I 12 Migliori Tonici Viso: Un Tocco di Pulizia Extra alla Tua Routine di Bellezza

Il miglior tonico viso può fare miracoli per ridurre i pori, diminuire al minimo l’acne e bilanciare i livelli di pH. Innalza a livelli professionali la tua routine di bellezza e ti dona quella pelle chiara e radiosa che hai sempre desiderato.

I prodotti che trovi sul mercato svolgono una serie di ruoli positivi nella cura della pelle. Sono in gradi di rimuovere l’olio in eccesso, truccare ed equilibrare il tessuto cutaneo. Vengono proposti in comodi flaconi con erogatori, che consentono di dosare con precisione il cosmetico senza il rischio di sprecarlo, o in forma spray: in questo caso ne basta una spruzzata per beneficiare di tutte le su virtù.

Le Migliori Tonici Viso

Qual è il miglior tonico viso?

Ma che cos’è esattamente un tonico viso e perché potresti averne bisogno? In genere si tratta di un liquido a base d’acqua (a volte un gel), che offre un ulteriore tocco di pulizia dopo aver lavato il volto, ma prima di applicare il resto dei sieri. Forniscono una rapida idratazione mentre rimuovono le cellule morte della pelle.

Questo passaggio nella tua routine di bellezza prepara essenzialmente la pelle per accogliere nel modo più efficace i prodotti che applicherai dopo. L’importante, però, è scegliere il prodotto giusto in base al tuo tipo di pelle. Hai la pelle grassa o mista?

Un tonico astringente potrebbe essere l’opzione migliore per te. Se hai la pelle secca o sensibile, un tonico senza alcool tratterà la tua pelle nel modo più adeguato.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tonici viso:

1. Tonico viso astringente pori La Roche Posay Effaclar – Il migliore per azione istantanea

la Roche Posay Effaclar Lozione Astringente - 200 ml

Acquista su Amazon

È una lozione micro-esfoliante che aiuta i pori a restringersi istantaneamente e contrasta la loro ostruzione, grazie all’associazione di attivi purificanti e del LHA micro-esfoliante. Il prodotto va applicato alla mattina e alla sera sul viso con un batuffolo di cotone sulla pelle preferibilmente pulita e asciutta. Evitare il contorno occhi. Confezionato in un flacone da 200 ml, è testato su pelle a tendenza acneica.

  • Contrasta l’ostruzione dei pori
  • Va applicato alla mattia e alla sera
  • È dermatologicamente testato

Ingredienti

Aqua, Alcohol Denat., Glycerin, Sodium Citrate, Propylene Glycol, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Disodium EDTA, Capryloyl Salicylic Acid, Citric Acid, Salicylic Acid, Parfum (Fragrance).


2. Tonico viso pelle grassa Poppy-Austin Acqua di Rose – Il migliore per purificato tre volte

Tonico Viso Acqua di Rose - Vegano, Senza Crudeltà,...

Acquista su Amazon

Adatto a tutti i tipi di pelle (anche quelle sensibili) include acqua di rose marocchina pura al 100%, biologica e non raffinata. È ricco di antiossidanti naturali e consente di avere un aspetto sano, naturale e luminoso per tutto l’anno.

Fornisce un’istantanea idratazione al viso ed al collo ringiovanendo la pelle stanca e aiuta a creare una carnagione più vivace e giovanile.

La sua formulazione leggera e versatile è in grado di ripristinare l’equilibrio del pH nella pelle, assorbe il sebo in eccesso (senza causare secchezza), calma e da sollievo alle infiammazioni intorno agli occhi, tratta brufoli e punti neri, sblocca e restringe pori ostinati.

  • Fatto a mano in Marocco
  • Viene distillato naturalmente utilizzando processi tradizionali
  • È prodotto con acqua di montagna pura

3. Tonico viso pelle mista Barefaced – Il migliore per pelle mista e grassa

Tonico viso opacizzante naturale BeBarefaced anti...

