Le 10 Migliori Fasce Lombari Mettono Fine alle Tue Pene

Il mal di schiena affligge un gran numero di persone. Nella maggior parte dei casi, il dolore si risolve da solo dopo un breve periodo. Ma può anche diventare una condizione costante e cronica che influenza ogni aspetto della vita.
Se soffri di mal di schiena lieve o moderato, la migliore fascia lombare può aiutarti a ritrovare quel benessere che ti sembrava perduto.

Può anche svolgere un’azione preventiva, evitando che il tanto temuto dolore si presenti nuovamente. Indossando una cintura elastica di questo tipo, puoi comunque muoverti liberamente. E se la metti sotto i vestiti a contatto con la pelle, nessuno la noterà.

Le Migliori Fasce Lombari

Qual è la migliore fascia lombare?

I supporti per la schiena aiutano ad alleviare il dolore localizzato nella zona lombare, fornendo supporto e compressione appositamente progettati per favorire la guarigione e la protezione. Promuovono una postura corretta e fanno in modo che chi li indossa utilizzi la corretta meccanica del corpo per effettuare qualsiasi movimento o attività di sollevamento.

Conosciuta anche come cintura lombare e corsetto lombare, questa speciale fascia elastica viene proposta in un’ampia varietà di stili e modelli per soddisfare ogni esigenza. Utilizzate dalle persone di tutte le età, sono indicate in molteplici casi, tra cui stress e fratture da compressione, malattie degenerative del disco, problemi alle articolazioni, instabilità spinale e sciatica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori fasce lombari:

1. Fascia lombare Agptek – La migliore per le attività sportive

Cintura Lombare di Sostegno, AGPTEK Fascia Lombare...

Acquista su Amazon

È progettata con cinque stecche metalliche che offrono un adeguato sostegno nella zona schiena bassa.Il suo particolare design consente di mantenere diritta la zona lombare e di sostenere il corretto allineamento dei muscoli. Sono presenti due strap completamente regolabili che incrementano la stabilità e permettono di regolare il livello preciso di sostegno e comfort.

La fascia aiuta a prevenire le lesioni durante lo sport o le attività quotidiana come il sollevamento di oggetti pesanti e si rivela un ausilio efficace per ridurre il mal di schiena. Grazie ai suoi materiali e al disegno del pannelli a rete viene favorita la massima traspirazione e comfort.

  • Il tessuto a rete favorisce la traspirazione
  • Ha un sistema a strap che favorisce la vestibilità
  • È leggera e pratica da portare in viaggio

2. Fascia lombare Clever Yellow – La migliore per dispositivo medico

Fascia posturale spalle e schiena - L’unica fascia...

Acquista su Amazon

Si tratta di una fascia sportiva ufficiale registrata presso la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency del Regno Unito. È ideale da indossare in caso di sciatica, ernia del disco, scoliosi, stenosi spinale, dolore all’anca. Mantiene dritta la parte bassa della schiena e favorisce il corretto allineamento dei muscoli centrali: in questo modo aiuta a restare attivi, prevenire lesioni e a migliorare le prestazioni.

Ha una vestibilità discreta ed è sviluppata con un sistema autoagganciante con doppia regolazione. La fascia interna in neoprene ottimizza la compressione, mentre l’elastico incrociato corregge la postura e stabilizza la colonna.

  • Si mantiene stabile in posizione, senza il rischio di scivolare
  • Favorisce l’allineamento corretto della colonna vertebrale
  • Il suo materiale termico aiuta a bruciare il grasso della pancia

3. Fascia lombare con stecche Toros Group Manufacture – La migliore per molteplici regolazioni

Cintura lombare di sostegno - Fascia Schiena Elastica...

Acquista su Amazon

Con le sue fasce in velcro, questo modello può essere regolato con facilità per adattarlo alla propria corporatura. Le cinghie doppie di compressione rendono il supporto posteriore più stretto, incrementando il comfort.

Grazie alla presenza di quattro stecche rigide viene fornito un supporto extra per la schiena, garantendo una maggiore stabilità. La cintura è realizzata in materiale morbido e il sudore rimane nel telaio per trattenere il calore del corpo.

