Per una Presa Salda ci Vogliono i 5 Migliori Overgrip per Racchetta da Tennis

Una partita di tennis vincente richiede una presa salda sulla racchetta,il-miglior-overgrip-per-racchetta-da-tennis che garantisce il controllo degli scatti durante il gioco. Ma se la presa è consumata o ha dimensioni sbagliate, è bene applicare il miglior overgrip per racchetta da tennis.

Una delle cose che a volte si trascurano quando si acquista una racchetta da tennis è l’impugnatura del manico. Però non si deve confondere il grip con l’overgrip: occorre fare una distinzione che non è solo formale, ma sostanziale. E che potrebbe evitarvi di fare qualche acquisto sbagliato.

Il grip è lo strato di rivestimento collocato di serie direttamente sulla struttura del manico, sul telaio direttamente, incollato dalle aziende.

Per overgrip si intendono invece tutti i nastri più sottili che possono essere applicati al di sopra del manico, al posto del grip appunto, facendo sì che questo rimanga più integro, senza colla o materiale aggiuntivo.

Come giocatore di tennis, le tue attrezzature sono a volte la chiave del successo in campo. Non solo migliorano il tuo gioco, ma aiutano anche a prevenire le lesioni. Niente è più vero quando si tratta di trovare la presa giusta per la tua racchetta.




I migliori overgrip per racchetta da tennis

Qual è il miglior overgrip per racchetta da tennis?

Sapere che tipo di presa usare e quando usarla, rende più facile giocare in campo. È per questo che sul mercato, soprattutto quello della vendita online, si possono trovare nastri di tutti i tipi, elastici o morbidi, di colore bianco classico o moderni colori giallo fluo o persino mimetico.

 

#1 Wilson Pro 60 Overgrip – Il migliore per: maneggevolezza

La sua struttura della superficie inumidita e aderente aumenta la sensibilità di presa durante il gioco, oltre ad offrire la massima resistenza allo scivolamento.

Oltre a rimanere saldamente in mano, la racchetta favorisce l’assorbimento del grazie alla traforazione. Ha uno spessore di 0,6 mm e non aumenta quindi eccessivamente le dimensioni dell’impugnatura.

  • Assorbe il sudore
  • Elevata aderenza
  • Controllo

 

#2 Tourna Grip Xl Tour X30-Blu – Il migliore per: efficace assorbenza

Il suo elevato livello di assorbenza è ottenuto grazie ai micropori presenti sulla superficie ed al mix fra cotone e poliuretano.

Offre una piacevole sensazione di morbidezza, all’insegna del massimo comfort nella presa. La confezione include 2 rotoli di 15 overgrip ognuno, con nastro adesivo per il fissaggio.

  • Presa
  • Morbidezza
  • Comfort

 

#3 Pro’s Pro 60 Overgrip Gtacky – Il migliore per: prezzo interessante

Questo prodotto garantisce un’adesione ottimale, insieme al massimo controllo e durata.

È un overgrip molto sottile ed assorbente che offre un buono smorzamento delle vibrazioni. Ha uno spessore di 0,50 mm ed è fornito di foglio rimovibile. La confezione contiene 60 grip.

  • Controllo
  • Durata
  • Assorbenza

 

#4 Senston Overgrip – Il migliore per: semplice da applicare

Il nastro si fa apprezzare fin dal primo istante per la semplicità con cui viene applicato sul manico della racchetta. Ha un perforato, studiato per rimuovere in modo efficace l’umidità, e si rivela quindi particolarmente indicato per i tennisti soggetti ad abbondante sudorazione.

Il vivace colore si mantiene inalterato nel tempo. La sua dimensione è di 113 x 2,5 x 0,7 mm. Nella confezione vi sono 20 overgrip in cinque differenti colori (4 pezzi per colore).

  • Colorato
  • Elevata assorbenza
  • Resistente

 

#5 Pro’s Pro Overgrip – Il migliore per: comfort

In colore nero, dona un tocco di raffinata eleganza alla racchetta. Questo overgrip si caratterizza per la sua struttura sottile e per l’elevato livello di assorbenza, due aspetti che lo rendono molto confortevole durante il gioco.

Aderisce perfettamente all’impugnatura e favorisce lo smorzamento delle vibrazioni e il controllo. Ha uno spessore di 0,5 mm e viene fornito in una confezione da 30 pezzi.

  • Sottile
  • Assorbente
  • Effetto anti-vibrazione




Che cos’è un overgrip per racchetta da tennis?

Un’impugnatura dalle dimensioni sbagliate o troppo consumata può rovinare il tuo gioco o farti perdere la concentrazione. Se in passato l’idea era di trovare il più grande grip possibile direttamente nel manico fatto in pelle o in cuoio, oggi la tendenza è quella di utilizzare il più piccolo grip e di adattare l’impugnatura con altro nastro di stoffa per ottimizzare la presa.

