I 6 Migliori Deodoranti Naturali Sono Delicati e Funzionano Davvero

Se il solo pensiero di sostituire il tuo abituale antitraspirante con il miglior deodorante naturale ti fa sudare, fai un bel respiro: stai facendo la cosa giusta, per te e per l’ambiente. Devi infatti sapere che i comuni antitraspiranti sul mercato impediscono la sudorazione attraverso un principio attivo chimico, vale a dire i sali di alluminio.

I deodoranti naturali, invece, non bloccano questa normale funzione corporea ma agiscono direttamente sui batteri che causano la formazione del cattivo odore. Al posto di quella sostanza, utilizzano ingredienti naturali ad alto potere assorbente, come ad esempio il bicarbonato di sodio e l’allume di potassio.

Perché passare a un deodorante naturale?

Lavilin - Deodorante stick naturale 60ml 48 ore per...

Molti di noi hanno una sorta di dipendenza fisica dal deodorante abituale, un po’ come se fosse l’aria che respiriamo. In numerose circostanze, come durante le sessioni di allenamento intenso o quando si trasuda per l’ansia, lo utilizziamo per evitare la formazione di cattivo odore.

Sappiamo bene però che non sono pochi i lati negativi di questi prodotti, che vanno dall’irritazione della pelle, ai possibili rischi per la salute. In alcuni casi fanno persino peggiorare la sudorazione. Ma non preoccuparti: il deodorante naturale può aiutarti a superare tutti questi problemi. Ecco un elenco di motivi per cui puoi trarre vantaggio passando a questo tipo di cosmetici naturali.

  • La sudorazione è importante

La sudorazione è nella stragrande maggioranza dei casi un fattore imbarazzante. Tutti noi conosciamo bene quella sensazione di disagio che si prova dopo una sessione di allenamento intenso. E per via della puzza che avvertiamo, speriamo nel profondo del cuore di arrivare a casa senza incontrare nessuno. Tuttavia, la sudorazione è una reazione assolutamente naturale, è il modo in cui il nostro corpo svolge due funzioni essenziali: la regolazione della temperatura e il rilascio delle tossine.

Gli antitraspiranti e i deodoranti comuni sono formulati con sostanze chimiche che agiscono per ostruire i pori. Così facendo, impediscono la corretta fuoriuscita del sudore necessario per raffreddare il corpo e rilasciare le tossine (ecco perché sono chiamati anti-traspiranti). Per non parlare del fatto che sono completamente inutili per prevenire l’odore del corpo.

Ma il sudore non è ciò che effettivamente causa il cattivo odore: è solo una miscela di sale e acqua. Quella tanto temuta puzza corporea si verifica invece quando il sudore entra in contatto con i batteri naturali che vivono sulla nostra pelle. Un deodorante naturale agisce proprio per evitare questo contatto, contrastando la formazione dell’olezzo.

  • Gli antitraspiranti possono causare problemi alla pelle

Dal momento che gli antitraspiranti agiscono chiudendo i pori per prevenire la traspirazione, il sudore si accumula sotto la pelle. Ciò può causare una serie di problemi, come ad esempio l’irritazione cutanea.

Poiché gli antitraspiranti sotto forma di deodorante roll-on e di spray anti odori vengono applicati spesso sotto le ascelle e sulla pelle vicino al seno, alcuni studi rivelano che i prodotti chimici potrebbero essere assorbiti attraverso la cute e causare effetti ormonali simili agli estrogeni. Il morbo di Alzheimer e il cancro al seno sono stati entrambi collegati ai composti di alluminio presenti negli antitraspiranti e alcuni potrebbero persino contenere sostanze chimiche tossiche che causano infertilità.

L’accumulo di sudore sotto la pelle comporta anche un accumulo di batteri buoni che si nutrono proprio del sudore, limitando la capacità del corpo di digerire eventuali batteri cattivi. Così facendo, si rischia di peggiorare ulteriormente l’odore del sudore. Inoltre, i composti di alluminio possono causare una reazione acida al tessuto, che è ciò che provoca la formazione di quelle macchie antiestetiche sotto le ascelle delle tue magliette bianche.

