Dove mettete gli avanzi di cucina? Io a fine pasto riempio spesso ciotole di ogni dimensione. Se si tratta di brodi e minestre li lascio direttamente nella casseruola, così poi mi basta semplicemente scaldarli.
Ovviamente ogni volta consumo un sacco di pellicola e carta di alluminio, perché è impensabile occupare spazio anche con i coperchi. Ma se avessi qualcosa per sigillare meglio i bordi del contenitore…
I coperchi in silicone sarebbero perfetti ma io li ho avuti in passato e poi li ho buttati perché con qualcuno il cibo ha fatto la muffa, forse per la qualità scarsa del materiale o perché li ho messi via ancora umidi e poi buttati qua e là dove capitava.
Adesso vorrei riprovare a prendere un set, magari i nuovi modelli sono in materiale è diverso, di qualità migliore. Qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento?
Sommario
- Qual è il miglior coperchio in silicone?
- 1. Coperchi in silicone estensibili Orblue
- 2. Coperchi in Silicone Universali Termoresistenti Soledi
- 3. Kuke Bi Silicone Colore aspirazione coperchi degli alimenti
- 4. Spilnk Coperchi in silicone estensibile regolabili
- 5. Azureus Coperchi ad aspirazione in silicone
Qual è il miglior coperchio in silicone?
Se ti trovi ad avere tanti avanzi di cibo da riporre in frigorifero o li devi scaldare al forno o al microonde e non vuoi che schizzino sulle pareti, puoi utilizzare i migliori coperchi in silicone per coprire il cibo. È opinione comune che offrano molti vantaggi.
Sono migliori rispetto alle pellicole in plastica e preservano meglio la qualità anche sensoriale rispetto all’impiego delle lamine di alluminio. Sono ideali per uso alimentare specie perché hanno un comportamento neutro e non cedono sostanze a contatto degli alimenti in presenza di acidi o vapori caldi, che possono essere espulsi nei coperchi con valvola.
Inoltre un singolo coperchio in silicone si adatta a una grande varietà di contenitori: va bene per pentole e padelle, per tazze e ciotole con bordo piatto, anche per lattine, creando un’aspirazione che conserva meglio gli alimenti in modo facile e igienico.
Sul mercato se ne possono trovare di due tipi: estensibili o un po’ più spessi. Quelli spessi hanno maggiore capacità ermetica, sono perfetti per mantenere i cibi in frigorifero e per essere riscaldati nel microonde. Quelli un po’ estensibili sono ideali per chiudere contenitori che debordano o hanno parti dure come le ossa, perché essendo più elastici sono maggiormente regolabili e adattabili al contenitore.
Sono tutti facili e da lavare e da pulire, anche in lavastoviglie. Occupando poco spazio possono essere tranquillamente posti in qualche cassetto. Con un coperchio in silicone ci si può sbizzarrire anche nei colori, ispirandosi a quelli classici o per tingere gli accessori da cucina con sfumature originali e divertenti.
Si possono acquistare anche singoli, ma si consiglia di prendere il set di diversi diametri, grandi e piccoli, adatti a diverse situazioni d’uso: non occupano molto spazio e possono essere riposti in un cassetto.
La marca non è importante, si possono trovare comodamente negli accessori di cucina anche nella vendite online, controllate solo che siano adatti per alimenti. I prezzi non sono eccessivi e non vale la pena cercare gli articoli più economici o a basso prezzo, che potrebbero essere realizzati con una mescola scadente.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori coperchi in silicone:
1. Coperchi in silicone estensibili Orblue
Il migliore per: super-elastico
- I coperchi da conservazione in silicone sono disponibili in 6 formati (vedi...
- Sono ecologici, eliminando la necessità di comprare ripetutamente della...
Questi maneggevoli coperchi sono realizzati in silicone super-elastico senza bpa. La loro forma è circolare ma sono così flessibili da poter chiudere anche contenitori di forma irregolare.
Sono resistenti al calore fino ad un massimo di 230°C. Possono essere usati nel microonde e si lavano anche in lavastoviglie.
