I 15 Migliori Caricabatterie a Energia Solare: Una Ricarica Naturale

I 15 migliori caricabatterie a energia solare: una ricarica naturale

Qual è il miglior caricabatterie a energia solare adatto per lo smartphone, il tablet e altri piccoli dispositivi elettronici quando non c’è una presa elettrica nelle vicinanze? La tecnologia ci permette oggi di ricaricare un dispositivo elettronico in modo ecologico e pratico con un apparecchio solare.

Non bisogna far altro che esporre questo accessorio ai raggi del sole e, trascorse alcune ore, grazie alla sua capacità di accumulare energia, eccolo trasformato in un’utile batteria di emergenza.

La tecnologia ci mette a disposizioni accumulatori portatili che sfruttano al meglio le varie fonti di energia presenti in natura: energia pulita, rinnovabile e soprattutto gratuita.

Grazie alla semplice esposizione alla luce, il caricabatterie solare riesce a trasformare l’energia proveniente dal sole in energia elettrochimica, immagazzinandola al suo interno nelle celle di carico. In tal modo questo accessorio si trasforma in una pratica batteria USB di riserva.

In genere, questo tipo di accessorio vanta caratteristiche davvero interessanti che rendono il suo utilizzo sicuro e comodo: fra queste balzano all’occhio la sua capacità di resistere alla polvere e la sua impermeabilità all’acqua.




Che cos’è un accumulatore a ricarica solare?

Come suggerisce il nome, si tratta di un’unità in grado di immagazzinare energia “catturando” la luce solare.

Tali dispositivi sono molto utili in tutte le circostanze in cui non si ha a portata di mano una presa di corrente elettrica, come ad esempio durante i soggiorni in campeggio, in una gita in montagna, quando si scia o si è sulla spiaggia a prendere il sole…

Nel momento in cui si decide di acquistare un accumulatore di energia a ricarica solare, è importante assicurarsi che dovunque si andrà sarà possibile disporre di molte ore di luce solare per effettuare la sua ricarica. Sì, ma se il cielo è coperto oppure piove?

È bene sapere, a questo proposito, che la maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio offrono anche la possibilità di effettuare la ricarica direttamente da una presa di corrente o da un pc. Una volta che il dispositivo raggiunge la piena efficienza, lo si può portare a spasso insieme a noi, sempre pronto a ricaricare lo smartphone, il tablet o qualsiasi apparecchio di cui possiamo avere bisogno.

Chi può averne bisogno?

batteria esternaSono sempre più numerose le persone che, una volta scoperta l’esistenza di questo genere di apparecchi, scelgono di acquistarne uno. Oltre ad essere molto più economici di una batteria di riserva, tali dispositivi offrono infatti il grande vantaggio di potersi ricaricare anche se non si dispone del collegamento alla rete elettrica.

Inoltre, l’energia che viene erogata da un caricabatterie ad energia solare è di gran lunga superiore a quella di una comune batteria di scorta. Consente così, ad esempio, di ricaricare la batteria di un cellulare anche per quattro o cinque volte.

Se si è in vacanza in montagna e si ama fare lunghe passeggiate in mezzo al verde, per non restare “a secco” di energia non c’è niente di meglio che affidarsi a uno di questi dispositivi.

Al momento della scelta, è bene leggere con cura le caratteristiche tecniche dei vari modelli, per essere sicuri della piena compatibilità con i dispositivi che si desidera ricaricare. Segnaliamo, a questo proposito, che spesso negli accessori in dotazione sono forniti di appositi riduttori in grado di adattare il caricabatterie a qualsiasi apparato elettronico oggi in commercio.

 

Come scegliere il prodotto più adatto

La tecnologia fotovoltaica, che è alla base degli accumulatori di energia a pannello solare, ha percorso in breve tempo una lunga strada. Solo qualche anno fa non era pensabile di poter realizzare un pannello monocristallino rigido da piegare e compattare in poco spazio.batteria solare

In epoca abbastanza recente sono state sviluppate le tecnologie fotovoltaiche a film sottile, che hanno consentito di realizzare prodotti a struttura flessibile ma molto meno durevole rispetto a quella dei modelli monocristallini.

Oggi disponiamo sul mercato di un connubio di entrambi i tipi di pannelli: possiamo scegliere tra la ricarica di un accumulatore super efficiente (a superficie monocristallina rigida) o ultra leggero (di tipo CIGS, cioè un semiconduttore a elevato assorbimento di energia solare a pellicola, molto utile per attrezzature outdoor).

