I 26 Migliori Suggerimenti e Trucchi per l’Homepod

L’HomePod è lo speaker intelligente di Apple, che può fare molto più di quanto si possa immaginare. Probabilmente sei già ampiamente soddisfatto della resa audio del tuo nuovo HomePod. Ma lo apprezzerai ancor di più se sfrutterai appieno le sue numerose funzionalità. Ecco come.

Suggerimenti-e-Trucchi-per-l'Homepod1. Chiedi a Siri che canzone sta suonando

HomePod è progettato principalmente per ascoltare musica. Ecco perché è utile se puoi avere tante informazioni sul brano che stai sentendo in quel momento: chiedi a Siri chi ha scritto la canzone, chi sta suonando un determinato strumento, in quale anno è uscito il brano, in quale album è contenuta la canzone e molto altro.

Il database di Apple non ha tutte le informazioni per ogni canzone, ma è impressionante ciò che ti può offrire Siri.

 

2. Proteggi i tuoi consigli musicali “For You”

Se più persone riproducono musica utilizzando il tuo HomePod, puoi mantenere riservate le tue scelte musicali disattivando i consigli “For You” in Apple Music.

Sul tuo iPhone, apri l’app Home. Tocca Modifica in alto a destra e poi seleziona HomePod. Scorri verso il basso le impostazioni fino a visualizzare l’opzione Usa cronologia di ascolto, quindi disattivala.

 

3. Riproduci musica simile

Se ti piace una canzone che stai ascoltando e vorresti riprodurre altri brani simili, puoi chiedere a Siri di occuparsi della ricerca. Basta solo che tu dica: “Suonane altri come questo”. L’HomePod riprodurrà quindi brani dello stesso genere, di quell’autore o di artisti simili. Puoi anche chiedere a Siri di creare una stazione dalla canzone corrente o riprodurre l’intero album dal quale è tratta la canzone.

 

4. Aggiungi un brano alla tua libreria Apple Music

Se stai ascoltando i consigli di Siri o una playlist casuale di Apple Music, e ti piace il brano in riproduzione, puoi aggiungerlo alla tua raccolta. Dì semplicemente “Aggiungi alla mia biblioteca”. Quindi puoi ascoltarlo di nuovo in futuro.

 

5. Aggiungi un brano alla coda Up Next

Vuoi scegliere tu quale canzone verrà dopo? Puoi aggiungere qualsiasi brano alla coda Up Next di Apple Music semplicemente chiedendolo a Siri. Ad esempio, basta dire: “Ehi Siri, aggiungi ‘Say Something’ di Justin Timberlake a Up Next”. Siri aggiungerà quindi il brano richiesto alla tua compilation personale.

 

6. Controlla la musica da Control Center

Puoi vedere cosa sta riproducendo il tuo HomePod dal Control Center. Basta aprire il Centro di controllo e premere a lungo sul widget musicale. Vedrai quindi i comandi di Music sul tuo telefono, oppure puoi scorrere verso il basso per vedere l’ora in riproduzione sul tuo HomePod. Da lì puoi anche controllare cosa succede toccando la copertina dell’album.

 

7. Disattiva contenuto esplicito

Hai dei bambini nel raggio d’azione del tuo HomePod? Beh, potrebbe essere una buona idea disattivare i contenuti espliciti, ad esempio se stai riproducendo il video “River” di Eminem e Ed Sheeran.

Per farlo, vai all’app Home, nelle impostazioni di HomePod, e scorri fino all’opzione Consenti contenuto esplicito. Disattivala per tenere tutto sotto controllo.

 

8. Ascolta i podcast sull’HomePod

HomePod non è semplicemente un ottimo dispositivo per ascoltare la musica, è anche ideale per riprodurre i podcast. Puoi ascoltare i tuoi preferiti dicendo qualcosa come “Ehi Siri, riproduci l’ultimo episodio di…”.

