I migliori fornetti elettrici del 2022

I migliori fornetti elettrici del 2022

Il miglior fornetto elettrico ricorda nel suo aspetto di un piccolo forno in miniatura. È dotato di sportello anteriore, di una griglia metallica e di teglia rimovibile.

Il suo funzionamento è di tipo elettrico: converte l’elettricità in calore per cucinare o cuocere. I suoi impieghi sono numerosi. Può essere utilizzato per tostare, cuocere torte piccole, piccole quantità di biscotti e vari altri prodotti.

L’evoluzione tecnologica applicata a questo tipi di apparecchi consente di mettere a punto soluzioni che rendono sempre più facile la cottura, oltre a fornire una diffusione uniforme del calore e un più facile controllo della temperatura.

Tuttavia, quando si tratta di forno, i fanatici della cucina spesso decidono l’acquisto in base all’utilizzo, al tipo di cottura che è necessario eseguire, al modo in cui il dispositivo cuoce il cibo e al tipo di croccantezza o morbidezza che si vuole dare ai diversi tipi di preparazioni.

Questo articolo è stato aggiornato nell’agosto 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


I 9 migliori fornetti elettrici del 2022

Sono decisamente molte le proposte di marca che si trovano oggi sul mercato. Ma quale scegliere? Un primo criterio è rappresentato dall’utilizzo a cui è destinata l’apparecchiatura, per comprendere quali funzioni di cottura non possono mancare. A ciò è strettamente legato il prezzo.

Qualunque tipo di apparecchio tu desideri, a basso prezzo o top di gamma, la vendita online saprà soddisfare al meglio le tue esigenze di acquisto. E le opinioni di chi ha già comprato i modelli proposti potranno darti tanti spunti in più per trovare il tipo adatto a te.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori fornetti elettrici:

1. Forno piccolo elettrico Woltu BF10rsz

WOLTU-BF10rsz-Mini-Forno-Elettrico-Fornetto
WOLTU BF10rsz

Per soddisfare le esigenze di una o due persone, non è necessario acquistare un apparecchio di grandi dimensioni: un fornetto come questo ti offre tutto ciò di cui hai bisogno.

Può cuocere, grigliare, scongelare e arrostire.

La temperatura può essere impostata tra 100°C e 250°C ed è presente un timer da 30 minuti che segnala acusticamente la fine della cottura.

Ha una porta in vetro temperato trasparente, che rende molto semplice tenere sotto controllo lo stato di preparazione delle tue specialità. La pulizia è semplice e veloce.

Curato in ogni dettaglio, lo puoi posizionare facilmente in cucina: ha infatti una dimensione di 37 (larghezza) x 30 (profondità) x 20,5 (altezza) centimetri e offre una capacità di dodici litri.

In dotazione vengono fornite una teglia e una griglia estraibile.

WOLTU Mini Forno Elettrico Fornetto Piccolo, capacità...
  • Funzioni di cottura: cuocere, scongelare, grigliare, arrostire...Ideale per...
  • Timer 30 minuti: La temperatura regolabile tra 100 e 250 gradi celsius e i...

Pro

  • Ultra compatto
  • Con timer
  • È omologato Rohs

Contro

  • Tende a cuocere in modo non sempre omogeneo

2. Mini fornetto elettrico Ariete GranGusto 100 0980/00

Ariete-GranGusto-100-0980-00
Ariete GranGusto 100

Un fornetto ultra compatto si rivela un compagno ideale per la tua pausa pranzo in ufficio o per le piccole esigenze di preparazione fra le mura domestiche.

Ha una capacità di dieci litri, una potenza di 800 W ed è progettato per cuocere, riscaldare e grigliare i cibi. La temperatura massima selezionabile è pari a 230°C e sono presenti due resistenze, una superiore e una inferiore.

Il timer può essere impostato fino a un massimo di un’ora ed emette un segnale acustico quando il tempo giunge al termine.

Grazie alla presenza di un doppio vetro il calore rimane all’interno, senza rischio di dispersioni.

Nella confezione è presente una griglia in acciaio inossidabile, una leccarda e una maniglia che consente di estrarre gli accessori in sicurezza.

Le dimensioni esterne sono pari a 38 x 29 x 18 cm, mentre quelle interne sono di 27 x 26 x 17 cm.