  • I deodoranti naturali sono benefici per la salute

Oltre a limitare l’insorgere dei problemi della pelle e delle malattie correlate, i deodoranti naturali possono apportare al nostro corpo una serie di importanti benefici. Questi prodotti, del resto, non bloccano i pori, quindi i batteri buoni continuano ad essere attivi: ciò significa meno odore anche quando non si mette alcun deodorante.

Un’ascella priva di irritazioni si traduce in una rasatura più efficace e più duratura. Puoi anche smettere di preoccuparti della tua maglietta bianca da smacchiare. Alcuni ingredienti utilizzati negli antitraspiranti naturali (come l’amamelide) possono ridurre i pori e contrastare le irritazioni della pelle provocate dal rasoio.

  • Non esistono due deodoranti uguali

Impossibile trovare due persone con la stessa chimica del corpo, quindi ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per te. Se hai provato un deodorante naturale e non ha funzionato, potrebbe darsi che quel particolare mix di ingredienti non sia efficace per soddisfare le tue esigenze. Ma questo non significa che tutti i deodoranti naturali non siano in grado di gestire la tua sudorazione.

La maggior parte di questo tipo di prodotti contiene bicarbonato di sodio che uccide i batteri sulla pelle, ma può causare irritazione. Se ti accorgi che la tua cute è particolarmente sensibile, cerca un deodorante naturale che contenga altri ingredienti adatti a te, come la pietra per ascelle in allume di rocca.

Come passare a un deodorante naturale (e trovare l’anima gemella delle ascelle)?

Clean Deodorant Balm, deodorante al limone e geranio

Prima di passare a un deodorante naturale, è una buona idea non applicare niente per alcuni giorni. Quando smetti di usare deodoranti con sostanze chimiche e alluminio, il tuo corpo inizia ad espellere queste sostanze chimiche, il che potrebbe causare irritazione e non mescolarsi bene con il bicarbonato di sodio che si trova nella maggior parte dei deodoranti naturali.

  • Applica un olio essenziale

Se non ti senti a tuo agio a non applicare nulla (o ti rendi conto che non è un’opzione piacevole per il bene dell’umanità), si consiglia di tamponare una combinazione di olio dell’albero del tè, olio essenziale di lavanda o timo e olio di cocco per una miscela naturale e priva di irritazioni che ti proteggerà dagli odori indesiderati.

E quando scegli il tuo deodorante naturale che funziona per te, cerca sempre una formulazione che contenga un giusto equilibrio di bicarbonato di sodio e oli essenziali, che è utile per il controllo degli odori e per evitare l’irritazione delle pelli sensibili.

  • Esfolia le ascelle

Secondo le opinioni degli esperti di beauty, è una buona abitudine esfoliare le ascelle settimanalmente e lavarle quotidianamente. Questo aiuta nella disintossicazione e previene la formazione dei cattivi odori.

  • Scegli i tessuti naturali

Durante il periodo di transizione, è bene indossare capi di abbigliamento realizzati con fibre naturali (come cotone, canapa e seta). I tessuti in poliestere e acrilico intrappolano l’umidità e possono far crescere la muffa sui vestiti, provocando un cattivo odore.

  • Fai una prova

Ricorda che ogni deodorante non è adatto a tutti. Prova il tuo prodotto naturale per un paio di settimane, poiché il tuo corpo impiega del tempo per adattarsi. Sappi che potrebbero essere necessari alcuni tentativi e un po’ di tempo prima di trovare il deodorante naturale o la pietra per sudore ideali per te. Ma una volta che l’hai trovato, non tornerai più indietro.

Come scegliere un deodorante naturale veramente efficace?

