Le 5 Migliori Coperture Barbecue: Non Far Arrugginire il Tuo Grill!

migliore-copertura-barbecueSe hai fatto un investimento sostanzioso per acquistare un barbecue all’aperto, l’ultima cosa che desideri è che si deteriori o arrugginisca. Ma se lo lasci esposto agli agenti atmosferici durante la bassa stagione, prima o poi succederà.

Con la migliore copertura per barbecue invece non devi preoccuparti. Queste coperture per griglia sono disponibili in una vasta gamma di materiali, stili, fasce di prezzo e misure. E se sono di buona qualità manterranno il vostro apparecchio in giardino perfettamente funzionante negli anni a venire.

Quando esci in una tempesta di neve, almeno ti assicuri di indossare un cappotto invernale, guanti e un cappellino, giusto? Se sei abbastanza fortunato da avere un garage, sceglierai di parcheggiare il tuo veicolo all’interno invece di lasciarlo fuori negli elementi tutta la notte. La tua salute e il benessere dei tuoi beni preziosi sono importanti, quindi perché dovresti lasciare all’aperto la tua nuova griglia e il tuo barbecue senza nessuna protezione?




Le migliori coperture barbecue

Qual è la migliore copertura barbecue?

I migliori acquisti li fai nel canale di vendita online ma prima di ordinare devi essere sicuro che le misure siano giuste, per evitare di scegliere un formato non adatto.

Si consiglia inoltre di farsi un’idea precisa dei prodotti valutando le opinioni degli utenti che utilizzano abitualmente questi accessori e che conoscono quindi i pro e i contro. Sul mercato trovi di tutto ma articoli a basso prezzo sono poco consigliabili, dal momento che potrebbero essere di scarsa resistenza.

 

#1 Grill or Die Copertura griglia – La miglidi buore per resiste anche ai raggi UV

Questa elegante custodia calza a pennello sulla griglia Weber Master Touch da 57 cm. In raffinato colore beige con stampa bianca, rappresenta una vera e propria barriera contro le avversità atmosferiche.

Molto robusta, è anche impermeabile e protegge da pioggia, neve, vento e polvere. Inoltre, difende il barbecue dal calore e dall’azione dannosa dei raggi UV.

Rifinito nei dettagli, ha una maniglia passante e tracolla. Si mette e si toglie con facilità. È coperta da una garanzia di tre anni.

  • Impermeabile
  • Robusta
  • Pratica

 

#2 Awnic Copri Barbecue – La migliore per: efficace azione antivento

Offerta
Copri Barbecue Bollitore Telo...
132 Voto

Il telo è progettato con un doppio sistema anti-vento, una cinghia con fibbia e una coulisse posta alla base: impossibile che voli via.

È realizzato in taffettà 210T, compatto e resistente, e presenta un rivestimento termico di protezione all’interno.

Si rivela impermeabile e offre un’efficace protezione contro la polvere e i raggi UV. Le sue dimensioni sono pari a 77 x 70 cm e viene fornito completo di una borsa di stoccaggio.

  • Impermeabile
  • In taffetà
  • Con borsa

 

#3 Amazon Basics Copertura per barbecue – La migliore per base protettiva

Offerta
Amazon Basics - Copertura per...
237 Voto

Ha una dimensione XXL (182 x 66 x 117 cm) e dona un tocco di eleganza al giardino. Offre la robustezza e la resistenza necessarie per proteggere la struttura e prolungarne l’utilizzo nel tempo.

Realizzata in tessuto di poliestere al 100% (con retro laminato in cloruro di polivinile) è efficace contro neve, sole, sporco e molto altro. Le cuciture interlock e la base anti-schizzi contribuiscono ad aumentare la sua durabilità, oltre che a mantenere la struttura asciutta e protetta anche in caso di maltempo.

È dotata di laccetti e si mette e si toglie in poche mosse, mentre le chiusure con fibbie fanno sì che rimanga sempre saldamente in posizione.

  • Resistente
  • In poliestere
  • Facile da posizionare

 

#4 Campingaz Copertura universale – La migliore per traspirante

Con le sue dimensioni generose XXL, è adatta per proteggere numerosi modelli di barbecue. Offre un’efficace difesa contro il sole, il caldo, la pioggia e il freddo.

È anche idrorepellente e traspirante: l’acqua di condensa viene diretta verso l’esterno, mentre l’acqua dall’esterno non può penetrare all’interno.

  • Ampie dimensioni
  • Idrorepellente
  • Robustezza

 

#5 Tepro 8600 Protezione Per Barbecue – La migliore per chiusura a strappo

Prodotta in robusto poliestere (300 x 250d), ha un rivestimento impermeabile in PVB idrorepellente e resistente ai raggi UV.

