Piloti ad Alte Velocità con I 3 Migliori Volanti da Corsa

Siete dei veri gamers e non ne potete più di giocare ai vostri giochi di corsa con tastiere, joypad o controller scadenti? Con il migliore volante da corsa, presente sul mercato, il gioco si trasformerà in una vera e propria esperienza sensoriale, di cui non potrete fare a meno!

volante da corsa

Chi fa parte del mondo videoludico non sarà nuovo a questo argomento, mentre, per coloro che si accontentano dei tradizionali comandi, l’articolo che state per leggere, sarà un buono spunto per considerare l’acquisto di un volante da corsa.

Quante volte vi sarà capitato di girare il joypad per accompagnare la curva mentre correvate sulla pista del vostro gioco di corsa preferito? A me personalmente, tante. Questo è perché, quando incominciamo a giocare, ci immergiamo completamente- sempre se il gioco è di buona qualità – in quella realtà virtuale così emozionante e cominciamo a reagire come se ne facessimo fisicamente parte.

Che sia Mario Kart, Assetto Corsa o Gran Turismo avere un’esperienza di gioco ottimale è sempre ciò che i videogiocatori più esigenti cercano nelle loro console.

Sicuramente avrete visto almeno una volta in una sala giochi, delle postazioni da corsa, forse avete sfidato anche i vostri amici e, chissà, magari pure vinto. Pensate ora, se poteste avere quel divertimento comodamente a casa vostra, con la vostra console di fiducia e con il gioco che preferite.

In questa guida ci distaccheremo, infatti, dai cosiddetti “volanti giocattolo” che si, di certo avranno un prezzo molto economico, ma che rispetto ai gioiellini che abbiamo selezionato per voi, sono realistici quanto un cartone animato.




Tabella Comparativa

Prodotto

Logitech G29 Driving Force

Logitech G920 Driving Force

Trust GXT 288

Immagine

Piattaforme
Supportate

PS3, PS4 e PC

Xbox One e PC

PS3 e PC

Rotazione
Volante

900°

900°

700°

N. Pedali

3

3

2

Cambio Incluso

No

No

Si

Volante

In Pelle

In Pelle

In Plastica

Indicatori LED

Si

No

No

Cos’è un Volante da Corsa per Simulazione di Guida?

volante da corsaDetto in maniera estremamente semplice: il volante da corsa è un metodo input dei comandi di gioco.

E’ possibile usare questo tipo di volante come alternativa a tastiere, joypad, mouse o qualsiasi altro controller vi venga in mente.

Quello che lo differenzia dai volanti di qualità scadente, è il force feedback o, anche chiamato, ritorno di forza. E’ questa tecnologia, infatti, che rende realistica a livelli altissimi l’esperienza di gioco, facendovi sentire quello che provereste guidando una vera auto.

In questo modo sentirete la durezza del volante quando aumenta la velocità, la frazione di secondo quando le ruote perdono aderenza sull’asfalto, l’impatto quando urtate un’altra auto e molteplici altre cose che non fanno altro che rendere l’immersione ancora più profonda.

 

Perché Usare un Volante da Corsa?

volante da corsaQuando si gioca a qualsiasi videogame, l’opportunità di avere un metodo input il più simile possibile a quello virtuale, è un gran vantaggio.

Con i giochi di gare automobilistiche, questo, è fortunatamente possibile ed è anche un metodo parecchio diffuso.

Tutto ritorna al realismo di gioco e all’immersione che è in grado di dare all’utente: giocare ad un gioco di corsa impugnando un volante, decidendo quando accelerare o frenare con dei pedali e cambiando marcia tramite un cambio, di sicuro fornirà un’esperienza abbastanza vicina alla realtà.

Certo, non avrete il vento tra i capelli, ma sarete comunque in grado di avvertire il brivido della velocità grazie al force feedback che abbiamo menzionato in precedenza.

Tutto quello che vi resta da fare è decidere per quale piattaforma volete il vostro volante e controllare la compatibilità dei prodotti che avete adocchiato.

