizzo da parte degli ospiti che ti hanno proceduto e di una scarsa manutenzione.

Se stiri i tuoi capi con un ferro poco curato rischi di peggiorare la situazione. Passata dopo passata, vedrai comparire con orrore delle pieghe antiestetiche, che possono essere sia imbarazzanti che frustranti, soprattutto quando si è fuori per una vacanza o si è in un importante viaggio di lavoro.

In alternativa puoi pensare di affidarti al servizio di stiratura dell’albergo: ma a che prezzo?

Praticità

Se vai all’estero per una vacanza, l’ultima cosa che vorresti è presentarti in un ristorante elegante o in un bar alla moda con gli indumenti completamente stropicciati. E se ti metti in viaggio per un colloquio di lavoro o per un incontro professionale di un certo livello, sai fin troppo bene che la prima impressione è quella che conta.

Alcune persone possono decidere di portare i loro abiti stropicciati alla tintoria più vicina, mentre tu, grazie al tuo mini ferro a vapore, puoi fare ogni cosa nella tua camera d’albergo, comodamente e senza perdere tempo. Con un ferro da viaggio hai la certezza di apparire sempre al meglio e ti senti rilassato e sicuro, pronto ad affrontare le situazioni professionali più impegnative.

Qual è la differenza tra un ferro da stiro a vapore e uno tradizionale?

Al di là delle dimensioni, la principale differenza tra un ferro da stiro a vapore e un ferro da stiro vapore con caldaia tradizionale tipo vaporella è senza dubbio la potenza. I modelli da viaggio hanno generalmente una potenza compresa tra i 750 e gli 850 Watt, mentre un ferro da stiro domestico raggiunge i 1700-1800 Watt.

Ciò significa, in pratica, che con il dispositivo portatile ci vorrà più tempo per eliminare le pieghe e potrebbe non essere possibile rimuovere quelle più ostinate.

Se si prevede di viaggiare con capi di abbigliamento che si raggrinziscono facilmente, si consiglia di prendere in considerazione un modello di dimensioni più generose, che può offrire fino a 1200 Watt di potenza. È vero, occuperà un po’ più di spazio nella tua valigia, ma ti eviterà di passare molto tempo a lottare con le sgualciture nel tentativo di rendere il tuo capo di abbigliamento di nuovo perfetto.

Serbatoio del mini ferro da stiro a vapore portatile?

Come suggerisce il nome, il ferro da stiro da viaggio semplifica il processo di rivitalizzazione dell’abbigliamento quando si va da un luogo all’altro. Per questo motivo, considerando le sue prestazioni generali è fondamentale. L’unità dovrebbe essere in grado di riscaldare l’acqua del rubinetto ordinaria in meno di due minuti, in modo che sia pronta per l’uso nel tempo più breve possibile

Tieni inoltre presente che più grande è il serbatoio dell’acqua, meno spesso sarai costretto a riempirlo quando sei di fretta. Ovviamente, un dispositivo di dimensioni estremamente compatte non avrà la capacità di parecchi litri d’acqua. Tuttavia, il dispositivo dovrebbe essere efficiente dal punto di vista energetico e in grado di massimizzare l’impiego del volume di acqua che contiene.

Materiale del mini ferro da stiro portatile?

Dal punto di vista del materiale costruttivo, la scelta giusta può essere rappresentata da un ferro da stiro con vapore automatico dotato di corpo in plastica robusta e leggera, priva di bpa. È relativamente facile da mantenere pulito ed è in grado di resistere anche all’uso intensivo.

Per quanto riguarda la piastra, invece, l’acciaio inox è la scelta migliore: è antiruggine e non teme il passare del tempo.

Piastra del ferro da stiro a vapore?

Controlla con attenzione i fori di uscita della piastra: devono avere una forma il più possibile uniforme, per garantire una fuoriuscita perfetta del vapore. Le migliori macchine rilasciano flussi di vapore fluidi e costanti dai loro ugelli, non sotto forma di schizzi di vapore acqueo. Allo stesso tempo, non devono gocciolare.

