Gli 11 Migliori Burrocacao con Protezione Solare SPF: Labbra al Sicuro!

Se pensi che proteggere le labbra con burrocacao sia una precauzione da prendere solo in inverno, ti sbagli! Un balsamo labbra è un valido alleato anche d’estate per proteggere la bocca dagli effetti dei raggi solari. Il miglior burrocacao con protezione SPF non solo difende dall’azione dei raggi UV ma anche da salsedine, cloro, umidità e secchezza.

In effetti è soprattutto nei mesi più caldi che ti può servire maggiormente questo tipo di cosmetico, specie se hai la pelle delle labbra sensibile e soggetta a irritazione. Oltre ad essere nutriente e idratante, la formula con protezione SPF svolge una duplice azione emolliente e lenitiva.

Perché proteggere le labbra con un balsamo SPF?

Non tutti i prodotti per la cura delle labbra sono creati allo stesso modo. Per proteggere le tue labbra dal sole, un prodotto deve contenere un fattore di protezione solare SPF. Molte persone pensano che i lucidalabbra e il rossetto svolgano un’azione protettiva, ma non è così. Peggiorano le cose.

La lucentezza che viene fornita da molti prodotti cosmetici attira in realtà la luce solare e le radiazioni UV, aumentando ulteriormente il rischio di scottatura delle labbra. Nella vendita online puoi facilmente trovare molti prodotti con SPF aggiunto che, oltre a donarti un piacevole aspetto, ti assicurano un’efficace protezione solare delle labbra.

E se stai pensando di applicare uno strato di crema solare sulle labbra al posto di uno specifico burrocacao, non farlo, soprattutto se hai la pelle sensibile. Oltre a rischiare sgradevoli irritazioni, potresti ingerire accidentalmente i suoi componenti. I prodotti per la cura delle labbra SPF sono formulati appositamente per questo scopo

Come scegliere il balsamo per labbra con SPF?

burrocacao-protezione-solare

Oltre a proteggere dall’esposizione al sole e dai dannosi danni uv, un balsamo specifico ripara, nutre e idrata la delicata pelle delle labbra. Ma al di là di quale balsamo per labbra con SPF scegli, assicurati di riapplicarlo ogni due ore (anche prima se fai un tuffo in mare o bevi una bibita).

Vediamo insieme qual è il tipo di balsamo più adatto soddisfare le tue specifiche esigenze di protezione.

  • SPF elevato

La cosa migliore è scegliere un balsamo per le labbra che abbia un livello di protezione SPF 15 o superiore (maggiore è meglio è). Se il prodotto che acquisti contiene ossido di zinco o biossido di titanio come protezione solare, assicurati di riapplicarlo con una certa frequenza. Questi ingredienti si trovano sulla parte superiore della pelle, quindi è molto facile che vengano rimossi mentre si mangia, si beve o si parla.

  • Emollienti

La crema solare per le labbra dovrebbe contenere due tipi di ingredienti idratanti: gli umettanti (come l’acido ialuronico, la glicerina, l’aloe vera) e gli emollienti (petrolato, olio di cocco, burro di karité). Gli umettanti attirano l’umidità negli strati superiori delle labbra e gli emollienti la bloccano. Senza emollienti, l’umidità evapora e le tue labbra rischiano di essere più secche di prima.

  • No ai disidratanti

Evita di acquistare un prodotto che contenga mentolo, canfora e fenolo, poiché possono avere un effetto essiccante. Lo stesso vale per l’acido salicilico: a volte viene aggiunto come esfoliante per aiutare a rimuovere la pelle secca dalle labbra, ma l’uso ripetuto porterà probabilmente a irritazione.

  • Lucidalabbra

Tieni il lucidalabbra per le occasioni speciali, come una serata con gli amici. Se invece vuoi rimanere al sole per diverso tempo, evita di mettertene uno, perché con la sua lucentezza potrebbe attirare i raggi uv sulle labbra.

  • Allergie

Se hai la pelle sensibile e sei incline alle reazioni allergiche, evita i balsami per le labbra realizzati con cera d’api, che contiene propoli (la colla prodotta dalle api). Questa sostanza è infatti una causa sempre più comune di dermatite allergica da contatto. Le tue labbra possono diventare rosse, pruriginose, dolorose o con vesciche quando usi il balsamo per le labbra con cera d’api.