Componenti di un Volante da Corsa

Un volante da corsa è composto principalmente da 3 parti:

  1. Il Volante: può sembrare ovvio, ma questo è l’elemento più importante tra i componenti. Quelli di buona qualità sono solidi ed ergonomici e vi permettono di avere il controllo totale della vostra guida virtuale. L’impugnatura ideale è in pelle, molto più comoda ed aderente rispetto a quelle in semplice plastica, mentre, un altro fattore fondamentale da considerare, è il numero di pulsanti presenti sul volante. I modelli che vi permettono di volante da corsacontrollare l’intera console, senza il bisogno di passare ad altri controller o joypad sono, infatti, decisamente più comodi. Anche la dimensione della corona è una caratteristica da non sottovalutare: nessuno vuole un volante troppo grande o troppo piccolo; generalmente, la dimensione più confortevole è quella di 33 cm di diametro.
  2. Il Cambio: anche se può non sembrare essenziale, la presenza di un cambio, rende l’esperienza di gioco molto più realistica. La maggior parte dei volanti, sfortunatamente, non include questo componente, che deve essere spesso acquistato separatamente.
  3. I Pedali: la gran parte dei volanti da corsa arriva con almeno due pedali, quello di accelerazione e quello di frenata. I modelli più completi, forniscono anche il pedale di frizione, fondamentale per pilotare le auto di determinati giochi più immersivi.




Le Caratteristiche Più Importanti

  • Force Feedback: per guidare una vera auto, dovete riuscire a sentire il terreno. Anche se magari non ve ne accorgete, quando guidate, ricevete tantissime informazioni tattiche attraverso il volante. Queste informazioni arrivano sotto forma di resistenza e vibrazioni, quelle che vi aiutano a capire in che condizioni è messa la strada e a cosa stanno passando sopra le ruote. I migliori volanti da corsa, hanno un force feedback che simula la resistenza che trovereste in un vero volante; a volte, di qualità talmente elevata, da riuscire a capire, solo tramite le sensazioni che vi arrivano, se state guidando fuori strada o in pista.
  • volante da corsaDiametro del Volante: come accennato in precedenza, i volanti delle auto da corsa misurano generalmente 33 cm di diametro, mentre quelli delle auto tradizionali vanno dai 35 ai 38 cm. Questa differenza è dovuta alle diverse necessità dei due tipi di vettura. Se infatti le automobili classiche devono essere in grado di compiere svolte importanti, come ad esempio l’inversione a U, le auto da corsa, invece, non hanno bisogno di cambiare direzione così drasticamente, ma, al contrario, devono effettuare piccoli aggiustamenti per ottenere, poi, grandi risultati. In breve, i volanti più grandi garantiscono un’ottima libertà di girata, ma richiedono più movimento di braccia, cosa che nelle gare automobilistiche sarebbe parecchio d’intralcio.
  • Sensibilità di Pressione: alcuni volanti da corsa consentono di settare la resistenza dei pedali, cosa che vi permette di regolarli come meglio desiderate. Il freno di una vera auto, è sensibile alla pressione, quando spingete leggermente, mentre, risulta duro, quando inchiodate il piede di colpo. Lo stesso vale per l’acceleratore. I migliori volanti da corsa, quindi, vi garantiranno la stessa sensazione, in modo che possiate sentire al meglio la vostra auto virtuale.
  • volante da corsaPedali Adattabili: quando gareggiate da casa, volete sentirvi il più a vostro agio possibile, specialmente se dovete affrontare un’intera coppa. Per rendere ciò fattibile, alcuni volanti arrivano con l’opportunità di regolare i pedali. In grado di muoverli verticalmente per accogliere al meglio il vostro piede e, addirittura, alcune volte anche orizzontalmente per dargli più spazio.
  • Piattaforme Supportate: vista la vasta presenza di diverse piattaforme aventi giochi di gare automobilistiche, non tutti i volanti possono essere compatibili. Alcuni funzionano solo con console come Xbox 360, Xbox One o Playstation, altri con PC. In generale, più sono le piattaforme supportate dal volante, meglio è. In questo modo sarete in grado di usarlo su diverse console, senza dover comprare un altro prodotto appositamente. C’è da specificare che, in questo momento, non esiste un volante compatibile con tutte le piattaforme esistenti. Solitamente sono limitati a combinazioni di Xbox e PC o Playstation e PC.

