Fido è anziano? Regalagli i 5 Migliori Letti Ortopedici per Cani

Proprio come noi, anche i cani possono soffrire di qualche patologia legata alle articolazioni. O, semplicemente, una volta che diventano vecchi hanno bisogno di un maggior comfort. Il miglior letto ortopedico per cani è un vero toccasana per gli animali anziani, per quelli che soffrono di artrite o di malattie muscolari e scheletriche, di quelli momentaneamente o permanentemente debilitati e anche dei cani in sovrappeso.

Una struttura di questo tipo li sostiene e dà loro sollievo alle sue articolazioni, alla colonna vertebrale. E il tuo amico a quattro zampe può così godere di un sonno tranquillo e ristoratore. Il letto ortopedico diviene per lui un punto di riferimento per tutta la giornata.

Le caratteristiche di un materasso per umani, vengono fedelmente ricostruite in miniatura per i cani. Parliamo di materassi con memory foam e altre comodità che garantiranno ai nostri compagni pelosi, davvero, dei sogni bellissimi. Numerosi sono i benefici: facilitano la circolazione del sangue, accelerano il rilassamento, permettono un rapido recupero dell’energia muscolare dopo l’esercizio e gli sforzi fisici.

Tutti i rivestimenti dei letti ortopedici sono lavabili, sia a mano che in lavatrice, per garantire un’igiene profonda.




Qual è il miglior letto ortopedico per cani?

Sul mercato non trovi molti modelli: se vuoi quindi disporre di una gamma più ampia, puoi dare un’occhiata alla vendita online.

Nel web ci sono sempre offerte più economiche, valuta bene però acquisti troppo a basso prezzo. Il prodotto di marca in quanto tale non è particolarmente importante e il prezzo sarà ovviamente in funzione della qualità dei materiali e della modalità di produzione delle sue schiume e delle variabili accessorie.

Se hai ancora forti dubbi sull’acquisto si consiglia di prendere in leggere nel web le opinioni di coloro che hanno già acquistato un a struttura di questo tipo.

 

#1 Letto ortopedico per cani anziani Animalmarketonline - Il migliore per efficace supporto 

Si tratta di un materasso ortopedico con interno in memory foam (schiuma viscoelastica), specificatamente pensato per offrire il massimo comfort a cani anziani e / o con problemi alle articolazioni o alla spina dorsale.

Questo speciale materiale high-tech si adatta perfettamente alla forma e alla temperatura corporea, sostenendo e dando sollievo alle articolazioni, alla colonna vertebrale e favorendo un sonno tranquillo e ristoratore.

Una volta che il cane si è alzato, il materassino riprende la sua forma originale. Il rivestimento è in finta pelle, lavabile con un panno umido, e il fondo è antiscivolo. Le sue dimensioni sono pari a 100 x 70 x 6 cm.

  • Robusto
  • Facilmente lavabile
  • Antiscivolo

 

#2 Letto ortopedico rettangolare per cani Wangado - Il migliore per previene e piaghe da decubito 

È progettato con un comodo bordo alto e offre al cane un’efficace azione distensiva e benefica su colonna vertebrale e articolazioni. Ha un interno in memory foam e strato aggiuntivo in schiuma, per prevenire piaghe da decubito.

La sua fodera può essere facilmente asportata e lavata a 30°C, garantendo in questo modo una perfetta igiene. Il cuscino in peluche, fissato con delle bande in velcro sulla superficie di appoggio, è anch’esso facilmente asportabile e lavabile. Il fondo è realizzato in nylon nero con inserti antiscivolo.

  • In memory foam
  • Lavabile sul delicato
  • Stabile

 

#3 Letto ortopedico per cani con memory foam Baldiflex Berny - Il migliore per sfoderabile con zip 

È stato concepito per regalare al fedele amico a quattro zampe un riposo intenso e perfettamente rilassante. La sua struttura favorisce il relax e la distensione muscolare, grazie all’imbottitura in poliuretano water foam con memory nella parte superiore.

Si rivela molto pratico da lavare: l’esterno è completamente in cotone e, con la comoda zip, si toglie e si riposiziona in modo semplice e veloce. Misura 80 x 50 x 10 cm.

  • Fodera in cotone
  • Rilassante
  • Pratico

 

#4 Letto ortopedico per cani con bordo alto ZM - Il migliore per design 

Imbottito in memory foam, per la distensione delle articolazioni e della colonna vertebrale, è progettato con un bordo molto alto per l’appoggio della testa. L’accesso basso favorisce la salita e la discesa del cane, anche se anziano.

Ha un rivestimento in peluche con velcro e fodera con cerniera: si tolgono facilmente per consentire il lavaggio. Il fondo è anticivolo. Le dimensionid ella struttura sono pari a 90 x 60 x 30 cm.