Le Miglior Burrocacao Con Protezione Solare

Qual è il miglior burrocacao con protezione solare SPF?

Protegge dalle screpolature delle labbra mantenendole morbide e idratate: è il burrocacao, un cosmetico che non manca mai nella borsetta di una donna e nelle tasche di un uomo. Diversamente da quanto si pensa in genere, si tratta di un cosmetico adatto a tutte le stagioni, da usare quindi non solo in autunno e in inverno, ma anche in primavera e soprattutto d’estate. L’importante, però, è che sia formulato con un fattore di protezione elevato.

Il burro di cacao è uno dei prodotti più utilizzati per idratare e proteggere questa delicata zona del nostro volto. Sul mercato è disponibile nella più comune forma di uno stick per labbra, nella versione con tubetti retrattili da applicare come un rossetto. Lo puoi trovare anche in forma di crema da stendere sulle labbra con le dita.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori burrocacao con protezione solare:

1. Il migliore in assoluto: Collistar Stick Solare

Collistar Stick Solare Massima Protezione (Pelli...

Acquista su Amazon

È un balsamo per labbra ultra-pratico e super emolliente. La sua formulazione, adatta anche alle pelli ipersensibili, è un concentrato di cere vegetali e oli di mandorle dolci e di calendula, specifico per le zone più esposte e vulnerabili (naso, labbra, contorno occhi).

Ideale anche per proteggere capillari, macchie, nei, tatuaggi e cicatrici, può essere utilizzato tutto l’anno, sia in vacanza che in città per proteggere le zone delicate. Lo stick ha consistenza pastosa, adatta per l’applicazione sulle cicatrici. Si assorbe velocemente e non lascia alcuna patina bianca.

  • Adatto anche alle pelli ipersensibili
  • Protegge anche nei, tatuaggi e cicatrici
  • Si assorbe rapidamente e non lascia tracce

2. Il migliore per formula molto idratante: Burrocacao protezione solare Neutrogena Lip Moisturizer

Neutrogena Norvegese Formula Lip Idratante Con...

Acquista su Amazon

Grazie a questo prodotto è possibile avere un’efficace protezione solare per le labbra, che vengono umettate nel modo più adeguato. Senza profumo, il balsamo per le labbra è arricchito con elementi idratanti e con SPF 15. Lenisce e condiziona le labbra secche, mantenendole sane e morbide in ogni condizione atmosferica senza sensazione cerosa.

Aiuta a prevenire le scottature e l’invecchiamento precoce della pelle. Per una protezione completa, applicare ogni due ore in modo uniforme. Previene le scottature.

  • Tutela la pelle delle labbra dall’invecchiamento precoce
  • Senza Paba
  • È privo di profumazione

3. Il migliore per protezione molto elevata: L’Erbolario Stick Labbra Protezione +

L'Erbolario, Stick Solare Labbra ad Alta Protezione da...

Acquista su Amazon

Questo stick per le labbra si fa subito notare per il suo elevato livello di protezione solare. Formulato con un SPF 50, difende dagli attacchi dei raggi uv e dal vento, mantenendo le labbra perfettamente idratate e senza il rischio di screpolarsi. È a base di cera di riso, estratto di calendula, olio di macadamia e di jojoba e burro di karité, uniti a filtri ad altissima protezione.

Questi ingredienti lavorano in sinergia per far sì che, nel viso abbronzato, le labbra conservino la loro naturale morbidezza. Resiste all’acqua ed è ideale per il sole estivo, ma protegge anche durante le giornate sugli sci. Molto valido anche per la prevenzione dell’herpes labiale.

  • Formula ricca di sostanze naturali
  • Idroresistente, è adatto in ogni stagione
  • Aiuta a prevenire l’herpes labiale

4. Il migliore per proteggere anche il contorno occhi: Burrocacao protezione 50 Roche Posay Anthelios XL

Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+

Acquista su Amazon

Si tratta di uno stick per le labbra a protezione solare molto alta per difendere le zone del viso e del corpo sensibili al sole: l’indice di protezione dai raggi uvb è SPF 50+, quello dai raggi uva è PPD 26. Offre un’idratazione delle labbra prolungata.

