Le 6 Migliori Bande Di Resistenza Che Portano L’allenamento Al Livello Successivo

La miglior banda elastica di resistenza soddisfa ogni esigenza di allenamento. Oggi siamo tutti più consapevoli del fatto che una vita più sana possa allungare la durata e la qualità della vita. Cerchiamo quindi degli strumenti che ci consentano di fare un po’ di esercizio nella nostra routine quotidiana.

Ma è sempre più difficile trovare il tempo per andare in palestra, per non parlare dei costi molto elevati che questo comporta.

Gli esercizi con le bande o cinghie per allenamento sono una soluzione economica. Forniscono un training superiore e possono soddisfare qualsiasi livello di forma fisica.

Compatte e poco costose, queste bande sono versatili da utilizzare a casa, in ufficio, in viaggio… Basta prenderle, allenarsi per qualche minuto e poi tornare al ritmo frenetico della giornata. Garantiscono risultati rapidi e sono adatte a ogni età e a qualsiasi livello di preparazione fisica.

Sommario

Qual è il miglior banda elastica di resistenza?

Anche se si tratta di attrezzi per il fitness economici, a nessuno piace buttare via i soldi.

In questa guida prendiamo in esame le caratteristiche più importanti di una banda elastica di resistenza, per aiutarvi a effettuare un acquisto il più possibile consapevole e mirato.

 

1. Premium fitness resistenza set Ccbetter

Le migliori per: allenamento completo

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11 Voto

Questo set è composta da 5 bande di resistenza di colore differente per esercizi multilivello: giallo da 10 kg, viola da 15 kg, blu da 20 kg, rosso da 25 kg, nero da 30 kg.

Le bande possono essere utilizzate singolarmente o in abbinamento tra loro. La dotazione si completa con due maniglie dotate di clip di metallo, due cinturini imbottiti per le caviglie, un ancoraggio per la porta imbottito con espanso, un espansore del torace robusto a forma di 8 e un sacchetto di nylon per riporre in modo ordinato tutti gli strumenti.

 

2. Bande elastiche di resistenza Insonder Fit

Le migliori per: design confortevole

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324 Voto

Le cinque bande che compongono questo set sono realizzate in lattice antiscivolo durevole e hanno una dimensione di 25 x 5 centimetri.

Ciascuna è contraddistinta da un colore differente, che corrisponde a un diverso livello di elasticità: giallo è extra leggero, rosso è leggero, verde è medio, blu è forte, nero è extra forte.

Nella confezione è incluso anche un coupon per ottenere l’ebook “Exercise manual”, con una serie di esercizi per allenare ogni gruppo muscolare.

 

3. Resistenza band Affordable Fitness

La migliore per: livello medio e oltre

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215 Voto

Si tratta di una banda elastica di resistenza in puro lattice 100% naturale, importato dalla Malesia. Può essere utilizzata per una gamma completa esercizi a partire da un livello medio.

È ideale per l’allenamento della forza generale, stretching, pilates, yoga e riabilitazione. Può essere portata ovunque per allenarsi anche fuori casa e, grazie alla sua maneggevolezza, consente di controllare facilmente la resistenza.

 

4. Cinghie fitness Freetoo

Le migliori per: si acquistano una alla volta

Questa cinghia fitness in colore viola fa parte di una serie di cinque bande che vengono vendute singolarmente.

È così possibile, con un investimento graduale, completare l’intero kit o acquistare solo i modelli specifici per il proprio allenamento.

Completamente realizzata in lattice naturale, ha uno spessore di 4,5 millimetri a garanzia della massima durata. Allena spalle, fianchi, braccia, gambe, schiena e torace: si rivela ideale per migliorare forza e mobilità e per esercizi di yoga, pilates, stretching, aerobica, riscaldamento e riabilitazione.

 

Bande elastiche di resistenza NeeBoo Fit

Le migliori per: prezzo competitivo

A un prezzo altamente concorrenziale vengono offerte sei fasce per fitness di 30 x 5 centimetri, complete di sacchetto per il trasporto e libro degli esercizi.

È così possibile allenarsi a sei diversi livelli di resistenza: leggero, medio, pesante, X-pesante, XX-pesante e XXX-pesante.