 

I Migliori 3 Volanti da Corsa

volante simulazione corsaNella seguente lista vi consiglieremo i 3 migliori volanti da corsa presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, i volanti che vi descriveremo sono stati selezionati dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.




Logitech G29 Driving Force

Il primo articolo sulla nostra lista è il Logitech G29 Driving Force, un volante progettato apposta per le console di nuova generazione.

In particolare il G29 è stato creato per la Playstation 4, mentre il modello G920 per la Xbox One; entrambi compatibili anche per PC.

Se state cercando un nuovo volante per la vostra ps4, Xbox One o pc, vediamo più nel dettaglio se questo nuovo Logitech G29 Driving Force vale davvero i vostri soldi!

Essenzialmente il G29 è una combinazione tra il Logitech Driving Force GT, progettato specificatamente per la piattaforma Playstation, e il più popolare G27 Force Feedback.

Possiamo, quindi, dire che, più o meno, questo volante è un G27 costruito per Playstation 4, come anche suggerisce il suo design completamente a tema con la piattaforma Playstation.

Il G29 ha in tutto 13 pulsanti, compresa una manopola di selezione a 24 posizioni con un pulsante di invio al centro e tutti i classici tasti della Playstation, incluse le opzioni di condivisione e i pulsanti +/- sulla parte anteriore del volante che consentono di regolare con precisione le preferenze di guida.

Gli indicatori LED posizionati sulla parte centrale del volante informano tempestivamente quando cambiare o scalare la marcia. Potrete mantenere la massima accelerazione senza togliere mai gli occhi dalla strada, perché tutti i comandi sono a portata di mano.

Vi sarà infatti possibile controllare l’intera console attraverso il volante, senza la necessità di usare il classico controller della Playstation per avviare il gioco o per qualunque altra operazione vogliate eseguire.

Come abbiamo accennato in precedenza questo volante è completamente compatibile con PC ed usando il programma di guida della Logitech è possibile mappare e programmare qualunque bottone desideriate; aspetto estremamente utile nel caso vogliate mappare manualmente un gioco non ottimizzato per il design del G29, ma fortunatamente, proprio perché siamo su pc, è possibile programmare tutti i pulsanti per renderli il più compatibili possibile con la maggior parte delle piattaforme di corsa per pc.

Parlando del design: questo G29 ha la stessa base del G27, con un aspetto decisamente più sportivo e piacevole. Inoltre, l’impugnatura è ricoperta interamente in vera pelle, la quale gli conferisce una presa ferma e solida.

I raggi del volante sono in alluminio anodizzato, quindi, non sono solo esteticamente accattivanti, ma dovrebbero essere anche piuttosto resistenti e durare per molto tempo.

E’ presente anche una striscia di orientamento, di colore blu metallico, al centro della corona che rappresenta un ottimo aiuto visivo per assicurarsi che il volante stia puntando nella giusta direzione.

Per di più, se volete montare questo prodotto su degli impianti di gioco già esistenti del vostro G27 o altri modelli, non dovreste avere nessun tipo di problema perché il G29 ha molteplici opzioni di montaggio che vi permetteranno di fissarlo a qualunque superficie o impianto di corsa simulata.

Ora soffermiamoci un po’ sui pedali, i quali hanno la stessa durezza che dovrebbero avere i pedali di un’auto vera, con una trasmissione manuale.

A destra abbiamo l’acceleratore, al centro un freno molto pesante con una smorzatura che lo rende più silenzioso rispetto a quello del G27- di cui è un aggiornamento– ed infine a sinistra abbiamo, ovviamente, la frizione che ha una durezza a metà tra quella dell’acceleratore e quella del freno.