Pro

  • Offre un’elevata temperatura massima
  • Ha il timer di un’ora
  • Completo di accessori

Contro

  • Non è possibile attivare solo una resistenza

3. Forno elettrico portatile Beper 90.884

Beper-90.884
Beper 90.884

A volte lo spazio disponibile in cucina è veramente poco e si è costretti a rinunciare al forno. Ma per fortuna sul mercato puoi trovare dei modelli portatili che non hanno nulla da invidiare ai loro “fratelli” più grandi.

Questo apparecchio in particolare ha una capacità di ben trenta litri ed è ventilato. Ciò significa che durante la cottura gli alimenti vengono avvolti da un flusso di aria calda e quindi puoi preparare delle specialità tenere e gustose.

Sono presenti tre manopole che favoriscono un’ottimale gestione della cottura. Permettono infatti di selezionare la modalità di cottura, di impostare il timer fino a un’ora (con funzione di auto-spegnimento) e di scegliere la temperatura più adatta, fino a un massimo di 230°C.

Beper 90.884 Forno Elettrico, Ventilato, 1300 W, 30...
  • Miglior cottura: il forno beper da 30 litri grazie alla funzione...
  • Mantiene la temperatura: i nostri piatti saranno cotti in maniera uniforme...

Lo sportello presenta un vetro doppio temperato, che evita la dispersione del calore. E la maniglia isolata termicamente ti permette di aprirlo e chiuderlo senza rischio di scottarsi.

Grazie alla presenza della luce interna puoi monitorare passo dopo passo e varie fasi della preparazione.

In dotazione ci sono un vassoio in alluminio e una griglia in acciaio.

Pro

  • Ventilato
  • Con luce interna
  • Doppio vetro per il mantenimento del calore

Contro

  • Pulizia completa un po’ difficoltosa

4. Fornetto elettrico ventilato Cecotec

Cecotec-Bake&Toast
Cecotec Bake&Toast

A volte di fronte a un fornetto elettrico si rimane un po’ perplessi per via delle limitate possibilità di cottura.

In realtà, se ami la cucina creativa, devi solo scegliere il modello giusto per te.

In questo caso ad esempio hai a disposizione cinque combinazioni di modalità di calore, convezione e grill, così puoi portare in tavola tutti i manicaretti che desideri: puoi preparare persino un gustoso pollo arrosto.

Cecotec forno a convezione da tavolo Bake&Toast 650...
  • Forno da tavolo con convezione. Dotata di luce interna che aiuta a...
  • La porta con doppi vetri ad alta resistenza aiuta a mantenere la...

In particolare la modalità di convezione consente di cuocere in modo omogeneo avvolgendo il cibo con un flusso di aria calda, senza dover utilizzare l’olio.

La temperatura può essere regolata fino a un massimo di 230°C ed è possibile impostare il timer fino a un’ora.

L’apparecchio ha una capacità di trenta litri e una potenza di 1500 W. È fornito di luce interna e ha una porta con doppi vetri. La base antiscivolo offre la possibilità di posizionarlo su ogni tipo di superficie.

Il vassoio per le briciole semplifica la pulizia. A corredo vengono forniti i seguenti accessori: teglia, griglia, manico con clip e manico per girarrosto.

Pro

  • Si può cuocere anche il pollo arrosto
  • Offre un’elevata potenza
  • Base antiscivolo

Contro

  • I componenti plastici tendono a ingiallire col tempo

5. Forno elettrico Moulinex OX4448 Optimo

Moulinex-OX4448-Optimo
Moulinex OX4448 Optimo

Pizza, arrosto, torte… questo modello ventilato può soddisfare le esigenze culinarie anche dello chef più esigente.

Si può scegliere tra la cottura a convezione e quella tradizionale, oppure tra grill, quella per dolci delicati o a bagnomaria. E naturalmente puoi scongelare facilmente i cibi surgelati.

I tre pulsanti di cui è dotato consentono un controllo preciso della temperatura fino a un massimo di 240°C ed è disponibile un timer fino a due ore che disattiva in automatico l’apparecchio.

Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico Ventilato 19...
  • FORNETTO ELETTRICO: Il forno portatile ventilato Moulinex Optimo è stato...
  • 6 MODALITÀ DI COTTURA: Convezione per pollo, pesce o per cuocere due...

La griglia in dotazione in acciaio inossidabile può essere posizionata a sei diverse altezze, per ottimizzare i risultati di cottura. Viene fornita anche una teglia con superficie antiaderente.

E con il suo design vintage, il fornetto dona un tocco di classe a ogni stile di arredamento. Misura esternamente 53,5 x 37 x 36,1 centimetri, mentre lo spazio interno è di 32,5 x 24,5 x 22,6 centimetri.

