I 9 Migliori Air Mouse: Rivoluzione Multimedia

C’è grande fermento nel mondo degli strumenti multimediali. L’introduzione sul 8-air-mousemercato del miglior air mouse sta progressivamente rivoluzionario il modo di fruire dei contenuti interattivi audio e video.

Questo piccolo, sofisticato dispositivo consente infatti di gestire, standosene comodamente seduti sul divano di casa, tutto ciò che ruota intorno al variegato universo dell’home entertainment.

L’air mouse manda in pensione proprio tutti: telecomando, mouse, tastiera… E il controllo di smart tv, computer, console videogiochi diviene semplice, immediato, molto intuitivo e alla portata di chiunque.

Il mondo della tecnologia si evolve molto velocemente, in commercio sono sempre più affermate le smart tv e i mini-pc Android.

Se tenere un mouse e una tastiera a portata di mano è una soluzione ingombrante, allo stesso modo un telecomando sprovvisto di tastiera e puntatore può limitare sensibilmente l’utilizzo del dispositivo. Ecco perché è nato l’air mouse.




Che cos’è un air mouse?

L’air mouse è sostanzialmente uno strumento “double face”. Da una parte offre le funzionalità di un telecomando a raggi infrarossi con giroscopio ed è quindi progettato per seguire il movimento della mano nel puntamento.

Sull’altro lato si trova invece una tastiera, che può essere utilizzata per la gestione di un’ampia gamma di apparecchiature: computer, web tv, sistemi HTPC (home theater personal computer), box tv e in generale tutto ciò che ha una natura multimediale.

L’aspetto veramente rivoluzionario di un air mouse è la sua capacità di interagire con il televisore: basta fare click sul dispositivo e puntarlo verso l’apparecchio per attivare i link che vengono visualizzati sullo schermo.

Il vantaggio di avere un dispositivo di questo genere è che con un unico strumento si possono comandare vari sistemi operativi, Windows e Android in primis (anche naturalmente nella versione Windows 10), con una sola mano, senza fili e con la metodologia più semplice in assoluto. Fra le soluzioni vincenti, quella di abbinare ad un mini pc Android un air mouse.

Perché serve un air mouse?

Gli air mouse sanno essere molto più pratici dei mouse tradizionali, anche di quelli wireless, che hanno comunque bisogno di una base di appoggio.

Sono anche più pratici delle tastiere da gaming senza filo con tanto di touchpad laterali che devono comunque essere utilizzate con due mani e sono scomode a volte da tenere sulle ginocchia. Permette di sostituire con movimenti molto intuitivi tutta quella serie di controlli che molti utenti trovano goffi e talvolta instabili.

Questo rende molto più veloce l’operazione di navigare attraverso il sistema operativo che si sceglie di installare, specie se si sta utilizzando un contenitore di Android Tv o un HTPC.

L’ulteriore grande novità è rappresentata dal giroscopio posto all’interno del dispositivo. Basta muovere il telecomando per far spostare il cursore come se fosse una sua proiezione: il puntamento sarà quindi rapido e intuitivo, semplificando al massimo qualsiasi operazione.

Con una semplice torsione del polso si indirizza il puntatore nel punto voluto e con il pollice si possono premere i vari pulsanti insieme al movimento della stessa mano. Si tratta di una procedura di utilizzo del telecomando molto simile a quella della console Nintendo Wii.

I modelli air mouse con tastiera sono veri e propri minicomputer da usare con il proprio televisore qualora quest’ultimo sia sprovvisto delle funzionalità “smart” o anche per ampliare il ventaglio di possibili funzioni accessorie.

Con chi dialoga un air mouse?

Un dispositivo di questo tipo è estremamente compatibile per esempio con i software multimediali più apprezzati e completi al mondo che si basano sul sistema Kodi. Si tratta di un programma open source sviluppato sulla base dell’X-Box, il quale si occupa di organizzare e gestire musica, foto, video ed alcuni giochi su praticamente ogni sistema operativo esistente.

Kodi è il media center per eccellenza e può essere usato mediante telecomandi e tastiere bluetooth per fruire dei contenuti stando seduti comodamente in poltrona: proprio per questo gli air mouse sono i dispositivi bluetooth più performanti.

Si differenziano in termini di funzionalità e connettività. Alcuni modelli sono anche dotati sul retro di un’intera tastiera di tipo qwerty con layout italiano, per facilitare l’immissione di testo, mentre altri integrano controller di gioco, altoparlanti e dispositivo di riconoscimento vocale.

Come funziona un air mouse?

Sono sempre di più gli utenti che affiancano alla propria tv un sistema multimediale basato su piattaforma Android, Windows, Linux e iOS. Questa soluzione consente una fruizione comoda e intuitiva di contenuti multimediali, ma non solo.

Gli air mouse funzionano a radiofrequenza bluetooth con una semplice chiavetta usb da collegare agli apparecchi principali e si rivelano compatibili nella stragrande maggioranza dei casi con tutti i terminali dei sistemi operativi già menzionati.

Con le smart tv, la compatibilità potrebbe essere un po’ più difficile ma se il sistema operativo interno dell’apparecchio è basato su Linux, si avranno molte più probabilità che l’air mouse dia il meglio di sé.

Quali consigli per un air mouse?

Le possibilità di impiego di un air mouse, come visto, sono molteplici. Fra le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione al momento della scelta vi è sicuramente la precisione e la sensibilità, per una dinamica di gioco fluida e appagante, indipendentemente dal proprio stile.

Un altro fattore da non sottovalutare è la completezza della tastiera (inclusi i tasti zoom), per poter dire addio a quella in dotazione del tablet pc, e la funzione di retroilluminazione, per lasciarsi coinvolgere in appassionanti sessioni di gioco anche durante le ore notturne.

