Suunto 9 Baro Titanium vs Garmin Fenix 6x Pro

Capita spesso di imbattersi nel web in alcuni confronti tra Suunto 9 Baro Titanium vs Garmin Fenix ​​6x Pro poiché sono attualmente due tra i migliori orologi GPS per lo sport.

Entrambi sono ben progettati e includono una gamma di funzionalità decisamente ricca. Ma entrambi si collocano in una fascia alta di prezzo. Come fai quindi a scegliere quello giusto per te?

Confronto tra Suunto 9 Baro Titanium e Garmin Fenix 6x Pro

Prima di addentrarci nei confronti, diamo una rapida occhiata alle caratteristiche che contraddistinguono i due modelli.

Garmin Fenix 6x Pro

È un orologio dalle funzionalità eccezionali declinato in più versioni (3 misure di cassa, modelli standard, Pro o solari, con o senza vetro zaffiro). Attualmente è l’orologio multisport gps più completo sul mercato, ma questo lusso ha un prezzo!

  • Offre un’autonomia da record e una gestione intelligente della batteria.
  • Oltre a numerose funzioni a supporto dello sportivo (analisi delle prestazioni, misurazioni fisiologiche, monitoraggio della salute, coaching, ecc.), Include, come optional, cartografia a colori (strade, piste ciclabili, sentieri, piste da sci) e un lettore mp3.
  • Ha funzioni avanzate di connessione (tracciamento in tempo reale di altri atleti, possibilità di essere tracciato online, ecc.), navigazione GPS completa, soluzione di pagamento contactless Garmin Pay.
  • È disponibile in 3 dimensioni della cassa (per polsi da sottili a larghi) e 3 versioni (Standard, Pro e Pro Solar).
Suunto 9 Baro Titanium

Si tratta di un orologio di alta gamma con vetro zaffiro e altimetro barometrico integrato (da cui il “baro”) che sottolinea l’autonomia e la precisione.

  • Grazie al sistema FusedTrack & trade, offre fino a 120 ore di autonomia senza alterare la precisione delle misurazioni GPS, utilizzando i dati di altri sensori per estrapolare la traccia GPS e quindi risparmiare la batteria.
  • Sempre in tema di gestione della batteria intelligente, ha un sistema per estendere l’utilizzo dell’orologio in base al percorso e alle abitudini dell’utente.
  • Il sistema FusedAlti, una combinazione di GPS e altimetro barometrico, offre anche un’elevata precisione nelle misurazioni dell’altimetria.

Ma qual è il migliore tra questi due modelli, Garmin o Suunto? Ecco il dettaglio delle caratteristiche di ciascuno a confronto.

1. Design

Ognuno ha un design sofisticato, costruito in modo robusto con alcuni dei materiali più durevoli. Si possono vedere leggere differenze nelle dimensioni del display, nei materiali della cornice e nella protezione dello schermo.

  • Il Suunto 9 Baro ha la dimensione del display più grande (1,4 pollici, rispetto a 1,3” dell’antagonista) che ti consente di vedere un po’ di più a colpo d’occhio. È anche realizzato con un materiale in vetro zaffiro superiore che copre il display e una lunetta in titanio grado 5 più resistente.
  • Tuttavia, il Fenix ​​6 Pro offre una protezione del display opzionale anche in Corning Gorilla Glass oltre al vetro zaffiro.

2. Sensori

La dotazione dei sensori comuni ad entrambi include: accelerometro, barometro, cardiofrequenzimetro, bussola ed giroscopio.

Il Garmin Phoenix ha in più il sensore di luce ambientale e il pulsossimetro per la misurazione del livello di ossigeno.

3. Connettività

Garmin Fenix 6X PRO - GPS Smartwatch Multisport 51mm,...

I due sistemi sono compatibili sia con Android che con iOS; entrambi i dispositivi sincronizzano tutti i tuoi dati in modalità wireless, senza bisogno di cavi in modalità Bluetooth.

Il Fenix 6 ha ANT+, che è un protocollo wireless simile a Bluetooth Smart ed è molto efficiente dal punto di vista energetico. Viene utilizzato principalmente per i dispositivi di monitoraggio del fitness come cardiofrequenzimetri e sensori di cadenza per connettersi ad altri dispositivi (ad esempio, orologi sportivi, smartphone e computer da ciclismo).

4. Batteria

È bene notare che ognuno di questi due ha una notevole durata della batteria che li rende un’ottima scelta per monitorare lunghe ore di attività. I due dispositivi offrono oltre 30 ore con tracciamento GPS continuo e circa una settimana con utilizzo misto.

Tuttavia, Fenix ​​6 ti farà andare avanti più a lungo, specialmente con le sue funzionalità di risparmio della batteria.

