I 7 Migliori Saponi Neri Detergono la Pelle in Profondità, con Dolcezza

Sono sempre più numerosi coloro che, per la cura del corpo, scelgono di utilizzare prodotti formulati con ingredienti naturali, che provengono anche da paesi lontani. È il caso del miglior sapone nero, un cosmetico dai mille benefici, ottimo alleato per la salute della pelle: non è semplicemente un sapone detergente ma un esfoliante, che rimuove le impurità in profondità.

È la stessa natura del sapone nero che ne fa un prodotto particolare a seconda della provenienza: quello marocchino nasce da una pasta vegetale a base di olio di oliva ricca di vitamine, tra cui la A, E, D; quello originario del centro Africa è a base di olio di cocco e di burro di karitè.

Aspetti da considerare nella scelta di un sapone nero africano?

sapone nero africano

Sul mercato si trovano innumerevoli tipi di saponi e, complice il fatto che oggi il web è globale, non è difficile andare a scoprirne di nuovi, soprattutto tramite la vendita online. Ed ecco che il sapone nero africano può essere una vera rivelazione.

Originario delle regioni centrafricane, questo prodotto si è poi diffuso in tutta l’Africa arrivando in Marocco dove viene prodotto con olio di oliva e olive nere tritate con sale. Da qui, è entrato nelle case un po’ in tutto il mondo.

Se le molte proposte e le grandi varietà di saponi neri ti possono confondere, in questa guida potrai trovare una risposta a tutte le tue domande. Non resta quindi che iniziare il nostro viaggio alla scoperta di questo affascinante prodotto.

  • Qualità

La prima cosa su cui dovresti riflettere al momento dell’acquisto di un sapone di questo tipo è la sua qualità.

Un prodotto realizzato in sintonia con i più elevati standard qualitativi i ti aiuterà a migliorare la tua pelle, offrendoti un’adeguata protezione. Un sapone di migliore qualità contiene ingredienti naturali a base di vegetali che lo rendono più sicuro per la pelle.

NESTI DANTE Luxury Sapone Nero - 250 gr.

  • Tipo di pelle

Sappiamo bene che la nostra pelle è molto delicata e un prodotto non idoneo può provocare effetti indesiderati, come prurito e irritazione cutanea. Se hai la pelle sensibile, scegli un sapone con estratti di erbe.

Considera anche che il sapone dovrebbe contenere alcuni ingredienti specifici per purificare e nutrire la pelle.

  • Idratazione

È importante che il sapone contenga delle sostanze ad elevato potere idratante. Oltre a donarti una piacevole sensazione ogni volta che lo utilizzi, fornirà alla tua pelle i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

Ti consentirà di avere una pelle perfetta e liscia in pochissimo tempo. I saponi che hanno i migliori effetti idratanti hanno una consistenza morbida e sono delicati sulla tua pelle. Questo li rende una scelta ottimale per le tue esigenze quotidiane.

  • Proprietà antibatteriche

Ultimo ma non meno importante, dovresti scegliere un sapone che ha in sé una sorta di qualità antibatteriche. Ciò significa che i saponi dovrebbero essere utili per rimuovere quelle patologie causate dai germi dalla pelle.

Tieni anche presente che questi tipi di saponi non devono avere alcun tipo di effetto collaterali sul tuo corpo, ma con la loro azione esfoliante devono essere in grado di nutrire l’epidermide e purificarla. E magari, possono aiutarti a curare i più comuni disturbi della pelle come i brufoli e l’acne.

Il Migliori Saponi Neri

Qual è il miglior sapone nero?

Il sapone nero è fatto con oli vegetali e olive nere, ed è un prodotto biodegradabile, economico ed ecologico. Spesso utilizzato in cosmetica per le sue proprietà esfolianti e idratanti, permette di realizzare uno scrub con guanto esfoliante senza l’uso di additivi chimici.

Come tutti i saponi, anche questo si ottiene per saponificazione, una trasformazione chimica che utilizza una matrice grassa con una base forte come la soda. Tuttavia, a differenza dei saponi che solidificano, il sapone nero marocchino ha una consistenza di pasta morbida. Il suo colore varia in funzione della composizione completamente naturale che deterge e purifica profondamente la pelle del corpo in profondità.