La maggior parte degli accumulatori di energia a pannello solare sono attualmente di tipo monocristallino, che sta diventando lo standard di riferimento per la sua elevata qualità. Le sue prestazioni valgono il costo aggiuntivo rispetto all’altro tipo, anche per la sua più veloce capacità di accumulo di energia.

Chi invece è alla ricerca di un pannello solare caricabatteria molto conveniente e leggero, può orientarsi verso un modello CIGS a pellicola. E, per soluzioni ancora più economiche, si può optare per modelli di accumulatori a policristallino. Segnaliamo, però, che gli accumulatori CIGS a pellicola tendono con il tempo a rovinarsi e delaminarsi, mentre i pannelli policristallini sono meno puri e quindi meno efficienti.

Nella scelta di un accumulatore di energia a ricarica solare occorre tener conto dei progressi compiuti quotidianamente nel campo dei materiali. Inoltre, un investimento più oculato spendendo un poco di più ci permette di avere il tipo migliore. E infine, occorre valutare sempre la struttura dell’accumulatore in termini di resistenza alle infiltrazioni d’acqua e di sabbia.

 

Potenza in uscita

Il Watt è l’unità di misura riferita alla velocità con cui l’energia viene consumata o prodotta. La misurazione della potenza elettrica in watt non è quindi il solo parametro che può dire se un accumulatore di energia a ricarica solare sia più efficiente di un altro.

È evidente che un pannello da 10 Watt sia generalmente più potente di uno da 5 Watt. Tuttavia, la tecnologia è cambiata significativamente e a volte un accumulatore di energia a ricarica solare di soli 3 Watt è in grado di ricaricare iPad e iPhone, mentre magari un altro con uscita a 7 Watt può non essere capace di fare altrettanto.

Il parametro che fa la differenza e che va preso in massima considerazione è invece l’amperaggio. Questo dato fornisce l’unità di misura della corrente elettrica, cioè indica la compatibilità del trasferimento di energia accumulata nei confronti del dispositivo da ricaricare. I tablet e gli smartphone più recenti sono compatibili con un’unità che garantiscono il flusso di corrente di 2 Ampere per ora.

Grazie a una progettazione intelligente, alcuni caricabatterie solari hanno potenze maggiori per ricaricare in condizioni di scarsa illuminazione o per ridurre la perdita di energia dall’accumulatore al dispositivo mobile.

Facilità d’uso

Per valutare in modo corretto la qualità di un caricabatterie a energia solare è necessario prendere in considerazione la sua polivalenza nell’impiego, valutare se è complesso tecnicamente o se è intuitivo da usare ed è così veramente in grado di semplificare la vita.batteria solare

Di fatto la polivalenza d’uso significa tante cose. Innanzitutto, può indicare il modo con cui si possono fissare o appendere questi accumulatori mentre vengono ricaricati dalla luce del sole. Ci sono dei sistemi che prevedono ganci per lo zaino, l’ombrellone e la tenda da campeggio, oppure fibbie per la cintura, particolarmente utili quando si va in bici.

Polivalenza significa anche poter riporre il dispositivo in apposite sacche insieme ai cavi in dotazione, proteggendo il prezioso contenuto dal vento e dalle intemperie. L’ideale è che tali sacche possano anche contenere lo smartphone e altri accessori di ricarica come batterie supplementari.

Sempre più modelli dispongono di uscite USB, almeno doppie per i più performanti, e di cavi di ricarica da collegare ai dispositivi elettronici anch’essi con spinotto USB (standard o micro), evitando così l’impiego di adattatori aggiuntivi.

 

Il peso

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un pannello a ricarica solare portatile è rappresentato dal suo peso.

Un pannello molto compatto, leggero (in genere inferiore a un chilogrammo) e che accumula tutta l’energia che serve a ricaricare i diversi dispositivi, si rivela utile in tutte le attività all’aria aperta in cui non si vogliono avere fastidiosi pesi aggiuntivi: durante il trekking, un’arrampicata, un’escursione con lo zaino in spalla, in mountain bike. Sena contare, poi, che insieme all’apparecchio vanno trasportati anche i cavi per la ricarica.

Se invece si sceglie di viaggiare in auto o di trascorrere le vacanze in barca, allora questo fattore non ha molta importanza.

In funzione dell’uso che richiediamo a un caricabatteria a energia solare, possiamo scegliere tra diversi modelli: da quelli realmente tascabili per un bisogno di energia supplementare in emergenza, a quelli più grandi che ci possono garantire un’autonomia d’uso di più giorni.

 

Portabilità

caricatore della batteria solare

Alzi la mano chi, avendo la possibilità di acquistare un dispositivo abbastanza piccolo da stare comodamente in tasca, preferisce invece scegliere un caricabatteria solare ingombrante e poco maneggevole… Nessuno? Bhè, non c’è proprio da meravigliarsi.