5. Risoluzione dello schermo

La risoluzione è un indicatore essenziale della qualità dell’immagine di uno schermo, che rappresenta la quantità massima di pixel che possono essere visualizzati.

  • Il Suunto 9 ha una risoluzione di 300x32o px, mentre il Garmin Fenix 6 si ferma a 280×280 px.
  • Il Garmin ha però una retroilluminazione migliore, più brillante con una visualizzazione del colore più luminosa.

6. Touch screen

SUUNTO 9 G1 BARO, Orologio per Lo Sport Unisex-Adult,...

Il Suunto ha dalla sua uno schermo touch: puoi selezionare ogni funzione con un solo tocco delle dita!

7. Personalizzazione delle funzioni

Entrambi i dispositivi sono personalizzabili ma Garmin ha un grado di personalizzazione maggiore di Suunto.

Il marchio in effetti è il leader di settore per quanto riguarda la personalizzazione delle funzioni su qualsiasi dei sue orologi e delle sue app.

8. Risorse

Anche sotto questo aspetto Garmin risulta essere migliore: ottieni molte più statistiche sulle tue attività e puoi aggiungere widget alla schermata iniziale. Ciò ti consente di avere più flessibilità e di vedere le informazioni a colpo d’occhio, senza entrare nell’app.

Garmin ha un’architettura completamente aperta che ti permette di scaricare app e profili sportivi realizzati da diversi produttori.

9. Statistiche di base sulla salute

Suunto-9-Baro-Titanium-vs-Garmin-Fenix-6x-Pro

Sono molte le funzioni che monitorano lo stato di salute, sia in attività cardio che nel sonno.

  • Fenix 6 è dotato di un cardiofrequenzimetro ottico di terza generazione al polso che funziona sott’acqua (come sugli ultimi orologi Polar) grazie a un nuovo sistema a LED. Anche Suunto ha il monitoraggio delle attività cardiache e molte altre funzioni come contapassi, calorie, distanza e monitoraggio del sonno.
  • Garmin però è dotato di un pulsossimetro (saturometro) e della funzione di misurazione di ossigeno nel sangue che lega alle attività sportive in base all’altitudine sfruttando le rilevazioni di barometro e altimetro, cosa che Suunto non fa.
  • Fenix ​​6, che dispone di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, monitoraggio del ciclo mestruale e rilevamento di cadute accidentali insieme a molte altre interessanti funzioni di monitoraggio della forma fisica, ha più funzioni di monitoraggio delle attività rispetto al suo avversario.

10. Monitoraggio del fitness

Come abbiamo visto, questi due orologi sono incentrati sul fitness e sono fra gli smartwatch GPS più attrezzati, ideali per ogni impresa outdoor. Ognuno di questi dispositivi è in grado di monitorare la tua vita attiva in modo completo con sensore di frequenza cardiaca, GPS, accelerometro, giroscopio e altimetro.

Le funzioni avanzate di Fenix ​​6 forniscono un’ampia gamma di informazioni sul suo livello di forma fisica (fitness test, età fitness, VO2max, stress, soglia lattica, tempo di recupero, FTP, previsione del tempo di gara, carico di allenamento, e così via.

11. Tempo di recupero

Entrambi i dispositivi tengono traccia del tempo di recupero da un singolo allenamento.
Una volta concluso il training, su entrambi è possibile aggiungere dettagli sull’allenamento (come ad esempio jogging, nuoto, ciclismo). Ciò consente al dispositivo di fornire informazioni più accurate, come il numero di calorie bruciate.

12. Rilevamento della variabilità della frequenza cardiaca

Il monitoraggio della frequenza cardiaca è rilevabile per entrambi i dispositivi senza bisogno di indossare una fascia cardio.

Quando si pratica un’attività come il jogging, il Garmin Fenix 6 Pro la rileva automaticamente, evitando di immetterla manualmente in un secondo momento.

13. Altre caratteristiche

Garmin Fenix ​​6 Pro dispone di NFC (Near-Field Communication), che consente a un dispositivo di eseguire semplici transazioni wireless).

Conclusioni: qual è il migliore?

Senza dubbio, ognuno di questi due dispositivi è uno smartwatch eccezionale che può portare i tuoi obiettivi di fitness a un livello completamente nuovo. Ciascuno è robusto, ben attrezzato per monitorare la tua vita attiva con una lunga durata della batteria che ti offre una notevole autonomia con una singola carica.

Tuttavia Fenix ​​6 è uno smartwatch GPS più sofisticato con più funzionalità come NFC che abilita Garmin Pay. Ha anche più funzioni di monitoraggio delle attività e una durata della batteria superiore.

Forse è per questo che il Suunto 9 prezzo è decisamente inferiore.

Lascia un commento