Acquista su Amazon

Lascia la pelle con una finitura liscia e opaca, pronta per l’assorbimento ottimale di prodotti per il trattamento delle imperfezioni. Contiene tea tree naturale antisettico, che calma e disinfetta la pelle congestionata, proteggendola da ulteriori danni. L’acido salicilico (BHA) riduce i pori e aiuta a pulirli, eliminare l’eccesso di olio e ridurre la lucidità.

La glicerina assicura che la pelle sia correttamente idratata, prevenendo quella spiacevole sensazione di eccessiva secchezza. Viene realizzato senza alcoli innaturali per assicurare che sia mantenuto l’equilibrio del PH della pelle. La formula che non secca è adatta per le pelli sensibili.

  • È sviluppato con ingredienti naturali
  • Calma e disinfetta la pelle irritata
  • Idrata la pelle in modo equilibrato

Ingredienti

Aqua, Glycerin, Lauryl Betaine, Coco Glucoside, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sorbic Acid, Benzoic Acid, Aloe Barbadensis (Aloe Leaf) Extract, Salicylic Acid, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Sodium Bicarbonate, Phytic Acid, Citric Acid, *Limonene. *Occurs naturally in essential oils.


4. Tonico viso acido salicilico Nip + Fab Salicylic Fix Tonic – Il migliore per estratto di fiori di loto

Nip+Fab Acido Salicilico Tonico

Acquista su Amazon

Sviluppato con una miscela di acidi e potenti principi attivi naturali, aiuta a mantenere la pelle chiara e priva di imperfezioni. L’acido salicilico esfolia delicatamente e agisce contro l’acne, mentre l’estratto di fiori di loto riduce la produzione di sebo in eccesso e consente di ottenere un colorito brillante.

La presenza di acido Ialuronico ripristina il corretto livello di idratazione della pelle e migliora la coesione cellulare. Grazie all’amamelide si beneficia di un’azione anti-infiammatoria e antibatterica, accelerando il processo di guarigione delle ferite.

  • Riduce il sebo in eccesso
  • Agisce contro l’acne
  • Ha un’azione anti-infiammatoria

5. Tonico viso biologico Manufaktur Pur Acqua di Rosa – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Si tratta di idrolato di rosa puro 100% naturale ottenuto da fiori di rosa bulgari Damasceni. I suoi ingredienti provengono da agricoltura biologica controllata.

È un prodotto vegano e non contiene conservanti, coloranti o profumi artificiali. Inoltre non è testato sugli animali. Confezionato in flacone da medicina in pet infrangibile e riciclabile con chiusura anti-manomissione.

  • Viene prodotto con fiori di rosa bulgari Damasceni
  • Non contiene conservanti, coloranti o profumi artificiali
  • È cruelty free

6. Tonico viso Cera di Cupra Ricetta di Bellezza – Il migliore per formula delicata

Cera di Cupra Ricetta di Bellezza Tonico Delicato, 200...

Acquista su Amazon

Delicato e privo di alcool, è ideale per completare le operazioni di pulizia quotidiana della pelle. Utilizzato dopo il latte detergente, aiuta a eliminare con efficacia i residui e le impurità. La sua formula equilibrata, a base di estratto di miele e vitamine, lo rende ideale per tutti i tipi di pelle. Grazie al suo utilizzo l’epidermide si mantiene morbida, liscia e più luminosa.

  • È a base di estratto di miele e vitamine
  • Elimina con efficacia le impurità
  • Dermatologicamente testato

Ingredienti

AQUA, PROPYLENE GLYCOL, METHYLPROPANEDIOL, SODIUM CITRATE, GLYCERIN, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, CAPRYLYL GLYCOL, CITRIC ACID, PARFUM, ALLANTOIN, PHENYLPROPANOL, PEG-20 GLYCERYL LAURATE, POLYSORBATE 20, VACCINIUM MYRTILLUS LEAF EXTRACT, MEL EXTRACT, BENZYL SALICYLATE, HYDROXYPROPYL CYCLODEXTRIN, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRONELLOL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, HYDROLYZED SOY PROTEIN, LINALOOL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LINOLEIC ACID, TOCOPHEROL, SODIUM PCA, RETINYL PALMITATE, CI 14700.