  • Il livello di comfort è aumentato dal materiale costruttivo morbido
  • Le quattro stecche rigide forniscono un supporto extra
  • Viene favorita la stabilità corpore

4. Fascia elastica lombare V&Amya – La migliore per rapporto qualità prezzo

Fascia schiena elastica, fascia lombare,sollievo...

Acquista su Amazon

Proposta da un’azienda che ha 15 anni di esperienza nella progettazione e produzione di apparecchi ortopedici, la fascia è progettata con cinghie esterne facilmente regolabili: in questo modo è possibile effettuare piccole modifiche di tenuta e vestibilità per adattarsi a varie posture senza compromettere il supporto.

Protegge in modo efficace la schiena ed il busto e aiuta a prevenire le lesioni e a migliorare le prestazioni durante lo sport. Mantiene diritta la zona lombare e sostiene il corretto allineamento dei muscoli nella zona addominale. Sottile e snellente, è invisibile sotto i vestiti.

  • Offre un supporto altamente protettivo
  • Non si vede sotto i vestiti
  • È disponibile in taglia unica

5. Fascia elastica MO Support – La migliore per prezzo interessante

FASCIA ELASTICA LOMBARE TUTORE A CORSETTO REGOLABILE...

Acquista su Amazon

Si rivela efficace per evitare movimenti traumatici e tenere al caldo i muscoli lombari e la pancia, fornendo un adeguato supporto alla muscolatura. Le stecche dorsali preformate sostengono l’area lombare. Limita i movimenti delle schiena in avanti in posizione seduta di circa 5 cm.

Svolge un vero e proprio ruolo di contenimento. Il velcro presente sulla parte frontale consente la chiusura regolando la larghezza secondo la necessità. Per aumentare la tenuta è possibile regolare la stoffa sovrapposta per una maggiore aderenza. Una fascia studiata per la massima prestanza sul corpo risultato di studi e ricerche fatte dall’esperienza degli sviluppatori.

  • Scalda schiena e pancia prevenendo dolori muscolari e articolari
  • Si lava in lavatrice con acqua fredda
  • È disponibile in taglia unica regolabile con velcro

6. Fascia elastica Soles – La migliore per design confortevole

Tutore Posteriore Lombare da Soles - Supporto...

Acquista su Amazon

Il supporto è sviluppato per alleviare il dolore associato alla zona lombare, alla deformazione della colonna vertebrale, ai problemi di vertebre e legamenti e al mal di schiena cronico. Aiuta a correggere l’abbassamento della spalla o la cattiva postura, offrendo un supporto per stare in piedi seduti in una posizione corretta.

Progettato per uomini e donne, è in neoprene durevole e di alta qualità e può essere indossato tutto il giorno senza irritare la pelle o causare eruzioni cutanee da sudore.

7. Fascia elastica Cotill – La migliore per supporto extra

Supporto Lombare per la schiena e cintura di supporto...

Acquista su Amazon

Otto rigide stecche forniscono un supporto extra per la schiena. In questo modo, la cintura sostiene la spina dorsale dandole maggiore stabilità e alleviando i dolori localizzati. Si rivela ideale per chi pratica il sollevamento pesi o deve maneggiare carichi pesanti.

Offre un vestibilità e compressione personalizzata, fornisce supporto rigido e calore alla bassa schiena mentre simultaneamente resta flessibile per permettere libertà di movimento.

  • Ideale per il sollevamento peso o per maneggiare carichi pesanti
  • Non limita il movimento
  • Fornisce supporto rigido e calore

8. Fascia elastica lombare SZ-Climax – La migliore per struttura multifunzione

SZ Climax Cintura Di Sostegno Lombare - Supporto Di...

Acquista su Amazon

La fascia è dotata di cinque supporti a molla in acciaio staccabili, con un posizionamento centrato sulle vertebre lombari. Sono rivolti verso le regioni lombari su entrambi i lati della colonna vertebrale e fissano saldamente la colonna lombare nella posizione corretta: in tal modo viene ridotta efficacemente la pressione su questa parte del corpo e viene fornito un efficace supporto.

