I 5 Migliori Lettori MP3 Ti Avvolgono di Musica

miglior-lettore-MP3La scelta del miglior lettore MP3 può rivelarsi un compito arduo. È possibile scegliere tra vari tipi di lettori musicali portatili: lettori MP3 con hard disk, lettori MP3 basati su disco rigido Micro e lettori MP3 basati su unità di memoria flash.

Questi dispositivi Wi-Fi sono divenuti ormai da anni molto popolari. Sono compatti, in grado di memorizzare un gran numero di canzoni e altri file multimediali e fornire una buona uscita audio.

Analogamente al lettore MP4, l’apparecchio legge o riproduce digitalmente file audio. Il suo nome è strettamente legato a famoso formato audio MP3. Sul mercato vengono proposti tantissimi modelli, che vanno dal ben noto Apple iPod a quelli di marca meno conosciuta ma comunque di buona qualità.




I migliori lettori MP3

Qual è il miglior lettore MP3?

Il prezzo di un lettore MP3 è direttamente proporzionale capacità della sua memoria. Sul mercato si possono trovare numerosi tipi di lettori MP3 ma solo i prodotti di marca garantiscono un’eccellente qualità audio.

Se non hai ancora le idee chiare sul tipo di apparecchio MP3 da acquistare, puoi leggere le opinioni degli audiofili che pullulano nel web, mettendo a confronto i diversi prodotti attraverso le loro recensioni.

Le offerte più vantaggiose le trovi come sempre nella vendita online con proposte a basso prezzo che ti possono far risparmiare non poco. È chiaro che l’articolo più economico non sempre è quello migliore, ma puoi anche imbatterti in un modello fuori produzione che ti consente di fare un vero e proprio affare.

 

#1 Apple iPod Touch – Il migliore per multimedialità

Il chip A8 progettato da Apple è basato su un’architettura a 64 bit. È un chip di livello desktop con prestazioni della GPU fino a dieci volte più veloci rispetto alla precedente generazione: lo si nota dalla grafica dei giochi preferiti, più brillante e reattiva che mai. È possibile ascoltare musica anche per 40 ore o guardare fino a 8 ore di video.

Il coprocessore M8 rileva costantemente i movimenti del dispositivo sfruttando sensori evoluti come il giroscopio e l’accelerometro. In questo modo alleggerisce il carico di lavoro del chip A8 e aiuta a risparmiare batteria.

La fotocamera iSight da 8MP e la videocamera FaceTime HD consentono di fare foto e video spettacolari. Fino a sei membri della famiglia possono condividere gli acquisti fatti su iTunes, iBooks e App Store anche se hanno account diversi.

  • Efficienza
  • Autonomia
  • Foto/video spettacolari

 

#2 Sony NW-A35HN Lettore Musicale Digitale – Il migliore per cuffie ad eliminazione del rumore

Con lo schermo touch da 7,9 cm (3,1″) di alta qualità, il dispositivo consente di accedere a tutte le funzioni semplicemente toccando l’icona corrispondente, in modo assolutamente intuitivo.

È fornito completo di cuffie a eliminazione del rumore in dotazione con l’NW-A30, per concentrarsi solo sull’ascolto. Offre la riproduzione di alta qualità di contenuti PCM (Pulse Code Modulation) convertiti con gli stessi suoni caldi del DSD originale.

L’amplificatore digitale S-Master HX riduce distorsione e rumore su una vasta gamma di frequenze, per un audio corposo e intenso. DSEE HX converte la tua musica a una qualità prossima all’audio ad alta risoluzione.

  • Intuitivo
  • Audio corposo
  • Accessoriato

 

#3 FiiO X1 2 Gen Digital Audio Player Lettore portatile – Il migliore per rapporto qualità e prezzo

Si fa subito apprezzare per il suo stile snello e moderno a due colori, con il frontale nero e un contenitore in alluminio in tre colori a scelta (silver, nero rose-gold).

Supporta i 5 più diffusi formati lossless (ape/flac/wav/wma/alac) fino a 192kHz/32bit. Può accogliere memorie microSD card fino a 256GB, pari a circa 87 giorni di musica ininterrotta, a seconda del formato.

Grazie al ricevitore Bluetooth Dual mode invia e riceve contemporaneamente il segnale. Ha una pratica rotella a scorrimento touch e l’uscita cuffia e line-out è intercambiabile.

  • Design
  • Versatile
  • Ergonomico

 

#4 AGPTek H1 metal Hi-Fi MP3 Lettore musicale – Il migliore per prezzo interessante

Con un investimento contenuto, offre una qualità professionale con chip DAC WM8740, amplificatore di tensione aumentata, interfacce audio delle cuffie per garantire la chiarezza del suono.

Ha una memoria interna di 8 GB, con uno slot per memory card microSD che supporta fino a 64GB. La sua struttura in metallo accoglie uno schermo TFT di 2,3 pollici con una risoluzione di 320 x 240 pixel.