7. Tonico viso Bioderma Crealine H2O – Il migliore per affinità biologica con la pelle

Bioderma Crealine H2O Micelle Solution 2 x 500 ml

Acquista su Amazon

È un’acqua micellare detergente e struccante, specifica per pelli sensibili. Utilizzata al mattino e alla sera, pulisce la pelle del viso in profondità, impedendo agli inquinanti di penetrare lo strato cutaneo e causare l’insorgere di ipersensibilità. Si ispira alla struttura dei lipidi cutanei e ne preserva il naturale film protettivo.

Formulata con un pH fisiologico intorno al 5.5, rispetta l’equilibrio biologico della pelle, essenziale per mantenerla in salute. Presenta inoltre un complesso di 3 zuccheri biomimetici che prevengono i processi infiammatori. La fornitura include due confezioni da 500 ml.

  • Ideale per pelli sensibili
  • Lenisce e previene i rischi pro-infiammatori
  • Contiene acqua purificata per uso farmaceutico

8. Lozione Tonica Anti-Età Collistar – Il migliore per effetto rinfrescante

Collistar Lozione Tonica Anti-Età - 200 ml

Acquista su Amazon

Conferisce freschezza all’incarnato e immediato benessere alla pelle. Questo risultato è ottenuto grazie alla combinazione di estratti vegetali, vitamine, tè verde e acido ialuronico che idratano, rinfrescano e addolciscono anche le epidermidi più delicate. Svolgono inoltre un’efficace azione antinvecchiamento. Per una intensiva azione tonificante, può anche essere utilizzata come “maschera” applicandola sul viso sotto forma di impacco.

  • Idrata in profondità
  • Il viso appare luminoso e vellutato
  • Si applica con un batuffolo di cotone

Ingredienti

AQUA, PROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, NATTO GUM, PISCES EXTRACT, ESCIN, CERATONIA SILIQUA GUM, PANTHENOL, CITRIC ACID, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, DISODIUM EDTA, PARFUM, BUTYLENE GLYCOL, SODIUM HYDROXIDE, TOCOPHEROL, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOL, POTASSIUM SORBATE, CI 42090, BENZOPHENONE-4, BENZYL ALCOHOL, BENZYL BENZOATE, BENZYL SALICYLATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRONELLOL, COUMARIN, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYCITRONELLAL, LIMONENE, LINALOOL


9. Mario Badescu Facial Spray – Il migliore per rivitalizzare la pelle

Unknown Spray facciale Mario Badescu con aloe, erbe e...

Acquista su Amazon

Confezionato in un pratico flacone con erogatore spray, aiuta a ravvivare la pelle disidratata sempre e ovunque. È una nebbiolina rigenerante infusa con estratti di erbe e botanici (come aloe vera, gardenia, rosa, quercia marina e timo) che aiutano a lenire e rivitalizzare la pelle, dandole un bagliore sano e radioso.

Per dare al trucco una finitura rugiadosa, spruzza il tuo pennello o spugna preferito prima di sfumare in fondotinta o correttore. Al termine, nebulizza un po’ di prodotto sul ​​viso come passaggio finale per aggiungere luminosità.

  • È ricco di estratti di erbe e botanici
  • Si può utilizzare su viso, collo e capelli
  • Adatto anche come post-trucco per dare alla pelle un finish rugiadoso

10. La Roche Posay Soluzione micellare fisiologica – Il migliore per profonda detersione cutanea

La Roche Posay soluzione micellare fisiologica - 400 gr

Acquista su Amazon

È un prodotto pensato per garantire anche alla pelle sensibile un’adeguata e profonda detersione cutanea. Si rivela ideale per la pulizia quotidiana di viso, labbra e occhi. La sua leggerezza assicura la massima protezione e aiuta a mantenere la pelle idratata per un maggiore benessere cutaneo.