Adatto per le parti sovraesposte come il contorno occhi e le labbra, è efficace anche da usare sui nei e sulle cicatrici cutanee. Il prodotto è senza profumo, resistente all’acqua, non comedogeno. È testato sotto controllo dermatologico e oftalmico.

  • Protegge dalle scottature
  • Efficace anche su nei e cicatrici
  • Ha un effetto idratante duraturo

5. Il migliore per l’esposizione in alta montagna: Piz Buin Mountain Sun Cream + Lipstick

Piz Buin Mountain Sun / Lip Protector con SPF 50-22,3...

Acquista su Amazon

Le condizioni di alta quota richiedono una protezione speciale e questo prodotto è stato appositamente formulato per garantire una difesa efficace quando sei in vetta. La crema per il viso ad assorbimento rapido, resistente al sudore e all’acqua, è stata sviluppata per proteggere la pelle esposta da sole, freddo e raffiche di vento.

Lo stick protegge le labbra dagli effetti dannosi dell’esposizione ai raggi uva e uvb e fornisce un’idratazione intensa. Ideale per gli sport invernali, sta comodamente in tasca, sempre pronta all’uso. Si consiglia di riapplicare frequentemente, soprattutto dopo aver sudato, nuotato o aver preso il sole a lungo.

  • Protegge anche in condizioni di vento e freddo estremi
  • Combina una crema e un lipstick protettivo nel tappo
  • Fornisce un’idratazione intensa

6. Il migliore per gusto rinfrescante: Blistex arancia e mango

Blistex arancia e mango Spf 15

Acquista su Amazon

Al sapore fruttato, si caratterizza per la gustosa miscela tra la frizzante arancia e il dolce mango. Ogni applicazione si rivela cos piacevolmente fresca e deliziosa. La formula, arricchita con agenti anti-ossidanti (vitamine C ed E), idrata e procura un immediato e fresco sollievo a labbra arrossate e screpolate.

Protegge con SPF 15 contro gli effetti dannosi dei raggi solari uva e uvb. È un prodotto dermatologicamente testato.

  • Arricchito con vitamine
  • Offre un sollievo immediato agli arrossamenti
  • È dermatologicamente testato

7. Il migliore per bambini: Malibu Lip Care Balm

Malibu Blister Lipbalm con SPF30, Mango / menta /...

Acquista su Amazon

Si tratta di un set di te balsami con protezione SPF30, con tre gusti differenti: mango, menta e tropical. Il sapore piacevolmente fruttato li rende adatti ai bambini. Proteggono le labbra sensibili dai raggi uv, dal vento e dal freddo.

Levigano la pelle delle labbra e la proteggono dalle screpolature. Sono resistenti all’acqua.

  • Tre balsami ai gusti fruttati
  • Resistono all’acqua
  • Aiutano a prevenire le screpolature delle labbra sensibili

8. Il migliore per elevata resistenza all’acqu: Avène Stick Solare Labbra

Stick Solare Labbra SPF 30

Acquista su Amazon

Questo balsamo per labbra offre una protezione solare SPF30. È sviluppato con un complesso di attivi fotoprotettori che assicurano una difesa ottimale contro i raggi solari uvb-uva lunghi e corti. Contiene pre-tocoferil, un agente precursore della vitamina E, che è un potente antiossidante.

Dalla consistenza non grassa e trasparente all’applicazione, il balsamo si rivela adatto anche per le labbra particolarmente sensibili. Garantisce una notevole resistenza all’acqua ed è ideale per le lunghe nuotate.

  • Lo stick è trasparente all’applicazione
  • Offre un’adeguata protezione sia al mare che in montagna
  • Adatto anche per le labbra sensibili

9. Il migliore per formula leggera e non appiccicosa: Hawaiian Tropic Lip Balm

Hawaiian Tropic LIP BALM SPF 30-4 gr

Acquista su Amazon

Formulato con aloe vera, burro di cacao e vitamine A, C ed E, questo balsamo per le labbra dona idratazione mentre difende le tue labbra. Fornisce protezione uva e uvb ad ampio spettro.