È importante verificare anche la potenza dell’apparecchio, per avere la certezza che sia in grado di riscaldare l’acqua senza creare problemi.

Non da ultimo, scegli un dispositivo con una funzione di spegnimento automatico che si attiva quando il livello dell’acqua è basso. Ciò contribuirà a prevenire il surriscaldamento e ad allungare la vita della macchina.

Caratteristiche del ferro da stiro a vapore portatile?

Quando acquisti un ferro da stiro a vapore in verticale, ci sono alcuni fattori chiave da considerare. Ad esempio, è importante valutare quando tempo ci impiega per essere pronto ad entrare in funzione, che autonomia hai in termini di durata del flusso di vapore, quali funzioni extra sono disponibili e, non da ultimo, quanto costa l’apparecchio. Vediamo brevemente insieme tutti questi punti, per poter individuare il modello più adatto alle tue specifiche esigenze di viaggio.

Tempo di riscaldamento

Se ti svegli in una stanza d’albergo e improvvisamente ti rendi conto che la tua riunione di lavoro inizia tra dieci minuti esatti, non sei certo disposto ad aspettare che il tuo ferro da stiro ci impieghi un quarto d’ora per essere pronto ad entrare in funzione.

Al contrario, vuoi che si riscaldi in meno di un minuto, in modo da poter attivare subito il flusso di vapore ed affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Quantità di vapore

Una volta che ha raggiunto la temperatura di esercizio, per quanto tempo il dispositivo produce vapore in continuo? Più lungo è, meglio è. Si rivela infatti un prestazione molto utile in tutte quelle occasioni in cui hai più capi da stirare. Ad esempio, una camicia e il classico completo di giacca e pantaloni.

Maneggevolezza

La maggior parte dei mini ferri da stiro a vapore pesa circa 500 grammi, il che significa che li puoi tranquillamente utilizzare per 10 minuti senza alcun tipo di sforzo. I modelli più efficienti e con maggior potenza possono pesare anche un paio di chili, quindi se hai necessità di stirare numerosi capi può darsi che a un certo punto inizierai a sentire la tensione.

Il fatto di essere più pesanti non è un fattore discriminante, ma è qualcosa che dovresti prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Potenza

Alcune unità mettono in bella mostra il loro wattaggio sulla confezione e nelle specifiche tecniche: sono generalmente i modelli più potenti.

In teoria dovrebbero riscaldarsi più velocemente e offrire un getto di vapore particolarmente intenso, che ti consentirà di svolgere il tuo lavoro in un minor tempo.

Se pensi che ti troverai spesso gestire un buon numero di capi durante i tuoi viaggi, valuta con cura questo aspetto.

Doppia tensione del ferro da stiro a vapore portatile?

Se viaggi all’estero, è importante sapere se il Paese di destinazione utilizza una tensione diversa. Ad esempio, gli elettrodomestici negli Stati Uniti funzionano a 100 Volt, ma questo valore potrebbe essere anche più alto in altri paesi.

In caso di trasferte oltre confine, scegli un ferro da viaggio a doppia tensione, in modo che possa essere regolato da 100 volt a 240 volt. Guarda anche che tipo di presa viene utilizzata, perché se è diversa da quella italiana avrai sicuramente bisogno di un adattatore. In caso contrario, sarai costretto a lasciare in valigia il tuo ferro da stiro.

Colpo di vapore del ferro da stiro portatile?

Alcuni ferri ti possono offrire alcune prestazioni aggiuntive che sono prese a prestito dai modelli di tipo tradizionale. Tra queste vi è la funzione di colpo di vapore, che ti consente di rimuovere con facilità e senza alcuno sforzo anche le grinze più difficili.

La quantità di vapore che si può generare varia in base al modello, quelli più performanti hanno un’autonomia 4-5 camicie.

Temperatura variabile del mini ferro a vapore?

La possibilità di variare la temperatura del ferro è estremamente importante soprattutto quando devi stirare diversi tipi di tessuto.