Questo modello, a doppio strato, applica una pressione uniforme su una vasta area, con un’ampia gamma di regolazioni della pressione e può fornire supporto ad alta pressione per esigenze specifiche: per la correzione della postura, per la correzione del bacino e per azione dietetica in corrispondenza dell’addome.

  • Offre un sostegno deciso ma confortevole nella regione lombare
  • Si mantiene sempre in posizione
  • I supporti a molla possono essere staccati

9. Fascia elastica Neotech Care – La migliore per doppia trazione

Neotech Care - Tutore per schiena - cintura di sostegno...

Acquista su Amazon

Questa cintura garantisce un ampio supporto posteriore. Il design a doppia trazione ottimizza la compressione, e aumenta il comfort, mentre l’esclusivo cinturino elastico molto resistente offre protezione e stabilità extra. Efficace nel rimuovere l’eccesso di spazio tra il tessuto traspirante e il corpo, migliora la stabilità.

Il supporto fornito dalla fascia di compressione corregge la postura per aiutare il trattamento di problemi alla schiena come ernia del disco, disturbo degenerativo del disco e sciatica. Il calore fornito dal materiale traspirante può aiutare a ridurre gli spasmi muscolari e la lombalgia associati a ernia del disco e stenosi spinale.

  • Facilita una buona postura
  • Offre un supporto posteriore ampio
  • Migliora la stabilità

10. Fascia Lombare Termica Cuscino Riscaldante – La migliore per sollievo naturale  

Fascia Lombare Termica - Cuscino Riscaldante per Mal di...

Acquista su Amazon

I semi di grano contenuti al suo interno forniscono un sollievo naturale dal dolore e favoriscono il rilassamento muscolare. Otre ad ottenere un benessere generale, viene migliorata la circolazione sanguigna.

La fascia allevia più tipi di dolore, causati da contratture muscolari e lombare, crampi mestruali, dolore schiena e cervicale, mal di testa, collo, colpo di frusta, dolori artrosi, cattiva postura, colpi e contusioni. Per la terapia termica, riscaldare il cuscinetto nel microonde, per la terapia del freddo metterlo nel congelatore.

  • Fornisce un benessere immediato
  • Si può usare a caldo o a freddo
  • Allevia più tipi di dolore

Come affrontare il mal di schiena?

fascia-lombare

La lombalgia è un problema molto comune. La sua diffusione sempre maggiore fra la popolazione è in parte dovuta al gran numero di potenziali cause, che includono aspetti come tensioni quotidiane, cattiva postura, discopatia lombare, ernia del disco, sciatica e stenosi spinale.

Quando si tratta di combattere il mal di schiena, il trattamento giusto dipenderà dal livello di dolore che si prova. Lievi malesseri possono andare e venire, ma qualsiasi patologia debilitante dovrebbe sempre essere affrontata da un medico o un professionista della salute prima di effettuare dei trattamenti fai da te.

Aspetti da considerare nella scelta della fascia lombare?

migliore-fascia-lombare

Un modo semplice per fornire supporto e sollievo al dolore alla schiena è quello di usare una fascia lombare. Queste cinture sono facili da indossare e ti consentono di muoverti con maggiore sicurezza sapendo che la tua colonna vertebrale ha un supporto aggiuntivo, nel caso sia necessario. Queste cinture sono anche comunemente utilizzate dagli atleti durante gli esercizi di sollevamento pesi, per ridurre lo stress esercitato sulla parte bassa della schiena e prevenire iperestensioni indesiderate.

La tensione della cintura intorno alla vita aumenta anche la pressione intra-addominale, irrigidendo la spina dorsale e impedendo di scaricare su questa parte del corpo una forza eccessiva. E, come ulteriore vantaggio, il fatto di indossarla spesso ricorda agli utenti di mantenere una postura corretta e di sollevare con le gambe invece di piegare la schiena.