È molto importante, inoltre, che il dispositivo sia esente da disturbi e che non risenta delle interferenze della tv.

Per soddisfare specifiche esigenze applicative, alcuni modelli sono forniti di mic/altoparlante incorporato. Verificare anche, in base alle proprie necessità, che sia una periferica di gioco pc e mac.

Qual è il miglior air mouse?

Vista l’introduzione relativamente recente di questo genere di dispositivi, il web non è ancora particolarmente popolato di test, confronti e recensioni dedicati all’air mouse.

Sempre più brand stanno ampliando la propria offerta includendo questo esclusivo telecomando multifunzione ed è quindi possibile trovare anche un buon air mouse economico, proposto a un prezzo accessibile.

Sia che stiate cercando il modello più economico, sia che stiate cercando quello top di gamma, in questa guida all’acquisto potete trovare spunti preziosi per orientarvi nella scelta.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori air mouse:

1. Elegiant 2.4 g Tastiera wireless

Il migliore per: ergonomia

Questo modello a doppia faccia offre la funzione di mouse, tastiera qwerty completa e telecomando Android. È compatibile con Windows, Mac OS, Linux, PC, Android TV Box.

Dal design elegante ed ergonomico, è sviluppato con una tecnologia che garantisce un consumo di potenza RF 2.4G molto basso e un’efficace protezione dalle interferenze.

L’indicatore led indica lo stato della connessione. La distanza operativa è fino a circa 10 metri.

2. Trust Gesto

Il migliore per: digitazione rapida con i pollici

La tastiera wireless per smart tv è progettata con tasti comodi e precisi e consente di scrivere facilmente con i pollici.

Grazie alla tecnologia avanzata, non è necessario puntare il mouse direttamente verso la tv per controllarla con precisione. Basta infatti muovere la tastiera per direzionare il puntatore del mouse in modo intuitivo.

È possibile selezionare direttamente i collegamenti di un sito web, sfogliare l’interfaccia della smart tv o usare le app con il mouse aereo. È ricaricabile via usb.

3. Rii EPSI8

Il migliore per: ampia compatibilità

Si rivela compatibile con Windows, Mac, Linux, mini PC (Android – Raspberry Pi), console per videogiochi (PlayStation 3 – PlayStation 4 – Xbox One), smart tv di ogni marca e modello (con pochissime eccezioni).

La tastiera ha un layout italiano, con tasti in gomma antiscivolo. Il mouse touchpad centrale ha diversi livelli di sensibilità e offre una funzione di scorrimento pagina. Funziona con batteria al litio ricaricabile estraibile.

Il ricevitore usb wireless RF 2.4 GHz può essere risposto a scomparsa in un vano della tastiera.

4. GHB GP811

Il migliore per: plug&play

È un dispositivo multi-axis portatile con doppia funzione di mouse e tastiera wireless. Sviluppato con tecnologia plug&play, non richiede l’installazione di alcun driver, rivelandosi molto funzionale e pratico.

Con la funzione IR learning, è possibile personalizzare i controlli secondo le proprie abitudini. È dotato di 3-Gyro + 3-Gsensor per un’ottima esperienza di gioco e i suoi tasti universali consentono di telecomandare la maggior parte dei Tv Box e HTPC.

I sistemi supportati includono Google/ Android OS, Mac OS, Linux OS e Windows.

5. Andoer MX3

Il migliore per: basso consumo energetico

Include una tastiera completa, un air mouse e un telecomando tv ed effettua una trasmissione senza fili a 2.4G con un raggio d’azione fino a 10 metri.

Il sensore di movimento permette il controllo agitando il telecomando. Garantisce un basso consumo energetico e non richiede l’installazione di software.

È appositamente progettato per il sistema Android e supporta Linus, Windows, Mac OS X.

6. Minix Neo A2 Lite

Il migliore per: precisione

Molto stabile e preciso, questo air mouse per Android Tv Box, mini PC e computer è sviluppato con un giroscopio a sei assi e un accelerometro.

Offre così un controllo totale sulle diverse apparecchiature.

La tastiera, particolarmente ampia e spaziosa, è stata progettata per favorire una comoda digitazione, rivelandosi così ideale per la scrittura di testi.

7. KKmoon 2.4G Mini tastiera senza fili

Il migliore per: ampia copertura wireless

Nella sua struttura ergonomica racchiude un air mouse, una tastiera wireless e un telecomando.

Il suo giroscopio assiale consente il riconoscimento a 360° di spazio libero su azione e rilevamento, mentre il ricevitore usb ha una copertura fino a 20 metri.

Dispone di una funzione di input vocale e si attiva con una batteria al litio ricaricabile.

 

 8. Zenoplige Telecomando per smart tv

Il migliore per: funzione di apprendimento

Grazie alla sua evoluta funzione di “apprendimento”, è in grado di imparare il codice IR da altri telecomandi, per controllare la casella di HTPC/Android tv e tv con un unico dispositivo.

La tastiera è di tipo qwerty. Per la trasmissione e il comando utilizza la tecnica di radio-frequenza wireless a 2,4 G RF. È dotato di sensore 3 Gyro + 3-G.

Supporta Google/Android OS, Mac OS, Linux OS, Windows (2000, XP, Vista, 7, CE, Mobile).

9. August PCR500

Il migliore per: senza interferenze

Ciò che contraddistingue questo dispositivo è il funzionamento a frequenze radio, che garantisce una trasmissione e ricezione senza interferenze.

Ha un raggio di 10 metri anche con ostacoli. Questo air mouse con tastiera migliora la navigazione e la scrittura per pc media centre e decoder Android.

È anche molto semplice da installare: basta inserire il ricevitore e il dispositivo è subito pronto.

Lascia un commento