Si può dire che oggi, per fortuna, l’epoca dei pannelli solari ingombranti è proprio finita. I produttori di questo tipo di apparecchiature sembrano quasi fare a gare per lanciare sul mercato modelli sempre più leggeri e decisamente molto compatti: le innovazioni tecnologiche si uniscono a un design pensato per uno uso smart.

La portabilità diventa quindi un requisito fondamentale, un fattore a cui ormai più nessuno è disposto a rinunciare. Ed ecco che, per soddisfare anche le richieste dei fanatici dell’elettro-tecnologi, il look di questi dispositivi è in continua evoluzione. Si punta a compattare i componenti in uno spazio ridotto al minimo. Il risultato? Alcuni modelli sono così piccoli da assomigliare in tutto e per tutto a uno smartphone.

 

Versatilità

È questo un concetto soggettivo, fondamentale per alcuni e assolutamente banale per altri. Se si utilizza questo genere di dispositivi solo per ricaricare un telefono cellulare, in condizioni d’uso quotidiane, allora l’aspetto della versatilità è superfluo: è sufficiente infatti un modello leggero con una sola porta USB.

Se invece si ha la necessità di ricaricare diversi dispositivi o apparecchi più grandi come un computer portatile, la versatilità dell’apparato diventa di primaria importanza. La scelta può allora cadere su modelli molto potenti e performanti, in grado di ricaricare dispositivi ad alta efficienza, con più porte USB che possono erogare energia a 2,4 A nello stesso istante.

 

Accessori

Oltre ai cavetti di ricarica – che spesso sono già in dotazione – può essere utile poter disporre di altri accessori.

Molte persone scelgono di combinare un caricabatterie solare sprovvisto di una batteria interna di accumulo dell’energia (quelli di tipo CIGS a pellicola) con una o più batterie esterne. Ciò consente al pannello di caricare la batteria durante il giorno, per poi trasferire l’energia accumulata al dispositivo elettronico durante la notte.

L’impiego di batterie esterne può essere utile da un lato per uniformare la potenza di ricarica in uscita ai 2-2,4 A che richiedono i dispostivi elettronici moderni, dall’altro per garantire l’accumulo di energia solare dal pannello anche quando si è in condizioni di luce scarsa.

Chi invece dispone di dispositivi mobili della precedente generazione deve dotarsi di spinotti e di riduzioni diversi dai terminali USB.




I 15 migliori caricabatterie a energia solare

Oggi sentiamo la necessità di essere connessi al mondo in ogni momento, non solo per lavoro ma anche durante il tempo libero. Ma se si è lontani da casa e viene a mancare improvvisamente la batteria… ecco che entrano in azione gli accumulatori di energia a ricarica solare. Sfruttano la luce naturale (a volte anche quella artificiale), per ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, dallo smartphone al tablet, dall’mp3 al Gps.

La tecnologia mette a disposizione pannelli fotovoltaici evoluti che stanno in poco spazio, dotati di celle di accumulo energetico potenti. I pannelli fotovoltaici più performanti sono oggi quelli a monocristallino ma sono ancora disponibile quelli a pellicola di tipo CIGS.

La scelta del modello più performante deve tenere conto delle singole necessità di ricarica, soprattutto in base al tipo e alla quantità di dispositivi che si desidera ricaricare, anche simultaneamente.

 

Levin IT-SC-0001

Con la sua struttura antiurto e impermeabile, antipioggia e antipolvere, è particolarmente idoneo a ogni attività all’aria aperta. È adatto a diversi modelli Apple di iPhone, iPad, iPod, agli smartphone Android e Windows, insieme a tablet e altri dispositivi elettronici.

Caricabatterie-Pannello-Solare

Include una batteria di accumulo ai polimeri di litio, che consente di immagazzinare e convertire l’energia del sole tramite un pannello solare monocristallino da 1,2 W. Dispone inoltre di uscite USB da 2,1 A per effettuare la ricarica simultanea di due dispositivi elettronici ad alta velocità. Ha una lampadina a led che permette di illuminare al buio in situazioni di emergenza.

Sul frontale sono presenti quattro indicatori a led: il primo, illuminato di verde, segnala quando il dispositivo è in ricarica solare, mentre gli altri tre azzurri indicano l’accumulo dell’energia durante il processo di carica (25%, 50%, 75% e 100%), oltre all’energia residua disponibile durante il trasferimento ai dispositivi.

Ha un sistema elevato di protezione di sovratensione, di sovraccarico e cortocircuito, perché oltre alla ricarica solare può anche essere caricato da un alimentatore elettrico esterno (pc o presa a muro) mediante l’ingresso microUSB.

