I 9 Migliori Pennelli Per Fondotinta: Una Finitura Senza Compromessi

Se il fondotinta è uno di quei prodotti immancabili nella routine di bellezza quotidiana, un ruolo decisivo nella sua applicazione lo si deve al miglior pennello per fondotinta. Non bisogna pensare però che siano tutti uguali: vi sono infatti enormi differenze tra un tipo adatto per il fondotinta liquido e quello per il fondotinta compatto in polvere. Anche la grandezza del pennello stesso, la sua forma e il modo in cui lo impugni, può dare un risultato diverso.

Il vantaggio di questo accessorio, rispetto ad una tradizionale spugnetta per fondotinta o all’uso dei polpastrelli, è quello di non sprecare prodotto: con qualunque pennello infatti puoi distribuire in modo più uniforme ed omogeneo il cosmetico.

Le Miglior Pennello Per Fondotinta

Qual è il miglior pennello per fondotinta?

Ci sono due grandi famiglie: quella dei pennelli piatti o a lingua di gatto e quella dei modelli bombati. I piatti sono quelli più conosciuti e diffusi perché sono stati i primi ad essere lanciati sul mercato. Sono consigliati per i fondotinta cremosi, fluidi e liquidi e si utilizzano con movimenti a spatola.

Quelli bombati sono morbidi e hanno una sezione tonda a pelo corto, ideale per applicare fondotinta solidi, compatti e in stick. La loro forma consente di effettuare movimenti circolari su tutto il viso, come si farebbe con un pennello da cipria. Nella scelta è meglio optare per quelli dotati di setole sintetiche su cui il prodotto non rimane attaccato.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pennelli per fondotinta:

1. Il migliore in assoluto: Real Techniques Expert Face Pennello per il trucco

Real Techniques, pennello Expert Face

Acquista su Amazon

Sviluppato dal truccatore e blogger Sam Chapman, è un pennello largo, ideale per l’applicazione di crema o fondotinta liquido. Ultra solido e largo, consente di stendere il prodotto in modo omogeneo e perfettamente levigato, senza il rischio di lasciare strisce. È realizzato con setole Taklon, particolarmente lisce, che garantiscono la massima precisione.

  • Garantisce una copertura omogenea
  • Non lascia strisce di prodotto
  • Distribuisce e sfuma senza alcuna imperfezione

2. Il migliore per effetto aerografato: Lamora Pennello Make Up

Pennelli Make Up Kabuki Fondotinta (Oro Rosa)

Acquista su Amazon

Il pennello è realizzato con speciali fibre sintetiche che risultano particolarmente soffici al tatto e garantiscono un applicazione uniforme e comoda. Con questo accessorio da vero artista professionale del make up le imperfezioni spariscono e rimane solo un perfetto effetto setoso da trucco con aerografo. È progettato con manico in legno e ghiera in rame.

  • Adatto per trucco di tipo puntinato
  • Assorbe poco cosmetico
  • Ha un design curato in ogni dettaglio

3. Il migliore per pelli sensibili: Luvia Cosmetics Buffer Brush VS 115

Il Migliore Pennello Kabuki per Fondotinta – Pennello...

Acquista su Amazon

Il pennello è realizzato con innovative fibre sintetiche di pelo super soft adatto anche per le pelli più sensibili. Certificato come cosmetico vegano in Gran Bretagna e Stati Uniti, soddisfa i rigorosi standard imposti. La sua forma e l’impugnatura garantiscono una presa ferma e sicura. Adatto per il trucco di tipo liquido, è sufficientemente compatto e denso da poter essere usato bene anche con le polveri.

  • Le setole sono corte e molto fitte
  • Sfuma con precisione
  • Si impugna con sicurezza

4. Il migliore per robustezza: Ducare Pennello Flat

DUcare Pennello Fondotinta Flat Top Pennelli Kabuki per...

