I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione

I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione

Durante gli ultimi acquazzoni mi si è bruciata un’altra porta dello switch del router. Scrivo un’altra perché mi era già capitato un incidente simile qualche anno fa, ma non gli avevo dato la necessaria attenzione. Le porte in questione erano collegate a un cavo, di bassa qualità, privo di schermatura e crimpato da me, CAT-5, che attraversa la casa (una decina di metri).

Siccome vorrei evitare che l’incidente si ripeta nuovamente ho chiesto consiglio a qualche io amico. Uno mi suggerisce di stendere un cavo schermato con plug anch’essi schermati. Un altro mi dice che questa soluzione non serve a niente se non a limitare le interferenze e mi suggerisce di comprare un limitatore di sovratensione per le linee telefoniche.

Io sono poco esperto di queste cose: chi dei due mi propone la soluzione migliore?




Qual è il miglior limitatore di sovratensione?miglior-limitatore-di-sovratensione

Negli ultimi anni l’incremento di apparecchiature elettroniche sempre più sofisticate nelle applicazioni civili, commerciali ed industriali, ha fatto assumere rilevanza al problema delle sovratensioni. Queste ultime sono generate anche da una sensibilità a sbalzi di rete e a forti scariche elettriche causate dai fulmini in caso di tempesta.

Le sovratensioni possono compromettere le apparecchiature quando innescano un incendio, causano uno scoppio deflagrante, distruggono gli elettrodomestici molto sensibili alle sovratensioni. Possono anche mettere in pericolo la sicurezza delle persone ed essere causa di folgorazione per adulti, bambini e animali.

Per poterle contenere, è bene installare degli scaricatori di sovratensione che offrono un certo livello di protezione contro i picchi di potenza. Questi piccoli dispositivi si identificano anche con l’acronimo SPD (Surge Protective Devices) e hanno il compito di limitare la tensione dei circuiti elettrici entro un valore definito e di scaricare a terra le sovracorrenti in eccesso.

Talvolta siamo portati a pensare che sia sufficiente collegare i nostri dispositivi non direttamente alla presa a muro ma in una ciabatta multipla che ha un interruttore per escludere la tensione. Tuttavia non tutti offrono una reale protezione dai problemi legati all’elettricità. I limitatori di sovratensione sono pratici e in grado di offrire un livello di protezione adeguato contro sovratensioni di linea. Sono facili da installare, ovviamente da personale tecnico specializzato.

L’installazione della protezione può essere di “modo comune” o longitudinale quando l’SPD è installato tra i conduttori di fase attivi e la terra e tra il neutro isolato e terra; oppure in “modo differenziale” o trasversale, quando l’SPD è posto tra i conduttori di fase o tra fase e neutro isolato.

Le sovratensioni di modo comune sono soprattutto pericolose per le apparecchiature che hanno le masse collegate a terra. Quelle di modo differenziale sono pericolose per tutte le apparecchiature di tipo elettronico e per quelle di tipo informatico.

Le proposte sul mercato sono numerose, ma occorre affidarsi a prodotti di marca conosciuta. Il prezzo per dotare il proprio centralino di casa di un limitatore di sovratensione non è eccessivo, tuttavia si consiglia di non prendere dispositivi troppo a basso prezzo e più economici. Potete orientare i vostri acquisti ai canali di vendita online dove trovare ampia scelta e valutare le opinioni di utenti e addetti ai lavori.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori limitatori di sovratensione:

1. BTicino F10AP2 Serie BTDIN Limitatore Sovratensione SPD

Il migliore per: autoprotezione integrata

Offerta
Bticino F10AP2 Serie BTDIN Limitatore Sovratensione SPD...
  • Limitatore di sovratensione monofase studiato per l’uso domestico, in...
  • Costituito da una base DIN e da una cartuccia sostituibile

Si tratta di un limitatore di sovratensione monofase studiato per l’uso domestico, in classe II, con autoprotezione integrata È costituito da una base DIN e da una cartuccia sostituibile.

Lo schema elettrico è di tipo 1+1 cioè con un variatore inserito tra fase e neutro ed uno scaricatore a gas collegato tra neutro e terra.

Nel caso in cui il dispositivo intervenga in protezione è sufficiente controllare che il led del prodotto sia ancora verde; in caso contrario è necessario sostituire la cartuccia interna (art. F10APS) con una nuova cartuccia.

