Le 5 migliori maschere subacquee

Le 5 migliori maschere subacquee

Sott’acqua, l’occhio umano non può mettere a fuoco. Tutto appare confuso e non si riesce a vedere nulla, se non una massa opaca, che avvolge ovunque. La migliore maschera subacquea ti consente di scoprire il mondo sommerso e di avventurarti in sicurezza tra le onde del mare.

È probabilmente l’accessorio più importante sia per chi pratica snorkeling a livello amatoriale, sia per chi intende equipaggiarsi con un’attrezzatura subacquea con respiratore.

Devi però tenere a mente una cosa fondamentale: non importa se hai la migliore attrezzatura se non sai come usarla correttamente. Quindi prima di cominciare a selezionare i vari accessori è sempre bene farsi guidare da un esperto: poi spetterà a te investire del tempo per documentarsi su come utilizzare correttamente il tuo modello specifico.

Qual è la migliore maschera subacquea?

Gli acquisti migliori delle maschere subacquee li puoi fare tramite vendite online, dove valutare l’ampia gamma di modelli disponibili di marca. Però anche di quelle blasonate potrai trovare vantaggiose offerte più economiche e talvolta a basso prezzo rispetto al negozio di articoli sportivi. E non dimenticare di leggere le opinioni che trovi sui prodotti da te scelti specie nel caso non hai ancora ben chiaro le idee.

Si consiglia inoltre di considerare l’acquisto di cinghie aggiuntive come scorta. Alcune maschere subacquee sono già dotate di una custodia protettiva, ma se la tua non ce l’ha è bene acquistarne una: la manterrà al riparo dai graffi quando non la usi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori maschere subacquee:

1. Cressi Nano Crystal Mask – La migliore per design

Cressi Nano Maschera Subacquea Professionale, Unisex...
  • Maschera avveniristica progettata per offrire una sagoma estremamente...
  • Il volume interno è minimo e non richiede la compensazione volontaria

È una maschera dal design avveniristico progettato per offrire una sagoma estremamente idrodinamica e compatta: in questo modo viene favorita la penetrazione nell’acqua, insieme ai movimenti nelle cavità. Il volume interno è minimo e non richiede la compensazione volontaria.

Le fibbie sono basculanti a regolazione micrometrica e le lenti sono in vetro temperato. Ha una lunga durata nel tempo, non ingiallisce e, grazie alla sua speciale composizione chimica, riduce drasticamente il noioso effetto di appannamento delle lenti.

  • Anti-appannamento
  • Idordinamica
  • Anatomica

2. Zionor M2 Maschere di Immersione Subacquea – La migliore per comfort

ZIONOR M2 Maschere di Immersione Subacquea Doppio...
  • Maschera avveniristica progettata per offrire una sagoma estremamente...
  • È possibile regolare per adulti e bambini sopra i 7 anni per il nuoto, le...

Realizzata in silicone super morbido, offre un’esperienza di immersione particolarmente confortevole. Le lenti in vetro temperato vengono sottoposte a un trattamento anti-appannamento per favorire una visione subacquea nitida.

Sono anche antiurto e resistono all’impatto, garantendo sicurezza durante le immersioni e lo snorkeling. Le fibbie del cinghiolo sono basculanti, a regolazione micrometrica istantanea. Si pulisce con facilità. Può essere equipaggiata con una fotocamera. Sono disponibili come optional le lenti correttive.

  • Anti-fog
  • Antiurto
  • Semplice pulizia

3. Technisub Aqua Lung Look Maschera subacquea – La migliore per ampio campo visivo

AQUA LUNG Maschera da immersione "Look", taglia L,...
  • Ampio campo visivo panoramico a 2 dischi
  • Sistema di fibbie a rullo girevole a 360° per una vestibilità perfetta e...

Il facciale, realizzato in silicone liquido ipoallergico, assicura la migliore resistenza ai raggi UV. La maschera è progettata con fibbie rotanti a 360° regolabili con un semplice tocco, anche in immersione.

Offre un ampio campo visivo panoramico ed è facilmente trasformabile in maschera ottica. L’operazione di sostituzione delle lenti avviene facilmente, senza utilizzare alcun attrezzo.

  • Vestibilità
  • Anallergica
  • Anti UV

4. Accevo Set da Snorkeling – La migliore per robustezza

La maschera e il boccaglio sono prodotti con materiali accuratamente selezionati e particolarmente robusti, che garantiscono una lunga durata anche in caso di utilizzo intenso.

Le lenti, realizzate in vetro temperato anti-appannamento, offrono un ampio campo visivo, mantenendo nitida la visuale. Nella parte superiore della maschera è presente un attacco che consente di fissare una videocamera.