Perspi-Rock Deodorante Naturale - 60 gr

Se fai parte del club di bellezza naturale e preferisci utilizzare prodotti biologici o comunque non elaborati, trovare un deodorante può essere una sfida. La ragione per cui molti si rivolgono ai prodotti naturali è perché sono privi di alluminio, che di solito si trova negli antitraspiranti. Tuttavia, anche lo spirito più green di questo mondo vuole evitare di andare in giro emanando un odore insopportabile.

Nel momento in cui scegli di passare al deodorante naturale, è importante valutare alcuni aspetti che ti consentono di capire se effettivamente quel determinato prodotto che stai per acquistare nella vendita online farà effettivamente il suo lavoro. Ecco quali sono.

Prima di tutto, il problema non è il sudore

Molte persone ignorano il fatto che il sudore non è la causa dell’odore ascellare. Sudare fa bene al tuo corpo, ma i deodoranti tradizionali inibiscono questa sana funzione ostruendo i pori con ingredienti chimici come il cloroidrato di alluminio. I deodoranti naturali, invece, consentono al corpo di liberarsi delle tossine potenzialmente dannose.

Controlla gli ingredienti

È opinione diffusa che i deodoranti naturali non sono efficaci per tenere lontano l’odore, ma questo non è vero quando sai cosa cercare.

Quando scegli un prodotto naturale, prendi in esame tre aspetti. Il primo è il potere assorbente, come bicarbonato di sodio, amido di mais o polvere di tapioca, che può aiutare a ridurre al minimo l’umidità e a regolare il pH nella zona interessata. Alcune persone sono sensibili al bicarbonato di sodio, specialmente ad alte concentrazioni, quindi prova prima il prodotto su una piccola parte del tuo corpo.

Hai inoltre bisogno di ingredienti antibatterici, come oli essenziali di lavanda, tea tree, citronella o timo, che possono sopprimere i batteri che causano l’odore. E, infine, è importante che sia presente un agente di condizionamento, come il burro di karité, perché anche la tua pelle delle ascelle ha bisogno di amore.

Riapplicalo se necessario

Poiché i deodoranti naturali non sono creati allo stesso modo di quelli tradizionali, potrebbe essere necessario applicarli in modo diverso. I deodoranti naturali sono disponibili in una varietà di formulazioni e possono richiedere un’applicazione aggiuntiva per consentire al tuo corpo di rimanere senza odore sgradevole per tutto il giorno.

Questo aspetto potrebbe sembrare una seccatura, ma i benefici per la salute dell’eliminazione delle sostanze chimiche nei tuoi deodoranti tradizionali valgono sicuramente la pena.

Qual è il miglior deodorante naturale?

Alla luce di quanto abbiamo detto, è facile capire perché i deodoranti naturali stiano vivendo un vero e proprio momento d’oro. Sono state create così tante formule che offrono un elevato livello di protezione che è quasi difficile capire quale scegliere. Molti prodotti, oltretutto, si caratterizzano per una profumazione piacevole e insolita, che rende interessante chi la indossa.

Tieni presente, come abbiamo già evidenziato, che ognuno di noi ha diversi feromoni, livelli di attività e odori unici, quindi passare al deodorante naturale non è sempre facile. Probabilmente dovrai provarne alcuni prima di trovare quello che funziona meglio per te, ma abbi fiducia: è lì che ti sta aspettando ed è molto più sano di quelli tradizionali.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori deodoranti naturali:

1. Il migliore in assoluto: Lynpha Vitale Puro Mineral

Cristallo di potassio Stick Puro Mineral - Allume di...

Acquista su Amazon

Questo deodorante naturale in allume di rocca contrasta efficacemente i cattivi odori, lasciando inalterata la capacità della pelle di traspirare liberamente. Lo stick può essere utilizzato efficacemente in tante situazioni, non solo come deodorante naturale.

Si rivela adatta dopo la rasatura, per alleviare le irritazioni labiali e i foruncoli per favorirne la regressione, sulle mani per eliminare odore di pesce aglio e cipolla, sotto la pianta del piede per contrastare i cattivi odori. Evita le irritazioni alle ascelle in caso di pelle sensibile. Non contiene alcol ed è adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quella dei bambini.