Oltre all’azione esfoliante per eliminare le cellule morte, ha anche proprietà idratanti e nutrienti per la pelle e grazie alla vitamina E e agli oli essenziali in esso contenuto svolge un’azione benefica in chiave anti-invecchiamento.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori saponi neri:

1. Il migliore in assoluto: PraNaturals Sapone Nero Africano

PraNaturals Sapone Nero Africano 200g, Prodotto...

Acquista su Amazon

A base di ingredienti naturali e biologici, è adatto a tutti i tipi di pelle. Si rivela efficace nel miglioramento dei problemi cutanei come acne, eczema, brufoli e arrossamenti. La polvere di cacao aiuta a prevenire rughe sottili e punti neri. La miscela di burro di karitè, olio di cocco e olio di palma idrata profondamente e lascia la pelle fresca e radiosa.

È un prodotto multiuso che può essere usato per lavare capelli, corpo e viso. La qualità granulosa di questo sapone lo rende perfetto per un trattamento esfoliante delicato per la pelle. Favorisce un tono cutaneo più chiaro e protegge anche contro i danni del sole. Viene realizzato in modo tradizionale e artigianale in Ghana utilizzando una ricetta tramandata da generazioni.

  • Idrata in profondità
  • Viene prodotto in modo tradizionale
  • Adatto per vegani e vegetariani

Ingredienti

Olio di cocco vergine, burro di Karitè, olio di palma, polvere di cacao, acqua


2. Il migliore per pelle con acne: Sapone nero Dudu Osun

Dudu Osun, sapone nero africano, naturale, puro,...

Acquista su Amazon

Realizzato a mano in Nigeria con metodo tradizionale, è un prodotto naturale. Lenisce, idrata, nutre, cura la pelle a tendenza acneica, mista o grassa. Rinfrescante, agisce molto efficacemente per mimetizzare le macchie scure e le cicatrici.

Leggermente profumato, è realizzato a partire da ingredienti naturali come il burro di karité, le ceneri di vegetali, l’aloe vera, il miele, la glicerina naturale, il succo di limone e il legno di Cam. Formulato senza coloranti artificiali o conservanti, è 100% biodegradabile. Si utilizza su tutto il corpo, incluso il volto e i capelli.

  • Dà una sensazione di pulito a fondo
  • Ideale anche per le pelli delicate
  • Si può applicare su viso e capelli

Ingredienti

Burro di karité, miele, aloe vera, Osun (camwood), olio di palmisti, cenere di baccello di cacao, cenere di palma, succo di lime, succo di limone, acqua e profumo


3. Il migliore per proprietà antiossidanti: Sapone Nero Marocchino Samarkand Natural Beldi Black Soap

Sapone Nero Marocchino con Olio di Argan BIO 100% Puro...

Acquista su Amazon

“Beldi” è una parola marocchina che significa “naturale”, “artigianale” e “autentico”. E questo sapone è proprio completamente naturale, essendo ottenuto a partire da una miscela di acqua, olio d’oliva e olive tritate marinate con sale e potassa vegetale. Ha un alto contenuto di vitamina E che gli conferisce notevoli proprietà antiossidanti.

Il suo elevato contenuto di olio di Argan permette un’idratazione profonda, in quanto viene facilmente assorbito dalla pelle. Non contiene parabeni, conservanti, coloranti né profumi artificiali. Il sapone nero svolge una doppia funzione sulla pelle: pulisce in profondità eliminando efficacemente le tossine e le impurità depositate nei pori; prepara la pelle del corpo per l’esfoliazione realizzando un’azione chimica diretta sull’epidermide, ammorbidendo ed eliminando la pelle morta.

  • Adatto a qualsiasi tipo di pelle
  • È altamente idratante
  • Elimina efficacemente le impurità

Ingredienti

Acqua, olio di olea europaea, idrossido di potassio, olio di semi di argania spinosa (argan)


4. Il migliore per ogni tipo di pelle: Nuonove Sapone Nero

Sapone Nero, Sapone al Viso, Acne Sapone, Sapone al...