La batteria al litio incorporata da 1500mA offre un’autonomia di12 ore. Supporta i seguenti formati musicali: mp3, wma, flac, ape, wav.

  • Chiarezza audio
  • Robusto
  • Autonomia

 

#5 Philips GoGear Vibe SA4VBE04BN Lettore MP3 – Il migliore per riproduzione di file compressi

L’innovativa tecnologia FullSound ripristina i dettagli sonori dei file musicali MP3 compressi, ottimizzandoli e valorizzandoli per offrire musica di qualità cd senza distorsioni. Consente di ottenere bassi più corposi, profondi e incisivi, una qualità superiore della voce e una maggiore chiarezza degli strumenti con dettagli più nitidi.

La tecnologia SafeSound analizza costantemente il livello dell’audio e allerta l’utente se il volume e l’esposizione possono causare danni a lungo termine all’udito. Il programma Philips Songbird permette di ricercare e riprodurre tutti i file multimediali preferiti e di sincronizzarli facilmente con il dispositivo.

Le sue funzionalità di gestione potenti e intuitive permettono di trovare nuovi artisti e stili musicali direttamente dal programma in negozi, servizi e siti Web di musica e file multimediali. Il display a colori da 4,6 cm (1,8″) consente di navigare facilmente nel menu di controllo e nei file musicali.

  • Dettagli audio
  • Controllo volume
  • Intuitivo




Lettore MP3 o MP4?

Nella sua concezione originaria, il lettore MP3 è progettato esclusivamente per la riproduzione di file audio. Il lettore MP4, invece, supporta anche il formato video MPEG: è quindi fornito di un piccolo schermo su cui è possibile guardare un filmato.

Sul mercato troverai una varietà di lettori MP3, con dimensioni, prezzi, capacità di archiviazione, colori e design particolarmente diversi. Tuttavia, ci sono tre categorie distintive che li differenziano: lettori MP3 basati su hard disk, lettori MP3 basati su hard disk micro e lettori MP3 basati su Flash.

Lettori MP3 basati su hard disk?

Questi apparecchi sono in genere di dimensioni maggiori rispetto al resto dei lettori MP3. La ragione logica alla base di questo è che hanno una grande capacità di archiviazione che può avvicinarsi a 11 GB.

Tali dispositivi, tuttavia, non possono essere utilizzati come qualsiasi altro piccolo lettore MP3 tradizionale in quanto sono meccanicamente fragili. Quindi, se hai intenzione di portarlo con te mentre ti alleni, dimenticalo! Non è proprio il dispositivo che fa per te, anche se puoi conservare interi album dei tuoi cantanti preferiti e ascoltarli in tutta tranquillità.

Lettori MP3 basati su hard disk micro?

L’unica differenza tra il lettore MP3 basato su disco rigido e il lettore MP3 basato su disco rigido Micro è la dimensione, il che significa anche che anche la capacità diminuisce. Sui micro lettori si possono memorizzare almeno 1700 canzoni, ma essendo l’architettura simile agli hard disk standard incontrerà lo stesso problema strutturale.

Inoltre, questi tipi di lettori hanno batterie non sostituibili, il che significa che con l’andare del tempo le batterie non manterranno alcuna capacità di ricarica e ti troverai di fronte al fatto che il tuo apparecchio MP3 è morto.

Offerte lettori MP3

Lettori MP3 basati su Flash?

Se sei sempre in movimento e non hai bisogno di molta capacità di archiviazione su disco, questo è il tipo di apparecchio che fa per te.

Un lettore MP3 basato su Flash è perfetto sia quando lo usi per correre sia da portare in palestra mentre fai fitness, senza il pensiero della fragilità strutturale della struttura.

Per quanto riguarda le batterie, il consumo di energia è generalmente molto contenuto, garantendo così una notevole autonomia. Inoltre in taluni modelli a pile, le batterie sono di tipo a stilo, e possono essere quindi sostituite senza problemi.

Qualità audio del lettore MP3?

È senza dubbio un fattore molto importante quando si sceglie un lettore MP3. Il dispositivo può essere esteticamente bello, ma questo aspetto e del tutto irrilevante se l’apparecchio non fornisce la qualità del suono che stai cercando.

È per questo motivo che dopo un’attenta analisi e un confronto tra i diversi apparecchi si consiglia di acquistare un lettore di note aziende che si conoscono per la qualità della loro riproduzione. Ecco quali sono le componenti da prendere in considerazione per valutare la qualità audio del dispositivo.

Qualità di campionamento

Uno dei componenti più importanti che influisce sul suono è la velocità in bit. Viene misurata con Kbps e quando tale frequenza è superiore a quella del file sarà più simile all’originale e la qualità del suono risulta essere migliore. È importante scegliere un dispositivo che supporti una quantità di dati al secondo (bitrate) maggiore (128, 160, 192, 256, 320) e almeno 128kbps: più questo valore è elevato più l’audio è ad alta fedeltà.