Associa l’azione detergente ad un alto potere lenitivo che protegge il viso. Per un trattamento completo la soluzione aiuta a proteggere la pelle rinforzando l’azione della naturale barriera cutanea.

  • Adatto anche alle pelli più sensibili
  • Rispetta il pH fisiologico della pelle
  • È privo di sapone, alcol, coloranti e parabeni

Ingredienti

Aqua, Hexylene Glycol, Poloxamer 184, Glycerin, Disodium Cocoamphodiacetate, Disodium EDTA, Citric Acid, Dihydrocholeth-30, Sodium Chloride, Sodium Diglycolate, Sodium Glycolate, Polyaminopropyl Biguanide, Parfum (Fragrance).


11. Clarins 80006335 Lozione Tonificante Extra Confort – Il migliore per azione ultra delicata

Clarins 80006335 Lozione Tonificante Extra Confort

Acquista su Amazon

A base di ingredienti naturali come tiglio, mandorla dolce, altea, lino, ha un’azione delicata che risveglia la tonicità e la freschezza dell’epidermide. È una lozione molto soft con una texture leggermente gelificata che elimina ogni traccia di detergente. Si rivela particolarmente adatta alla pelle secca e sensibile.

  • Protegge, nutre e idrata la pelle
  • Formula con ingredienti naturali
  • La su texture è leggermente gelificata

12. Nivea Visage Tonico Addolcente – Il migliore per una pelle morbida e setosa

Nivea Visage Tonico Addolcente 200Ml+ + 50 gratis

Acquista su Amazon

Arricchito con estratti di mandorla e hydra iq, è delicato ed è ideale come tocco finale della pulizia del viso alla fine della giornata. Rende molto liscia e morbida anche la pelle secca e sensibile, consentendole di mantenere in equilibrio il suo naturale livello di idratazione attraverso una detergenza delicata.

  • Adatto alla pelle secca e sensibile
  • Mantiene in equilibrio il livello di idratazione cutaneo
  • Viene fornito in confezione risparmio

Guida alla scelta del tonico viso?

tonico-per-il-viso

La cura della pelle è una parte fondamentale della routine di bellezza e andrebbe iniziata il più presto possibile nella vita. Prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano e dedicare il ​​tempo necessario a questo trattamento si tradurrà in un’epidermide radiosa e ben più giovane della sua età.

Un tonico per il viso di buona qualità riduce l’aspetto dei pori e rimuove l’accumulo di sebo, rivelandosi ideale in caso di pelle grassa. Ha anche un altro importante vantaggio, quello cioè di equilibrare il pH. In questo modo, non solo rende la pelle sana, ma fa apparire più radioso il tuo make up e ne prolunga la durata.

Qual è il tuo tipo di pelle?

Il primo passo per capire quale scegliere è quello di determinare che tipo di pelle hai: questo ti consentirà di focalizzare l’attenzione solo sui prodotti di marca che sono adatti a te. Di seguito puoi trovare qualche suggerimento.

  • Pelle secca

La pelle secca in genere presenta dei pori molto piccoli e si sente tesa, soprattutto dopo aver lavato il viso. Ha una carnagione dall’aspetto ruvido. Se hai una pelle di questo tipo potresti essere soggetta ad arrossamento, desquamazione, macchie secche, screpolature o prurito. In inverno può persino sfaldarsi.

  • Pelle grassa

Si può capire facilmente se hai la pelle grassa per via del suo aspetto lucido. I pori si presentano ingranditi e se li tamponi con un fazzoletto si deposita del sebo. Chi ha la pelle di questo tipo soffre spesso di acne per via dell’eccesso di olio.

  • Pelle mista

È senza dubbio il tipo di pelle più complicato d trattare e te ne accorgi ogni volta che sei alla ricerca dei prodotti giusti. La pelle mista di solito presenta pori più grandi nella zona T, ovvero nell’area che comprende fronte, mento e naso. Presenta invece pori più piccoli in corrispondenza delle guance e ai lati del viso.

