Canta Anche Tu con i 5 Migliori Kit Karaoke per Bambini

miglior-kit-karaoke-per-bambiniInventato in Giappone negli anni 70, il karaoke ha rapidamente conquistato ogni parte del mondo. E anche se ultimamente l’interesse del grande pubblico è un po’ scemato, il miglior kit karaoke per bambini continua ad essere una forma di intrattenimento molto amata dai più piccoli.

Il funzionamento del Canta tu karaoke è semplicissimo e noto a tutti: oltre alla base musicale c’è la presenza del testo della canzone che scorre a ritmo su uno schermo per permettere di cantare a tempo e senza dimenticarsi le parole.

In questo modo, i bambini si divertono e possono anche apprendere in modo creativo, soprattutto se le canzoni sono proposte con testo oltre che in italiano è anche in inglese.




I migliori kit karaoke per bambini

Qual è il miglior kit karaoke per bambini?

Sul mercato sono disponibili numerosi lettori CD karaoke in edizione speciale. Molti dispositivi riproducono anche canzoni legate a personaggi di film di animazione Disney (come gli ultimi della serie Frozen), ma se i tuoi figli hanno altri interessi come le canzoni dello Zecchino d’Oro puoi trovare numerose opzioni.

Basta sfogliare i cataloghi della vendita online per valutare tutte le offerte disponibili.

Se ordini il tuo sistema via web potrai beneficiare di offerte più economiche con forti sconti e a basso prezzo, rispetto all’acquisto in negozio.
Valuta sempre le opinioni di coloro che hanno già comprato perché sono elementi utili per trovare un prezzo adeguato alle tue esigenze. La marca potrebbe non essere così importante da prendere in considerazione se le caratteristiche tecniche dei diversi sistemi trovano la soddisfazione degli utenti.

 

#1 Auna Kara Illumina Kit Karaoke per bambini – Il migliore per regolatore separato per l’altoparlante

Il dispositivo ha due ingressi jack da 6,3 millimetri per microfono, insieme al regolatore separato per l’altoparlante, effetto eco regolabile e funzione pratica A.V.C. Dispone di un lettore cd-top loading e di una porta usb compatibile con mp3.

Legge anche i cd karaoke con sottotitoli. Se si vuole disporre di un display più grande è possibile collegare un televisore o un monitor tramite l’uscita video e integrare il sistema karaoke nel sistema audio Hifi esistente utilizzando un’uscita di linea.

I led multicolori si sincronizzano al ritmo, producendo uno spettacolo di luce colorato.

    • Led multicolori
    • Compatibile mp3
    • Versatil

 

#2 Ion Audio Karaoke Partyalimen – Il migliore per sistema completo

Nelle sue dimensioni compatte, questo dispositivo portatile accoglie tanta tecnologia. Offre tutti gli strumenti necessari per sbizzarrirsi cantando in compagnia: un lettore cd e cd graphics integrato, un microfono incluso nella confezione, altoparlanti integrati e uscite audio stereo per collegarlo a impianti esterni.

Dispone anche di un’uscita video tramite la quale è possibile collegarlo a un televisore: sullo schermo della tv appariranno così i testi delle canzoni. Per utilizzarlo sin da subito, si può inserire il Cd-G da 16 canzoni incluso nella confezione.

Le luci led colorate offrono spettacolari effetti luminosi. Funziona con collegamento alla rete elettrica o con 4 pile di tipo C.

      • Cd-G incluso
      • Luci led
      • A rete o a pile

 

#3 Singing Machine Karaoke – Il migliore per Bluetooth

Questo sistema si interfaccia con qualsiasi tablet iPhone e Android e supporta molte applicazioni karaoke. È particolarmente indicata l’app Mobile Karaoke Singing Machine per i dispositivi iOS, disponibile su iTunes, come pure l’app Karaoke Anywhere per Android e la Red Karaoke per Windows Mobile.

I controlli eco assicurano un audio uniforme di alta qualità e l’altoparlante incorporato si fa apprezzare per la sua potenza. Completano le sue prestazioni due jack microfono con controllo del volume e un jack di ingresso audio per collegare un altro lettore audio digitale.