Protegge inoltre da pioggia, neve e freddo. È progettata con una chiusura a strappo, molto pratica ed efficace. Misura 101,6 cm x 104,1 x 48,26 cm e pesa 1,15 kg.

  • Pratica
  • Ampia
  • Leggera




Perché acquistare una copertura barbecue?

È vero: potresti pensare di comprare una griglia portatile di piccole dimensioni, tipo quelle rotonde per bbq da campeggio. In questo modo non dovresti avere preoccupazioni di sorta, in fatto di protezione: basta riporre la struttura in taverna o in garage.

Ma è anche vero che molte di queste versioni meno ingombranti possono costare un occhio della testa. Tanto vale, allora, investire i propri soldi in un bel barbecue da esterno, se ti piace fare spesso grigliate a casa tua. Però una griglia non è uno smartphone e pochissime persone vogliono sostituirla ogni due anni con il modello più recente. Anzi, il più delle volte si vorrebbe che durasse tutta una vita.

Una copertura di qualità è perciò la prima linea di difesa tra il tuo barbecue e le forze della natura. Se pensi che tanto non vivi in zone climatiche con inverni rigidi e che non valga la pena sprecare i tuoi soldi in una copertura, ebbene sappi che dei principali responsabili della corrosione di un barbecue è l’umidità, anche se la struttura è fatta prevalentemente in muratura.

Ciò significa che un clima umido – o qualsiasi area del paese che è soggetta a frequenti precipitazioni – può essere una vera minaccia per la tua griglia. Dovresti fare tutto il possibile per evitare l’esposizione prolungata all’acqua, che accelera il deterioramento delle tue attrezzature.

Anche chi vive vicino al mare in cui il clima rigido è raro, può avere bisogno di una copertura: sembrerà strano ma l’aria piena di salsedine può portare all’accumulo di sale sul tuo barbecue e deteriorarlo con il tempo.

Una copertura non protegge la tua griglia solo dalle intemperie e dall’aria umida. La luce solare può deformare il metallo e causare corrosione. Insetti e roditori possono scambiare la tua griglia con una nuova casa e dovrai trovare il modo di evitare che vi si annidino.

Non dimentichiamo, poi, che la pioggia acida e le superfici metalliche non vanno d’accordo. Una copertura di qualità difenderà il tuo barbecue da tutte queste minacce per lungo tempo.

Coperture per i diversi tipi di barbecue?

Le coperture per barbecue sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme (rettangolari, coniche, ecc.), e anche in una vasta gamma di disegni. Prima di effettuare l’acquisto, devi assicurarti che la copertura che hai selezionato sia adatta per il tuo barbecue e possa coprire correttamente la griglia.

Le forme dei barbecue e delle griglie sono diverse in funzione del tipo di alimentazione. Le griglie a carbone ad esempio, hanno una struttura diversa rispetto a quelle a legna e perciò richiedono una specifica copertura.

Per comodità e coerenza, molte persone oggi optano per le griglie a gas. Queste sono prodotte in una vasta gamma di formati, dai piccoli modelli portatili a quelli industriali per ristoranti. In genere hanno il design del carrello rettangolare con coperchio incernierato, griglia di cottura e ruote. Alcuni hanno tavoli laterali e altri includono superfici riscaldanti aggiuntive, che è necessario considerare quando si acquista una copertura.

Le griglie a infrarossi utilizzano una piastrella in ceramica riscaldata per cuocere il cibo attraverso la radiazione infrarossa, mentre le griglie ibride cucinano usando carbone di legna e gas naturale o propano. Come con altri modelli a carbone e a gas, se semplicemente ti assicuri che la tua griglia e la tua copertura siano compatibili, sarai pronto per partire.

Le coperture per barbecue sono perfette per le persone che possiedono griglie troppo grandi da portare dentro ogni sera o per coloro che non dispongono di una struttura in legno o in muratura per mantenerle al coperto e non vogliono portare nella loro cucina una griglia unta. Anche le griglie combo più resistenti alla fine possono mostrare un po’ di usura per il fatti di essere state lasciate fuori tutti i giorni dell’anno, in balia delle intemperie.

Offerte copertura barbecue

Materiali della copertura barbecue?

In commercio si possono trovare una serie di teli per barbecue di qualità in diversi materiali. Le coperture più comuni sono realizzate in vinile, poliestere o tela, anche se altri tipi di materiali possono essere affidabili.