  • Pelle sensibile

Se ti accorgi che la tua pelle si irrita molto facilmente, con tutta probabilità è sensibile. In questo caso devi porre una particolare attenzione agli ingredienti dei tuoi prodotti di bellezza, evitando alcol e profumazioni, proprio come fai per la tua crema viso pelle sensibile e l’acqua micellare. Rossore, bruciore e prurito sono effetti collaterali comuni della pelle sensibile.

Qual è il tonico viso adatto a te?

Una volta che hai determinato qual è il tuo tipo di pelle, puoi procedere nella ricerca e scegliere il tonico viso che fa per te. Ecco alcuni suggerimenti per abbinare il tipo di pelle al prodotto giusto.

  • Tonico idratante

Si rivela ideale per le pelli secche. Cerca i prodotti che contengono glicolipidi, acido glicolico, olio di jojoba, olio di semi di rosa canina e altri ingredienti idratanti. Evita invece quelli che includono petrolato, ammonio laurilsolfato, etanolo, alcool e altri ingredienti aggressivi che possono seccare ulteriormente la pelle.

  • Tonico rinfrescante

Chi ha la pelle grassa trae il massimo beneficio da questi prodotti rinfrescanti e delicati sull’epidermide. Invece non scegliere un tonico contenete alcool. Tale sostanza infatti asciugherà la pelle e stimolerà una maggiore produzione di sebo. Cerca tonici facciali rinfrescanti senza olio e contenenti ingredienti come AHA, ialuronato di sodio, acido salicilico e PCA di sodio.

  • Due tonici per la pelle mista

Le persone con pelle mista devono acquistare due tonici diversi: un tipo rinfrescante da utilizzare in estate e uno idratante per l’inverno.

  • Tonico delicato

In caso di pelle sensibile la cosa migliore è scegliere un tonico delicato, che non contenga alcool ne profumi chimici. La sua formulazione include spesso la glicerina, l’estratto di tè bianco e altri ingredienti che hanno antiossidanti e proprietà antinfiammatorie.

Aspetti da considerare prima dell’acquisto?

Garnier Bio Tonico Viso Timo Purificante, Tonico...

Ci sono alcune cose che è bene prendere in esame prima di acquistare un tonico per il viso. Seguendo questi suggerimenti potrai essere sicura di scegliere un prodotto adatto al tuo tipo di pelle che ti consentirà di ottenere i migliori risultati.

  • Guarda gli ingredienti

SI consiglia innanzitutto di leggere con attenzione l’elenco degli ingredienti riportati in etichetta. Cerca il prodotto giusto in base al tuo tipo di pelle e assicurati che non contenga ingredienti che dovresti evitare.

  • Evita gli astringenti aggressivi

Gli astringenti come alcol, mentolo e persino amamelide possono essere molto aggressivi su qualsiasi tipo di pelle. Posso privare l’epidermide dei suoi oli naturali e causare irritazione, arrossamento e desquamazione.

  • Meglio puro e naturale

Anche le fragranze sintetiche possono irritare la pelle. Le puoi trovare in etichetta come deodoranti o chiarificanti. Cerca ingredienti completamente biologici e naturali noti per i loro effetti delicati.

  • Evita il più economico

Quando acquisti un tonico viso stai facendo un investimento sulla tua pelle. Evita i prodotti low cost e di dubbia qualità. Ciò non significa che devi scegliere quello più costoso in assoluto, ma in linea di massima i cosmetici di qualità superiore difficilmente li trovi a basso prezzo. Il suggerimento che ci sentiamo di darti è di valutare l’offerta che trovi nella vendita online, dove trovi facilmente tante buone offerte, tutto l’anno.

Perché includere il tonico viso nella cura della pelle?

I tonici sono molto utili per le persone con pelle acneica o grassa o per coloro che desiderano quel tocco di pulizia extra prima o dopo aver messo il trucco o la protezione solare. Ci sono diversi motivi per cui è fondamentale introdurre questo prodotto nella propria routine di cura della pelle.