Si applica facilmente e ha un delizioso sapore tropicale. Resiste all’acqua fino a 80 minuti, sia che tu stia nuotando in mare o ti stia rilassandoti in piscina. Efficace da applicare per la prevenzione dell’herpes solare.

  • Garantisce una protezione ad ampio spettro
  • Il profumo tropicale è perfetto per l’estate
  • Resiste a lungo nell’acqua

10. Il migliore per rappoto qualità prezzo: Labello Sun Protect

LABELLO Sun Spf30 Blisterr, confezione da 4 (4 x 5,5...

Acquista su Amazon

Si prende cura delle labbra e le protegge dai raggi uva e uvb con il suo fattore SPF30. Ha una consistenza cremosa e leggermente burrosa, ammorbidisce la pelle e dona un’idratazione prolungata. Contiene oli naturali e burro di karité ed è privo di oli minerali. È impermeabile.

Per mantenere la protezione dalla luce in posizione verticale applicare più volte, in particolare dopo la permanenza in acqua, aver preso il sole o dopo mangiato. La confezione da 4 pezzi è particolaremente conveniente.

  • Ha una consistenza cremosa e leggermente burrosa
  • Adatto ad esposizioni prolungate al sole
  • Non contiene oli minerali

11. Il migliore per ingredienti 100% naturali: Burt’s Bees All-Weather

Burt's Bees Balsamo per le labbra, , 1 pezzo

Acquista su Amazon

Infuso con ossido di zinco, questo balsamo per labbra ad ampio spettro (con SPF 15) offre un’adeguata protezione solare durante tutto l’anno. Ha una formulazione completamente naturale e, una volta applicato, non conferisce alle labbra un aspetto sbiancante.

Le lascia ben idratate e piacevolmente morbide. È resistente all’acqua fino a 40 minuti.

  • Protezione solare e idratazione per tutte le stagioni
  • Resistente all’acqua
  • Non contiene parabeni, ftalati, petrolati e sls

Guida all’acquisto del burrocacao con protezione solare?

 

miglior-burrocacao-protezione-solare

Nonostante siano un articolo in apparenza semplice, non è facile capire subito quale scegliere. I migliori prodotti che trovi sul mercato non contengono oli minerali né siliconi, sono formulati con ingredienti naturali e rispettano anche la pelle più sensibile.

Se ti stai chiedendo dove comprarlo, ti sconsigliamo il supermercato, dove l’offerta è sempre molto limitata e non sempre adatta a soddisfare ogni esigenza. Per quanto riguarda la farmacia e i negozi di cosmesi, se da una parte hai a disposizione una proposta di marca che punta molto sulla qualità, dall’altra devi fare i conti con un prezzo che non è certo il più economico.

La vendita online è in assoluto il posto privilegiato per fare i migliori acquisti al giusto prezzo. Nel web hai anche la possibilità di leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato e che esprimono la loro opinione in modo neutrale e disinteressato.

Come scegliere il balsamo labbra solare?

That'so All in One Lipstick - Balsamo per le labbra...

Come nel caso di ogni prodotto cosmetico, anche per quanto riguarda il balsamo solare per le labbra si consiglia sempre di leggere bene l’etichetta. E anche se i prodotti low cost possono avere un certo appeal per via del prezzo, non scendere mai a compromessi in fatto di qualità: ne va della tua salute. Ma procediamo con ordine e vediamo quali aspetti considerare al momento della scelta.

Ingredienti

Tutti i burrocacao sono composti solitamente da burri, oli vegetali e ingredienti quali la cera d’api. In quelli naturali sono presenti il burro di karité, l’olio di Argan, il miele, l’olio di oliva e aromi agli agrumi, ai frutti di bosco, alla menta e molte altre fragranze. Esistono però anche formulazioni più industriali e chimiche con oli minerali, che in sé non fanno male se sono autorizzate alla vendita ma non penetrano a fondo negli strati dell’epidermide.