  • Anti-fog
  • Visuale nitida
  • Attacco videocamera

5. UPhitnis Maschera Snorkeling – La migliore per set completo

UPhitnis Maschera Snorkeling Set Adulto Anti-Nebbia Set...
  • Il top secco boccaglio impedisce l' infiltrazione di acqua in immersione
  • La maschera con grande finestrella garantisce una visibilità chiara,...

Si tratta di un pratico set che consente di disporre di tutto l’occorrente per avvincenti immersioni. Insieme alla maschera, la confezione accoglie un boccaglio per snorkeling, due tappi per orecchie, due tappi per le orecchie e un manuale utente.

Grazie alla sua struttura, la maschera offre una visione ampia e nitida. Le lenti in vetro temperato sono anti-appannamento e progettate per resistere ai graffi e alla pressione dell’acqua in profondità.

Il boccaglio aeratore in silicone alimentare e il tubo flessibile favoriscono un comfort ottimale. La valvola di scarico più bassa consente l’espulsione rapida di qualunque residuo d’acqua.

  • Visione nitida
  • Anti-fog
  • Anti-graffio

Tipi di maschera subacquea?

Se stai iniziando ad avvicinarti al mondo della subacquea ti è utile capire quali e come sono diversi i tipi di maschere disponibili sul mercato. Ce ne sono di diversi modelli che differiscono in termini di design e funzionalità.

La maschera frameless (senza telaio):

Non ha una cornice spessa. Ciò consente di posizionare le lenti più vicino agli occhi, migliorando notevolmente la visibilità. L’unico inconveniente (non di poco conto) è che avendo poco spazio d’aria tendono sfortunatamente ad appannarsi più facilmente.

Però se stai cercando una maschera leggera e a basso profilo, allora la frameless è sicuramente una buona strada da percorrere. A causa della mancanza di un telaio, il profilo gomma siliconica è attaccato direttamente alle lenti, questo la rende perfetta per la pesca in apnea.

Le maschere incorniciate:

Sono molto più rigide e le lenti sono più lontane dagli occhi. Sono meno soggette ad appannarsi. Molti subacquei esperti dicono che una maschera incorniciata si adatta al tuo viso con una migliore stabilità e sicurezza rispetto a quella frameless.

Le maschere ibride:

Offrono il meglio di entrambe. Trarrai vantaggio dal basso profilo e basso volume di una maschera senza cornice, senza perdere la stabilità e la sicurezza del telaio.

Lente della maschera subacquea?

Le maschere si distinguono anche in base al numero di riquadri delle lenti. Le maschere a lente singola hanno una lastra senza alcuna separazione. Questo può darti il vantaggio di un campo visivo più ampio, anche se in realtà questo aspetto è in gran parte legato all’angolazione delle lenti. Tieni presente che le maschere a riquadro singolo tendono ad essere più pesanti delle loro alternative a doppio pannello.

Con le lenti a doppio vetro è quasi come indossare un paio di occhiali. Presentano infatti due riquadri separati da un inserto in gomma lungo il setto nasale. La maggior parte dei modelli utilizza questa separazione in modo vantaggioso, utilizzando forme a goccia inversa disposte ad angolo per un campo visivo più ampio.

Una maschera a doppio riquadro progettata male potrebbe darti un punto cieco fantasma nel mezzo, dove il tuo naso forma una barriera semitrasparente nel tuo campo visivo e i tuoi occhi si incrociano leggermente. Quindi, se opti per un modello a doppio pannello, assicurati che sia uno dei migliori! Uno dei principali vantaggi di una maschera subacquea a doppia lastra ben progettata rispetto alla lente singola è il suo volume ridotto.

Esistono anche maschere con lenti disposte in 4 riquadri (dette a riquadri multipli o con lente multiobiettivo). Oltre alla lente singola o doppia frontale, ha due riquadri laterali che ti permettono di guardare avanti, a sinistra e a destra senza dover girare la testa.

Valvola della maschera subacquea?

Un ulteriore fattore da prendere in considerazione è la presenza o meno di una valvola di spurgo.

Molti modelli di maschere hanno un semplice nasello in gomma siliconica che, a seconda delle impostazioni delle lenti, spesso consente di compensare la pressione dell’orecchio. Lo puoi anche fare con un modello che dispone della valvola.

La principale differenza è il tuo punto di espirazione. Senza una valvola di spurgo, dovrai espellere l’aria attraverso la bocca. Una valvola di spurgo, d’altra parte, è posizionata nella parte inferiore del setto nasale: questo ti permette di espirare attraverso il naso. La scelta di un modello con o senza valvola di spurgo dipende in gran parte dalle preferenze personali e dal livello di esperienza.