Nella confezione sono previsti, oltre all’accumulatore di energia solare, cavi con terminali USB e microUSB di circa 50 cm, adattatore per iPhone e iPad di vecchio tipo, moschettone per poter agganciare l’accumulatore dovunque lo si desideri, manualetto pieghevole in inglese.

 

Ci piace:
  • È grande come uno smartphone
  • È antiurto e impermeabile, antipioggia e antipolvere
  • Pratica la luce led nei casi di emergenza
Non ci piace:
  • Ricarica solare a volte un po’ lenta

Yokkao ES300

Ha una capacità di 5000mAh ed è dotato di due ingressi USB da 1 A per caricare i dispositivi portatili, oltre a un ingresso microUSB per la ricarica.

Caricabatteria-5000mAh

La struttura, di foggia rettangolare, è molto leggera (solo 150 grammi) e sottile (circa 2 cm di spessore) ed è realizzata in alluminio e gomma. L’apparecchio si rivela molto pratico da tenere in mano e può essere riposto praticamente ovunque. È compatibile con iPhone, Samsung, tablet, iPad e numerose altre apparecchiature mobili.

Vi è anche un piccolo tasto multifunzione che, se premuto una volta, indica lo stato di ricarica della batteria attraverso quattro led azzurri. Inoltre, se si ha l’intenzione di effettuare la ricarica del dispositivo al sole, tali led indicano con una serie di intermittenze se il livello di luce è sufficiente. Se invece si mantiene premuto il tasto, viene attivato un potente led bianco con funzione di torcia.

I diversi comandi e le connessioni sono posti nella parte superiore: si può così riporre il dispositivo in tasca e utilizzarlo senza la necessità di estrarlo. Tutti gli ingressi sono coperti da pratici sportellini gommati per proteggerli da lievi schizzi d’acqua. È inoltre antipolvere e anti-urto.

In caso di sovraccarico o di cortocircuito, il dispositivo si disattiva automaticamente per evitare ogni pericolo di danneggiamento anche ai dispositivi connessi in quel momento.

 

Ci piace:
  • Prezzo competitivo
  • Molto sottile
  • Carica dispositivi Android e Apple
Non ci piace:
  • Il moschettone non sempre si aggancia bene

EasyAcc PB15000SP

Ha un’enorme capacità di 15000mAh x 3.7 V (equivalente a 55.5 Wh) e consente di effettuare l’intera ricarica di un telefono completamente “a secco” in circa un’ora e mezza. Si rivela in grado di ricaricare un iPhone 6 per circa sei volte, un Samsung Galaxy S5 per 4/5 volte, un iPad Mini per circa 2 volte.

Solar Power-Bank-Dual-USB

Il suo grande pannello solare permette di ricaricare il dispositivo sempre e ovunque. Sono inoltre presenti due porte USB, di cui una da 2,1 A per la ricarica rapida e l’altra da 1,5 A. In questo modo, è possibile effettuare la ricarica simultanea di due apparecchiature mobili, fra cui ad esempio smartphone, tablet, altoparlanti e cuffie bluetooth, Google Glass.

Nella struttura sono previsti alcuni led che indicano lo stato di carica della batteria, in quattro livelli: 75-100% (quattro led accesi), 50-75% (tre led accesi), 25-50% (due led accesi), 5-25% (un led acceso), 1-5% (un led lampeggiante). Accoglie inoltre una pratica torcia led per le situazioni di emergenza.

Le linee compatte contribuiscono a impreziosire il design ergonomico di questo apparecchio, che si rivela molto leggero. La confezione include anche due cavi (uno da 20 cm e l’altro da 60 cm), un moschettone per l’aggancio a borse, zaini o ovunque si voglia e un manuale utente.

 

Ci piace:
  • Leggero e facilmente trasportabile
  • Grande capacità
  • Due porte USB, di cui una per la ricarica veloce
Non ci piace:
  • I cavi in dotazione sono un po’ fragili

Levin IT-SC-0001

Il suo look è molto curato e rivela una notevole solidità, grazie al robusto rivestimento in gomma. È ricaricabile sia attraverso il suo pannello solare sia con collegamento a un pc o a una presa a muro tramite il cavo USB-microUSB. Ha una capacità di 5000 mAh, sufficiente a ricaricare uno smartphone per circa 3 volte.

Caricabatteria-Pannello-Solare-5000mAh

Se si connette alla rete elettrica, si ricarica completamente in 5 o 6 ore. Con l’esposizione al sole ci vogliono invece circa 24 ore per una carica completa. Conviene quindi sfruttare il più possibile la luce naturale, tenendo sempre il dispositivo all’aria aperta.

