I 7 migliori oli di fico d’India

I 7 migliori oli di fico d’India

Tra i tanti oli per uso cosmetico che si trovano sul mercato ce ne sono alcuni poco noti ma che hanno ottime proprietà. Ce n’è uno, ad esempio, che viene estratto da una pianta spinosa che cresce rigogliosamente anche nelle zone costiere d’Italia. Indovinato? ù

Stiamo parlando del miglior olio di fico d’india. La composizione di questo versatile prodotto include gli acidi grassi omega 3 e omega 6, che oltre alla vitamina E hanno benefici importanti per la nostra pelle.

Le migliori oli di fico d’India


Qual è il miglior olio di fico d’india?

Secondo l’opinione degli esperti, l’olio estratto di fico d’india vanta delle caratteristiche ancora migliori dell’olio di argan. Ha proprietà antiossidanti e anti invecchiamento della pelle che contrastano la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dello stress ossidativo delle membrane cellulari.

Le sue proprietà cicatrizzanti riescono a potenziare il processo di rigenerazione della pelle, aumentandone le difese immunitarie. Ha infine proprietà antinfiammatorie. Per queste sue caratteristiche ha applicazioni cutanee nei trattamenti antirughe della pelle del viso adatto per chi ha pelle secca e occhiaie e borse sotto gli occhi e per il trattamento dei capelli secchi e fragili

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di fico d’india:

1. Il migliore in assoluto – Olio di fico d’india biologico Naissance

È pressato a freddo per preservare la maggior quantità possibile delle sostanze nutritive che si trovano nel seme. Coltivato seguendo gli standard di agricoltura biologica e certificato biologico dalla Soil Association, è un trattamento ideale per la pelle di viso, collo e corpo.

Ha una consistenza mediamente leggera che si assorbe velocemente senza ostruire i pori, grazie al suo basso effetto comedogeno. Idrata in profondità sia che venga usato di giorno o di notte.

  • È un olio idratante mediamente leggero che si assorbe velocemente
  • Ha un elevato contenuto di omega 6 e omega 9
  • È un’ottima fonte di provitamina A e vitamina E

2. Il miglior olio di fico d’india spremuto a freddo – The Body Source

Olio di Semi di Fico D’India – 100% Puro, Biologico...

Vedi il prezzo su Amazon

L’olio di semi di fico d’india (chiamato anche olio di semi di cactus) proviene dal deserto marocchino ed è eccezionalmente ricco di vitamina E, steroli e acido grasso. Queste proprietà proteggono, idratano e nutrono la pelle, prevenendo le rughe e stimolando la crescita di nuove cellule.

È una versione più intensiva dell’olio di argan: è più ricco di vitamina E (tocoferoli) e acido linoleico, pur essendo più leggero. Ha un elevato contenuto di acidi grassi, perfetti per contrastare l’invecchiamento della pelle.

  • È ricco di vitamina E (tocoferoli) e di acido linoleico
  • Ha capacità rassodanti e ristrutturanti
  • Rallenta e previene la formazione di rughe

3. Il migliore per la pelle secca – Olio di fico d’india puro Naturoleum

MIGLIOR OLIO ANTI-ETÀ - Olio di semi di fico d'India...

Vedi il prezzo su Amazon

Questo olio non solo ringiovanisce la pelle, ma è anche un’alternativa naturale ai prodotti di bellezza. È ricco di vitamina E, omega 6 e steroli, che donano al prodotto proprietà antiossidanti e altamente idratanti. Puro, biologico e pressato a freddo, è ideale per l’uso cosmetico.

Si rivela adatto a tutti i tipi di pelle e si prende cura in particolare della pelle molto secca e danneggiata. Regola il sebo in modo che la pelle abbia una texture piacevole e una bella carnagione.

  • È un prodotto biologico, extravergine, non raffinato e pressato a freddo
  • Dona fermezza ed elasticità alla pelle
  • Idrata in profondità

4. Il miglior olio di fico d’india puro per contorno occhi – Bionoble

Bionoble Olio di Semi di Fico d’India Bio 15ml - Olio...

Vedi il prezzo su Amazon

Tonificante e ammorbidente: ridona elasticità e morbidezza alla pelle. Ricco di antiossidanti: neutralizza i radicali liberi e combatte i segni dell’invecchiamento cutaneo. Estremamente nutriente e riparatore, aiuta a rigenerare il film idrolipidico cutaneo. Protettore cutaneo, limita gli effetti delle aggressioni esterne (come il freddo e il vento).