Respirare sott’acqua con la maschera?

In questi ultimi anni è stata introdotta sul mercato una nuova tecnologia di maschera da snorkeling. Si tratta di un modello facciale con boccaglio incorporato che consente di respirare sott’acqua.

Una maschera da snorkeling “granfacciale” ti permette di avere un campo visivo più ampio e di respirare normalmente con il naso pur tenendo la testa immersa nell’acqua.

Questo tipo di maschera è da tempo presente anche nelle attività subacquee di profondità e ti permette di avere tutto in una maschera e boccaglio. Installando un ricevitore ed un microfono è possibile fare quello che fino adesso sembrava impossibile: parlare ed ascoltare i propri compagni di immersione!

Materiali della maschera subacquea?

Le maschere per immersioni subacquee sono in genere realizzate in silicone o in gomma. La gomma è un materiale più economico ma non altrettanto durevole. Quindi, la maggior parte delle maschere moderne sono in silicone: si rivelano uindi flessibili e morbide, ma comunque resistenti e in grado di fornire una buona tenuta intorno al viso.

Per le lenti evita in modo assoluto quelle in plastica e quelle in vetro normale che potrebbe rompersi con la pressione o con gli urti accidentali: l’ideale è avere la lente in vetro temperato che resiste a diversi valori di pressione.

Vestibilità della maschera subacquea?

La vestibilità è la cosa più importante da considerare quando si acquista una maschera subacquea. Puoi acquistare la maschera più costosa e di alta qualità al mondo. Se tuttavia non si adatta correttamente, rovinerà le tue immersioni perché ti darà fastidio.

Il modo più semplice per determinare se una maschera subacquea si adatta a te è quella di metterla direttamente sul viso (senza indossare le cinghie) e inspirare attraverso il naso. Se la maschera rimane aderente senza che tu faccia niente, vuol dire che si adatta al tuo viso. Se cade, allora significa che è troppo grande e ti cadrò sempre anche se continuerai a stringere le cinghie.

Colore della maschera subacquea?

Le maschere non sono solo nere, ma sono disponibili in molti colori diversi. Alcuni modelli hanno silicone trasparente ma con un pannello colorato attorno al telaio. Se sei un subacqueo attento alla moda, puoi scegliere la tua maschera per abbinare lo snorkel e anche le pinne.

Se hai intenzione di usare questa maschera per la pesca subacquea, scegli un modello nero per permetterti di concentrarti direttamente sulla tua attività.

Togliere l’acqua dalla maschera subacquea?

Non c’è nella da fare: la maggior parte delle maschere, a un certo punto della loro vita, cominceranno a far entrare un po’ d’acqua.

Puoi eliminare l’eccesso di acqua nel modo tradizionale soffiandola fuori con il naso. Per far questo, lascia che la maschera si riempia per metà di acqua e poi premi la parte superiore, inclina la testa all’indietro e soffiare delicatamente dal naso.

In alternativa, è possibile acquistare una maschera con una valvola di spurgo. L’espirazione consente ai subacquei di svuotare le loro maschere con una valvola ed espirare. Ciò significa che non dovrai inclinare la testa all’indietro. È una caratteristica semplice, ma che non sempre funziona.

Fibbie e cinturini della maschera subacquea?

Se vuoi essere in grado di regolare la tua maschera per adattarla correttamente alla tua testa, devi sceglierne una con regolazioni della fibbia facili da usare.

I modelli migliori sono quelli con una fibbia attaccata alla gonna della maschera, che aiuta a mantenerla sigillata contro il viso durante la regolazione.

Profilo della maschera subacquea?

Questa è un’altra parte critica della maschera: la sua qualità determina con che efficacia si adatta al tuo viso. Una buona aderenza del profilo siliconico alla faccia evita che entri acqua.

Le maschere di migliore qualità hanno un profilo in materiale siliconico di qualità di tipo medico che è più flessibile, per garantirti una migliore vestibilità e tenuta.

Accessori della maschera subacquea?

Nell’abbigliamento da sub la maschera è senza dubbio un elemento importante, unitamente alla muta, alla bombola, al tubo erogatore con ossigeno. Per questo tipo di attività subacquea con la maschera puoi installare accessori come una telecamera, una fotocamera integrata.

Se sei abituato a indossare occhiali da vista sappi che tra i tanti accessori da sub ci sono anche maschere con lenti correttive e graduate.

Leave a Comment