Pro

  • Offre sei modalità di cottura
  • Timer di due ore
  • Design vintage

Contro

  • Non c’è la luce interna

6. Forno elettrico 60 litri Icqn

ICQN-60-Litri-Mini-Forno
ICQN 60 Litri Mini Forno

Ma lo sapevi che nel forno puoi produrre anche… lo yogurt?

Se ami la cucina sana, all’insegna del benessere, non lasciarti sfuggire questo prodotto dalle caratteristiche esclusive.

Ha un volume interno dalla capacità di ben 60 litri e offre sei diverse modalità di cottura, inclusa quella ventilata, statica o combinata.

ICQN 60 Litri Mini Forno XXL, Smaltato, Spiedo...
  • Grande volume interno da 60 litri, illuminazione interna, ventola turbo
  • Spina di alimentazione standard, 6 diverse funzioni di cottura, produzione...

L’illuminazione interna ti permette di tenere sempre sott’occhio lo stato di cottura delle tue specialità.

Ha un’interno smaltato che ottimizza le operazioni di pulizia. Le sue dimensioni sono di 63,2 x 48,6 x 41,8 centimetri (larghezza x profondità x altezza). Il fornetto viene fornito completo di una teglia, un grill, un girarrosto, una pinza per togliere gli accessori ancora caldi.

Pro

  • Ha una notevole capacità interna
  • Sono disponibili sei modalità di cottura
  • Facile da pulire grazie all’interno smaltato

Contro

  • Richiede un investimento abbastanza elevato

7. Forno elettrico ventilato G3 Ferrari G10076 Moro 42

G3-Ferrari-G10076
G3 Ferrari G10076

I modelli versatili sono quelli più apprezzati dagli chef domestici. Si prestano a supportare le prestazioni di un forno tradizionale già presente in cucina, ma sono adatti anche a sostituirlo completamente in tutte le sue funzioni.

Grazie alla sua capacità di 42 litri e alla funzione ventilata, hai la possibilità di posizionare all’interno anche due preparazioni contemporaneamente, per risultati perfetti in metà tempo.

Offerta
G3 Ferrari G10076 Il Moro 42 Forno Elettrico Ventilato,...
  • Capacità: 42 Lt
  • Ventilazione / Lampada interna / Vetro doppio per isolamento termico

Può contenere anche un piatto con un diametro di 32 centimetri. Le sue prestazioni includono l’illuminazione interna, un timer di un’ora, tre modalità di cottura (incluso il grill), quattro resistenze riscaldanti e un termostato che può essere regolato da 100°C a 230°C.

Pro

  • Consente di preparare due piatti contemporaneamente
  • Luce interna
  • Tre modalità di cottura

Contro

  • Tende a disperdere il calore

8. Forno elettrico De’Longhi Sfornatutto

De'Longhi-EO40112.BK
De’Longhi EO40112.BK

Il suo nome non è stato scelto a caso. Con questo modello puoi infatti preparare veramente di tutto, con risultati da vero chef.

Cinque sono le modalità di cottura disponibili: tradizionale, ventilata, grill, solo dal basso, mantenimento delle specialità in caldo.

Per ottenere dei risultati al top basta combinare il funzionamento della ventola con due elementi riscaldanti: in questo modo viene garantita una distribuzione del calore efficace e omogenea.

Offerta
De'Longhi Forno Elettrico, 5 livelli di Cottura,...
  • SFORNATUTTO DE’LONGHI: i forni elettrici De’Longhi sono realizzati per...
  • FORNO ELETTRICO DA 40 LITRI con SPEGNIMENTO AUTOMATICO e DOPPIA PORTA IN...

Ha una capacità di 40 litri ed è progettato con porta a doppio vetro, per evitare la dispersione di calore.

È completo di termostato regolabile da 80°C a 230°C e di timer di due ore. L’illuminazione interna ti consente di tenere sotto controllo l’avanzamento del processo di cottura. È fornito di teglia, griglia in acciaio e pinza.

Pro

  • Si può scegliere tra cinque modalità di cottura
  • Non disperde calore
  • Ha una luce interna

Contro

  • Il timer non è particolarmente preciso

9. Fornetto elettrico Severin TO 2058

SEVERIN-TO-2058
SEVERIN TO 2058

È un modello ventilato di ampie dimensioni. È possibile impostare la temperatura desiderata da un minimo di 60° a un massimo di 230°. La porta è dotata di doppio vetro, a garanzia di un perfetto isolamento.