I suoi led multifunzione consentono di tenere costantemente sotto controllo la funzionalità dall’apparecchio. Ad esempio, quando la batteria è esposta alla luce del sole si accende il led verde di sinistra, che si spegne una volta completata la carica. Il pulsante on/off permette di preservare l’energia accumulata: premendolo due volte, si attiva la torcia di emergenza.

È impermeabile e non teme la pioggia e gli spruzzi. Sui due lati sono inoltre presenti due sportellini gommati che proteggono dall’acqua e dall’umidità le porte USB. Si rivela quindi adatto al trekking, alla bici, alla nautica e a ogni attività outdoor.
Viene fornito completo di cavo USB-microUSB, un moschettone per agganciarlo allo zaino o alla borsa, un adattatore per iPhone di precedente generazione.

Ci piace:
  • Carica rapida
  • Pulsante di accensione/spegnimento per preservare l’energia
  • Resistente e a prova di urti e umidità
Non ci piace:
  • Il tappino della porta USB a volte si stacca

RAVPower RP-SC02

In virtù della sua elevata capacità di conversione dell’energia solare, questo caricatore solare pieghevole a 15 Watt consente di ricaricare senza alcun costo il proprio cellulare, insieme ai dispositivi mobili con attacco USB.

Caricabatterie-Pannello-Solare-Pieghevole-con-Tecnologia-iSmart

Grazie alla tecnologia iSmart, è in grado di rilevare e di fornire automaticamente la corrente ottimale per la ricarica di qualsiasi dispositivo elettronico collegato, assicurando così un’azione molto più veloce ed efficiente. Dotato di due uscite USB, è completamente compatibile con i dispositivi mobili Apple iPhone, iPad, iPod, Samsung, Htc, Nokia, Lg, Nexus, Motorola, oltre a tablet, lettori mp3 e sistemi Gps.

Facile da trasportare, è adatto a ogni situazione e si rivela una soluzione ideale in viaggio, in campeggio e nelle attività all’aria aperta. È protetto da un rivestimento in nylon resistente all’acqua e alla muffa e può funzionare in ogni di condizione metereologica.

Può essere ricaricato praticamente ovunque anche nelle giornate nuvolose, sul cruscotto dell’auto o sul terrazzo. I quattro moschettoni forniti in dotazione consentono di agganciarlo senza alcun problema a una borsa o allo zaino, all’esterno di una tenda o su un albero.

Le sue dimensioni aperte sono 81 x 19 x 2,5 cm; una volta chiuso, occupa lo spazio di un libro (26 x 19 x 2,5 cm).

 

Ci piace:
  • Elevate prestazioni di ricarica, anche a cielo coperto
  • Si aggancia esternamente allo zaino o alla borsa
  • Impermeabile, resiste anche alla muffa
Non ci piace:
  • Il velcro di chiusura è un po’ piccolo

Levin Solstar Giant

Molto robusto e piacevole al tatto, è avvolto in una confortevole gomma satinata che lo protegge dagli urti. Il dispositivo è progettato con un ampio pannello solare monocristallino da 280 mAh / 1.7 W. A questo si affianca una batteria integrata di 12000 mAh: offre così una scorta di energia sufficiente a ricaricare per almeno cinque volte un cellulare.

caricabatteria-Pannello-Solare-12000mAh-Resistente-Alla-Pioggia-E-Sporco

È progettato con due uscite USB ai lati per consentire la ricarica simultanea di due dispositivi. Un’uscita ha un’intensità di corrente di 2.0 A, con cui è possibile ricaricare uno smartphone in breve tempo, e una con un’intensità di 1.0 A, ideale per ricaricare i dispositivi più piccoli come cuffie o altoparlanti.

La torcia led di cui è dotato ha una buona potenza e si rivela utile nelle situazioni di emergenza, ad esempio in campeggio o quando viene a mancare improvvisamente la luce. Ideale per le escursioni e anche sulla spiaggia o in piscina, è impermeabile, quindi non viene danneggiato dagli schizzi d’acqua.

Grazie al moschettone in dotazione può essere agganciato alla borsa, allo zaino o alla cintura: in questo modo, non ci si deve preoccupare di nulla, dal momento che il dispositivo immagazzina l’energia in completa autonomia, senza neanche accorgersene.

Ci piace:
  • Carica anche per 6 o 7 volte il telefono
  • Resiste agli urti ed è impermeabile
  • Ampio pannello solare
Non ci piace:
  • Finiture non molto precise

Aukey PB-P8-IT-N

Progettato con pannelli di Sunpower, un marchio ben affermato nel mondo delle energie alternative, il dispositivo ha un’elevata efficienza di conversione solare che raggiunge il 21,5%-23,5%. La sua batteria al litio da 12000 mAh consente di fornire energia a diversi apparecchi con una sola carica: grazie ai componenti di qualità sono garantiti oltre 500 cicli di ricarica.