 

9. Ricevi un briefing di Apple News

L’HomePod può anche recuperare i notiziari da più fonti. Dì solo “Ehi Siri, quali sono le ultime notizie?” Puoi cambiare la fonte semplicemente chiedendo (“Ehi Siri, cambia la fonte di notizie in BBC”).

 

10. Cambia la velocità di riproduzione HomePod

Quando ascolti podcast o notizie, puoi chiedere a Siri di modificare la velocità di riproduzione. E per tornare alla velocità normale, basta chiederlo. Sempre a Siri, naturalmente.

 

11. AirPlay da Apple TV a HomePod

L’audio della tua TV non ti soddisfa? Se sei un utente di Apple TV, HomePod può aiutarti per dare un tocco in stile home cinema. Dal telecomando Siri, premi e tieni premuto il pulsante di riproduzione mentre nella schermata principale scegli l’uscita audio di Apple TV. Puoi quindi scegliere HomePod per riprodurre l’audio di Apple TV.

 

12. AirPlay da Mac a HomePod

Se desideri fare la stessa cosa dal tuo Mac, fai semplicemente clic sull’icona del volume nella barra dei menu in alto a destra, quindi scegli il tuo HomePod. (Se non riesci a vedere l’icona del volume, vai a Preferenze di Sistema> Audio per abilitarlo.)

Un altro modo per controllare il tuo HomePod dal tuo Mac è attraverso l’app di iTunes. Puoi scegliere di riprodurre la musica facendo clic sull’icona AirPlay accanto ai controlli del volume. Tieni presente che questo riprodurrà solo l’audio dall’app di iTunes.

 

13. Smetti di ascoltare

Metti caso che, mentre stai ascoltando la radio, vengano trasmessi degli annunci pubblicitari che tu non vuoi ascoltare. Basta dire “Ehi Siri, smetti di ascoltare”. Siri ti chiederà quindi di confermare e risponderai “Sì”. Per riaccenderlo usando la tua voce, tocca una volta sul display, si accenderà e poi semplicemente dirà: “Ehi Siri, inizia ad ascoltare.”

 

14. Trasferisci una chiamata

Mentre l’HomePod non è in grado di effettuare o ricevere chiamate, ti consente di trasferire una chiamata come con un altoparlante Bluetooth. Una volta effettuata una chiamata, puoi toccare il pulsante dell’altoparlante e scegliere il tuo HomePod. Sentirai la chiamata attraverso l’altoparlante e utilizzerà i microfoni all’interno dell’altoparlante per ascoltarti.

 

15. Disabilita “Ehi Siri” su HomePod

Se hai bisogno di disattivare la funzione “Ehi Siri” di HomePod, puoi farlo semplicemente chiedendo: “Ehi Siri, disabilita Ehi Siri.” Siri ti chiederà se sei sicuro prima di disattivare la funzione di ascolto continuo. Puoi comunque parlare a Siri tenendo premuto sulla superficie tattile di HomePod.

Per riattivare “Ehi Siri” sul tuo HomePod, puoi toccare il cerchio di vetro dicendo “Attiva Ehi Siri”. Oppure apri l’app Home, trova le impostazioni HomePod, scorri verso il basso fino alla sezione Siri e abilita l’opzione Ascolta per “Ehi Siri”.

 

16. Aggiungi note o promemoria su HomePod

Analogamente al tuo iPhone, HomePod può prendere appunti e aggiungere promemoria. Quindi, se hai bisogno di aiuto per ricordare qualcosa, puoi semplicemente dire “Ehi Siri, ricordami di comprare un altro HomePod” o “Ehi Siri, prendi nota.”

 

17. Imposta più timer su HomePod

Mentre HomePod non può impostare più timer, puoi dirgli di ricordarti quante cose vuoi. Quindi puoi dire “Ehi Siri, ricordami di prendere il latte fra 10 minuti” o “Ehi Siri, ricordami che devo andare a prendere mia figlia tra un’ora.”