      • Audio equilibrato
      • iPhone e Android
      • Altoparlante potente

 

#4 Chicco 69035 Karaoke Parlante Mister Dj – Il migliore per gioco didattico

Con questo gioco musicale il bambino può cantare come con un karaoke. Ha lo schermo lcd con divertenti animazioni e il microfono staccabile. Il bambino può registrare la propria voce e riascoltarla.

I tre tasti sulla destra servono a modificare la voce: effetto mostro, alieno ed eco. Inoltre i tre pulsanti sulla sinistra propongono tre canzoni e diverse attività per imparare l’alfabeto, la fonetica, i numeri, le forme complesse, gli strumenti musicali e tanto altro in italiano e in inglese. Ha un’autonomia di circa 7,5 ore.

      • Tre stili musicali
      • Animazioni
      • Interattivo

 

#5 Giochi Preziosi – Canta Tu Light&Sound  Il migliore per compilation completa

Il dispositivo, con luci e suoni, permette di cantare sulle compilation cd o di scaricare l’app Canta Tu con centinaia di canzoni per karaoke. Vengono fornite 25 canzoni gratuite grazie al codice incluso nella confezione, a cui si aggiungono 8 canzoni incluse nel demo CD.

È compatibile con tv, tablet, smartphone, smart tv, MP3 e CD player, consentendo di leggere il testo dei brani che scorre sullo schermo. Microfono, cavo tv-out e cavo line-in sono inclusi nella confezione.

      • Con luci e suoni
      • Demo cd
      • Accessoriato




Perché acquistare un karaoke per tuo figlio?

Al di là del gioco, i bambini possono trarre un grande beneficio dall’utilizzo di un kit karaoke.

La musica, infatti, stimola lo sviluppo del cervello nel processo di apprendimento. Inoltre, aiuta i piccoli a gestire la loro intelligenza emotiva, soprattutto nei confronti dei propri coetanei e in tutti gli aspetti che riguardano la crescita.

Se si divertono a cantare le sigle delle loro trasmissioni preferite, da soli o con gli amichetti, a 4 anni o 6 anni, possono acquisire una maggiore sicurezza.

Quindi regalare un’attrezzatura e gli strumenti per karaoke ai bambini è un modo per aiutarli a crescere socialmente, mettendoli in relazione con gli altri. È un’occasione anche per la famiglia per passare insieme dei momenti divertenti; perché se avete bisogno di uno schermo più grande per far cantare i vostri bambini, potete collegare l’attrezzatura al grande schermo della TV e ad altoparlanti più potenti.

Come scegliere il karaoke per tuo figlio?

La maggior parte dei kit karaoke per bambini sono abbastanza economici, ma in realtà la spesa potrebbe dipendere dal budget di cui ti trovi a disporre.

Apparecchi che costano meno di 100 € sono in genere completi, ma ci sono anche alcuni modelli più costosi che vale la pena provare se vuoi qualcosa di qualità più elevata in termini di audio, assemblaggio e capacità di canzoni da riprodurre.

Tuttavia ragionando di uno strumento per bambini ci si deve riferire in primo luogo ad un apparecchio sicuro che rispetti le norme europee in termini di qualità dei materiali e di schermatura degli elementi elettrici, perché i bambini non si facciano male.

Per questo si consiglia un sistema robusto, con tutti i componenti protetti (gli incidenti accadono!) e che, in caso di rottura, possano essere facilmente sostituiti.

Ci sono alcuni modelli extra portatili che si possono portare in giro quando si va in vacanza o a qualche festa fuori casa, mentre quelli più grandi sono ideali da tenere a casa. Perciò quando acquisti il tuo karaoke tieni conto di tutte le varianti d’uso possibili, soprattutto se prevedi di portare questa macchina per karaoke alle feste di tuo figlio o anche a casa del suo amico.

Offerte kit karaoke per bambini

File per lettore karaoke bambini?

Al momento dell’acquisto, è bene valutare bene l’impianto in funzione dei file compatibili che vuoi riprodurre. Con un normale CD audio non ti è possibile visualizzare graficamente i testi. Hai bisogno dei file contrassegnati con la sigla +G. Sono fondamentalmente file che accoppiano musica e grafica (da qui la G aggiunta) con testi e immagini.