Acquista su Amazon

Realizzato con fibre sintetiche di qualità, ha delle setole morbide e compatte che consentono una distribuzione omogenea del fondotinta. È prodotto con materiali ecologici, ha un’impugnatura in legno e ghiere in alluminio marrone. Si presta a un uso quotidiano e la sua robustezza garantisce una lunga durata nel tempo.

  • Ha setole morbide e di qualità
  • È utilizzabile con ogni tipo di prodotto in polvere o liquido
  • Offre un risultato naturale senza stacchi

5. Il migliore per materiali ecologici: Niré Beauty Pennello Fondotinta 140

Niré Pennello Fondotinta  140: Pennello Fondotinta...

Acquista su Amazon

Come tutti i prodotti del marchio, questo pennello è progettato da esperti del settore con un’attenzione particolare all’ambiente. Ha un manico in legno certificato FSC e una ghiera leggerissima creata con alluminio riciclato, in color argento. Le sue fibre sintetiche non assorbono prodotti liquidi o in crema. Viene fornito con una spugnetta da utilizzare nelle zone più difficili come occhi e contorno naso.

  • Il manico in legno è certificato FSC
  • Per cosmetici liquidi e in polvere
  • In omaggio mini spugnetta

6. Il migliore per comfort: Vela.yue Grande Pennello per Fondotinta

vela.yue Grande Pennello per Fondotinta - Morbido &...

Acquista su Amazon

Ha una forma non convenzionale che consente di stendere il fondotinta in maniera uniforme. Non perde peli, non segna, ed è morbido e particolarmente confortevole. La densità delle setole consente di distribuire i prodotti cremosi con precisione, senza lasciare residui sul pennello.

  • Ideale per i cosmetici cremosi
  • Le setole sono soffici al tatto
  • Non lascia residui di prodotto

7. Il migliore per budget: Ecotools Pennello Per Fondotinta

EcoTools, pennello per fondotinta in bambù

Acquista su Amazon

Progettato con setole piatte e dense, consente di applicare il cosmetico liquido e crema per una base liscia e impeccabile. Non lascia segni di imperfezione durante la stesura. È eco in tutti i componenti: il manico è di bambù e le setole sono 100% vegan. Si presta a un utilizzo domestico e professionale.

  • Il suo manico è di bambù
  • Le setole sono completamente vegane
  • Adatto anche a un utilizzo professionale

8. Il migliore per versatilità: Eono by Amazon Pennello Fondotinta Piatto

Eono by Amazon - Pennello Fondotinta Piatto Kakuki per...

Acquista su Amazon

Estremamente versatile, è ideale per liquidi, polveri e creme. Può essere utilizzato per applicare i prodotti su fronte, guance, naso e mento per coprire piccole imperfezioni, macchie e anche l’acne. Le setole corte kabuki dense e piatte facilitano la stesura dei prodotti e la lucidatura.

Si rivela adatto per sfumare, modellare, levigare con polveri compatte e ritoccare. Non assorbe il fondotinta e resta pulito. Con questo applicatore è sufficiente utilizzare una quantità di fondotinta di dimensioni di un pisello.

  • Può essere utilizzato con liquidi, polveri e creme
  • Copre anche l’acne
  • Basta poco prodotto per i migliori risultati

9. Il migliore da portare con sé: Trixes Pennello per Fondotinta

TRIXES Pennello per Fondotinta Liquido - 5' Maniglia -...

Acquista su Amazon

Facile da pulire, è un pennello per fondotinta Kabuki a testa piatta, adatto sia per prodotti liquidi che in polvere. Può essere utilizzato anche per lucidare.

È realizzato con fibre sintetiche di nylon e ottimizza la quantità di prodotto da applicare. Ha un manico in legno laccato nero e ghiera metallica. La sua lunghezza di soli 12 cm consente di riporlo comodamente in borsetta, per averlo sempre con sé per ogni ritocco.

  • Si pulisce con facilità
  • Le setole sintetiche non sprecano il prodotto
  • Il suo manico è in legno

Guida all’acquisto del migliore pennello per fondotinta?

pennello-fondotinta

Il pennello per fondotinta professionale non solo rende l’applicazione della base un processo più veloce, ma può aiutarti a ottenere una copertura molto più precisa per una finitura impeccabile. Con così tanti pennelli disponibili, può essere incredibilmente difficile sceglierne uno se sei nuova nel mondo del trucco.