Poliestere

La robustezza del poliestere è notevole e la sua leggerezza è sicuramente un vantaggio. Le coperture in poliestere si asciugano rapidamente, il che le rende ideali per coloro che vivono in climi umidi. Vanno bene in qualsiasi tipo di clima, compreso il caldo estivo estremo, le forti piogge tropicali e il gelo invernale. Questa versatilità è uno dei tratti più accattivanti. Le fibre di poliestere utilizzate nelle coperture sono normalmente trattate chimicamente per essere resistenti all’acqua e alla luce solare.

Vinile

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di questo materiale. Il più interessante è che è impermeabile. Molte coperture saranno utilizzate all’aperto per un lungo periodo di tempo, quindi se sono realizzate in vinile con uno spessore adeguato sono generalmente la scelta migliore.

Tela

Uno dei materiali più pesanti utilizzati nelle coperture per barbecue è il canvas,  utilizzato anche nelle vele per barche, tende da campeggio e scarpe. Questo materiale resistente è una scelta eccellente per una copertura per esterni perché è duraturo e può essere trattato per resistere alle intemperie e agli incendi. Di solito è anche più economico di altri tessuti usati per realizzare le coperture.



Caratteristiche della copertura barbecue?

Una copertura per barbecue può sembrare un semplice telo per coprire le griglie, ma c’è molto di più in questo modesto equipaggiamento protettivo.

Fodera interna

La fodera interna di una copertura per barbecue è una caratteristica importante. La fa durare più a lungo resistendo all’acqua, all’esposizione solare e alla tendenza a sbiadire. Le fodere dovrebbero essere scelte in modo tale che non siano soggette a muffe e funghi. Un esempio perfetto di rivestimento interno è il pvc, che è impermeabile. Anche il poliestere e il nylon sono eccellenti scelte di rivestimento.

Resistenza

I tessuti pesanti non si possono strappare facilmente, anche dopo essere stati utilizzati per lunghi periodi di tempo. Anche le coperture per barbecue pesanti hanno meno probabilità di essere spazzate via nei giorni ventosi e ciò garantisce un’efficace protezione per il barbecue. I tessuti più leggeri devono essere legati per non farli volare via, e questo richiede più lavoro per il proprietario del barbecue. Le coperture per barbecue Premium hanno una migliore tolleranza al calore rispetto alle coperture leggere.

Qualità

Nel caso di coperture per barbecue, si raccomanda di privilegiare la qualità rispetto al prezzo. È probabile che la maggior parte delle coperture per barbecue pesanti offrano un valore a lungo termine per il prezzo, a differenza di quelle più economiche e più sottili che possono essere facilmente danneggiate. Se si desidera una protezione ottimale, vale la pena spendere qualche euro in più per una copertura migliore. Si dovrebbero anche cercare coperture realizzate da corde note, riconosciute per la loro qualità.

Stabilità

In commercio ci sono numerose coperture per barbecue con cinghie, ideali da essere utilizzare in zone dove ci sono forti venti o frequenti perturbazioni. Cinghie e lacci offrono una buona sicurezza anche se si vive in aree relativamente miti. Sono infatti utili per tenere le coperture ben fisse, evitando così che gli insetti e i piccoli animali possano infilarsi sotto il telo, come pure i detriti portati dal vento. Molte coperture sono dotate di corde elastiche regolabili per garantire una vestibilità più stretta.

Areazione

La presenza di prese d’aria nella copertura consente di evitare la formazione di umidità o condensa all’interno. Una copertura costantemente umida favorisce l’insorgere di ruggine e corrode la struttura del barbecue. Le prese d’aria riducono anche il gonfiore della copertura nei giorni ventosi.

Tasche

Le tasche si rivelano sempre molto utili. Offrono infatti spazi aggiuntivi per riporre in perfetto ordine gli accessori utilizzati durante la grigliata. Possono anche essere utilizzate per conservare i materiali per la pulizia della copertura e del barbecue.

Manutenzione della copertura per barbecue?

Sia i barbecue che le loro coperture devono essere mantenuti in modo corretto per far sì che rimangano funzionali per lunghi periodi di tempo.

Se vengono lasciate fuori per molti mesi dell’anno, le coperture per barbecue possono attrarre sporco e detriti. Fortunatamente, possono essere facilmente pulite. Le coperture fatte con materiali non porosi o gommati devono essere solo spazzolate di tanto in tanto.

Anche la fuliggine, il fumo e il grasso del barbecue devono essere puliti periodicamente per evitare che sporchino la copertura. Un lavaggio accurato rimuove il grasso e lo sporco, insieme a muffe, funghi e altre sostanze indesiderate