Ci sono alcuni modelli che offrono un ampio range di regolazioni, che va dalle temperature molto basse per stirare la seta a quelle molto alto per stirare il lino.

Peso del ferro da stiro a vapore portatile?

Grazie alle loro ridotte dimensioni, questi ferri sono più leggeri dei ferri da stiro di tipo standard per impiego domestico. Questo li rende perfettamente idonei al trasporto in valigia poiché occupano pochissimo della franchigia bagaglio.

Anche se, come già accennato, il peso è in linea di massima compreso tra mezzo chilo e i due chilogrammi, sul mercato puoi anche trovare degli autentici pesi piuma che non superano i 300 grammi.

Com’è fatto il mini ferro da stiro a vapore?

Questo dispositivo è progettato con una forma che ricorda da vicino quella di un bollitore per il tè. Grazie al suo piccolo serbatoio d’acqua interno, il ferro da viaggio emette un getto di vapore che consente di rimuovere le pieghe dai vari tessuti. Il vapore viene rilasciato attraverso un ugello piatto nella parte superiore dell’unità.

Mentre un ferro tradizionale ha un contatto diretto con un indumento attraverso una superficie metallica riscaldata, il vaporizzatore da viaggio soffia acqua evaporata sui vestiti senza toccare realmente il tessuto. In questo modo, il vapore allenta sostanzialmente i legami formati tra le molecole polimeriche a catena lunga nel tessuto, riducendo le grinze.

Ferro a vapore portatile o tradizionale?

Oltre ad essere facile da mettere in valigia, il ferro da stiro da viaggio offre numerosi vantaggi rispetto a un modello tradizionale. Dal momento che il dispositivo portatile non entra in contatto diretto con gli indumenti, provoca una minore usura del tessuto.

Così facendo, distende e ammorbidisce le fibre del capo invece di appiattirle forzatamente con una superficie metallica calda. Questo rende il dispositivo adatto per rimuovere imperfezioni da tessuti più delicati, come la seta o da trame che includono velluto e raso.

Il ferro da stiro portatile igienizza?

Il ferro da stiro a vapore da viaggio aiuta anche a uccidere i batteri potenzialmente dannosi che si accumulano sul tessuto, come E. coli e salmonella. Ciò è particolarmente utile in situazioni in cui si hanno vestiti “da lavoro” che si lavano solo di tanto in tanto a secco.

Il dispositivo è anche multifunzionale, il che significa che può essere utilizzato su altri tessuti come quelli di tende, tappezzeria, cuscini e persino moquette. Infine, il mini ferro portatile è ecologico. Rimuove alcuni allergeni dalla superficie di un indumento senza l’uso di detersivi e altri materiali con odori forti che potrebbero altrimenti inquinare l’aria circostante.

Agli albori del ferro da stiro a vapore?

La scoperta dell’efficacia del vapore per eliminare le grinze risale agli inizi del 1900. A quell’epoca, le emanazioni di vapore dei bollitori per il tè fatti in casa venivano spesso usate per rimettere in sesto i cappelli spiegazzati.

Da qui, le aziende hanno iniziato a studiare una macchina in grado di rimuovere le imperfezioni da vari articoli di abbigliamento. I primi tentativi consistevano semplicemente in un tubo flessibile e una testina attaccata a un dispositivo a forma di bollitore. Il primo ferro a vapore specifico per abbigliamento è del 1940 ed è stato realizzato dalla società Jiffy Steamer.

Il mini ferro a vapore per l’uomo d’affari?

Oggi, il ferro da stiro a vapore da viaggio è diventato un compagno indispensabile per il professionista che non ha la possibilità di lavare i vestiti quando è in trasferta. Considera, per un momento, quanto sia importante il telefono cellulare per lo stesso professionista.

Senza la tecnologia che gli consente di rimanere in contatto con i colleghi e la famiglia, viaggiare diventerebbe molto più difficile. Ora, mentre non esiste una correlazione diretta tra un telefono cellulare e qualcosa che trasforma l’acqua in vapore, entrambi i dispositivi servono a rendere il viaggio più confortevole.



Leave a Comment