  • Adatto anche ai bambini
  • Non macchia e non unge
  • È cruelty free

Ingredienti

Acqua e Potassium


2. Il migliore per protezione: Biotherm Day Control Natural Roll On

Biotherm Day Control Natural Roll On - 75 gr

Acquista su Amazon

Grazie alla nuova Smart Protect-Technology, offre una protezione deodorante fresca e asciutta di 48 ore, iper-performante, indipendentemente dal calore e dall’umidità dell’ambiente esterno. Questa innovativa tecnologia si basa su un complesso di sali di alluminio e perlite. I sali di alluminio lavorano per minimizzare lo sviluppo batterico e ridurre l’umidità delle ascelle.

La perlite è invece in grado di assorbire più di 3,5 volte il suo peso in acqua senza creare un effetto “spugna”. L’allantoina, particolarmente indicata per pelli irritate e sensibili, offre proprietà riparatrici, lenitive e idratanti.

  • Riduce lo sviluppo dei batteri
  • Indicato per pelli sensibii
  • Effetto fresco

3. Il migliore per le atlete: Lavilin Bio Balance Deodorante naturale donna

Lavilin - Deodorante stick naturale 60ml 48 ore per...

Acquista su Amazon

È un deodorante naturale in stick che elimina gli odori di traspirazione, fino a 48 ore. Protegge la pelle, consentendo di godere la giornata liberamente. Si rivela efficace indipendentemente dal tipo di attività fisica e dalla sua intensità. Consente di fare il bagno, nuoto e ginnastica, il che lo rende una soluzione ideale per le atlete.

Elimina gli odori di sudorazione alla fonte, neutralizzando i batteri che ne sono causa. Privo di alluminio, alcol e parabeni, è clinicamente e dermatologicamente testato. Contiene ingredienti attivi naturali, estratti vegetali, pro-biota, vitamine e minerali.

  • È senza alluminio, parabeni e alcol
  • Elimina l’odore del sudore fino a 48 ore
  • Resiste all’acqua

Ingredienti

Ricinus Communis (Castor) Olio di semi e olio di ricino idrogenato & Copernica Cerifera (Carnauba) Cera, ossido di zinco, fecola di patate (modificata), talco (pharma), trietil citrato, Chamomilla Recutita (Matricaria) Estratto di fiori, glicina soia, estratto di calendula officinalis , Estratto di fiori di arnica montana, tocoferolo, etilesilglicerina, lattosio, proteine ​​del latte, lisato di fermento bifida, fragranza, O-Cymen-5-Ol.


4. Il migliore senza acqua: Dr.Organic Tea Tree deodorante naturale ascelle

Dr.Organic Tea Tree Deodorante 50 ml

Acquista su Amazon

Si tratta di un deodorante antibatterico roll-on, studiato per neutralizzare i cattivi odori inibendo i batteri che ne sono la causa. Scivola sofficemente sulla pelle ed è velocemente assorbimento. La sua formulazione non contiene acqua, che è stata sostituita con l’aloe vera, prezioso ingrediente apprezzato per le sue proprietà idratanti e lenitive, benefiche per tutto il corpo.

Contiene ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili; è privo di OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come parabeni, sls e petrolati.

  • Inibisce i batteri che causano gli odori
  • Viene assorbito rapidamente
  • Non lascia residui

Ingredienti

Aloe barbadensis leaf juice, Aqua, Zinc ricinoleate, Triethyl citrate, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Melaleuca alternifolia oil, Glyceryl caprylate, Sodium bicarbonate, Menta piperita oil, Polyglyceryl


5. Il migliore per traspirazione: Lynpha Vitale Puro Mineral

Deodorante naturale in allume di ammonio - Pietra...

Acquista su Amazon

È allume di ammonio in formato di pietra grezza non lavorata. Il cristallo è il più comodo deodorante naturale: efficace, inodore, ipoallergenico, duraturo, utilizzabile su tutto il corpo. Contrasta efficacemente i cattivi odori, lasciando inalterata la capacità della pelle di traspirare liberamente.