  • Appoggio testa
  • Accesso basso
  • Antiscivolo

 

#5 Letto ortopedico per cani antiscivolo Laifug - Il migliore per rivestimento impermeabile 

La sua struttura particolarmente compatta può essere facilmente inserito anche in spazi ristretti. Ha una cover protettiva double face resistente, con rivestimento interno impermeabile con cerniera, facile da rimuovere rapidamente per il lavaggio.

Lo strato interno in memory foam (5,1 cm di spessore) assicura un perfetto equilibrio di sostegno e comfort. Misura 116,8 x 71,1 cm.

  • Compatto
  • Resistente
  • Semplice lavaggio




miglior-letto-ortopedico-per-caniChe cos’è un letto ortopedico per cani?

Non esiste una definizione tecnica di materasso ortopedico quando si tratta di letti per cani. Una struttura di questo tipo è in linea di massima efficace per sostenere le articolazioni, la schiena e il corpo.

Se schiacciate con le mani un letto per cani e siete in grado di appiattirlo, sentendo il pavimento o le dita sul retro, quel letto non offre supporto ortopedico, indipendentemente da ciò che dice l’etichetta.

Anche i letti “pieni”, quei prodotti che sono ricolmi di schiuma, fibre o altre piccole particelle, tendono ad adattarsi lentamente (o non del tutto) alla fisionomia del cane.

La maggior parte dei letti “ortopedici” sono realizzati con schiuma in memory foam di alta qualità e molto spessa, inseriti in supporti in plastica o in legno per tenerli rialzati da terra: questi prodotti sono in grado di distribuire uniformemente il peso di un cane e offrono un sostegno equilibrato, morbido e solido.

Perché acquistare un letto per cani in memory foam?

Come con qualsiasi nuova tecnologia, vuoi essere certo che ciò che stai acquistando non sia solo un’altra trovata commerciale per farti spendere un po’ di soldi. Ma questi letti hanno realmente vantaggi per il tuo cane.

Comfort

La maggior parte di coloro che hanno dormito in un vero letto di gommapiuma ortopedico potrebbe dire del beneficio avuto durante il riposo, in termini di comfort e di sostegno ricevuto. Anche se non parla, il tuo cane godrà degli stessi benefici che hai provato tu.

Cani anziani

I cani più vecchi spesso soffrono di molti problemi derivanti dalla loro età avanzata, compresa la perdita dei toni muscolari e l’artrite. Se hai un cane che vive i suoi anni d’oro, scoprirai che ama il supporto extra di un materasso di sostegno e il suo sonno sarà più benefico, permettendogli di essere più attivo durante il giorno.

Cani feriti

Se il tuo animale domestico ha subito una lesione alle articolazioni o ai muscoli, è probabile che soffrano di dolori e malessere. Donandogli un ambiente confortevole scoprirai che sta molto meglio durante il giorno.

Come puoi vedere, i benefici sono piuttosto reali e il tuo cane sicuramente li apprezzerà. Per gli animali che soffrono di displasia dell’anca o di artrite, in particolare, un letto in memory foam migliorerà notevolmente la qualità della loro vita.

Se il tuo animale domestico soffre di problemi come problemi articolari, displasia dell’anca, così come l’artrite e così via, dovresti optare per tali letti, anche riscaldati.

Letto ortopedico lavabile per cani?

I letti per cani si ricoprono rapidamente di terra, peli e persino pulci o zecche, quindi è essenziale che siano lavabili.

Le imbottiture in schiuma, che vengono utilizzate nella maggior parte dei letti ortopedici, non possono essere lavate in lavatrice (alcune possono però essere pulite con un aspirapolvere). Per questo motivo, cerca un letto con una copertura facile da rimuovere e lavabile in lavatrice.

Le cerniere sono spesso la scelta migliore per togliere rapidamente una copertura. Alcuni modelli includono anche un rivestimento interno impermeabile. Questo di solito non è lavabile in lavatrice come la copertura esterna, ma protegge efficacemente la schiuma. Se il tuo animale ha problemi alla vescica, è una buona idea cercare una copertura interna di questo tipo.

Schiuma di supporto del letto ortopedico per cani?

Il materiale di supporto più comune del materasso per letti per cani grandi e piccoli è la schiuma. Questo materiale ha un certo numero di vantaggi rispetto a quelli più tradizionali, incluso il modellamento della forma del corpo del tuo cane e una superficie di riposo più confortevole.

La schiuma distribuisce uniformemente il peso del tuo cane, facendo in modo che non carichi eccessivamente le articolazioni dolenti.

I letti più spessi di solito forniscono più supporto in quanto impediscono al cane di appoggiarsi sul pavimento.

Il tipo più comune – e più economico – di schiuma è il poliuretano piatto. Fornisce un buon equilibrio tra raffreddamento e supporto, sebbene non sia altrettanto performante di altre opzioni. Il poliuretano consente al cane di affondare, offrendo un grande sostegno, però è fondamentale scegliere un letto abbastanza spesso per evitare che l’animale affondi fino al pavimento. La maggior parte dei letti in poliuretano è piatta, ma alcuni usano anche la configurazione tipica delle casse d’uovo.