Un’altra caratteristica interessante è che sulla base dei pedali sono presenti dei ganci che impediranno alla pedaliera di muoversi avanti e indietro se fermati ad un tappeto. Dato che questo rappresenta un problema molto fastidioso e piuttosto comune tra i giocatori, possiamo affermare che quest’aspetto caratterizza un’ottima aggiunta.

Una peculiarità negativa di questo modello è che il G29, a differenza dei vecchi modelli, come ad esempio il G27, non è fornito della trasmissione manuale a 6 velocità, che deve essere, invece, acquistata separatamente per circa 47€.

Virtualmente ha delle performance praticamente identiche a quelle del G27, quindi è ancora più tedioso il fatto di dover comprare la trasmissione a parte, specialmente quando parliamo di questa fascia di prezzo.

Il G29 ha un’ottima rotazione interna di movimento di 900° e due motori di dual force feedback, con una forza moderatamente intensa, simile a quella trovata nel G27.

Se, infatti, giocherete a giochi ottimizzati per questo tipo di hardware, riceverete moltissime informazioni attraverso il dual force feedback, in termini di: pneumatici, pesantezza del volante a seconda della velocità e addirittura del tipo di terreno sul quale state correndo. Inoltre, questi feedback sono soggettivi al veicolo che state utilizzando, il che rende il tutto decisamente più realistico.

Mettendolo a confronto con il G27 è leggermente più veloce in termini di risposta ed è anche più silenzioso, ma non di moltissimo.

Un’altra nota distintiva è la presenza dei sensori hall-effect invece di quelli ottici- generalmente trovati nei volanti tradizionali-, con i quali dovreste avvertire un lieve miglioramento nel monitoraggio della posizione e più affidabilità in un lungo periodo di utilizzo, perché è un design chiuso a differenza dei sensori ottici che sono più sensibili alla polvere e al deterioramento.

Il G29 Driving Force consente di accelerare, frenare e cambiare marcia con la massima comodità e vi darà l’impressione di guidare un’auto vera. Per un controllo ancora più preciso, è possibile anche riposizionare la superficie dei pedali per manovre punta-tacco più facili.

In termini di compatibilità, il G29 funziona con la Playstation 3, Playstation 4 e PC.

La confezione comprende: 2 cavi di alimentazione non molto lunghi, libretto delle istruzioni, 2 foglietti illustrativi, pedaliera a tre pedali e il volante.

Acquista su Amazon a EUR 257,81

 

Logitech G920 Drive Force

Non ci allontaniamo molto dalla realtà quando affermiamo che il Logitech G920 è il gemello- indirizzato specificatamente a Xbox One- del modello G29 progettato invece per le piattaforme Playstation.

Questo volante va al di là del concetto di giocattolo, cercando di simulare il funzionamento che abbiamo in un veicolo tradizionale.

E’ strutturato intorno ad una serie di ingranaggi elicoidali che funzionano in maniera simile al funzionamento della trasmissione di una macchina, in modo da ridurre la rumorosità ed incrementare il più possibile la precisione.

Il Logitech G920 è costruito intorno ad un sensore magnetico che serve per rilevare la posizione del volante e garantisce una libertà di rotazione di 900°, la quale consente grandissima precisione, soprattutto nelle simulazioni di guida che supportano questa feature, come lo stesso Assetto Corsa.

Il volante è dotato di due motori di ritorno di forza– dual force feedback- che funzionano su un meccanismo strutturato intorno a degli ingranaggi, in contrapposizione al sistema di cinghie che, invece, troviamo in altri volanti della stessa fascia di prezzo come, ad esempio, il Trust Master.

Questo vuol dire che il modello della Logitech è solitamente più rumoroso anche se questo dipende dall’incremento software che viene fatto all’interno di ogni singolo gioco.