Il nastro di stoffa che avvolge l’impugnatura originale è chiamato overgrip. È chiamato in modo appropriato poiché supera la presa esistente della racchetta.

Vantaggi dell’overgrip per racchetta tennis?

Trovare l’overgrip giusto per la racchetta da tennis è importante. Un nastro di questo tipo apporta infatti notevoli miglioramenti alla presa del giocatore. Inoltre un buon overgrip assorbe anche il sudore dalle mani riducendo la possibilità che la racchetta ti possa scivolare.

Alcuni altri vantaggi che il giocatore può ottenere da un overgrip includono una circonferenza più ampia della racchetta da tennis e la sensazione di una maggiore imbottitura e ammortizzazione durante il gioco.

Esistono molti tipi di overgrip in commercio, anche con colori differenti. Questo aggiunge personalità alla tua racchetta.

Offerte overgrip per racchetta da tennis

Utilizzo dell’overgrip per racchetta da tennis?

Gli overgrip non sono solo utilizzabili per le racchette da tennis; possono essere impiegati per migliorare la presa e la maneggevolezza nello squash, nel tennis da tavolo, nel badminton e in altri sport che usano le racchette.

Al di fuori dell’ambito sportivo, li troviamo applicati all’attrezzatura da giardino, come ad esempio le vanghe e le zappe: rendono infatti la presa molto salda durante i lavori impegnativi, evitando di sudare alle mani e di provocarsi lesioni.

Applicare l’overgrip per racchetta da tennis?

Quando non rimuovi il grip precedente e avvolgi un nuovo grip, hai creato un overgrip: l’aggiunta di nastro ti aiuta ad aumentare la circonferenza della presa così come l’ammortizzazione e la capacità di assorbimento degli urti dell’impugnatura, ti garantiranno anche la migliore traspirazione. Queste sono le ragioni principali per cui i giocatori di tennis scelgono il nastro overgrip per le impugnature.

Un altro motivo per cui potresti applicare il nastro overgrip è se hai problemi con il gomito del tennista. Per evitare che si verifichi questo problema potresti aver bisogno di una presa più grande del normale. Questo accorgimento potrebbe anche aiutarti a prevenire alcuni tipi di lesioni.

Tipi di overgrip per racchetta da tennis?

Questi nastri tennis sono fondamentalmente di due tipi. Mentre infatti alcuni tennisti potrebbero necessitare di una sostituzione completa della presa, altri potrebbero semplicemente aver bisogno di un overgrip.

  • Il grip di ricambio sostituisce in modo permanente l’impugnatura originale: può essere richiesto quando l’impugnatura originale è consumata e la presa è scivolosa.
  • L’overgrip avvolge la parte superiore dell’impugnatura originale: è necessario applicarlo per migliorare l’assorbimento, l’ adesività, per aumentare le dimensioni dell’impugnatura o per proteggere l’aderenza originale. Se ci fai caso, i giocatori professionisti sostituiscono l’overgrip con del nastro nuovo anche durante le partite, specie in quelle più lunghe.

Cosa cercare in un overgrip?

Prima di scegliere l’overgrip giusto, ci sono quattro cose da considerare:

  • l’adesività
  • il grado di assorbimento della sudorazione
  • la durata della vita del prodotto
  • Il costo

In alcuni casi, la scelta è guidata solamente da preferenze personali. Per questo puoi anche provare diversi tipi di nastri prima di decidere quello che ti piace di più e ti dà le migliori sensazioni per il tuo tipo di gioco.

Gli overgrip forniscono ai giocatori tre importanti caratteristiche che influiscono sulle loro prestazioni: aderenza, ammortizzazione o comfort e assorbimento. A seconda di ciò che preferisci, potresti concentrarti su una funzione rispetto alle altre oppure concentrarti sulla combinazione delle diverse funzionalità per ottenere il miglior overgrip possibile.

Tenuta dell’overgrip?

Una delle prime cose che devi considerare è se preferisci la sensazione di avere un overgrip asciutto o uno più a tenuta. Alcuni giocatori infatti amano la una presa salda perché la racchetta non rischi di scappare di mano a ogni colpo. Altri vogliono invece una presa più asciutta per poter gestire la racchetta in modo più flessibile.

Un overgrip ti garantisce una tenuta e una presa aderente e antiscivolo. Una presa molto coesa potrebbe ostacolare il passaggio dal dritto al rovescio e viceversa, una presa meno tenace può causare lo slittamento della racchetta dalla tua mano. Potrebbe essere necessario provare alcune prese prima di decidere quale è meglio per te.

 

Ammortizzazione dell’overgrip?