  • Ripristina il livello di pH della pelle

Il livello di pH della nostra pelle è compreso tra 5 e 6 su una scala da 0 a 14. Quindi, perché è necessario ripristinare l’equilibrio del pH della pelle? Tale intervento si rivela necessario quando la natura acida viene modificata a causa dell’utilizzo di prodotti alacalini per la pulizia del viso.

In questo caso, la pelle reagisce e si mette al lavoro per ripristinare gli acidi naturali, stimolando la produzione di un eccesso di sebo. Il miglior rimedio è quindi quello di utilizzare un prodotto idoneo a ripristinare l’equilibrio del pH della pelle quanto più rapidamente possibile.

  • Riduce i pori

L’applicazione di un tonico pori dilatati ne riduce la grandezza e rimuove l’olio in eccesso. Poiché i pori dilatati sono un segno di pelle matura e grassa, con un prodotto di questo tipo riesci addirittura a renderli invisibili.

  • Aggiunge uno strato di protezione

Restringendo i pori dopo la pulizia, il tonico riesce a ridurre al minimo la penetrazione di contaminanti ambientali e impurità nella pelle. Può persino proteggerla dai minerali e dal cloro presenti nell’acqua del rubinetto.

  • Agisce come idratante

Un tonico viso può aiutare a legare l’umidità necessaria alla pelle. Pertanto, potrebbe non richiedere l’applicazione di un altro prodotto idratante come ad esempio il latte detergente. Tuttavia, se hai la pelle secca e sensibile, è necessario aggiungere quel livello extra di umidità dopo l’applicazione del tonico.

  • Previene i peli incarniti

I tonici sono realizzati con acido glicolico e altri alfaidrossi acidi per prevenire il rischio di peli incarniti, semplificando ulteriormente la tua routine di bellezza.

  • Rinfresca la pelle

Dopo la sua applicazione, il tonico ti dona una sensazione di freschezza particolarmente piacevole. Soprattutto se la pelle è sporca o grassa, la rivitalizza quando ne ha più bisogno. Inoltre, gli ingredienti presenti nel tonico sono per lo più calmanti e antistress.

Conclusioni

Se hai la pelle secca o grassa, puoi trarre il massimo beneficio da un tonico per il viso. Questo prodotto è specificatamente realizzato per riequilibrare la tua pelle, rendendola luminosa e brillante. Il miglior tonico non contiene aggressivi astringenti come alcol e petrolato.

La nostra scelta, la lozione tonica anti-età della Collistar, è sviluppata con una combinazione di estratti vegetali, vitamine, tè verde e acido ialuronico, tutti ingredienti che consentono di idratare, rinfrescare e addolcire anche le epidermidi più delicate. Svolgono anche un’efficace azione antinvecchiamento.


Domande frequenti

💆 Quali sono i reali benefici del tonico viso?

L’uso di un tonico è un passaggio importante in un buon regime di cura della pelle. Questo prodotto deterge l’epidermide e nello stesso tempo la idrata, restringe i pori, equilibra il pH e aggiunge uno strato di protezione contro lo sporco, evitandoti così di avere la pelle impura.

💆 Come si applica correttamente il tonico viso?

Quando aggiungi il tonico al tuo regime quotidiano di cura della pelle, assicurati di applicarlo tra la detersione e l’idratazione. Usa un batuffolo di cotone per distribuirlo delicatamente sul volto e sul collo.

💆 Quali sono gli ingredienti migliori per un tonico viso?

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, cerca tonici sviluppati con ingredienti delicati, che non ti secchino il viso. Se hai la pelle grassa o soggetta all’acne, cerca i prodotti che contengono alfaidrossiacidi (AHA), come gli acidi glicolici, salicilici o lattici, che sono esfolianti che aiutano a eliminare delicatamente la pelle morta e a ridurre l’olio. Per le pelli sensibili, è particolarmente indicato un prodotto idratante che contenga glicerina e acido ialuronico.

Lascia un commento