Se sei alla ricerca di un correttore posturale per alleviare i tuoi dolori, si consiglia di dare un’occhiata alle proposte della vendita online, dove puoi acquistare il prodotto che fa al caso tuoi scegliendo tra un’offerta di marca praticamente sconfinata, a basso prezzo. Qui di seguito trovi elencati tutti i fattori più importanti da prendere in esame al momento della scelta.

Materiale

Molti dei modelli che trovi sul mercato sono realizzati in neoprene leggero e resistente. Questo materiale termico è ideale in quanto non si deforma e, non accumulando l’umidità, favorisce la traspirazione all’insegna del comfort.

Comfort

Non dimentichiamo che con tutta probabilità indosseremo le nostre fasce elastiche per molte ore, magari anche tutto il giorno. È quindi molto importante scegliere un modello che, oltre ad essere efficace, sia anche comodo. Se così non fosse, dopo qualche tempo lo metterai in un cassetto e presto o tardi te ne dimenticherai.

Chiusura

Il sistema di chiusura è uno dei fattori che può influenzare il comfort. La cinghie e i cinturini, se non sono progettati con attenzione, non solo possono essere fastidiose, ma possono anche danneggiare la pelle. Si consiglia sempre, a questo proposito, di dedicare un po’ di tempo alla lettura delle opinioni degli utenti nel web: scoprirai così se il modello che stai per scegliere è progettato per garantirti una chiusura efficace ma non fastidiosa.

Un’alternativa alle cinghie è rappresentata dalle chiusure in velcro che sono facilmente regolabili e garantiscono un sostegno adeguato anche sotto sforzo.

Dimensioni e vestibilità

Il correttore di postura è generalmente disponibile in un’ampia varietà di taglie, dalla XS alla XXL, in modo da adattarsi con facilità alle diverse fisionomie.

Le versioni con chiusura in velcro, invece, sono le puoi trovare a volte in taglia unica, dal momento che sono ampiamente regolabili e adattabili in base alle necessità.

Qual è il livello di supporto di una fascia lombare?

Mentre le lesioni gravi richiedono il massimo supporto per la schiena, la maggior parte degli utenti può trarre beneficio di tutori più flessibili e leggeri. Ecco quale livello di sostegno possono generalmente offrirti queste cinture.

  • Rigido

Sono fasce rigide con supporti in plastica o metallo che offrono la massima stabilità. A volte sono prescritte dai medici per le condizioni più gravi o per il recupero post intervento. Anche se sono efficaci, limitano i movimenti e non sono raccomandati per l’uso quotidiano .

  • Semirigido

Le cinture semirigide si adattano al tronco e sono generalmente realizzate in neoprene per consentire una certa libertà di movimento. Includono spesso elementi di supporto rigidi, come un cuscinetto lombare che offre un ulteriore livello di stabilità per il mal di schiena da lieve a medio.

  • Flessibile

Questi modelli offrono il più basso livello di supporto, ma utilizzano cinghie flessibili per fornire altri vantaggi. Fra questi, c’è la possibilità di compiere una gamma completa di movimenti durante l’attività fisica e i tuoi allenamenti.

Quali sono i tipi di fasce lombari?

SZ-Climax Fascia per Schiena, Cintura Lombare di...

In caso di problemi posturali o mal di schiena che incidono negativamente sulla qualità della vita, si consiglia di utilizzare un tutore per la schiena. Se vuoi prevenire il mal di schiena e i problemi posturali, un tutore per la schiena è quel che fa per te. Ma quale scegliere? Le tipologie di fasce lombari son fondamentalmente quattro. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

  • Corsetto

Questo tipo di tutore è progettato per favorire una buona postura nella parte inferiore e centrale della schiena. Viene spesso utilizzato dalle persone con problemi alla schiena per aiutare a limitare i movimenti e a correggere la postura.

  • Rinforzo extra

Se si soffre di problemi di stabilità, il supporto lombare extra fornito da un rinforzo rigido per la schiena potrà fornire un notevole beneficio. Questi tipi sono ideali da indossare in seguito a interventi chirurgici alla schiena o lesioni, dal momento che aiutano a irrobustire i muscoli lombari usati per mantenere una postura corretta. Sono tutt’altro che comodi e sono anche pesanti e voluminosi.