Un overgrip ti garantisce una buona ammortizzazione e un minore affaticamento della mano:, quindi maggiore comfort quando si colpisce la palla con forza. Il nastro aiuta a distribuire le forze di ritorno dell’impatto sulle articolazioni all’interno del braccio.

La quantità di ammortizzazione sull’impugnatura può assorbire parte di quello shock dall’impatto della racchetta con la palla. Ogni tennista ha una sua capacità di assorbire l’impatto usando più o meno overgrip come ammortizzatore.

Overgrip contro il sudore?

Un overgrip ti garantisce assorbenza dell’umidità se hai le mani sudate. Ci sono grip e overgrip sul mercato che sono più assorbenti e antisudore rispetto agli altri. Alcuni hanno anche una migliore aderenza dopo essere inumiditi.

Molti tipi diversi di prese sono presenti per ovviare al problema delle mani bagnate. Dipende da te se vuoi solo eliminare l’umidità o vuoi migliorare la tenuta quando le mani iniziano a sudare.

Come avvolgere correttamente l’overgrip?

È molto importante avvolgere correttamente il nastro, per molte ragioni. Un’impugnatura avvolta in modo improprio e grossolano può essere scomodo. Inoltre, se non è applicato nel modo giusto l’overgrip può scivolare, disfarsi o ammucchiarsi in qualche punto e causare problemi di comfort, riducendo le prestazioni del giocatore. Non è difficile avvolgere un overgrip se si seguono semplici istruzioni.

Se la tua racchetta ha già un overgrip, dovrai rimuoverlo prima di applicare quello nuovo. Si consiglia di approfittare di questa operazione per ispezionare lo stato dell’impugnatura della racchetta: nel caso sia consumata dall’uso intenso, è bene sostituire il grip originale. Per tenere sotto controllo lo stato di deterioramento, generalmente si misura la circonferenza dell’impugnatura quando è nuova: se diminuisce dopo un certo periodo di tempo è bene sostituirla prima di applicare l’overgrip.

A questo punto si effettuano i seguenti passaggi di avvolgimento del nastro:

  • togliere l’overgrip dalla confezione e rimuovere la lunga striscia che copre il lato adesivo del nastro
  • tenere la racchetta con la maniglia rivolta verso l’alto
  • posizionare l’estremità affusolata del nastro sulla parte inferiore dell’impugnatura. Metterlo il più vicino possibile al cappuccio e tenerlo premuto con il pollice per essere pronto per il primo avvolgimento
  • tenere l’overgrip stretto mentre lo si avvolge e fare questo movimento lentamente e in tensione in modo da non avere corrugamenti nella fasciature
  • avvolgere l’impugnatura, sovrapponendo l’overgrip di circa 5 mm. L’overgrip dovrebbe essere un po’ più spesso nella parte inferiore dell’impugnatura rispetto a quella superiore
  • una volta applicato l’overgrip, utilizzare il nastro adesivo fornito con l’overgrip e fissarlo al manico. Se hai una copertura di nastro di gomma, usala per coprire l’area e il gioco è fatto.

Sostituzione di una presa overgrip?

La sostituzione dell’overgrip richiede un po’ più di lavoro, ma devi usare lo stesso concetto al contrario rispetto a quando lo hai avvolto.

Innanzitutto, assicurarti che tutti i residui e il materiale della vecchia impugnatura siano stati rimossi. Puoi usare pinze e altri strumenti per rimuoverlo, ma assicurati di non danneggiare il manico con il suo grip originale.

Quindi metti il ​​colletto dell’impugnatura sul manico della racchetta e inizia a avvolgere la presa. Un giocatore mancino lo deve avvolgere in senso orario, mentre chi utilizza la mano destra lo avvolgerà in senso antiorario. Una volta ultimata questa operazione, assicurare l’overgrip con l’adesivo.

Acquistare l’overgrip per racchetta tennis?

L’acquisto di un overgrip di buona qualità è il modo più semplice – se necessario -per aggiungere dimensioni alla tua racchetta. È anche ciò di cui hai bisogno per migliorare le prestazioni di maneggevolezza e ridurre gli shock vibrazionali che senti quando la racchetta entra in contatto con la palla.

Con tutti i diversi overgrip presenti sul mercato, potresti essere confuso su quale sia il migliore. La cosa migliore è scegliere il tipo con cui ti sei trovato bene, non necessariamente della stessa marca della racchetta.

Analizza il costo e prendi pure quello più economico ma non a più basso prezzo, per problemi evidenti di qualità che potrebbero lasciarti insoddisfatto mentre giochi al massimo delle tue prestazioni.

Data la grande varietà di overgrip presenti sul mercato per prezzo e qualità, è bene approfondire l’argomento leggendo le opinioni dei diversi tennisti pubblicate nel web.