 

18. Imposta allarmi separati

HomePod può impostare i propri allarmi. Basta solo dire “Ehi Siri, imposta una sveglia per le 6 del mattino” e HomePod provvederà ad impostare un allarme per quell’ora. Gli allarmi che crei con HomePod non si sincronizzano con il dispositivo iOS a cui è collegato l’altoparlante, ma puoi modificare e impostare allarmi sull’HomePod tramite l’app Home premendo sul pannello HomePod e facendo clic sugli allarmi in basso a sinistra.

 

19. Rinomina il tuo HomePod

Se finisci per spostare il tuo HomePod in un’altra stanza, puoi modificarne il nome e la stanza nell’app Home. Fai clic su Modifica nella parte in alto a destra dell’app, fai clic sull’HomePod che desideri rinominare e quindi tocca il campo del nome per inserirne uno personalizzato. Puoi anche fare clic sull’impostazione Stanza per selezionare un’altra opzione o inserire una posizione personalizzata.

 

20. Ripristina l’HomePod

Se dovessi avere problemi con il tuo HomePod, o decidere di venderlo o regalarlo a qualcun altro, puoi resettare lo smart speaker Apple in modo semplicissimo. Basta aprire l’app Home, fare clic su Modifica in alto a destra e selezionare l’HomePod che si desidera rimuovere. Quindi scorri fino alla fine delle opzioni e scegliere Rimuovi accessorio.

 

21. Controlla la tua casa smart con l’HomePod

Se hai installato un sistema domotico per la casa intelligente, HomePod ti consente di controllare una vasta gamma di prodotti connessi semplicemente usando la tua voce. Ciò è reso possibile utilizzando la piattaforma HomeKit di Apple. Ad esempio puoi chiedere: “Ehi Siri, accendi la luce in (nome della stanza)” oppure “Ehi Siri, chiudi la porta sul retro.”

 

22. Cambia la voce di Siri sul tuo HomePod

Se vuoi modificare la voce di Siri, accedi all’app Home del tuo iPhone o iPad, premi a lungo o tocca 3D sul riquadro HomePod e ottieni le opzioni per attivare alcune delle impostazioni di Siri: lingua, voce predefinita e simili. In questo modo, puoi anche esercitarti nell’apprendimento di una lingua straniera.

 

23. Modifica la rete Wi-Fi di HomePod

È una funzione utile se ha un paio di reti Wi-Fi diverse in casa. Ciò significa che la rete Wi-Fi con cui hai impostato in origine il tuo HomePod potrebbe non essere sempre la migliore rete per questo. Cambiare la rete Wi-Fi su HomePod è molto facile. Collega il tuo dispositivo iOS alla tua rete preferita, quindi tienilo sopra il tuo HomePod. Detto, fatto!

 

24. Modifica la risposta di Siri

Ovunque collochi l’HomePod, potresti non avere una chiara visione per vedere le luci vorticose a forma d’onda animata che indicano che Siri ti ha sentito. Al posto delle luci, puoi selezionare un rumore per mostrare che Siri ha ascoltato la tua richiesta. Vai alla pagina Dettagli nell’app Home per attivare o disattivare tale opzione.

 

25. Disattiva le luci di Siri

Non ti piace la forma d’onda animata che si accende quando Siri ascolta e risponde? Puoi disattivarla dalla pagina Dettagli.

 

26. “Hei Siri… no, non quello!”

Sei preoccupato del fatto che tutti i tuoi prodotti Apple (iPhone, iPad, Watch) si attivino ogni volta che dici “Ehi Siri” quando si trovano nella stessa stanza di HomePod? Apple ha chiaramente pensato anche a questo, dato che Siri di HomePod ha la precedenza su tutte le altre Siri. Ciò significa che l’HomePod sentirà sempre quando gli chiedi di saltare brani o avviare una nuova playlist.

In alternativa, puoi silenziare Siri sull’HomePod per usare Siri sul tuo iPhone o Guarda nella stessa stanza, se necessario.