Le bande sono realizzate in lattice di gomma ecologico e naturale. Ciascuna è codificata da un colore differente ed è contraddistinta da una serie di puntini che indicano il livello.

 

5. Fasce elastiche di resistenza Starwood Sports

Le migliori per: garanzia a vita

Con questo set di bande fitness si possono eseguire molteplici esercizi per migliorare la forza e la mobilità, per praticare yoga o pilates o per effettuare la riabilitazione dopo un infortunio.

Il kit include quattro fasce in lattice naturale che misurano circa 30 x 5 centimetri e consentono di aumentare progressivamente l’intensità dell’allenamento.

Sono da colori differenti: verde è leggera, blu è media, rossa è pesante/primo livello, nera è pesante/livello massimo. Vengono fornite complete di un pratico sacchetto e sono coperte da garanzia a vita.

Una banda per tutti

Le donne amano le bande di resistenza perché possono utilizzarle in combinazione con gli esercizi favoriti di yoga e pilates. Tonificano il corpo, aumentano la forza muscolare e aiutano a perdere peso, dal momento che velocizzano il metabolismo.

Molti atleti che praticano agonismo le amano perché possono utilizzarle ovunque, non occupano molto spazio e ciò nonostante sono in grado di fornire tra i 50 e i 100 chili di resistenza. Sono flessibili e offrono una vasta gamma di esercizi di forza.

Gli anziani le amano perché aiutano a mantenere il tono muscolare e la forza: basta scegliere fasce che offrono poca resistenza (2 o 5 kg) per ottenere risultati soddisfacenti.

Possono essere utilizzate con efficacia anche per la riabilitazione in seguito a una lesione.

Attenzione alla qualità

Anche se si tratta di strumenti strutturalmente semplici, al momento dell’acquisto bisogna porre la massima attenzione alla qualità.

Vi sono modelli economici che tendono a perdere la loro elasticità, rivelandosi inefficaci dopo poco tempo. Inoltre, i punti di giuntura dove si cuciono le impugnature alla banda sono inclini a rompersi negli attrezzi di qualità inferiore. E le maniglie spesso non sono confortevoli.

Il risultato è che smetterete di usarle dopo qualche sessione di allenamento.

Le bande di qualità superiore utilizzano materiali molto resistenti e le loro cuciture sono a prova di strappo. Le impugnature, inoltre, sono ricoperte da una schiuma che le rende più confortevoli e favorisce una presa più forte e sicura.

Che cos’è una banda di resistenza?

Una banda di resistenza è un’efficace alternativa dei pesi liberi e delle macchine di allenamento tradizionali. Può aiutare a svolgere qualsiasi tipo di allenamento, perché cambiando la posizione del corpo si modifica la tensione sui muscoli.

È ideale per qualsiasi tipo di allenamento di routine per la forza, tra cui programmi di home fitness estremi come il P90X del guru Tony Horton (ovvero 90 giorni di allenamenti estremi per sviluppare la potenza).

E una volta che la vostra forza sarà migliora, non dovrete far altro che passare a una delle bande di resistenza di grado più elevato, per un esercizio più intenso.

Tutte le bande di resistenza sono prodotte in un unico pezzo di gomma di lattice al 100% per offrire durabilità, forza e memoria.

In ogni set si trovano generalmente quattro/cinque bande di colore differente, in base al grado di resistenza. Solitamente i colori più chiari sono riservati a resistenze più leggere mentre quelli più scuri, come blu e rosso, indicano un maggior grado di resistenza. Ovviamente, bisogna considerare anche la lunghezza: più corta sarà la banda e più intensa sarà la resistenza offerta.

 

Perché una banda elastica

Con le bande elastiche di resistenza ci si può allenare in modo flessibile, mentre con i pesi e i bilancieri si è vincolati dalla gravità dell’attrezzo.

La natura delle bande rende la resistenza progressiva e costante: più si allunga l’elastico maggiore sarà la resistenza.

L’impiego delle bande di resistenza riduce il rischio di infortuni.

Si può fare tutto da soli, senza bisogno di assistenza.