Per questo può essere utile sapere non solo come sono fatti i pennelli per fondotinta ma anche come si usano. Questa è lo scopo che ha questa guida per orientarti non solo a dirti dove comprarlo ma anche a capire quale scegliere per il tipo di fondotinta che sei abitua ad utilizzare.

Secondo l’opinione di alcuni truccatori il pennello per fondotinta può avere un impatto ancora maggiore sulla finitura rispetto al fondotinta stesso. Per questo si consiglia di non orientare la scelta sull’articolo a basso prezzo o eccessivamente low cost.

La cosa migliore è acquistare tramite la vendita online, dove oltre a trovare tante offerte anche di marca, puoi lasciarti guidare dalle opinioni di chi ha già acquistato.

Perché usare un pennello per fondotinta?

miglior-pennello-fondotinta

Quando si tratta di applicare il trucco, è necessaria una base solida per creare un aspetto pulito e finito. Un buon pennello per fondotinta è appositamente progettato per aiutarti a dare una finitura uniforme e priva di imperfezioni.

Inoltre, può aiutarti a raggiungere i bordi e fondere perfettamente il trucco del viso con la pelle di aree circostanti del corpo.

Quali tipi di pennelli per fondotinta?

La scelta di un pennello per il trucco può sembrare complicata, ma ci sono solo alcuni fattori chiave da tenere a mente. Ti consigliamo di pensare al tipo di fondotinta che stai utilizzando, alla forma della testina, alla trama e alla densità delle setole e ai materiali utilizzati per realizzare il pennello.

In commercio ci sono dozzine di tipi di pennello e varianti disponibili! Abbiamo suddiviso le principali categorie di pennelli da cercare e i loro usi specifici.

  • Pennello per fondotinta piatti

Flat Top Kabuki Brush By Keshima - Premium Foundation...

Il pennello piatto, o il pennello “paddle”, è il classico accessorio per fondotinta e viene usato letteralmente per “dipingere” i cosmetici sul viso.

Grazie alla densità delle setole e alla testa relativamente piccola, è in grado di trattenere molto prodotto e di depositarlo su una piccola area concentrata della pelle. La testa stretta consente anche la copertura in piccole aree del viso, ad esempio agli angoli del naso.

Questo tipo di pennello è più adatto a coloro che cercano una copertura completa con basi liquide o in crema, in quanto non sono molto efficaci con la polvere. Lavorare con questi pennelli richiede un po’ di precisione e tecnica e uno degli svantaggi dell’utilizzo di un pennello piatto è che una finitura a strisce è comune.

  • Pennello per lucidare

Spazzola Per Trucco Elettrico,Spazzola Per Trucco...

Ha una testa ampia e soffice, che di solito è a cupola o piatta. Questa forma ampia consente l’applicazione di fondotinta su un’ampia area della pelle in breve tempo. Il fondotinta viene applicato con un movimento circolare di “lucidatura”, per dare un effetto uniformemente miscelato con una copertura media.

Si tratta di ottimi pennelli multiuso e possono essere utilizzati sia con liquidi che con polveri. Possono anche essere usati per applicare altri prodotti per il trucco, come abbronzanti o polveri da presa. Tuttavia non offrono una copertura così completa come il classico pennello per paddle, ma la finitura tende ad essere più sfumata e uniforme.

La loro forma consente anche un’applicazione più rapida e semplice e sono spesso considerati un pennello migliore per i principianti .

  • Pennello a punte

I pennelli a punte, o quelli a doppia fibra, hanno un aspetto molto distinto a due tonalità con due tipi di setole sovrapposte. Il fondotinta viene applicato con un movimento “a punteggiatura” in cui il pennello viene premuto sulla pelle, depositando minuscoli “pixel” di fondotinta che vengono poi miscelati. I pennelli in fibra Duo spesso danno i migliori risultati con la sua particolare tecnica.