La stessa cosa vale per i file nei dispositivi smart che puoi accoppiare al tuo impianto (che hanno file compatibili mp3 e iTunes). Per far funzionare correttamente il karaoke dovrai utilizzare versioni speciali dei brani, da acquistare o da scaricare.



Scelta del kit karaoke per bambini?

Se il tuo bambino si diverte a cantare una melodia, incoraggia la sua passione trasformandola in un appassionante gioco, regalandogli un’attrezzatura per karaoke.

Però attenzione, vigila che i contenuti siano veramente adatti per il tuo bambino. Ecco quindi le cose da valutare con cura.

Verifica che sia adatto alla sua età

Quando hai trovato l’impianto da karaoke perfetto per i tuoi figli, ricorda che c’è molta musica fatta da adulti per adulti e che vorresti che i tuoi figli non cantassero. Tieni questo a mente quando cerchi un sistema di karaoke, perché molti sono compatibili con la musica per bambini o sono dotati della funzione controllo genitori. Non lasciarti spaventare dalle opzioni Bluetooth, perché puoi impostare il controllo genitori sul tuo tablet per filtrare il divertimento… solo quel tanto che basta per far divertire il piccolo in sicurezza.

Scopo dell’acquisto

Prima di scegliere l’apparecchio, poniti questa domanda: lo voglio acquistare per mio figlio o – in realtà – perché voglio soprattutto cimentarmi io nell’esecuzione dei miei pezzi del cuore? In commercio ci sono diversi tipi di macchine per il karaoke, quindi pensa a quale sarà lo scopo principale prima di acquistarne una.

Bluetooth

Verifica che abbia l’abilitazione per questa tecnologia. Si tratta infatti di una grande opzione da valutare per i karaoke, specialmente per i bambini più grandi, a partire da quelli di 8 anni, con un gusto musicale più ampio. Alcune macchine per il karaoke ti permettono di ascoltare in streaming i brani tramite Bluetooth, il che ne amplifica davvero le possibilità d’uso. È un buon consiglio di utilizzarlo con un tablet che ha già impostato il controllo genitori per il tuo bambino.

Visualizzazione grafica

Verifica la visualizzazione grafica del display sul lettore karaoke. Deve mostrare chiaramente i testi e non costringere i bambini a stringere gli occhi nel tentativo di leggere le righe. Un grande schermo, un numero di pixel decente e chiarezza con bassa luminosità è quello che dovresti cercare.

Alimentazione

Controlla che possa essere alimentato anche senza cavo e, se viene utilizzato con le batterie, abbia una buona autonomia. I bambini adorano portare con sé le loro cose ovunque vadano e naturalmente non vorranno separarsi dal loro karaoke in viaggio, in campeggio, nei campi estivi, a casa degli amici o anche a scuola. Quindi, un lettore di karaoke adatto ai bambini deve essere ultraportatile o, in altre parole, compatto, avere un microfono, un set di altoparlanti e uno schermo con alcune canzoni cablate su di esso. La possibilità di riprodurre video, DVD e persino streaming da USB è un fattore interessante.

Facilità d’uso

Anche se sono maghetti degli apparecchi digitali, i bambini non amano avere a che fare con troppe impostazioni o opzioni. Quindi un dispositivo per karaoke deve essere fondamentalmente facile da gestire, se i bambini devono continuare a usarlo regolarmente. È proprio in questo aspetto che il karaoke di un bambino è così diverso dai sistemi di karaoke professionali.

Di solito hanno solo pochi pulsanti molto intuitivi e raramente alcuni extra come il controllo dei bassi o degli alti, la riduzione dell’eco e così via. Questa è in realtà una buona cosa dato che i bambini vogliono solo divertirsi e giocare, senza rischiare di perdersi tra mille comandi.

Garanzia e sostituzione

Sull’acquisto dei prodotti elettronici in Europa hai una garanzia biennale. Tuttavia controlla le politiche di garanzia applicate ai diversi modelli di karaoke. Alcuni sono infatti considerati solo dei giocattoli. L’attenzione deve essere più critica con i lettori di karaoke per bambini, perché alla fine si rompono o si danneggiano e necessitano di riparazioni prima del previsto. La garanzia che copre i principali problemi e consente la sostituzione entro i primi mesi di acquisto è un must.