Caricabatteria-Portatile-Solare-con-Due-Porte-USB

Questo caricabatterie solare è progettato con due porte USB e consente così di mettere in carica due apparecchi nello stesso momento.

Grazie alla sua tecnologia di ricarica intelligente è in grado di rilevare la corrente d’ingresso dei dispositivi collegati. In questo modo viene ottimizzata sia la compatibilità che la velocità di ricarica fino a un totale di 3,4 A per caricare due dispositivi in contemporanea. Il primo output è di 5V / 1A, mentre il secondo output 2 è di 5V / 2,4A max.

Lateralmente è previsto un pulsante che consente di attivare la torcia incorporata o di visualizzare la carica residua tramite quattro led di colore blu. Molto attenta al tema della sicurezza, l’azienda ha equipaggiato questo modello con protezioni contro il sovraccarico e il corto circuito, per salvaguardare il caricabatteria e i dispositivi che vengono ad esso collegati.

Viene fornito completo di manuale di istruzioni e di un cavo di ricarica USB della lunghezza di un metro.

 

Ci piace:
  • Struttura robusta e ben progettata
  • Efficienti i dispositivi di sicurezza per il caricabatterie e i dispositivi collegati
  • Design minimal e accattivante
Non ci piace:
  • Manca un aggancio per il fissaggio esterno

Aukey PB-P4-IT

Miglior rapporto prezzo/prestazioni

Questo caricabatteria solare di 21 W si compone di tre pannelli che possono essere ripiegati uno sull’altro, proprio come se fosse un portafoglio. Il trasporto si rivela quindi comodo e pratico.

Caricabatteria-a-Energia-Solare-Pieghevole-e-Portatile-con-Pannelli

Nel momento in cui il dispositivo viene messo in azione, i suoi pannelli solari Sunpower convertono in corrente elettrica fino al 23,5% dell’energia solare.

È sviluppato con tecnologia intelligente di ricarica rapida: rileva automaticamente la corrente e la tensione massima dei dispositivi connessi, all’insegna della massima velocità. La più elevata velocità di ricarica è di 2 A per porta o 4 A in totale sotto la luce solare diretta.

Molto resistente, è realizzato con pannelli solari in PET e laminati in tessuto PVC, a garanzia della massima durata in qualsiasi condizione atmosferica. Resiste all’acqua in quanto è impermeabile (ad eccezione delle porte USB).

Nella sua struttura sono presenti quattro fori, per inserire i quattro moschettoni forniti in dotazione. In questo modo è possibile agganciare il dispositivo allo zaino o alla borsa, sempre pronto a immagazzinare l’energia. È anche dotato di due supporti che consentono di posizionarlo a 45 gradi per “captare” i raggi del sole con l’inclinazione più adeguata. Viene fornito completo di manuale di istruzioni in italiano.

 

Ci piace:
  • Rileva in modo automatico i dispositivi connessi
  • Massima durata
  • Si può usare in qualsiasi condizione atmosferica
Non ci piace:
  • Non è completamente impermeabile

Vinsic VSSP103B-IT1

Si può portare sempre con sé anche se si ha poco spazio: può essere infatti ripiegato ed inserito comodamente nello zaino o nella borsa del notebook. La sua efficienza non teme le giornate nuvolose o di foschia, dal momento che anche in condizioni critiche riesce sempre a ricaricarsi. E in casi estremi, si può ricorrere alla luce  artificiale.

Caricatore-Solare

È un dispositivo da 22 W ad alta efficienza, ideale per le attività all’aperto, i frequenti spostamenti di lavoro, i viaggi. Il suo pannello solare fornisce un’efficienza di conversione del 23,5-25%. Si rivela compatibile con tutti i cellulari, i tablet e in generale con ogni apparecchiatura che può essere ricaricata con la connessione USB.

Presenta due porte USB incorporate per ricaricare due dispositivi in simultanea, ed è progettato con una funzione di identificazione intelligente: sotto la luce solare diretta, quando entrambi le porte USB sono utilizzate, la corrente massima può raggiungere i 3 A; in caso contrario, quando si utilizza una delle due porte USB, la corrente massima può raggiungere i 2.4 A.

I pannelli solari a superficie di plastica PET sono cuciti in tela di poliestere ad alta resistenza, per garantire la massima durevolezza anche nel caso il dispositivo sia soggetto agli agenti atmosferici più aggressivi. La confezione include, insieme caricabatterie, anche un cavo USB.