Questi pennelli offrono una copertura molto leggera e trasparente con un effetto aerografato. Sono utilizzati per ottenere una pelle dall’aspetto naturale e impeccabile, ma non nascondono le imperfezioni. A causa della loro struttura a setole, i pennelli punteggiati non trattengono molto prodotto e lo depositano in quantità molto ridotte sulla pelle. Questo li rende più adatti alle basi liquide e alla crema.

  • Pennello Kabuki

Cosanter, pennello professionale per make up, ideale...

Molto versatili, i pennelli Kabuki sono facili da usare e senza striature. Sono originari del Giappone, dove sono stati utilizzati dagli attori Kabuki per applicare con rapidità una copertura pesante del trucco in polvere. Questi pennelli sono costituiti da una testa molto ampia con una parte superiore piatta o bombata, una forma che consente un’applicazione rapida.

Le loro setole piccole e molto dense trattengono molto prodotto e lo distribuiscono in modo uniforme. Il classico pennello kabuki ha una manico corto, anche se sono disponibili anche versioni a manico lungo. Grazie al fatto che trattengono molto prodotto, sono perfetti per le basi minerali. Sono usati in modo simile ai pennelli per lucidare, ma le setole dense contengono più prodotti e quindi possono offrire una maggiore copertura.

Se impiegati correttamente, possono offrire una finitura aerografata senza porosità senza striature. Come i pennelli per lucidare, sono un ottimo strumento per tutti gli usi e possono essere utilizzati con più tipi di fondotinta e altri prodotti per il trucco.

  • Pennello ad angolo

vela.yue Pennello per Fondotinta Angolato Rotondo

Questi pennelli sono ideali per un’applicazione precisa del trucco. A volte vengono utilizzati come pennelli da correttore per garantire la copertura in aree più piccole del viso che potrebbero essere difficili da raggiungere, come gli angoli del naso o della bocca.

Disponibili in molte forme, sono popolari tra i professionisti, ma la precisione che offrono non è sempre necessaria per la routine quotidiana domestica.

Quali setole dei pennelli per fondotinta?

Esistono due tipi principali di fibre di setola: naturale e sintetica. Ogni tipo ha un impatto significativo sulla quantità di prodotto che un pennello può contenere, sull’applicazione, sulle potenziali reazioni allergiche e sull’igiene.

  • Setole naturali

Sono super morbide e vengono generalmente realizzate con pelo di capra, zibellino o scoiattolo. I peli naturali contengono cuticole che assorbono il prodotto e gli oli. Poiché i pennelli naturali possono contenere così tanto prodotto, sono ideali per l’applicazione di fondotinta in polvere.

Tuttavia, ci sono molti svantaggi nell’utilizzo di setole naturali. In primo luogo, possono intrappolare il prodotto nel tempo, in particolare i liquidi, rendendoli meno igienici e più difficili da pulire. Inoltre non sono vegani, tendono a perdere setole e possono essere costosi. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe prestare particolare attenzione: le fibre naturali possono scatenare reazioni in soggetti inclini alle allergie

  • Setole sintetiche

I pennelli sintetici sono cruelty free, più facili da pulire e ideali per liquidi o creme. Dal momento che sono privi di una cuticola, i peli dei pennelli sintetici non trattengono tanto prodotto. Tuttavia, non lo intrappolano neanche, rendendoli più igienici dei pennelli naturali.

Questi pennelli consentono una maggiore precisione, poiché le setole tendono ad essere più rigide e gravitano l’una verso l’altra piuttosto che muoversi liberamente. Di solito sono i più sicuri per le persone con allergie.

Perché la densità delle setole è importante?

Quando si seleziona un pennello per fondotinta, è importante considerare anche la densità delle setole. Questo aspetto influenza il modo in cui si applica il fondotinta.

Le setole fitte contengono molto prodotto. Sono il tipo ideale per i fondotinta in polvere e consentono di ottenere risultati di copertura completa.

