I 4 Migliori Gel Intimi Contro la Secchezza

La secchezza vaginale costituisce un sintomo caratteristico delle

donne durante e dopo la menopausa: si tratta di un inaridimento della vagina che si caratterizza per una sensazione di secchezza locale associata a prurito.

Il più delle volte questo fastidio può essere risolto con il miglior gel intimo per secchezza. Questo prodotto contribuisce – con formulazioni funzionali altamente idratanti, emollienti, lenitive, antibatteriche e restitutive – a ripristinare e a mantenere il corretto contenuto di acqua, il pH vaginale e la fisiologica elasticità cutanea.

Oltretutto il miglior prodotto può svolgere un’azione antimicrobica e antimicotica, antinfiammatoria, antiossidante sui radicali liberi grazie a un’azione sinergica dei suoi componenti.

Per aiutarti a scoprire le sue proprietà e a cosa serve, abbiamo preparato questa breve guida per te.




Qual è il miglior gel intimo per secchezza?

Per non rinunciare mai a stare a proprio agio in ogni situazione, è importante sentirsi sempre bene con se stesse. E il gel intimo per secchezza nasce proprio per questo. Ma quale scegliere? Le proposte sul mercato sono così numerose: Zuccari, Saugella, ElagenoBiosline

La vendita online è un prezioso strumento non solo per ordinare qualsiasi prodotto di buona qualità al prezzo più basso, ma anche per identificare in modo semplice e veloce la soluzione più adatta a soddisfare le proprie esigenze. Scopri come, leggendo qui!

 

Secchezza detergente intimo Tantum Rosa

Il migliore per: idratazione intensa

Questo detergente intimo ha un pH 4,5 e aiuta a prevenire la secchezza e a proteggere le parti intime dalla disidratazione.

Si rivolge a donne soggette a secchezza intima che necessitano di un’igiene quotidiana particolarmente idratante e delicata.

È formulato per ridurre il rischio di insorgenza delle reazioni allergiche. Il flacone accoglie 200 millilitri di prodotto.

  • Delicato
  • Azione lenitiva
  • Senza parabeni e sles

 

Gel intimo ultradelicato Zuccari Aloe Vera2

Il migliore per: con succo di aloe vera

È utile per contrastare secchezza, prurito e irritazioni intime, limitando l’insorgenza di questi e altri disagi correlati. Ha un pH 5.

La sua esclusiva formulazione è priva di acqua aggiunta. Contiene succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo processo ReversOsmose.

  • Ultradelicato
  • Anti-prurito
  • Anti-irritazioni

 

Durex Sensilube

Il migliore per: effetto istantaneo

lubrificante

La sua azione lubrificante e idratante dona un’immediata sensazione lenitiva e di sollievo. L’esclusiva formulazione supplisce alla carenza di secrezione vaginale.

È trasparente e inodore. Ha un pH bilanciato e viene fornito in un flacone da 40 millilitri

  • Lubrificante
  • Trasparente
  • Inodore

 

Femfresh Daily Intimate Wash

Il migliore per: pH equilibrato

[[Amazon_Link_Text]]

Ha un pH equilibrato, studiato appositamente per prendersi cura delle parti intime. È dermatologicamente e ginecologicamente testato dagli esperti.

La sua formulazione è senza ipoallergenici e senza sapone, quindi non provoca alcun fastidio. La confezione è da 250 millilitri.

  • Testato
  • Senza sapone
  • Pratico




Quando usare il gel intimo per secchezza?

Tra i sintomi della menopausa, la secchezza vaginale è una condizione lamentata da molte donne. È l’espressione di un’alterazione ormonale più o meno consistente per il declino fisiologico della fertilità femminile.

Tuttavia, ogni donna può manifestare temporaneamente una lubrificazione vaginale insufficiente anche in età fertile, sempre dovuta ad alterazioni ormonali, come pure in gravidanza, durante l’allattamento e quando si prende la pillola anticoncezionale.

 

Cause della secchezza vaginale?

Talvolta la secchezza vaginale può essere provocata dalla migliore-gel-intimovaginite atrofica, ossia un’infiammazione e un assottigliamento delle pareti vaginali. È causata da un’infezione micotica, in genere una candidosi: la vaginite in tutte le sue forme coinvolge almeno i tre quarti delle donne nel corso della propria vita.

La forma di vaginite atrofica porta a una secrezione vaginale scarsa; si accompagna a dolore durante la minzione, il coito è doloroso e seguito da una leggera emorragia. Tale situazione eziologica si risolve con un trattamento farmacologico basato sulla somministrazione locale o generale di antibiotici o antimicotici specifici.

Fattori di rischio possono intervenire in caso di abuso di:

  • lavande vaginali
  • assunzione di farmaci antiestrogeni
  • assunzione di farmaci per la cura del raffreddore
  • medicine per la cura di un’allergia
  • farmaci per la cura della depressione
  • rimozione chirurgica delle ovaie
  • scarsa eccitazione sessuale
  • stress

 

Rimedi alla secchezza vaginale?

In ogni caso, alla base di qualunque trattamento c’è sempre una corretta igiene intima. Per prevenire o curare l’insorgere dei problemi di secchezza e prurito può essere indicato indossare indumenti traspiranti, ad esempio slip in cotone.

SI consiglia di evitare indumenti che possono irritare ulteriormente la zona, troppo attillati, di nylon o perizoma. Inoltre è meglio non usare assorbenti interni.

Anche togliere l’intimo durante il riposo notturno, dopo un trattamento con un gel specifico, può aiutare la guarigione.