  • Semplice installazione
  • Cartuccia intercambiabile
  • Uso domestico

2. Finder 7P2282751020 Limitatore di sovratensione

Il migliore per: compatto

Finder 7P2282751020 - Limitatore di sovratensione tipo...
  • Indicazione di stato del varistore
  • Utilizzabile in sistemi di rete tra L-N e L-PEN

Questo limitatore di sovratensione tipo 2 o SPD (Surge Protection Devices) viene installato in reti di distribuzione, per proteggere persone, dispositivi e impianti contro brevi sovratensioni dannose.

Utilizzabile in sistemi di rete tra L-N e L-PEN segnala il guasto mediante finestrella rossa. Offre un feedback sullo stato come contatto di commutazione privo di potenziale tramite la spina nel kit accessori.

L’intervallo di temperatura di esercizio è compresa tra -40 a +80°C. Le sue dimensioni sono pari a
9,1 x 3,6 x 5,7 cm.

  • Versatile
  • Segnalazione visiva
  • Gamma temperature

3. APC Back-UPS ES 700

Il migliore per: protezione pc

APC Back-UPS ES 700 - Gruppo di Continuità (UPS) 700VA...
  • Alimentazione di emergenza a batteria con protezione contro le...
  • 8 uscite (prese Schuko/Italiane) - 4 con backup di batteria e protezione da...

Garantisce la protezione dell’alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in azienda, evitando perdite di dati e danni causati da sovratensioni, picchi e fulmini.

Fornisce un’alimentazione di emergenza a batteria durante interruzioni dell’alimentazione e protezione da pericolose sovratensioni e picchi di tensione. Effettua un’analisi tempestiva dei guasti delle batterie favorendo interventi tempestivi di manutenzione preventiva.

Permette di sapere per tempo quando una batteria deve essere sostituita. La potenza in uscita è di 405 Watt / 700 VA. Dispone di otto uscite totali, 4 con backup di batteria e filtrate contro sovratensioni, 4 solo filtrate, protezione della linea dati (RJ45). Include il software di shutdown e 100.000 € di Polizza Protezione dell’apparato.

  • Alimentazione di emergenza
  • Analisi guasti
  • Polizza protezione

4. Brennenstuhl Premium Protect Line

Il migliore per: multipresa

Brennenstuhl Premium-Protect-Line protezione da...
  • Con funzione Master-Slave digitale, protezione da sovratensione e filtro...
  • Protezione per i vostri apparecchi da guasti alla rete elettrica, come ad...

È un dispositivo a 9 prese che offre funzione master-slave digitale. Protegge gli apparecchi da guasti alla rete elettrica, come ad esempio sovratensioni, folgorazioni indirette o rumori di linea con una somma massima di correnti di dispersione fino a 120.000 A.

Fornisce una difesa ampliata contro i guasti che si insinuano nel sistema attraverso il cavo telefonico, il cavo ISDN/DSL o i cavi delle antenne. Grazie al filtro integrato protegge da interferenze a radiofrequenza.

Con l’interruttore on/off dell’apparecchio che è inserito nella presa rossa master è possibile accendere e spegnere automaticamente tutti gli apparecchi allacciati alle prese slave.

  • Anti-interferenza
  • Con interruttore
  • Pratico

5. Oehlbach Power Socket 905

Il migliore per: prese usb

Oehlbach Power Socket - Ciabatta elettrica multipresa...
  • I contatti sono placcati in oro 24 carati
  • Protezione da sovratensione con LED

È una presa multipla realizzata in base a standard tecnici molto elevati, per soddisfare le esigenze di protezione del segmento top dell’home-audio e dell’home-video. È progettata con otto prese singole schuko, che possono essere attivate o disattivate da un interruttore di rete.

Sono inoltre presenti due prese USB per la ricarica di apparecchiature multimediali, come lettori MP3 e tablet PC, che sono anch’esse controllate dall’interruttore principale.

Anche per i componenti con elevati requisiti di potenza viene sempre garantita un’alimentazione stabile grazie alla sezione trasversale del cavo interno ben dimensionata di 2,1 millimetri quadrati. Gli spinotti laminati sono realizzati in oro 24 carati.

  • Design
  • Ergonomia
  • Qualità tedesca




Leave a Comment