Adatto a tutte le tipologie di pelle, è prodotto senza alcol, parabeni o altri componenti chimici aggressivi. Non è testato su animali, non macchia e non unge. Il suo utilizzo è semplice: basta bagnare leggermente la superficie del prodotto e passarlo sulla zona interessata

  • Ipoallergenico, è adatto a ogni tipo di pelle
  • Si può usare su tutto il corpo
  • Non è testato sugli animali

6. Il migliore per la barba: Perspi-Rock Deodorante Naturale

Perspi-Rock Deodorante Naturale - 60 gr

Acquista su Amazon

Realizzato con minerale naturale di allume di potassio, è un efficace deodorante utilizzato per secoli in Asia. Previene la formazione di batteri che causano cattivi odori ed è anche un astringente, che offre una leggera protezione antitraspirante.

Può anche essere usato sui tagli di rasatura per fermare l’emorragia. Aiuta a prevenire il sudore e gli odori fino a 24 ore. Applicato ogni giorno, il prodotto può durare fino a sei mesi.

  • Realizzato con cristalli naturali di allume di potassio
  • Proveniente da antiche miniere asiatiche
  • Dura fino a sei mesi

Ingredienti

100% natural Potassium Alum crystals


Perché le ascelle puzzano e come funziona un deodorante?

GREENDOOR Crema deodorante SENZA Sali di alluminio...

Fare il pendolare su un treno affollato, guardare velocemente le slide prima di una presentazione importante, allenarsi intensamente per un’ora… sono tutte situazioni che ti possono far sudare. Ma anche se i tradizionali deodoranti e antitraspiranti sono progettati per ridurre l’odore e l’umidità del corpo, i loro ingredienti potrebbero essere dannosi e, con l’andare del tempo, peggiorare l’odore delle tue ascelle. Possono inoltre modificare l’equilibrio del pH per creare un terreno fertile alla proliferazione dei batteri, che sono la causa del cattivo odore.

Per eliminarli, i deodoranti tradizionali usano agenti antimicrobici o etanolo. Gli antitraspiranti, invece, utilizzano i sali a base di alluminio per sigillare le ghiandole sudoripare in modo tale che i batteri siano inattivi e non creino odore.

Alcuni studi hanno evidenziato che questi prodotti tradizionali, in particolare quelli low cost, alterano l’ecosistema della pelle. Potrebbero intensificare l’odore del corpo e ridurre il sistema immunitario.

  • I deodoranti naturali coprono l’odore, non il sudore

Non aspettarti gli stessi risultati dei deodoranti tradizionali quando passi a un prodotto naturale. Potrebbero essere necessari alcuni giorni o settimane per far sì che le ascelle possano riequilibrare il loro ecosistema. Puoi provare a disintossicare le ascelle per accelerare il processo. Tieni comunque presente che i deodoranti naturali non bloccano il sudore, ma lavorano per ridurre al minimo l’odore.

Ci teniamo anche a sottolineare che il nostro profumo personale è importante. Parliamo spesso di odore corporeo come una cosa negativa, ma non lo è. Gli occhi potrebbero essere la prima cosa su cui si concentra l’attrazione fisica, ma anche il nostro naso svolge una funzione chiave.

Quindi, anche se non andresti mai a un appuntamento senza fare la doccia subito dopo una sessione di body building, il tuo profumo naturale e non mascherato è totalmente accettabile nelle circostanze quotidiane. Ed è probabilmente una delle carte vincenti del tuo fascino.

  • Anche la dieta può influenzare il tuo odore

Se provi il deodorante naturale e sei ancora preoccupato per l’odore del corpo, valuta anche quello che mangi. Pensa a come alcuni alimenti come l’aglio o la cipolla influenzano il respiro. Quando sudi, questi alimenti possono anche rendere l’odore di tutto il tuo corpo un po’ più potente.