 

Opinioni sulla secchezza vaginale?

La secchezza vaginale è un problema tanto sentito dal mondo femminile quanto taciuto e nascosto. Spesso, la mancanza di lubrificazione vaginale è motivo d’imbarazzo, che diviene più accentuato e doloroso durante i rapporti sessuali.

Un fenomeno simile, considerato un vero e proprio ostacolo alla vita di coppia, non è tuttavia insormontabile: di fatto, l’applicazione locale di gel specifici ad azione lubrificante può risolvere, seppur momentaneamente, il disturbo.

Chiaramente, è dovere del ginecologo indagare sulla causa che provoca la secchezza vaginale: ad esempio, l’utilizzo del gel lubrificante (venduto senza obbligo di ricetta) è sufficiente per le donne che stanno affrontando un periodo particolarmente stressato o che assumono la pillola contraccettiva.

 

Gel intimo e menopausa?

Durante l’insorgere della menopausa la diminuzione di estrogeni comporta l’assottigliarsi della mucosa vaginale che diventa più fragile e più sensibile, contemporaneamente, la lubrificazione diminuisce causando il fenomeno della secchezza vaginale.

Questi disturbi generano molta preoccupazione, facendo sorgere nella donna l’errata convinzione che il finire della fertilità comporti anche la fine della sessualità e del piacere erotico.

I gel lubrificanti per la secchezza intima, al pari delle creme a base acquosa, sono sempre indicati, sia in età fertile sia in menopausa per risolvere il problema dei fastidiosi pruriti e bruciori e della secchezza vaginale, ritrovando così il piacere durante i rapporti sessuali.

Prima di intraprendere qualunque terapia è bene parlarne sia con il partner sia con il ginecologo, perché la situazione non è affatto compromessa! Invece di farsi prendere dall’ansia, dobbiamo pensare che si tratta solo di un tessuto che, da una certa età in poi, ha bisogno proprio come il viso di più attenzione, di più cure.




Come affrontare la secchezza vaginale?

Molti dei rimedi alla secchezza vaginale in commercio consistono in una cura ormonale, grazie all’applicazioni di creme o gel sostanzialmente a base di estrogeni.

In alcuni casi molte donne preferiscono non sottoporsi a questo tipo di terapia, specie nel caso in cui abbiano subito interventi antitumorali come il cancro al seno, alle ovaie e all’utero che vengono trattati con farmaci antiestrogenici. Perciò in alternativa si può ricorre a metodi naturali fitoterapici.

Alcune sostanze naturali infatti, possono aiutare non solo a combattere il problema della secchezza intima, ma anche a prevenirlo, grazie all’applicazione di appositi lubrificanti e altri prodotti per la secchezza intima da utilizzare prima del rapporto sessuale.

 

Gel intimo naturale?

È bene scegliere lubrificanti naturali in gel che non contengano profumi e coloranti, che possono essere anch’essi causa di irritazioni e infiammazione. I migliori prodotti bio sono all’acido ialuronico e d-mannosio, con estratti di calendula, malva, aloe vera con argento colloidale e vitamina E.

La natura offre anche piante i cui principi attivi simulano l’attività terapeutica degli estrogeni e per questo possono essere utilizzati per lenire e risolvere i sintomi della secchezza vaginale. Il fitocomplesso è composto da Cimifuga racemosa, isoflavoni di soia e derivati, trifoglio rosso, ginko biloba.

I prodotti con questi ingredienti sono ideali anche per l’igiene intima maschile.

 

Igiene intima e gel secchezza vaginale?

Associati alle applicazioni di gel lubrificante e creme, prima dei rapporti sessuali, non va dimenticata una buona igiene intima quotidiana.

È importante eliminare saponi e prodotti generici, per utilizzare solo un prodotto ultradelicato e con formulazioni di componenti simili a quelle dei gel, che abbia attività idratante e restitutiva, studiato appositamente per la detersione delle parti più intime.

 

Ingredienti del gel secchezza vaginale?

La funzione principale di un detergente intimo è quella di risolvere o prevenire piccoli ma fastidiosi problemi, contribuendo a ripristinare le migliori condizioni possibili e favorendo il massimo del benessere.

La sua formulazione deve avere un pH adeguato (acido) e contenere una miscela di sostanze funzionali che assicurino un alto potere idratante ed emolliente per lenire la fastidiosa sensazione di secchezza.

Fra le sostanze idratanti ed emollienti ricordiamo il latte d’avena. La presenza di estratti vegetali naturali, come la salvia e la calendula, dalle ben note attività lenitive, antimicrobiche e antinfiammatorie, contribuisce a calmare l’irritazione, il bruciore e il prurito e a ridurre il rischio di infezioni vulvo-vaginali ripristinando le migliori condizioni della mucosa vulvo-vaginale.

Vi sono anche  gel al colostro di consistenza simile al secreto vaginale.

Sostanze grasse come gli estratti di cocco fungono da tensioattivi funzionali di origine vegetale, ce aiutano a rimuovere lo sporco, stimolando il rinnovamento epiteliale e la riparazione dello strato lipidico cutaneo.




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Prodotti Più Venduti su Amazon Black Friday 2017
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Migliori Offerte Amazon Black Friday 2017: Oral Spazzolino Elettrico Ricaricabile
offerte-amazon-black-friday-2017
Le 3 Migliori Trending deals del Amazon Black Friday 2017
offerte-amazon-black-friday-2017
Le migliori offerte Amazon per il Black Friday 2017