Sono economiche.

Si possono portare ovunque per non smettere mai di allenarvi.

Mantenersi in forma con la banda elastica di resistenza?

Si tratta di una fascia elastica, spesso in gomma, che viene utilizzata per aumentare la resistenza ai movimenti nell’ambito di un programma di esercizi fisici.

Opponendosi al movimento che si sta eseguendo, la fascia incrementa il carico di lavoro dei muscoli interessati. Ciò significa che è possibile ottenere maggior tonicità in un lasso di tempo più breve.

 

A chi fanno bene le bande elastiche di resistenza?

Le bande di resistenza rappresentano uno degli strumenti di fitness più popolari per gli allenamenti a casa, la fisioterapia e coloro per coloro che hanno necessità di mantenersi in forma quando viaggiano. Possono essere utilizzati per una grande varietà di esercizi e allenamenti e sono efficaci per la riabilitazione e il recupero.

La loro popolarità è dovuta al fatto che sono versatili, leggere ed economiche. Ci sono centinaia di esercizi che puoi fare con le bande di fitness.

 

Quali colori delle bande elastiche di resistenza?

Queste bande sono disponibili in un’ampia varietà di colori che differenziano il grado di tensione o resistenza. Le tinte possono variare notevolmente a seconda della marca, ma quelle più comuni sono, partendo da quella più leggera fino alla più resistente, il giallo, il blu verde, il rosso, il viola, l’oro e il nero.

 

Che tipo di bande di resistenza ci sono sul mercato?

Le bande di resistenza sono disponibili in diversi tipi. La scelta corretta è strettamente legata al tipo di allenamento che si intende seguire. Puoi così trovare la banda piatta rotonda, quella dritta piatta, quella ad anelli o multiuso. Proviamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna proposta.

 

Bande di resistenza piatte e sottili

Sono le tipiche bande di resistenza di pull-up: è possibile identificarle facilmente in base alla loro lunghezza, che di solito è di 120 cm. Se si desidera eseguire esercizi che si concentrano sulle caviglie o sulla parte inferiore del corpo, l’acquisto di queste bande di resistenza è l’ideale.

Sono anche chiamate bande di pull-up perché sono utilizzate per assisterti durante l’esecuzione di questo tipo di training. Puoi usarle per sostenerti mentre tiri su il tuo corpo legandole sulla barra. La quantità di resistenza che puoi ottenere da questa banda dipende dal suo spessore. Le bande più spesse offrono una maggiore resistenza e sono anche codificate per colore per identificare facilmente la resistenza.

 

Fare stretching con le mini bande?

Quando vedi per la prima volta queste mini bande di resistenza potresti dubitare della loro efficacia. Tuttavia, quando inizi a utilizzarle nel tuo allenamento, vedrai come questa semplice banda elastica per fitness contribuirà a migliorare la tua routine, rendendola anche più intensa.

Quello che più affascina di questo tipo di bande di resistenza è la loro versatilità. Sono così piccole che puoi letteralmente metterle nella tasca dei tuoi pantaloni. Vengono spesso usate per lo stretching, per gli esercizi che interessano la cuffia dei rotatori, allenamenti per caviglie e per gambe. Puoi anche vederle spesso nei centri di riabilitazione tra le mani di un fisioterapista, impegnato a rimettere in forma un paziente che a subito un incidente.

 

Bande di resistenza con le maniglie?

Questo tipo è caratterizzato dal suo stile di costruzione, che sembra essere più “massiccio”. Normalmente è realizzato in resistente gomma di lattice con impugnature in plastica o nylon rigide su entrambe le estremità per garantire la presa.

Le possibilità di allenamento offerte da questa banda di resistenza sono piuttosto elevate, sia per le parti inferiori che per quelle superiori del tuo corpo.

 

Bande di resistenza a clip?

A prima vista questa tipologia sembra del tutto simile a quella precedente, ma in realtà questa è dotato di più accessori. Oltre ai manici in plastica, presenta infatti anche le clip per le caviglie. Il materiale utilizzato in genere per realizzare le bande di resistenza a clip è il lattice di gomma. Questo materiale ti offre molte opzioni di utilizzo.