I due motori di ritorno di forza, servono sia per dare la sensazione del trasferimento di peso all’interno della vettura durante la guida, sia per riprodurre le sconnessioni dell’asfalto oppure quelle che vengono date dai cordoli o dagli impatti. Questi due motori dual force feedback, inoltre, sono percepibili contemporaneamente dal giocatore.

Driving Force consente di gestire la tensione delle azioni di gara ed è costruito per un’affidabilità che dura nel tempo. I robusti cuscinetti a sfera in acciaio posti nell’asse del volante, insieme alle leve, al volante e ai pedali in acciaio inossidabile, fanno del G920, un volante da corsa per lunghe distanze.

È ricoperto in vera pelle di alta qualità cucita a mano ed ha l’aspetto e la sensazione dei volanti delle auto da corsa con prestazioni elevate, offrendo un’esperienza più comoda e duratura.

Il meccanismo anti-gioco mantiene saldi il volante e i pedali, massimizzando il controllo. Questo volante consente un’azione fluida e silenziosa ed è dotato di un sensore di sterzata con effetto Hall, robusto ed affidabile.

Il G920 Racing Wheel è dotato dei pulsanti della console integrati nel volante e di un tastierino direzionale, quindi tutti i comandi sono perfettamente a portata di mano, mentre le leve del volante semiautomatiche, permettono di eseguire cambi di marcia fluidi e precisi nei tornanti più stretti e sui rettilinei.

Grazie ai piedini in gomma per le superfici dure e al sistema brevettato antiscivolo retrattile, inoltre, i pedali rimangono sempre dove li posizionate.

A confronto con il G29, il volante G920, oltre alla differenza di colori, ha molti meno tasti ed ha un design progettato apposta per la Xbox One.

Il G920 Driving Force funziona anche su PC con alcuni giochi specifici, utilizzando il Logitech Gaming Software.

Acquista su Amazon a EUR 328,00

 

Trust GXT 288

Il terzo ed ultimo prodotto che vi proponiamo in questa guida all’acquisto è il Trust GXT 288.

Rispetto ai due modelli della Logitech che abbiamo visto in precedenza, questo volante, ha un prezzo decisamente inferiore dovuto alla mancanza di alcune caratteristiche che vedremo più nello specifico tra poco.

Il GXT 288 è un volante da corsa a grandezza naturale, con leva del cambio e pedaliera, per PC e PS3. Il volante è rivestito in gomma ed avendo le stesse dimensioni di un volante di un’auto vera, risulta piuttosto ingombrante; la leva del cambio sequenziale è inclusa, e i due pedali di accelerazione e freno sono molto realistici anche se si percepisce la mancanza del pedale di frizione.

La rotazione del volante di 700°, determina una precisione di manovra estremamente accurata. I pedali- inclusi nella confezione- sono molto simili a quelli presenti in una vera auto e garantiscono, quindi, un’esperienza realistica.

Il rivestimento del volante in gomma, assicura una presa salda che consente un controllo ottimale durante il gioco. Inoltre, presenta una corona progettata ergonomicamente, confortevole durante le lunghe sessioni di corsa. La possibilità di regolare la sensibilità di manovra, inoltre, vi fornirà un controllo totale.

Il GXT 288 comprende il feedback a vibrazione, caratteristica che garantisce effetti realistici durante la corsa, dato che il volante trasformerà gli effetti speciali del gioco in vere e proprie vibrazioni del volante. Quindi non sarà solo un’esperienza visiva, ma anche fisica.

Essendo compatibile anche con PC, questo volante, è dotato di modalità X-input per le vibrazioni e la mappatura dei tasti automatica.

Il Trust GXT 288 è un modello ergonomico, adatto a tutti tipi di giochi di corsa ed è fornito di ganci per fissarlo a tutte le superfici o impianti di gioco.

Pur rimanendo un volante di ottima qualità, rispetto agli altri due, è un modello leggermente meno realistico, ma il suo prezzo competitivo lo rende una valida alternativa.

Acquista su Amazon a EUR 90,89




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – BELLEZZA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – CUCINA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – FAI DA TE – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – CURA DELLA PERSONA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017