Protezione

D’estate è bene non dimenticare di usare un balsamo labbra con schermo e protezione totale, per quando ci si espone al mare e soprattutto in montagna. I prodotti per l’alta quota hanno una consistenza più leggera rispetto a quelli di tipo invernale.

Il fattore protezione è importante e va scelto in base alle necessità della tua pelle. I più comuni sono gli SPF 15, 30 e 50+ ma esistono anche versioni intermedie per soddisfare ogni esigenza. In caso di labbra molto sensibili, screpolate e secche è consigliabile optare per un SPF 30 o più elevato (compreso tra 30 e 50+). In tutti gli altri casi vanno bene gli SPF 15, 18 e 25.

Applicazione

La cosa più importante è applicare questi prodotti non appena si sente che la pelle tira.
Per garantire protezione dalla luce solare, il burrocacao va steso con attenzione e passando più volte lo stick sulle labbra o facendo assorbire bene la crema: solo così si può garantire una protezione anche in condizioni estreme.

Resistenza all’acqua

Tutti i burrocacao estivi con SPF sono waterproof, cioè resistenti all’acqua e al sudore, ma occorre ricordarsi di applicarli ogni volta che si esce dall’acqua di mare o anche dalla piscina. Sia il sale che il cloro possono seccare le labbra e contribuire a screpolarle.

Conclusioni

Anche quando applichi diligentemente la crema solare c’è sempre una parte che rischia di essere dimenticata: le tue labbra. Eppure si tratta probabilmente di una delle aree più cruciali da tutelare. Le labbra hanno la pelle sottile con pochissima melanina, quindi hanno una protezione naturale minima contro l’invecchiamento e i danni provocati dai raggi uv.

Ecco perché In ogni momento dell’anno, al mare, in montagna o in città, è importante applicare un balsamo specifico con protezione SPF.

Lo stick solare della Collistar è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella ipersensibile. È un concentrato benefico di cere vegetali e di oli naturali e proteggere anche le macchie cutanee, i nei, i tatuaggi e le cicatrici Ha una consistenza pastosa e si assorbe facilmente, senza lasciare tracce bianche.


Domande frequenti

💄 Cosa fa un balsamo per le labbra?

Lo scopo principale di questo cosmetico è quello di fornire uno strato occlusivo sulla superficie delle labbra per sigillare l’umidità e proteggerle dall’esposizione esterna. L’aria secca, le temperature fredde e il vento hanno un effetto molto aggressivo sulla pelle, dal momento che la privano della sua naturale umidità.

💄 Va bene usare il balsamo per le labbra ogni giorno?

Sì, puoi tranquillamente usare un balsamo per le labbra ogni giorno. Le nostre labbra diventano secche o screpolate a causa della disidratazione o per via dei cambiamenti climatici. Quindi per renderle morbide e per curare le micro-lesioni è importante applicare un balsamo per le labbra, possibilmente formulato con una protezione solare.

💄 La vaselina fa male alle labbra?

Alcune persone applicano sulle labbra la vaselina al posto del balsamo. Non dimentichiamo però che si tratta di un derivato della raffinazione del petrolio. Questo prodotto, tra l’altro, non nutre attivamente la pelle, ma sigilla le labbra in modo che l’umidità non fuoriesca. E poiché l’umidità non riesce a fuoriuscire, l’aria e l’umidità non possono entrare, il che significa che può seccare le labbra

💄 Mi serve davvero un balsamo per le labbra?

Un balsamo specifico non solo ammorbidisce e nutre le tue labbra, ma le protegge da un’eccessiva secchezza. Agisce in profondità e crea una sorta di barriera a tenuta stagna. Se puoi scegli i balsami per labbra biologici per la cura delle labbra.

💄 Un uso eccessivo del balsamo può seccare le labbra?

L’applicazione ripetuta di balsami per labbra e prodotti simili potrebbe non essere sempre indicata. I balsami per le labbra offrono solo un comfort temporaneo e alcuni tipi possono rendere le labbra squamose ancora più secche. Questo perché, in parte, quando il sottile film di umidità dal balsamo per labbra evapora, disidrata le labbra ancora di più.

Lascia un commento