Inoltre, si consiglia di verificare che il lettore supporti la funzione VBR (Bitrate variabile) dove i passaggi del suono semplici (come voce e pochi strumenti) verranno codificati con meno bit, mentre nei punti più complessi si ricorrerà ad un bitrate maggiore, allo scopo di mantenere alta la qualità senza tagliare frequenze.

Rapporto segnale-rumore

Mostra la qualità del suono e lo misura in dB. Un buon rapporto è tra 80 e 90 dB e quando il rapporto è più alto, il suono è più nitido e pulito.

Volume del suono

È misurato in mWatt. Dovresti scegliere un lettore MP3 che abbia almeno 15 mWatt per l’ascolto in luoghi tranquilli. Se prevedi di utilizzarlo in ambienti rumorosi, meglio orientarsi verso un valore più elevato.

Equalizzatore

La maggior parte dei lettori MP3 fornisce questa opzione per cambiare e migliorare il suono. Un buon equalizzatore offre una grande quantità di preset e consente all’utente di inserire le proprie impostazioni.

Cuffie

La maggior parte dei lettori MP3 è dotata di cuffie. A questo proposito, è importante sapere che con un paio di buoni auricolari è possibile migliorare anche sensibilmente la qualità del suono del lettore MP3. A volte basta sostituire le cuffie in dotazione con quelle di una marca specializzata per cambiare completamente la resa sonora.

 

Capacità di memoria del lettore MP3?

Non tutti i lettori MP3 offrono la possibilità di espandere la memoria con delle schede microSD. Prima di acquistarne uno accertati che sia abbastanza capiente da contenere tutta la musica di cui hai bisogno.

Verifica, inoltre, la capacità massima che devono avere le microSD da inserire nel player: se la memoria è espandibile non è detto che sia infinita, anzi, di solito c’è un limite di 32 o 64GB oltre il quale non si può andare.

Nella maggior parte dei casi, quando il lettore ha una memoria più grande è anche più grande in dimensioni. Alcuni dei lettori flash includono uno slot di espansione.



Interfaccia utente del lettore MP3?

Il lettore MP3 può essere dotato di una grande varietà di pulsanti e funzioni touch screen. Alla fine, la scelta dipende dal tipo di utilizzo e dalle preferenze personali.

Menu

I buoni lettori MP3 offrono un’ampia varietà di menu e un migliore sistema di navigazione. Consentono di cancellare i file direttamente dal lettore e di creare le proprie playlist.

Display

La maggior parte delle apparecchiature ha un display LCD compreso tra 0,5-2,5 pollici. I lettori MP4 adatti alla migliore visione dei video hanno display grandi.

Registratore vocale

È una funzione che non hanno tutti i lettori MP3. È necessario verificare la qualità della registrazione e qual è la distanza ottimale, se si desidera utilizzare il dispositivo, ad esempio, per registrare le lezioni.

Ingressi USB

Le porte usb sono utili collegarsi a pc e fare i backup, o per collegare gli adattatori per la ricarica dei dispositivi la cui batteria è integrata.

Altoparlanti

Alcuni dispositivi amplificati sono disponibili alla riproduzione audio anche con altoparlante.

Radio FM

La maggior parte dei lettori MP3 sono disponibili con radio FM, utilizzando le cuffie come un’antenna.

Supporto Bluetooth

Un’altra caratteristica importante riguarda il supporto Bluetooth. Se vuoi ascoltare la musica tramite un paio di cuffie Bluetooth o vuoi trasmettere la tua musica in modalità wireless a impianti audio, speaker portatili o altri dispositivi multimediali, assicurati che il tuo nuovo lettore sia in grado di supportare questa tecnologia Bluetooth. Il Bluetooth è importante come interfaccia per pc.

Accessori

Alcuni dispositivi sono dotati di pratiche clip per agganciarli ai vestiti, in modo da poter ascoltare la musica senza il rischio che l’apparecchio cada dalla tasca. Alcuni modelli sono anche impermeabili con resistenza subacquea, adatti per piscine.



Quali formati per lettore MP3?

Nel mondo digitale ci sono molti formati per salvare i file audio, alcuni dei formati sono standard in tutti i lettori MP3, ma altri saranno solo una parte di alcune società. Quando il tuo lettore supporta un’ampia varietà di formati, sarà più facile per te ascoltare la musica senza doverla convertire.

MP3:

La versione più comune dei file audio compressi

MPEG4:

Formato avanzato per audio e video

WAV / WAVE:

Formato audio non compresso e che quindi richiede più spazio.

WM:

Considerato come un formato MP3 nella maggior parte dei lettori

AIFF:

Formato audio di alta qualità, molto simile a WAV

AAC:

Formato audio compresso, molto simile a MP3 ma con qualità migliore.

OGG:

Formato audio compresso, qualità molto alta

FLAC:

Formato audio compresso, con una dimensione che è quasi la metà del file originale, di cui mantiene la qualità