 

Ci piace:
  • Sfrutta anche la luce artificiale
  • Si piega facilmente
  • Molto resistente
Non ci piace:
  • Essendo pieghevole, è necessario trovare la giusta posizione per la ricarica

Ipertronic CP-S011

Si caratterizza per l’elevata capienza della batteria agli ioni di litio ad alta qualità, che tra l’altro è ricaricabile anche con i normali alimentatori. L’elevata capacità da 30000mAh permette di effettuare la ricarica di un iPhone 5 per almeno cinque volte e di un S5 per almeno quattro volte.

Caricatore-Solare-30000mha

L’uscita da 2A offre una ricarica particolarmente rapida, paragonabile a quella che si effettua generalmente da una presa di corrente. E non appena viene esposto alla luce, inizia subito a ricaricarsi in piena autonomia. Una delle sue principali peculiarità, infatti, è proprio quella di immagazzinare non solo la luce del sole, ma anche quella artificiale, come ad esempio il neon.

La doppia porta USB dà la possibilità di ricaricare due dispositivi contemporaneamente.

Ha un design piacevole, anche se alle dimensioni compatte (12,2 x 2,2 x 7,6 centimetri) affianca un peso non proprio contenuto (340 grammi). Quindi, anche se non lo si porta in tasca, sta benissimo nello zaino durante le escursioni, per ricaricare lo smartphone, il tablet e persino l’mp3 e la macchina fotografica.

E anche se, una volta ricaricato, viene lasciato nella borsa o in un cassetto per qualche giorno, lo si ritrova sempre nella sua massima efficienza. Completa il quadro delle sue prestazioni una lampada led molto potente a 3 livelli di intensità (alto, risparmio, intermittente SOS).

 

Ci piace:
  • Mantiene a lungo l’energia accumulate
  • Si ricarica anche con la luce artificiale
  • Ci si dimentica completamente il caricabatterie tradizionale
Non ci piace:
  • Non leggerissimo

XTPower MP-S6000-US

Indicato per l’utilizzo all’aria aperto, utile per fare il pieno di energia quando si è lontani da casa, il dispositivo è fornito di due porte USB per ricaricare moltissimi apparecchi elettronici fra cui cellulari, tablet, notebook, mp3, Gps.

Ricaricatore-con-capacidad-de-6000mAh

Al fine di garantire la massima compatibilità viene fornita in dotazione una gamma completa di adattatori: micro USB, mini USB, Apple iPhone a 30pin, 2x Samsung, Nokia, Psp, Lg, Ndsl, Sony Ericsson.
Il dispositivo offre una capacità di 6000 mAh/22,2 Wh. La sua batteria ricaricabile ai polimeri di litio assicura una notevole durata. L’input USB è di 5V/2.1A, l’output è di 5V/2.1A.

È realizzato con un design curato e accattivante, che non mancherà di affascinare gli amanti dell’estetica unita alla tecnologia. La sua struttura ergonomica prevede una protezione antiscivolo, grazie alla quale la presa si mantiene sempre ben salda anche quando si è in movimento.

Viene inoltre assicurata un’elevata sicurezza grazie alla protezione di sovratensione, di sovraccarico e cortocircuito. Le sue dimensioni sono 7,6 x 1,6 x 13 cm e ha un peso di 178 grammi.
Insieme al dispositivo e alla serie di dieci adattatori, nella confezione sono presenti un cavo a spirale USB e un manuale di istruzioni in lingua inglese.

 

Ci piace:
  • Il grande pannello solare è molto utile per ricaricare velocemente l’alimentatore
  • Mantiene bene l’energia immagazzinata
  • Veloce da caricare
Non ci piace:
  • Il manuale di istruzioni è solo in inglese

EasyAcc SP8000-R

Il migliore

È un modello da 8000 mAh x 3.7 V, per un totale di 29.6Wh. La sua batteria al litio garantisce di una lunga durata di utilizzo: può ricaricare completamente per quasi tre volte un iPhone 6S o per due  volte un Galaxy S6.

Batteria-esterna-portatile

Il dispositivo può essere ricaricato in due modi: attraverso il suo pannello solare ad alta efficienza o, in caso di giornate particolarmente nuvolose o piovose, tramite collegamento al computer.

Su un lato sono presenti due uscite USB, che permettono di ricaricare due dispositivi nello stesso tempo e velocemente. La porta ingresso di 2A permette la ricarica rapida in 5 ore. Sono presenti anche 32 led che assicurano un fascio di luce intenso in caso di bisogno, con possibilità di scegliere tra alta e bassa luminosità e modalità flash.

