I 5 Migliori Bilancieri Olimpici per la Palestra di Casa Tua

I 5 Migliori Bilancieri Olimpici per la Palestra di Casa Tua

Ho appena venduto il mio bilanciere olimpico di base perché adesso ho la necessità di acquistare qualcosa di più serio e specifico.

Mi alleno con il powerlifting, faccio alzate da Weightlifting, crossfit, il clean and jerk, oltre che squat e stacchi. Ho notato che il mercato dei bilancieri e talmente ampio che… non so veramente dove sbattere la testa anche perché ho trovato opinioni diverse in merito e non tutte concordanti.

C’è chi vanta le bronzine, chi il cuscinetto, c’è chi dice che l’impugnatura ideale è da 30 mm, chi da 28 mm.. Poi mi devo confrontare con PSI, cromature varie, marchi a non finire…

So che nel campo del sollevamento pesi olimpico ci sono degli standard, ovvero il bilanciere deve essere flessibile per attutire nei vari passaggi e per dare quell’effetto molla nel risalire.

Non vorrei superare i 200 euro però se proprio fa la differenza anche i 250 euro li spendo volentieri.




Qual è il miglior bilanciere olimpico?

Il miglior bilanciere olimpico è la base di ogni palestra fitness. Le sue piastre bilanciere-olimpicohanno uno spessore di 50 mm e sono compatibili con tutte le piastre olimpiche il cui foro ha un diametro di circa 51 mm.

Un bilanciere olimpico ha dei cilindri che ruotano facilmente il che permette una rotazione dei palmi della mano con la minima resistenza, ed hanno una superficie liscia dei cilindri che permette di cambiare in un modo semplice e veloce le piastre-dischi.

La maggior parte dei bilancieri olimpici è maschile con peso di 20 kg, diametro presa 28 mm, lunghezza 220 cm (quelli femminili pesano 15 kg, hanno diametro presa di 25 cm e lunghezza di 205 cm).

Sul mercato esistono tre tipi principali di bilancieri e molte marche produttrici: il bilanciere olimpico, il bilanciere per il powerlifting e il bilanciere ibrido marcato doppio (adatto per entrambi i tipi precedenti).

Il bilanciere olimpico è ideato prevalentemente per due sollevamenti olimpionici esplosivi: lo snatch e il clean and jerk. Ha di solito un diametro di presa più piccolo e sono più elastici dei bilancieri per il powerlifting.

Il prezzo di un bilanciere olimpico di qualità è abbastanza elevato. Nella vendita online si possono trovare offerte più economiche anche combinate in kit con altri attrezzi. Si consiglia comunque un’attenta valutazione prima di acquistare a basso prezzo in funzione del carico di lavoro.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bilancieri olimpici:

1. MiraFit Bilanciere olimpico

Il migliore per: disponibile in diverse lunghezze

Mirafit - Bilanciere olimpico resistenti per...
  • Barra per bilanciere con lunghezze disponibili: 120, 150, 180 e 210 cm. Per...
  • Barra da 210 cm: lunghezza sezione peso: 39 cm. Lunghezza sezione centrale:...

Si tratta di un robusto bilanciere olimpico per sollevamento pesi, disponibile in quattro diverse lunghezze: 120, 150, 180, 210 cm. Ideale per dead lift, sollevamenti, squat, è costruito in acciaio resistente, con finiture cromate, ed è adatto per tutti i dischi olimpici da 50 mm (2″).

Il carico asta è tarato per una portata massima di 300 kg. Nella confezione sono inclusi 2 collari a molla facili da rimuovere.

  • Elevata portata
  • Cromato
  • Accessoriato

2. Toorx Power Training 180 Bilanciere olimpionico

Il migliore per: presa sicura

TOORX bilanciere Power Training 180 (180 cm),...
  • Attenzione*** Bilanciere Olimpionico cm 180 diametro 50mm e composto da...

Questo modello è realizzato in acciaio, con bronzine, ha una lunghezza di 180 cm ed una portata di 320 kg. Come tutti i bilancieri del marchio, è rifinito e protetto con una cromatura di tipo industriale. È dotato di supporti per dischi da 50 mm.

Il grip è dato dal disegno posto nell’impugnatura da 28 mm che offre un buon compromesso tra comfort e presa sicura. È destinato a un utilizzo su panca/rack, sala isotonica e corpo libero (non adatto all’utilizzo crossfit e functional).

I dischi olimpionici da 50 mm e i ferma dischi sono disponibili come optional.

  • Comfort
  • In acciaio
  • Resistente

3. Klarfit Klarbar Bilanciere barra olimpica

Il migliore per: rispetta le dimensioni olimpiche standard

Ideale per il sollevamento pesi e il powerlifting, è un bilanciere in acciaio da utilizzare per l’allenamento funzionale in palestra o a casa. Rispetta le dimensioni olimpiche, con i suoi 220 cm di lunghezza, i 20 kg di peso specifico e il diametro delle boccole da 50 mm.

Realizzato in acciaio nero ossidato, può essere caricato con un peso fino a 350 kg ed è eccezionalmente resistente, anche in caso di caduta con pesi aggiuntivi. Due morsetti a chiusura rapida mantengono in posizione i pesi.

Gli alloggiamenti dei pesi in argento metallizzato poggiano su 2 cuscinetti a sfera che garantiscono una rotazione agevole delle boccole con pochissimo sforzo durante lo spostamento.

La barra di presa con 28 mm di diametro si adatta molto bene alle mani e presenta una larghezza di presa massima di 130 cm. Sulle boccole da 41,5 cm è possibile agganciare pesi in metallo, così come piastre bumper in gomma dura.

  • Resistente
  • Chiusura rapida
  • Grip

4. High Power Bilanciere Olimpic

Il migliore per: allenamenti costanti

È un bilanciere di tutto rispetto per allenamenti costanti e specifici per body sculpture e body building. Supporta un peso massimo di 150 chilogrammi e il sistema per fermare i pesi è del tipo a farfalla con molla.

La barra misura 215 centimetri con diametro di 50 millimetri e pesa 20 chilogrammi. Comodo e con presa molto sicura è realizzato in acciaio spessorato robusto e durevole nel tempo.

  • Comfort
  • Robusto
  • Sicuro

5. We R Sport Barra peso sollevamento

Il migliore per: chi ricerca la semplicità

We R Sports Olimpico Manubrio Bar Peso Sollevamento...
  • 50 Millimetri Diametro Rotante Maniche
  • Insolente Boccole Per Un Liscio Manica Rotazione

Questa barra ha una lunghezza totale di 180 centimetri. Costruita con una struttura solida, si fa apprezzare per la zigrinatura che fornisce una presa efficace.

I due cilindri in cui si inseriscono i pesi hanno un diametro di 50 millimetri e ruotano con precisione durante l’allenamento, facilitando l’esecuzione l’esercizio. Lo strumento non è progettato con cuscinetti ma con boccole.

  • Solido
  • Grip
  • Maneggevole




Leave a Comment