Il doppio vetro si può smontare per la pulizia interna ed esterna. Grazie allo spiedo girevole motorizzato, si possono cuocere polli o altre tipologie di carne o di verdure allo spiedo. In dotazione c’è una piastra in pietra refrattaria, ideale per ottenere una pizza gustosa.

Offerta
SEVERIN TO 2058 Forno Elettrico 42 L da 1800W, Forno...
  • Fino a 230° – Il forno elettrico 42 litri da 1800W si scalda...
  • Luce interna – Il forno TO 2058 di SEVERIN è dotato di una luce interna...

Con la combinazione di forno tradizionale e ventilato, è possibile preparare patatine morbide dentro e croccanti fuori.

Pro

  • Ha una buona capacità
  • È ventilato
  • Offre molteplici funzioni

Contro

  • Componenti interni abbastanza economici

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Perché acquistare un fornetto elettrico?

miglior-fornetto-elettrico

Hai una cucina piccola, in cui non è possibile installare un forno di tipo tradizionale? Nessun problema: un fornetto elettrico ti consente di risparmiare un sacco di spazio senza rinunciare a nessun tipo di preparazione, dai primi ai dessert. E se vuoi integrarlo armoniosamente fra i mobili, puoi anche scegliere un modello da incasso.

Ecco, in sintesi, quali sono i vantaggi di un fornetto elettrico:

  • risparmia spazio, tempo ed energia. Le dimensioni compatte dell’apparecchio consentono di cuocere gli alimenti più velocemente, con un sensibile risparmio energetico. Si possono anche cucinare più cibi contemporaneamente, per avvantaggiarsi così ancora di più del basso consumo
  • cuoce in modo uniforme. I forni di questo tipo hanno una ventola montata sul retro che immette aria calda all’interno della camera di cottura. In questo modo si ottiene un flusso di calore rapido e uniforme, che viene continuamente messo in movimento
  • cuoce bene e ad un rendimento più elevato. Ogni tipo di preparazione, inclusi gli rrosti di carne, le torte e i biscotti vengono cotti alla perfezione. In particolare, la carne tende ad essere più succosa e non si restringe durante la cottura, di conseguenza ha una maggiore resa.

Scelta del fornetto elettrico

La durata e la facilità di manutenzione dovrebbero essere le priorità in fase di acquisto dell’apparecchio. Il mantello esterno deve essere in robusto acciaio inossidabile, un materiale che si rivela inattaccabile dalla ruggine e dalle macchie.

L’interno dovrebbe essere antiaderente per facilitare le operazioni di pulizia. Si consiglia anche di verificare il materiale costruttivo della porta: se è in vetro temperato garantisce la massima durata.

Per poter cuocere ogni tipologia di preparazione, è importante che il fornetto consenta di posizionare le griglie a differenti altezze.

Tipi di cottura

Di solito, un fornetto elettrico presenta molteplici opzioni di cottura di base: a convezione, grill, ventilato (tieni presente che ci sono anche dei modelli da incasso ventilato). Queste tre funzioni sono già sufficienti per preparare colazione, cena e spuntini.

Se si desidera una maggiore versatilità, si possono valutare le funzionalità proposte dai modelli più evoluti, che includono ad esempio lo scongelamento e le cotture dedicate a specifiche preparazioni culinarie, come il pane, la pizza e le patatine fritte.

Come scegliere un fornetto elettrico

Al momento della scelta, non dimenticare di verificare alcune caratteristiche tecniche e costruttive dell’apparecchio, per avere la certezza che sia veramente il modello giusto per te.

Capacità

Controlla che il forno sia abbastanza grande da contenere le tue pentole ma abbastanza piccolo da adattarsi allo spazio del tuo piano di lavoro.

Tasti/manopole di controllo

Ogni funzione del forno deve essere facilmente identificabile a colpo d’occhio. Il pannello di controllo, tasti e le manopole devono essere inoltre semplici da premere, impugnare o girare. I modelli più compatti hanno almeno tre controlli rotanti: temperatura, selezione delle funzioni e timer. I modelli a convezione di solito hanno due controlli rotanti per temperatura e tempo e una maniglia che funge anche da interruttore on / off.

Livelli delle griglie

I forni più compatti hanno almeno due posizioni per le griglie. Alcuni sono progettati con sistemi reversibili che offrono due opzioni di altezza per ogni posizione.