  • Tutore professionale

Il tutore per la schiena professionale è progettato per prevenire lesioni alla schiena dovute a cattiva postura quando si sollevano oggetti pesanti o si svolgono attività faticose.

  • Cintura sacroiliaca

Chi necessita una maggiore stabilità nella zona dell’anca e all’articolazione sacroiliaca può trarre giovamento da questo tipo di tutore. Aiuta a stabilizzare l’area della parte bassa della schiena dove si incontrano l’osso sacro e il bacino. Questo tutore aiuta con la postura e allevia il dolore lombare.

Suggerimenti e trucchi con la fascia lombare?

Indossa il tutore per la schiena e la zona addominale con abiti leggeri e traspiranti e cerca di evitare tessuti pesanti che assorbono l’umidità. Camicie e camicette di nylon si abbinano bene con il tutore perché questo materiale allontana il sudore, inoltre è traspirante e non ti surriscalda. Anche il poliestere è adatto, così come i vestiti realizzati con polpa di bambù.

Qualunque sia il supporto per la schiena che acquisti, assicurati di leggere prima le istruzioni per capire come indossarlo correttamente. Se lo metti nel modo sbagliato, potresti peggiorare ulteriormente il problema.

È una buona idea rivolgersi a un medico non solo per chiedere un consiglio professionale sul tipo da acquistare, ma anche per assicurarsi in seguito che abbia un effetto positivo sulla salute.

Conclusioni

Sia che tu abbia bisogno di supporto spinale per il sollevamento di carichi pesanti, di un supporto per correggere la postura o per avere sollievo dal mal di schiena, un tutore lombare di qualità farà miracoli. La tua postura è fondamentale per la salute della colonna vertebrale, nonché per la salute generale e la qualità della vita.

La scelta di un tutore per le tue esigenze specifiche deve iniziare però con il chiedere consiglio al tuo medico, a un fisioterapista o comunque a un professionista sanitario per essere sicuro di trovare quello che soddisfa le tue esigenze.
Il modello della Agptek si fa apprezzare per la sua versatilità di impiego. Aiuta a prevenire le lesioni nell’attività sportiva, è di supporto a chi deve sollevare oggetti pesanti ed è un vero toccasana contro il mal di schiena. I suoi materiali favoriscono la traspirazione, garantendo un comfort ottimale.


Domande frequenti

🏋🏼‍♀️ Le fasce lombari sono veramente efficaci?

Sì. In un recente studio americano i ricercatori hanno fornito a un campione di uomini e donne sofferenti di mal di schiena una fascia lombare. I partecipanti hanno riferito che il tutore ha ridotto immediatamente il dolore del 40% per cento.

🏋🏼‍♀️ Per quanto tempo posso indossare una fascia lombare?

Il tutore per la schiena non andrebbe indossato per più di qualche giorno consecutivo, al massimo per due settimane. Se lo metti per un periodo di tempo maggiore, i muscoli iniziano ad adattarsi e si abituano al tutore, il che significa che possono perdere forza, compromettendo ulteriormente lo stato di salute. Per evitare che ciò accada, potresti prendere in considerazione la possibilità di eseguire esercizi mirati a quei muscoli per assicurarti che si mantengano in buona forma.

🏋🏼‍♀️ Posso tenerlo tutto il giorno?

Dipende dal tipo di tutore e dal perché lo usi. Se ti serve per supportare un arto leso, sicuramente sì. Tuttavia, spesso va bene rimuovere un tutore per brevi periodi di tempo per fare il bagno o consentire alla pelle di respirare. La maggior parte delle persone si trova bene con il tutore, anche se all’inizio può essere un po’ fastidioso.

🏋🏼‍♀️ Si può indossare anche di notte?

Indossare un tutore durante la notte può impedire di causare ulteriori danni mentre si dorme, e può favorire la guarigione mentre si è a riposo.

Lascia un commento