Acquista su Amazon

Formulato con carbone di bambù, è ideale per tutti i tipi di pelle: secca, grassa, mista, sensibile, giovane e meno giovane. Le sue proprietà calmanti e cicatrizzanti la rendono Ideale anche in caso di epidermide danneggiata. Aiuta a combattere acne, brufoli, allergie cutanee ed eczema.

I grani sottili del carbone agiscono come un peeling, rimuovono le cellule morte della pelle donando una notevole luminosità. Ha un’azione idratante ed ha un effetto anti-invecchiamento, riduce le rughe rende la pelle morbida. Lenisce e protegge anche le cuticole, lasciando la pelle pulita e rinfrescata dopo la detersione. Rimuove gli oli in eccesso, lo sporco e le tossine dai pori della pelle

  • Adatto anche per la cura della barba
  • Agisce come un peeling
  • Ha un effetto anti-age

5. Il migliore per aromaterapia: Berber’s Treat Sapone nero marocchino

Esfoliante naturale sapone nero marocchino - Rimuovere...

Acquista su Amazon

Ciò che colpisce immediatamente in questo sapone è il suo inebriante profumo all’eucalipto. Oltre ad aiutare a liberare la mente, il suo utilizzo può alleviare i sintomi del raffreddore. Se soffri di pori dilatati, pelle secca, pelle grassa o vuoi solo mantenere la tua epidermide in perfetta salute, questo sapone farà una grande differenza dal primo utilizzo. Ha una texture morbida e la presenza di ingredienti naturali lo rende ideale per tutti i tipi di pelle.

Completamente naturale, è un esfoliante con molteplici proprietà terapeutiche: rimuove le cellule morte e stimola la circolazione. Il processo esfoliante aiuta a bilanciare la pelle grassa, chiudere i pori dilatati, cura la pelle secca e irritata, e può essere usato come doccia schiuma per una pelle sana e radiosa.

  • Con l’aiuto di una spugna si possono praticare benefici massaggi
  • Rassoda la pelle
  • Ha una texture morbida

Ingredienti

Olio di oliva puro, eucalipto olio essenziale


6. Il migliore per effetto anti-age: O Naturals Sapone Nero al Carbone Attivo

Sapone Nero al Carbone Attivo Mani Viso e Corpo 100%...

Acquista su Amazon

Questo set di sapone vegano francese a tripla macinazione contiene carbone attivo, efficace per ringiovanire la pelle. Pulisce in profondità i pori per combattere l’acne e lenisce l’irritazione cutanea. Fra i suoi ingredienti vi sono rosmarino e menta piperita, dalle proprietà rinvigorenti.

Contiene antiossidanti naturali che aiutano a combattere i segni del danno da radicali liberi. Produce una schiuma abbondante e irresistibile che scivola lungo il corpo lasciando la pelle liscia, pulita. Da usare sulla pelle umida nella vasca o nella doccia, massaggiando delicatamente la pelle con movimenti circolari

  • Aiuta a combattere l’acne e le irritazioni cutanee
  • Contiene antiossidanti naturali
  • Ideale per benefici massaggi sotto la doccia

Ingredienti

Sodium Palmate, Aqua (acqua), Glicerina, Olea Europaea Oil (Olio di Oliva)*, Olio di cocco (Cocos Nucifera), Polvere di carbonio (Carbone attivo), Olio di piperita (Mentha piperita), Cloruro di sodio, Cartamo (Carthamus Tinctorius), Olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis)*, Burro di karité (Butyrospermum Parkii), Olio di foglie di rosmarino (Rosmarinus officinalis). Olio d’oliva bio Burro di Karité Bio Fatto con ingredienti biologici – Vegano – Senza solfati – Senza parabeni – Pulizia profonda – Senza prumi – Glicerina vegetale – Prodotto negli Stati Uniti


7. Il migliore per le sessioni di hammam: Fatima’ S Garden Sapone Nero

Sapone Nero (Beldi) con Eucalipto by Fatima's Garden -...

Acquista su Amazon

Originario della regione di Essaouira, nel sud-ovest del Paese, fa parte della tradizione cosmetica orientale nei rituali dell’hammam. Offre una pulizia profonda, ammorbidente e purificante.