È possibile agganciare facilmente queste bande di resistenza in qualsiasi punto, come ad esempio una porta. Puoi anche collegare più bande insieme per ottenere maggiore resistenza.

 

A cosa servono le bande di resistenza a 8?

Proprio come le mini bande, quelle a forma di 8 sono normalmente corte e hanno maniglie su entrambi i lati. Queste impugnature facilitano la presa e aiutano anche a proteggere le bande dal peso dei piedi quando esegui esercizi per le gambe.

Sono ideali per eseguire allenamenti della parte superiore del corpo con una limitata varietà di movimento.

 

Banda di resistenza in stile bungee?

Queste bande sono normalmente utilizzate da due atleti che si allenano in coppia. Si attaccano a una persona che viene tenuta da un’altra persona. In questo modo aiuta anche chi è agli inizi a sviluppare potenza e forza.

 

Gradi di resistenza della banda elastica?

Oltre a differenziarsi nella forma, le bande elastiche possono variare in base al grado di resistenza offerto durante l’esercizio.

Il grado di una fascia si riferisce alla resistenza del materiale elastico utilizzato per fabbricare la banda. Una fascia “più pesante” o più forte è quella che è più difficile da allungare, mentre una fascia più “leggera” è quella che si allunga facilmente quando viene tirata.

Il più delle volte, per scoprire qual è il tipo giusto per le proprie esigenze, è necessario provare i diversi modelli “sul campo”. In commercio puoi trovare dei veri e propri kit di bande elastiche a diversi gradi di resistenza, proposti a prezzi vantaggiosi.

 

I 10 benefici che puoi ottenere allenandoti con le bande di resistenza

Le bande di resistenza sono realizzate in gomma robusta e sottile con manici all’estremità e sono disponibili in una varietà di resistenze a seconda del livello di forma fisica. Con questi strumenti da ginnastica fitness, puoi fare praticamente qualsiasi tipo di esercizio di allenamento per la forza, senza bisogno di pesi pesanti.

Se non hai mai provato le bande di resistenza, potresti essere sorpreso dal numero di benefici che puoi ottenere da ciò che è sostanzialmente un elastico rinforzato. Ma come spesso accade, le cose più semplici sono spesso le migliori per la tua salute.

 

Beneficio n.1 – Incredibilmente convenienti

Le bande di resistenza sono molto economiche e le puoi acquistare anche a meno di dieci euro. Sul mercato, a circa 30 euro, trovi anche kit completi, che oltre alle bande possono includere un dvd con esercizi e altre attrezzature per il fitness, come la banda di resistenza a forma di 8 specificamente progettata per potenziare i muscoli.

 

Beneficio n.2 – Adattabili per molteplici livelli di abilità

Che tu sia un principiante o un esperto, queste bande possono soddisfare ogni tua esigenza di allenamento. Sono disponibili in una varietà di resistenze, da quella leggera a quella media fino a quella pesante, e puoi regolare ulteriormente l’intensità degli allenamenti della banda: basta allentarla o tenderla. Puoi persino utilizzare più bande contemporaneamente per aumentare la sfida con te stesso.

 

Beneficio n.3 – Utilizzabili con esercizi conosciuti

Con le bande di resistenza puoi spesso effettuare movimenti di allenamento a te familiari, il che significa che non hai bisogno di imparare una nuova routine complicata. Ad esempio, possono sostituire i pesi che si usano per i bicipiti, o possono aumentare l’intensità delle flessioni.

 

Beneficio n.4 – Mantengono in forma tutto il corpo

Le bande di resistenza possono essere utilizzate per un allenamento completo che stimola praticamente tutti i principali gruppi muscolari del corpo.

 

Beneficio n.5. – Consentono di risparmiare spazio

Le bande di resistenza non occupano praticamente spazio, il che significa che puoi usarle a casa anche se hai poco spazio. Al termine dell’allenamento, è sufficiente riporle in un cassetto fino alla sessione successiva.

 

Beneficio n.6 – Sono ideali da portare in viaggio

Le bande di resistenza sono leggere e facilmente trasportabili. Puoi metterle nella tua valigia quando sei in viaggio e usarle per mantenerti in allenamento anche nella tua camera d’albergo.