Le setole rade non trattengono molto prodotto e tendono a dare una finitura più pura e naturale. Sono una buona opzione per basi di crema spessa.

Caratteristiche del manico e della ghiera?

I materiali utilizzati per l’impugnatura e la ghiera sono un fattore importante nella scelta di un pennello, poiché influiscono sulla durata del pennello.

È importante scegliere un pennello ben fatto per evitare che le setole cadano quando vengono pulite. Anche il materiale e la lunghezza del manico possono influire sulla facilità d’uso.

  • Manico

Deve essere di peso medio e facili da impugnare. I materiali comuni includono legno, plastica, metallo e bambù. I manici in legno sono spesso considerati una buona opzione, poiché tendono ad essere ben bilanciati e sono comodi da impugnare.

I manici in bambù sono preferiti da alcuni come un’opzione più sostenibile ed ecologica. I pennelli con manici metallici non sono sempre comodi, ma tendono ad essere molto resistenti in quanto la spazzola è un pezzo unico e la ghiera non si separa.

  • Ghiera

La ghiera è la parte metallica del pennello. Il suo scopo è quello di tenere le setole e di collegarle al manico. Fra i materiali più comuni per la sua realizzazione vi sono il rame, l’acciaio inossidabile e l’alluminio. Il metallo deve essere sempre non corrosivo.

La qualità della ghiera è estremamente importante, poiché uno dei maggiori problemi dei pennelli da trucco è la caduta delle setole. La ghiera dovrebbe tenere saldamente in posizione le setole; questo può essere testato tirandole leggermente.

Se il manico è in legno, la ghiera dovrebbe essere “aggraffata” alla fine. Ciò significa che dovrebbe avere due rientranze o scanalature per tenerlo saldamente in posizione e impedirne la separazione dall’impugnatura.

Conclusioni

Applicare il trucco è un’arte e per ottenere i migliori risultati non puoi rinunciare a un pennello per fondotinta al top della qualità.

Il pennello che scegli dipenderà dalla formula del tuo fondotinta e anche dall’effetto desiderato. I pennelli Kabuki e lucidanti sono scelte apprezzate per la loro versatilità e facilità d’uso. I tipi piatti vengono usati per “dipingere” i cosmetici sul viso mentre quelli ad angolo si fanno apprezzare dai professionisti per la notevole precisione.

Adatto ai fondotinta liquidi e all’applicazione di crema, il pennello Real Techniques consente di stendere il prodotto in modo omogeneo e senza imperfezioni. Le sue setole Taklon sono particolarmente lisce e consentono di applicare i cosmetici con la massima precisione.


Domande Frequenti

🖌 Che tipo di pennello posso usare per il fondotinta liquido?

Puoi usare un pennello a punta. Applica il fondotinta liquido sul dorso della mano, immergi la parte superiore piatta del pennello e applica il cosmetico con piccoli movimenti circolari nelle aree che desideri coprire. Assicurati di non premere troppo forte e non schiacciare le setole sul viso, in quanto ciò può lasciare le linee del pennello sul viso e rovinare le setole.

🖌 È meglio applicare il fondotinta con pennello, dita o spugna?

L’uso delle dita offre un’applicazione più concentrata mentre l’uso di una spugna garantisce una finitura estremamente sfumata e impeccabile. Un pennello consente un posizionamento davvero concentrato.

🖌 Devo bagnare il pennello per fondotinta?

No, il pennello per fondotinta non deve essere bagnato prima dell’applicazione, perché diluirà il tuo trucco: bagnare un pennello per fondotinta e immergerlo nel trucco crea un mix di acqua e cosmetico.

🖌 Offre una maggiore copertura il pennello o una spugna?

I pennelli eccellono anche per il trucco a copertura totale, dal momento che assorbono meno trucco sulle loro setole rispetto a una spugna. Per questo motivo, risparmi denaro sul prodotto a lungo termine e puoi applicare con maggior precisione le basi sul tuo viso per una copertura completa che si fonde bene.

Lascia un commento