Il set include sei coperchi: uno di 6,6cm (allungabile fino a 8,9 cm), uno da 9,4 cm (allungabile fino a 12,7 cm), uno da 11,4 cm (allungabile fino a 15,2 cm), uno da 14,5 cm (allungabile fino a 20,3 cm), uno da 16,5 cm (allungabile fino a 22,9 cm) e uno da 21,1 cm (allungabile fino a 27,9 cm).
- 6 pezzi
- Anche microonde
- Lavabile in lavastoviglie
2. Coperchi in Silicone Universali Termoresistenti Soledi
Il migliore per: coloratissimi
- Silicone morbido di qualità alimentare al 100%, sicuro, senza BPA, inodore...
- Set di cinque coperchi adatti alla maggior parte dei contenitori alimentari...
Il set include cinque coperchi in silicone puro, non deformabile, resistente al calore, non tossico e insapore. Hanno una dimensione di 30 cm, 25 cm, 20 cm, 15 cm e 10 cm e sono adatti per la maggior parte dei contenitori alimentari.
La loro superficie a ventosa si adatta facilmente e fornisce una chiusura ermetica su contenitori e oggetti da cucina in vetro, ceramica, porcellana con bordo liscio come bicchieri, tazze, piatti, vasi, ciotole.
Offrono una copertura alimentare igienica, riparano il cibo da sporco, polvere, insetti e durante i picnic o barbecue all’aperto. Facili da pulire, mantengono la freschezza del cibo, conservano al meglio gli avanzi e sono utili per evitare spruzzi di olio.
- 5 pezzi
- Indeformabili
- Senza bpa
3. Kuke Bi Silicone Colore aspirazione coperchi degli alimenti
Il migliore per: design
- Materiale: silicone infrangibile.
- Alta qualità, ecologico. Robusto ma flessibile. Riutilizzabile.
È un set di quattro pezzi robusti e flessibili, disponibili in colore verde o rosa. La loro misura è di 30 cm, 25 cm, 20 cm e 15 cm.
Ogni coperchio di aspirazione crea una chiusura ermetica mantenendo gli alimenti freschi nei contenitori di vario materiale, come acciaio, metallo, plastica, tazze, pentole, bicchieri ciotole e così via. Sono lavabili in lavastoviglie e a prova della perdita.
- 4 pezzi
- Chiusura ermetica
- Lavabile in lavastoviglie
4. Spilnk Coperchi in silicone estensibile regolabili
Il migliore per: robustezza
- Qualità superiore-i nostri prodotti sono stati accuratamente testati, e...
- Coperchi che si adattano-imballato con elasticità, queste cose possono...
Realizzato con un materiale extra-forte, non si strappa e calza a pennello sui vari contenitori. Il set include sei pezzi da 21 cm, 16,5 cm, 14,5 cm, 11,5 cm, 9,5 cm e 6,5 cm. È un coperchio molto flessibile e a prova di perdita.
Di forma rotonda, è adatto anche a contenitori con geometria diversa (quadrata, rettangolare, ovale). Resiste al calore ed è adatto per essere utilizzato anche in forno o nel microonde.
Ideale per conservare gli alimenti nel freezer, si lava comodamente in lavastoviglie. Sono approvati dalla FDA.
- 6 pezzi
- Anche microonde
- Forno
5. Azureus Coperchi ad aspirazione in silicone
Il migliore per: anti-macchie
- SET DI 3 COPERCHI IN SILICONE PER USO ALIMENTARE – si adatta a pentole di...
- ASSOLUTAMENTE SICURI - silicone di alta qualità dalla Wacker Chemie in...
La confezione include tre coperchi da 14 cm, 20 cm e 24 cm. Prodotti in silicone di alta qualità dalla Wacker Chemie in Germania e dalla Momentive negli USA, sono realizzati con un trattamento termico particolarmente lungo.
Garantiscono un materiale di elevata qualità, senza bpa, senza piombo, senza ftalati, inodore e atossico. Sicuro per lavastoviglie, microonde e forno, frigo e freezer, è anti-macchie
- 3 pezzi
- Anche microonde
- Lavabile in lavastoviglie