È un sapone del tutto naturale sotto forma di una pasta a peeling vegetale e oleosa, ottenuta da una miscela di olio e olive nere tritate e macerate in sale e potassa. Prepara la pelle all’esfoliazione di sporco, grasso e pelle morta. Lascia la pelle morbida e setosa per giorni.

  • È ricco di vitamina E
  • Purifica efficacemente la pelle
  • Rende setosa l’epidermide per giorni

Guida ai saponi neri africani, biologici e naturali?

Considerato dalle popolazioni locali come un trattamento miracoloso per acne, pelle secca, rughe, infiammazioni e funghi, il sapone nero africano si è rapidamente diffuso in tutto il mondo grazie alle sue benefiche virtù. Oggi, non si deve cercare troppo a lungo su Internet per trovare storie

Quale scegliere dipende da quello che cerchi. Il sapone nero è infatti disponibile sul mercato con formulazioni differente e lo puoi trovare in forma di barra spessa o di pasta nera a seconda del trattamento dei diversi ingredienti. L’autentico sapone nero africano grezzo è composto da sostanze raccolte localmente come cenere di cacao vegetale, oli e burro di karité.

Tradizionalmente, i materiali vegetali (bucce, conchiglie o cortecce di platani, foglie di palma, baccelli di cacao e karité) vengono bruciati fino a formare una cenere scura, che viene combinata con gli oli e il burro di karité per formare il “sapone nero”. Le variazioni di colore possono essere attribuite alle diverse miscele di oli e metodi di cottura utilizzati. In Marocco lo si trova arricchito con olio di Argan.

Quali sono i vantaggi del sapone nero africano?

Sapone nero africano Shea umidità con burro di karitè...

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, puoi trarre beneficio dall’aggiunta di sapone nero africano biologico nella tua routine di bellezza.

In effetti, uno studio pubblicato dal Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology ha dimostrato che l’uso multi-generazionale del sapone nero africano è stato efficace nel trattamento di molteplici condizioni dermatologiche grazie alle sue proprietà di pulizia profonda. Scopriamo insieme i suoi tre principali vantaggi avvalorati da solide prove scientifiche.

  • Anti-acne

Il sapone nero africano è un antibatterico naturale. Chi ha la pelle incline lo apprezza perché la sua esclusiva formulazione aiuta a bilanciare i livelli di olio riducendo l’eccesso di sebo (che può ostruire i pori) mentre controlla il Propionibacterium acnes, i batteri che causano sblocchi dell’acne.

  • Anti-infiammatorio

Questo sapone è ricco di vitamina E e contiene burro di karité che aiuta a idratare, proteggere e calmare la pelle irritata. Per questo motivo, il sapone nero liquido è un ottimo prodotto dopobarba naturale e lascia la pelle morbida. È anche leggermente esfoliante e può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle responsabili di colpi di rasoio e infezioni.

  • Anti-uv

Il sapone nero africano protegge dai danni del sole e dai raggi uv, che possono spesso portare a iperpigmentazione della pelle, con la formazione di antiestetiche macchie scure.

Come si usa il sapone nero africano grezzo?

Il sapone nero africano naturale è uno prodotto di bellezza estremamente versatile che può essere utilizzato su viso e corpo tutte le volte che vuoi. Ecco quali sono i metodi più diffusi per beneficiare delle sue qualità.

  • Pulizia del viso

Se hai del sapone nero africano crudo, puoi semplicemente prenderne un pezzo e modellarlo in piccole palline. Aggiungi un po’ d’acqua e applica delicatamente direttamente su viso e collo.

  • Pulizia del corpo

Prepara un bagno benefico biologico facendo scogliere un pezzo di sapone nero in acqua tiepida. In alternativa, è possibile acquistare sapone nero africano liquido puro e utilizzarlo direttamente come detergente naturale per il corpo.

  • Esfoliante

Hai bisogno di un esfoliante? Basta mescolare un pezzettino di sapone con un po’ di zucchero di canna o sale marino del Mar morto per uno scrub corpo naturale fai da te.

  • Maschera di bellezza

Sapevi che il sapone nero africano grezzo è una fantastica maschera per la disintossicazione? Per usarlo, basta sciogliere alcuni piccoli pezzi di sapone in acqua calda.