Ha una struttura in materiale plastico molto resistente agli urti ed è leggero e compatto. Le sue dimensioni sono 16,6 x 7,4 x 1,5 mm e pesa 242 grammi.
Insieme al dispositivo viene fornito in dotazione anche un cavo micro USB, un moschettone per appenderlo comodamente e averlo sempre a portata di mano, e un manuale di istruzioni, anche se la sua consultazione non è necessaria essendo l’utilizzo molto semplice.

 

Ci piace:
  • Molto pratico da portare in giro
  • Le due uscite consentono di caricare altrettanti dispositivi nello stesso tempo
  • Comoda la cover in gomma
Non ci piace:
  • Il rivestimento in silicone tende ad attirare la polvere

VicTsing PB21B-vit

È un caricabatterie ad energia solare con batteria incorporata da 8000mAh ai polimeri di litio. L’input è di DC 5V/1A, mentre l’output è di DC 5V/2A, per permettere la ricarica simultanea di dispositivi ad elevata velocità. Il suo panello solare è in silicio monocristallino, a garanzia di alta qualità.

Caricabatterie-Portatile-con-Pannello-Solare-Impermeabile

Il dispositivo è lo strumento ideale per chi è spesso lontano da casa o viaggia con particolare frequenza. È appositamente progettato per ricaricare cellulari e tablet ed è compatibile con una gamma completa di modelli a marchio Apple, Samsung, Htc, Sony, Blackberry, Motorola, Lg e Nokia.

Quando viene esposto al sole, si attiva una luce led verde per indicare che si sta caricando. Ma non solo. È infatti completo di un ingresso USB e di un ingresso micro USB, in quanto può essere caricato anche tramite energia elettrica collegandolo al computer. Oltre al dispositivo, la confezione accoglie un cavetto USB di 33 cm.

È protetto dai sovraccarichi e dai cortocircuiti. La sua torcia led si rivela particolarmente utile in caso di emergenza.

Rivestito in gomma, offre una buona protezione antiurto, antipolvere ed è impermeabile: resiste agli schizzi d’acqua e può essere quindi utilizzato anche in spiaggia, in piscina o quando piove.
Ci piace:

  • È impermeabile
  • Buona autonomia
  • Carica veloce
Non ci piace:
  • Le istruzioni sono solo in inglese

Andoer PA1546R-T1

Realizzato in un brillante colore rosso che ricorda l’energia del sole, l’apparecchio viene fornito completo di un cavo USB e di 4 connettori (30pin, micro USB, mini USB, dc3.5). In questo modo può essere utilizzato per ricaricare, nella massima libertà, i notebook, i tablet e i cellulari attualmente più diffusi, fra cui ad esempio iPhone 4 – 4s –  3g – 3gs, iPad 2 e 3, Nokia, Samsung, Lg e Motorola.

caricatore-solare-mobile-di-potere-universale

È progettato con una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 10000mAh e con un pannello solare di silicio da 1.5 W. L’input è di sv 1A e l’output è di sv 2.1A.

Molto pratico e compatto, misura 22 x 12 x 2,6 cm e ha un peso di appena 181 grammi. Può così essere comodamente portato in giro agganciato allo zaino o alla cintura, per “captare” e immagazzinare i raggi solari e garantire la disponibilità dell’energia necessaria a ricaricare i propri dispositivi mobili, ovunque ci si trovi.

Attraverso l’apposito led è possibile tenere costantemente sotto controllo lo stato di carica della batteria. Una particolare attenzione è stata posta al tema della sicurezza. Il dispositivo è sviluppato con un sofisticato sistema di protezione contro il sovraccarico, il surriscaldamento e i cortocircuiti.

Ci piace:
  • Prezzo molto conveniente
  • Estetica piacevole
  • Compatto
Non ci piace:
  • Nella confezione non sono accluse le istruzioni

 

Caricatore solare pieghevole Snan SP-P1

Caricatore-Solare-Pieghevole

Pieghevole e molto compatto, questo caricabatterie solare consente di avere sempre a disposizione l’energia per caricare ogni dispositivo elettronico con porta usb, dallo smartphone all’iPad, dall’iPod alla macchina fotografica.

È composto da tre pannelli Sunpower e offre una potenza complessiva di 21 W. La sua elevata efficienza di conversione è di circa il 23,5%.

Grazie ai quattro moschettoni forniti in dotazione si può agganciare allo zaino o a qualsiasi supporto, come ad esempio una tenda da campeggio. La dimensione della struttura piegata è di 29 x 16,5 x 3 cm. Una volta aperta, misura 70 x 29 x 0,5 centimetri.

Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – BELLEZZA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – CUCINA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – FAI DA TE – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – CURA DELLA PERSONA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017