Pulizia facile

Gli interni antiaderenti o in ceramica sono i migliori per garantire una pulizia rapida. Fai in modo di verificare che all’interno dell’apparecchio siano presenti il minor numero possibile di fessure o spazi vuoti. La maggior parte dei modelli ha vassoi raccogli briciole rimovibili. I vassoi che possono essere messi in lavastoviglie rendono la pulizia un gioco da ragazzi.

Funzionalità

La presenza dell’illuminazione semplifica molto l’utilizzo dell’apparecchio, dal momento che la luce interna consente di tenere costantemente sotto controllo le fasi di cottura. In alcuni modelli la lampadina è posta in un punto accessibile e può essere facilmente sostituita senza dover richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica.

Anche la dotazione di uno schermo lcd aiuta a semplificare molto l’utilizzo del fornetto, con la possibilità di tenere costantemente sotto controllo la temperatura e il tempo di cottura.

Per la massima scurezza e praticità è utile la presenza di un timer che, una volta ultimata la cottura, disattiva il fornetto in modo automatico.

Ci sono molte altre caratteristiche studiate per migliorare l’efficienza dell’unità, anche se sono destinate ad apparecchiature di fascia alta. Un esempio? L’introduzione di una tecnologia a infrarossi che non rende necessario il preriscaldamento, rendendo la cottura ancora più rapida.

Accessori

Ogni modello viene generalmente fornito con una dotazione di accessori dedicati alla cottura. In tutti i modelli è presente almeno una griglia, quelli di maggiori dimensioni ne hanno generalmente due.

Viene spesso offerta una leccarda, una maniglia per l’estrazione degli accessori e un comodo vassoio raccogli briciole per una facile pulizia. Può essere fornito anche di girarrosto. E se sei amante della pizza, non dimenticare di ricercare i modelli dotati di piastra in pietra refrattaria.

Sicurezza

La temperatura del vetro della porta raggiunge facilmente i 75°C e può arrivare anche a 99°C. La parte posteriore del forno può diventare ancora più calda e superare i 160°C. È importante quindi prestare attenzione a dove si colloca il forno.

Per motivi di sicurezza, è fondamentale lasciare uno spazio intorno al forno per consentire la corretta circolazione dell’aria.

Fare attenzione a toccare le pareti durante o dopo l’uso e non lasciare nessun oggetto sopra o vicino al forno che potrebbe essere danneggiato dal calore elevato. Le maniglie e i controlli rimangono tutti sufficientemente freschi da poter essere toccati sempre in modo sicuro.

Prezzo

Fascia prezzo bassaFascia prezzo mediaFascia prezzo alta
45 € a 70 €70 € a 100 €+ de 100 €

Domande frequenti

Posso sostituire il forno normale con un fornetto?

Sembra incredibile ma sì, lo puoi fare. I modelli che trovi oggi sul mercato sono così evoluti che ti offrono molteplici modalità di cottura, inclusa quella ventilata e il grill.

Puoi preparare ogni tipo di specialità dolce e salta. Alcuni apparecchi ti permettono persino preparare il pollo arrosto!

Un fornetto elettrico consuma molto?

Essendo più piccolo di un forno standard, raggiunge la temperatura di cottura più rapidamente rispetto a un modello di dimensioni standard.

Di conseguenza, consuma meno energia.

Qual è la differenza tra cottura statica e quella ventilata?

Nel sistema di cottura statica, il calore viene irradiato dalla parete superiore ed inferiore verso i cibi. In quello ventilato, viene invece emessa aria calda che è fatta circolare in modo uniforme in tutta la camera di cottura.

In quest’ultimo caso i cibi tendono a cuocere in modo più omogeneo senza il rischio di bruciare, come invece può accadere con la cottura statica.

Posso cuocere una torta in un fornetto ventilato?

Meglio di no. Se vuoi ottenere un risultato da pasticcere esperto, scegli la cottura statica: otterrai una lievitazione perfetta durante le varie fasi di cottura.

Conclusioni

Se nella tua cucina non ha trovato posto il forno per questioni di spazio, non disperare: in commercio puoi trovare oggi una miriadi di apparecchi “mini” progettati per sostituire in tutto e per tutto i modelli di dimensioni standard.

Un fornetto può offrirti molteplici modalità di cottura, inclusa quella ventilata e il grill. Puoi così dare spazio alla tua creatività per portare in tavola ogni tipo di specialità dolce e salata.

Leave a Comment