Si aggiunge poi un cucchiaino di miele, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e alcune gocce del tuo olio essenziale preferito (suggerimento: olio dell’albero del tè per l’acne, camomilla per l’infiammazione o lavanda per il bagliore generale). Applicalo, lascialo riposare sulla pelle fino a quando non è quasi asciutto, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Sapone nero e tipi di pelle?

miglior-sapone-nero

A seconda del tipo di pelle, puoi utilizzare il sapone nero nella tua routine di bellezza in vari modi.

  • Pelle normale o secca

Provare a usare il sapone nero come detergente idratante settimanale. Molti detergenti per il viso contengono sostanze aggressivi che possono causare secchezza togliendo gli oli naturali vitali della pelle. L’uso del sapone nero può aiutare a riequilibrare il sebo della pelle.

  • Pelle grassa

La combinazione di delicata esfoliazione, pulizia profonda dei pori e proprietà antibatteriche rendono questo sapone ideale per la pelle grassa e con acne. Sostituisci semplicemente il tuo detergente abituale con sapone nero africano.

  • Pelle mista

Se hai una pelle mista usa il sapone nero grezzo come trattamento spot sulle zone più grasse (come la fronte, le guance o il naso ) che hanno bisogno di una pulizia profonda.

  • Pelle sensibile

In caso di pelle sensibile è importante utilizzare un sapone nero africano completamente puro senza additivi o conservanti. Come sempre, provalo su una piccola parte del corpo prima dell’uso, per verificare eventuali reazioni indesiderate.

Conclusioni

Le virtù del sapone nero sono molto apprezzate in campo cosmetico. Si tratta di un prodotto naturale al 100% che deterge in profondità la pelle. E non è solo adatto per la cura del corpo ma opportunamente diluito è anche un ottimo prodotto per la pulizia della casa.

Dove comprarlo, in tempo di internet, è facile. Anche se ormai lo si trova in molti negozi che trattano di igiene e bellezza, si consiglia di sfruttare le tante potenzialità delle vendite online per trovarlo a prezzi più economici. Anche un basso prezzo non ne pregiudica la qualità e puoi andare sul sicuro se vedi che ha tante recensioni positive.

Abbiamo scelto di votare all’unanimità il sapone nero africano della PraNaturals per le sue virtù curative. Completamente naturale e biologico, aiuta a combattere acne, arrossamenti ed eczemi. Contiene polvere di cacao, che aiuta a prevenire rughe sottili e punti neri, insieme a una miscela di burro di karitè, olio di cocco e olio di palma per un’azione idratante profonda, che lascia la pelle fresca e radiosa.


Domande frequenti

🧼 Il sapone nero fa bene alla pelle?

Sì. Oltre ad essere nutriente ed idratante, allevia i sintomi di disturbi cutanei come l’acne. È efficace per combattere i punti neri, la psoriasi e l’eczema.

🧼 Posso usare il sapone nero tutti i giorni?

Il sapone nero è un buon detergente profondo ma puoi evitare di usarlo ogni giorno se non hai forme patologiche forti. Si consiglia di usarlo 2-3 volte a settimana al massimo.

🧼 Quanto tempo impiega il sapone nero a liberare la pelle dall’acne?

Usando il sapone nero una o due volte al giorno, puoi eliminare l’acne nel giro di qualche settimana. Il tempo necessario dipende ovviamente dal livello di gravità dell’acne o da altri problemi della pelle che potresti avere. Potrebbe non schiarire completamente la pelle, ma può aiutare a ridurre al minimo e prevenire l’acne.

🧼 Il sapone nero può danneggiare la pelle?

Se la pelle si irrita o sviluppa un’eruzione cutanea, è bene interrompere l’uso. Anche il sapone nero naturale è ruvido, quindi può irritare o addirittura rompere la pelle se non stai attento. Sono anche possibili irritazioni e bruciore.

🧼 Quanto spesso dovrei usare il sapone nero?

Quante volte dovresti usare il sapone nero africano? Il sapone nero africano può seccare la pelle sensibile, quindi inizia ad usarlo una volta ogni 1-2 giorni. Se sei abituato a usare il sapone nero, puoi usarlo quotidianamente per pulire la pelle.

Lascia un commento