Un’altra opzione è il memory foam, un tipo speciale di poliuretano che reagisce al calore. Questo gli permette di modellare il corpo del tuo cane e fornire un maggiore sostegno rispetto al poliuretano tradizionale. La quantità di supporto fornita dipende dalla densità e dallo spessore, quindi la schiuma densa può fornire il supporto di un letto standard molto più spesso.

Uno svantaggio della schiuma memory, a parte il prezzo, è che ha un basso flusso d’aria. Se il tuo cane si surriscalda regolarmente, potrebbe non essere la scelta migliore.

Tuttavia, non tutti i letti ortopedici per cani sono fatti di schiuma. Esistono alcune opzioni di alta qualità che utilizzano un riempimento in fibra.

Che tipo di riempimento è meglio per il tuo cane? Per i cani più sani, un letto rettangolare in poliuretano è un’opzione sicura. Tuttavia, se il tuo animale domestico ha un dolore alle articolazioni, un letto ortopedico per cani in memory foam può fornire un supporto migliore.

Qualunque sia il tipo di letto che scegli, deve fornire un sostegno sufficiente per il peso del tuo animale domestico. Per un test rapido, usa una mano per spremere un letto. Se si riesce a toccare facilmente il pollice e le dita insieme attraverso il materasso, il letto non fornisce supporto a livello ortopedico.

Tipi di materassi ortopedici per cani?

In commercio ne trovi di diversi tipi. I materassi riempiti sono composti da pezzi di schiuma che potrebbero provenire da una varietà di fonti. Di solito sono di qualità inferiore e non si adattano bene al peso del cane, anche se hanno il vantaggio di essere più economici.

I materassi a più strati sono fatti di lastre di schiuma incollate insieme. Sono più economici dei letti fatti da un singolo strato, ma possono essere meno durevoli. Tuttavia, sono migliori e più duraturi del precedente tipo.

I materassi a strato singolo sono i più resistenti e sono costituiti da un singolo strato di schiuma. Questo tipo di letto è solitamente il più costoso, ma i produttori affermano che è in grado di fornire un maggiore supporto.

Come scegliere il letto ortopedico per cani?

I cani possono dormire in una varietà di posizioni, anche sulla schiena, sul lato, raggomitolati nella posizione “volpe” o distesi come un cucciolo. Ognuna tende ad avere una posizione privilegiata. Cerca di scegliere un letto che corrisponda alle preferenze di sonno del tuo animale domestico, così sarà più a suo agio. I cani che si divertono a raggomitolarsi in un posto sicuro potrebbero preferire un letto di nidificazione, mentre i letti standard (rettangolari) sono la scelta migliore per i cani che amano stendersi.

La dimensione di un letto per cani è un’altra considerazione fondamentale. Idealmente, un letto dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al cane di allungarsi, anche se passa molto tempo a raggomitolarsi. Tieni presente che i produttori di letti per cani sottostimano quasi sempre la quantità di spazio richiesta da una razza. Se stai acquistando un letto per cani, dovrai anche assicurarti che si adatti agli interni.

Al tuo cane piace coccolare qualcosa quando dorme? Se è così, un letto con cuscino (lati rialzati) potrebbe essere una buona opzione. Anche i cani che amano dormire con un cuscino possono preferire un letto da appoggio. Se il tuo animale domestico ama allungare il più possibile, tuttavia, un rinforzo potrebbe ostacolarlo.

Per quanto riguarda lo spessore, come regola generale la schiuma più spessa è migliore, anche se è possibile utilizzare un’opzione meno profonda se si acquista la memory foam. I cani più grandi hanno bisogno di una schiuma più spessa e più dura rispetto alle razze più piccole, poiché il loro peso maggiore li fa affondare ulteriormente.

Acquistare un letto con una rivestimento interno resistente ai liquidi è essenziale se il tuo animale domestico ha perdite perché troppo anziano. La schiuma non può essere lavata a fondo, quindi può essere difficile rimuovere un odore di urina.

Oltre a questi fattori, dovresti considerare anche la politica dei prezzi e dei resi. I letti per cani ortopedici migliori dovrebbero durare a lungo e una generosa politica di restituzione indica che il produttore ha fiducia nel prodotto.

Non basta però scegliere l’opzione più economica. Un letto per cani deve essere resistente, specialmente se il tuo cane è uno che graffia e mastica ogni cosa. Ha anche bisogno di resistere a lavaggi ripetuti. Le opzioni più economiche potrebbero sembrare inizialmente un affare, ma possono costare di più a lungo termine quando devono essere sostituite.

Offerte letti ortopedici per cani




  • Voto
4.8