Recensione Kenwood KMM060 Chef Major Titanium Macchina Multifunzione per Miscelazione ed Impasto

Offerta
Kenwood KMM060 Chef Titanium...
208 Voto

Il Kenwood Chef Major Titanium KMM060, pur essendo per definizione un’impastatrice planetaria, di fatto, grazie alla sua potenza ed alla sua versatilità, è in grado di trasformarsi in un vero e proprio robot da cucina. Questo modello infatti  fa parte della linea professionale Kenwood Chef Major Titanium e così come gli altri (il KMM025, il KMM063, il KMM075) è nato per affiancare e supportare tutti gli chef, più o meno amatoriali, che adorano cimentarsi nella preparazione di svariati pietanze e per farlo necessitano di un valido aiuto.

Vediamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche; inutile dire che, come immaginabile,  il prezzo non è dei più contenuti, ma è un prodotto di qualità, efficiente e capace di durare nel tempo pertanto  vale tutti i soldi che costa!

Una planetaria perfetta, ma non solo

Una delle peculiarità del Kenwood Che Major Titanium KMM060 è di certo l’originale movimento planetario. Robot da cucinaSi tratta di un sistema di miscelazione composto da due movimenti rotatori combinati ma distinti tra loro: il primo è quello della frusta che gira attorno al proprio asse ed il secondo invece è quello dell’asse, che ruota intorno alla verticale del centro della ciotola. La sequenza di movimenti appena descritta fa sì che gli utensili ruotino ed al contempo si portino verso l’interno della ciotola facendo convergere l’impasto sempre al centro, areandolo ed amalgamandolo così in modo più omogeneo possibile.

Inoltre questa impastatrice ha a disposizione, oltre alla presa per la planetaria, altre tre prese per attaccare svariate attrezzature differenti: a bassa, media e alta velocità e questo consente, anche grazie all’utilizzo di diversi accessori acquistabili separatamente, di trasformarla in un vero e proprio robot multifunzione.

Caratteristiche

Il Kenwood KMM060 Chef Major Titanium è un’impastatrice, planetaria da cucina, adatta forse più per un uso domestico intenso, ma che in effetti poco ha da invidiare ai modelli utilizzati per un uso più professionale.

Infatti è dotata di un motore con una potenza particolarmente elevata (pari a 1500 W) e di una ciotola molto capiente da 6,7 litri: queste caratteristiche fanno sì che il Kenwood KMM060 Chef Major Titanium riesca ad effettuare praticamente ogni tipo di lavorazione desiderata, risultando silenzioso e molto stabile, senza che si registrino vibrazioni di sorta, anche quando viene utilizzato al massimo della potenza (questo anche grazie al fatto che la velocità può essere aumentata in maniera progressiva e non a scatti).

Inoltre con esso è possibile preparare deliziosi manicaretti anche se si hanno molti ospiti o se si ha una famiglia numerosa: infatti può lavorare anche grandi quantità di impasto (fino a 2,4 kg di impasto per pane, 4,6 kg per le torte), sebbene funzioni bene anche per dosi più limitate  e riesce a montare fino ad 16 albumi in una sola volta, l’importante è prestare sempre attenzione a non superare le dosi consigliate dalla casa produttrice nel libretto in dotazione, onde evitare di affaticare il motore danneggiandolo.

Altra particolarità del Kenwood Chef Major Titanium KMM060 è la regolazione elettronica delle velocità di lavorazione, il che significa che questo apparecchio si regola da solo, in base al composto che sta lavorando, in modo da mantenere costante la velocità impostata; inoltre questo robot è dotato della funzione Pulse, utile per riuscire a dare, nel giro di pochi secondi, quel colpo di potenza che puó servire per determinate tipologie di miscelazione o di frullati.

Da un punto di vista estetico e costruttivo, la struttura del Kenwood Chef Major Titanium KMM060 è di  metallo pressofuso e la finitura è realizzata in un elegante tonalità silver; la ciotola è in acciaio inox, con manici e coperchio trasparente e tutti gli elementi, a parte chiaramente il corpo macchina, possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie.

Accessori in dotazione di alta qualità

Il Kenwood Chef Major Titanium KMM060, al pari degli altri modelli della medesima linea, è dotato di una buona quantità di accessori compresi nel prezzo d’acquisto.

In particolare vengono forniti all’interno della confezione: una ciotola in acciaio inox da 6,7 l di capienza, un coperchio paraschizzi in plastica dura, il frullatore con caraffa in vetro Thermoresist (borosilicato termoresistente) che può lavorare sia cibi freddi (fino a di 1,6 litri) che caldi (fino a 1,2 litri) ed una serie di fruste, una  a K per gli impasti morbidi, una a filo per montare, una gommata dotata di pratiche alette in silicone che aderiscono perfettamente alla ciotola e consentono di inglobare alla perfezione gli impasti senza lasciare residui ed infine un gancio impastatore utile per lavorare degli impasti più consistenti (come ad esempio il pane o la pizza).

A tutto ció è possibile aggiungere altre attrezzature optional, acquistabili a parte, che in tutto sono più di 30 e grazie all’utilizzo delle quali si possono raggiungere innumerevoli risultati in cucina, come schiacciare, affettare, macinare, spremete, stendere o tagliare la pasta, ecc….

Ci piace:
  • Movimento planetario
  • Design accattivante
  • Tre velocità di lavorazione con tre differenti attacchi: alta, media e bassa
  • Accessori e componenti lavabili in lavastoviglie
  • Robusta e realizzata con materiali di ottima qualità
  • Ciotola capiente (6,7 litri) perfetta anche per grandi quantità di impasto
  • Motore molto potente (1500 W) e silenzioso
  • Testa sollevabile
  • Frullatore Thermoresist
Non ci piace:
  • Prezzo piuttosto elevato
  • Dimensionalmente un po’ ingombrante
  • Non ha il timer incorporato