Le uova contengono omega 3?

Le uova contengono omega 3?

Al supermercato puoi trovare tanti tipi diversi di uova, che sono innanzitutto distinte in base a come vengono allevate le galline: all’aperto, a terra, in gabbia…

Un’altra differenza è rappresentata dal cibo con cui vengono nutriti questi volatili domestici: mais ed erba cipollina, cereali e semi di lino, crusca, cereali e semi di canapa…

Questi cibi possono fornire alle uova dei nutrienti extra, che ne fanno naturalmente aumentare il prezzo.

Ma ti sei mai chiesto se è vero che le uova contengono omega 3?

Le uova contengono omega 3?

L’uovo ha un apporto benefico di oltre 50 nutrienti, incluse proteine ​​e amminoacidi, vitamine e minerali. Può anche essere arricchito con sostanze “extra” che ne aumentano ulteriormente i vantaggi per la salute.

Tra questi c’è l’omega 3, un grasso polinsaturo che riduce i livelli di trigliceridi nel sangue e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari.

Dal momento che il nostro corpo non è in grado di produrlo naturalmente, è necessario assumerlo attraverso l’alimentazione.

Ma dove si trovano gli omega 3? Il pesce grasso e i semi di lino, in particolare, sono cibi ricchi di omega 3.

E le uova…

Qui di seguito ti presentiamo le uova contengono omega 3:

Differenti tipi di uova

Differenti-tipi-di-uova

Per poter scegliere il tipo di uovo che meglio si adatta al tuo regime alimentare, è importante conoscere meglio questo piccolo tesoro di proprietà salutari.

Abbiamo quindi preparato per te un prontuario con le diverse varierà che si trovano sul mercato.

Buona lettura!

  • Uova convenzionali

Come suggerisce il nome, l’uovo convenzionale è il tipo più comune che puoi trovare. Le galline vengono allevate in gabbie e nutrite con cibo convenzionale a base di cereali, generalmente arricchiti con vitamine e minerali.

Molte persone pensano che l’uovo con guscio rosso sia più nutriente di quello con guscio bianco.

In realtà, il colore del guscio dipende solo dalla razza del volatile che lo ha deposto. Generalmente, le galline con il piumaggio marrone producono uova con il guscio rosso, che invece è bianco se l’animale ha le piume di questa tonalità.

Il colore del tuorlo dipende dal cibo con cui viene nutrita la gallina. Quelli biologici, ad esempio, sono solitamente più arancioni, indipendentemente dal fatto che siano cibi ricchi omega 3.

  • Uova biologiche

Nella produzione di uova biologiche, le galline hanno accesso all’aria aperta e vivono secondo la loro natura, a tutela del benessere dell’animale. Vengono inoltre nutrite con cereali biologici, senza ormoni o antibiotici (questi ultimi vengono somministrati solo in caso di prescrizione veterinaria).

Anche se il prezzo è un po’ più alto, i benefici sono molteplici non solo per gli animali, ma anche per la sostenibilità.

Questo modello produttivo favorisce infatti una maggiore attenzione alla cura dell’ambiente e dell’equilibrio dell’ecosistema.

Quindi, oltre ad avere tutti i benefici che offre un uovo di qualità, aiuti anche il pianeta!

  • Uova di galline ruspanti

Le galline ruspanti sono libere di scavare nel terreno, posarsi sui sostegni e sbattere le ali, in un’ottica orientata anche in questo caso al benessere animale.

Sono nutrite con cibo a base di ingredienti vegetali, minerali e privi di ormoni.

Il tuorlo delle loro uova è di colore arancione e varia di intensità a seconda del tipo di cibo che ricevono gli uccelli. Pertanto, più la tinta è concentrata, più la gallina è ruspante e riceve un trattamento accurato.

  • Uova arricchite con omega 3

Per produrre questo tipo di uova, il mangime viene arricchito di omega 3.

Quando sulla confezione viene dichiarato “alto contenuto” di omega 3, significa che i livelli nutrizionali di acido alfa linolenico presenti nell’uovo vengono costantemente tenuti sotto controllo per garantire questo plus.

In genere oltre a questi acidi grassi viene introdotto nella naturale alimentazione delle galline anche un extra di vitamina E.

Uova convenzionali o con omega 3?

Alcuni ricercatori hanno analizzato il contenuto di omega 3 nel tuorlo di varie tipologie di uova. Il risultato è di particolare interesse perché aiuta a capire se il prezzo più elevato del tipo ricco di nutrienti, e in particolare di acidi grassi omega 3, sia effettivamente giustificato.

In effetti sì, queste uova ne contengono circa cinque volte di più rispetto al tipo convenzionale. Rappresentano quindi una buona fonte di omega 3 per assumerne la dose quotidiana consigliata dai nutrizionisti.

E c’è un vantaggio in più. Contengono circa il quaranta percento meno di omega 6. Si tratta in genere acidi grassi infiammatori che sono spesso consumati in eccesso nella nostra normale dieta.

Non dimentichiamo, a questo proposito, che l’apporto acidi grassi presente nei globuli rossi è un fatto rilevante per conoscere lo stato di salute del cuore.

Oltre ai pesci ricchi di omega 3, andrebbero forse guardate con un po’ più di meritata attenzione anche le uova!

Uova convenzionali o di galline ruspanti?

Uova-convenzionali

Chissà quante volte ti sei chiesto, davanti al banco delle uova del supermercato, se la differenza tra uova convenzionali e ruspanti è così rilevante.

Anche in questo caso la risposta è affermativa.

Tendenzialmente le uova di galline ruspanti hanno dei valori nutrizionali superiori, in particolare per quanto riguarda il contenuto e di vitamine (in particolare la A, la E e la D).

E se sei alla ricerca di cibi contenenti omega 3, le uova di galline ruspanti possono essere una buona fonte.

Conclusioni

Esistono diversi tipi di uova e ciò che le caratterizza non è solo un fatto di dimensioni o di colore. È una questione di come vengono allevate e nutrite le galline.

L’apporto nutrizionale rappresenta in questo senso un fattore importante. Se il cibo destinato ai volatili è arricchito con omega 3 e vitamine, anche le uova che porti in tavola offrono un plus di benessere.

E il costo extra al banco del supermercato sembra così essere ampiamente giustificato.


Fonti:

Leave a Comment