 

Beneficio n.7 – Aggiungono varietà

Il tuo corpo si adatta rapidamente ai movimenti che fai spesso, motivo per cui aggiungere varietà agli allenamenti è la chiave per sfidare i tuoi muscoli. Le bande di resistenza possono essere alternate con pesi liberi e macchine per variare gli esercizi e idearne sempre di nuovi.

 

Beneficio n.8 – Sono facili da usare da soli

Non è una buona idea sollevare pesi pesanti senza un compagno di esercizio, ma le bande di resistenza possono essere tranquillamente utilizzate da soli. Sono l’ideale per allenarsi in qualsiasi momento, a casa o in viaggio.

 

Beneficio n.9 – Si possono combinare con altri strumenti fitness

Le bande di resistenza sono così versatili che puoi persino usarle insieme ai pesi, permettendoti di ottenere i benefici di due tipi di esercizi nello stesso tempo.

 

Beneficio n.10 – Garantiscono un allenamento efficace

Le bande di resistenza sono incredibilmente semplici, ma sono anche estremamente efficaci nel rafforzare i muscoli. Inoltre, l’allenamento con le bande di resistenza può aiutarti a potenziare la resistenza, la flessibilità, la libertà di movimento e altro ancora.

 

4 suggerimenti per l’acquisto delle bande di resistenza

Ecco alcuni spunti che ti possono guidare nella scelta delle bande di resistenza più adatte alle tue esigenze.

Suggerimento n.1 – Compra una varietà di bande

La maggior parte delle bande sono codificate per colore in base al livello di tensione (ad esempio, leggera, tensione media, pesante, molto pesante). È meglio avere almeno tre – leggeri, medi e pesanti – poiché i diversi gruppi muscolari richiedono diversi livelli di resistenza. Dai un’occhiata al livello di tensione per ogni colore in modo da poter acquistare una varietà.

 

Suggerimento n.2 – Compra bande confortevoli e facili da usare

Alcune bande che trovi nei negozi offrono maniglie intercambiabili, il che significa che devi toglierle e utilizzarle per utilizzare bande diverse. Alcune hanno manici più grandi del normale o sono fatte di plastica dura. Questi sono problemi minori, ma possono rendere l’uso delle tue bande più difficile di quanto dovrebbe essere. È meglio comprare fasce con manici imbottiti e assicurati di non doverli sostituire.

 

Suggerimento n.3 – Acquista degli accessori

Una delle chiavi per usare le bande è quella di avere diversi modi per collegarle. Se hai in casa un palo robusto o un ringhiera per avvolgere il cinturino per esercizi mirati, potresti non aver bisogno di molto più delle bande. È inoltre possibile acquistare polsini della caviglia, diverse maniglie e altri accessori.

Suggerimento n.4 – Inizia dalle basi

Come abbiamo visto, sul mercato c’è una vasta gamma di bande disponibili: figure 8, doppie bande, bande circolari, e così via. Se sei agli inizi, acquista il tubo lungo di base con le maniglie. Una volta capito come usarlo, potrai scegliere di comprare altri tipi per completare il tuo allenamento.

 

Bande elastiche di resistenza al posto dei pesi?

Senza dubbio i pesi liberi sono molto efficaci per costruire la massa muscolare, ma le bande di resistenza non sono certo da meno. Sono considerate uno dei migliori, convenienti e più versatili attrezzi da allenamento disponibili sul mercato.

La maggior parte dei centri fitness è dotata di fasce di resistenza di varie dimensioni, e molte persone le usano spesso per riscaldarsi prima di sollevare un peso. Le bande elastiche consentono anche di effettuare esercizi di vario tipo e sono efficienti, utili e facili da usare. Sono anche portatili e le puoi mettere comodamente in borsa, sempre pronte all’uso.

Pensa a qualsiasi esercizio che puoi fare usando i pesi liberi e scommetti che puoi farlo usando una banda di resistenza. Non sempre ricevono il riconoscimento che meritano per la costruzione del corpo perché i terapisti fisici le usano abitualmente come strumento per la riabilitazione.