Se sei seriamente preoccupato per il tuo odore, anche dopo aver provato la magia del deodorante naturale, parlane con il tuo medico. Alcune malattie o condizioni di salute possono anche amplificare il cattivo odore. Ma soprattutto, ricorda che il sudore e l’odore del corpo sono naturali. Non lasciare che questo ti impedisca di sollevare in alto le braccia e di goderti la vita!

Conclusioni

Se stai pensando di passare da un antitraspirante a un deodorante naturale, sappi che le tue ascelle potrebbero essere per qualche giorno un po’ più bagnate del solito. Ma a parte questo, il periodo di transizione non ha nulla di particolarmente spiacevole. Eventuali tappi che si sono formati all’interno delle ghiandole sudoripare a causa dell’uso precedente di antitraspiranti verranno lentamente spinti fuori dalle ghiandole e questo processo può durare circa una settimana.

La parte più difficile è invece trovare il prodotto giusto per te. Cerca in ogni caso formule prive di alluminio, parabeni, ftalati e solfati. Il mercato ti offre deodoranti naturali in ogni fascia di prezzo, dal più economico al più costoso. E se hai la pelle particolarmente sensibile, puoi trovare facilmente deodoranti con ingredienti delicati ma ugualmente efficaci, a base ad esempio di oli essenziali.

La nostra redazione ha votato all’unanimità il deodorante in stick della Lynpha Vitale. Adatto anche alla pelle delicata dei bambini, è in allume di rocca e contrasta efficacemente i cattivi odori, lasciando traspirare liberamente la pelle. Non macchia, non unge e combatte gli arrossamenti cutanei dopo la depilazione e la rasatura.

Domande frequenti

🧼 C’è un deodorante naturale che funziona davvero?

Sì, in commercio puoi trovare moltissimi deodoranti completamente naturali che hanno un effetto benefico sulla tua sudorazione. Oltre alle classiche formulazioni a base di bicarbonato, alcuni prodotti contengono ingredienti magari non così noti ma che funzionano veramente.

Fra questi ricordiamo la moringa che svolge un’azione depurativa della pelle, la papaia e l’argilla caolinica. Non solo assorbono il sudore e ti rinfrescano per ore ma contribuiscono ad evitare lo scolorimento dei tessuti causato da un’eccessiva sudorazione.

🧼 Perché continuo a puzzare con il deodorante naturale?

Perché sono necessari alcuni giorni di transizione prima che il tuo deodorante naturale incominci ad essere efficace. Sono i batteri che prolificano nel sudore a causare l’odore e il tuo corpo ha bisogno di tempo per abituarsi al prodotto.

🧼 Come si disintossicano le ascelle?

Puoi fare una maschera naturale miscelando argilla bentonitica e aceto di mele in uguale quantità. Mettila sulle ascelle per 15 minuti. Puoi ripetere l’applicazione una o due volte alla settimana per un mese. Questo aiuta a liberare le ascelle dalle tossine, ciò che il normale sapone sotto la doccia non può fare.

🧼 Cosa succede quando smetti di usare il deodorante con l’alluminio?

L’antitraspirante alimenta la produzione di batteri, che sono la causa dei cattivi odori. Se smetti di usarlo, puoi sperimentare un aumento notevole della quantità di batteri che crescono sotto le tue braccia, incrementando l’odore.

🧼 Perché è meglio usare un deodorante senza alluminio?

L’uso di un deodorante senza alluminio protegge automaticamente il tuo corpo dalle minacce della malattia di Alzheimer, dal cancro al seno, dalla distruzione degli ormoni e molto altro ancora. Cerca un deodorante naturale con ingredienti che migliorino la tua salute, come olio di semi di canapa, oli essenziali, carbone attivo e olio di cocco.

🧼 Tutti i deodoranti naturali sono migliori?

Tutti i deodoranti naturali possono aiutare a combattere l’odore: molti contengono oli essenziali, alcuni dei quali hanno proprietà antibatteriche, come l’olio dell’albero del tè. In poche parole, gli antitraspiranti bloccano il sudore mentre il deodorante naturale agisce sull’odore.

Lascia un commento