Altamente concentrato in vitamina E e antiossidanti, rafforza le unghie fragili e dona brillantezza e lucentezza a capelli spenti e stanchi. Usalo come siero, con un massaggio intorno agli occhi per attivare la microcircolazione e illuminare lo sguardo

  • Combatte l’invecchiamento cellulare
  • Rivitalizza e idrata in profondità
  • È ideale come olio per il viso per pelli mature

5. Il migliore anti età – Samarkand Olio di Semi di Fico D’India 100%

È un olio essenziale eccezionalmente ricco di vitamina E e steroli che gli conferiscono un’elevata capacità di proteggere la pelle dai radicali liberi. Viene assorbito facilmente dalla pelle, esercita un’azione rigenerante molto potente e possiede proprietà ristrutturanti molto elevate.

Ringiovanisce la pelle matura ed esercita anche un leggero effetto lifting. Ha attività antiossidante e ha proprietà protettive, combattendo l’inquinamento e l’invecchiamento della pelle causato dal sole.

  • Ha un leggero effetto lifting
  • Combatte l’invecchiamento della pelle causato dal sole
  • Si assorbe con facilità

6. Il migliore per le macchie scure sotto gli occhi – Fatima’s Garden Olio di semi di fico d’india

Fatima's Garden Olio di Semi di Fico d'India - Siero...

Vedi il prezzo su Amazon

È un olio di semi di fico d’india certificato Usda ed Ecocert 100% biologico, puro, spremuto a freddo, non raffinato. Viene fornito con due tappi: una pallina in acciaio inox roll-on per l’igiene e un pratico tappo a pipetta per un dosaggio preciso.

La combinazione unica di vitamina E e vitamina K aiuta a ridurre le occhiaie coagulando le vene sanguigne sotto gli occhi. Elimina le macchie di iperpigmentazione, restringe i pori per una texture della pelle più liscia e raffinata. L’alta concentrazione di fitosteroli e acido linoleico gli conferisce proprietà idratanti e ammorbidenti.

È un super ingrediente certificato Usda ed Ecocert

Svolge un’azione anti-età

Rende la pelle più luminosa

7. Il migliore per rapido assorbimento – Olio di fico d’india vergine Biorigins

Momenti mistici | Olio vergine di fico d'India, 125 ml,...

Vedi il prezzo su Amazon

Questo olio di semi di fico d’India vergine è estremamente ricco di vitamine E e K, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Fornisce una ricca nutrizione alla pelle: ripara, idrata e ripristina l’elasticità della pelle, aiutando a ridurre i segni dell’invecchiamento. Di facile assorbimento, non unge. Si consiglia la refrigerazione dopo l’apertura.

  • Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella secca e matura
  • Nutre e idrata in profondità
  • Riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo

Che cos’è il fico d’india?

olio-di-fico-d-india

I cactus di fico d’India, chiamati anche opuntia dal nome latino della pianta, crescono in parti delle Americhe, dell’Australia, del Medio Oriente, del Mediterraneo e delle isole dei Caraibi, in un clima secco e caldo. Noto soprattutto come frutto succulento, dalla polpa carnosa ricca di carboidrati e fibre, il fico d’india è stato di recente inserito nell’olimpo dei superfrutti. Il suo olio si ricava dalla spremitura a freddo dei semi.

La sua composizione è ricca di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 oltre che di tocoferolo, il precursore della vitamina E. Per questo viene utilizzato come prodotto per la cura della pelle del viso, soprattutto quella acneica e secca, e il contorno occhi.

Per alcuni è addirittura migliore dell’olio di argan e anche se è da considerare un olio essenziale, è comunemente usato come olio vettore per diluire oli essenziali più potenti. Trova impiego anche da solo per alcune sue peculiarità di protezione della pelle, nella rimozione dei segni del tempo.

Guida all’acquisto dell’olio di fico d’india?

Non c’è ancora un ampio corpo di ricerca sull’olio di fico d’india. Tuttavia, i primi risultati suggeriscono che possa effettivamente aumentare la salute della pelle. Se sei in dubbio su quale sia il prodotto più adatto a te, si consiglia di dare un’occhiata all’offerta della vendita online.

In questo canale puoi trovare un’ampia scelta di oli di fico d’india, a partire dal più economico, senza rinunciare al migliore rapporto qualità prezzo. Ma andiamo con ordine. Iniziamo questa breve guida considerando tutti i benefici che puoi ottenere da questo versatile prodotto.

Quali sono i benefici dell’olio di fico d’india?

  • Riduce la comparsa delle linee sottili
  • Aiuta a prevenire la formazione prematura delle rughe
  • Stimola la produzione naturale di collagene
  • Illumina e uniforma la carnagione
  • Schiarisce l’iper-pigmentazione indotta dal sole
  • Protegge la barriera cutanea
  • Ridurre la perdita di acqua e aumentare l’idratazione
  • Attenua le occhiaie scure
  • Calma il rossore
  • Aiuta ad alleviare le scottature
  • Diminuisce la produzione di olio
  • Ha proprietà antibatteriche

Proprietà antiossidanti e antibatteriche dell’olio di fico d’india?

Gli antiossidanti sono ben noti per prevenire i danni alla pelle causati dalla luce solare, dall’età e da altri fattori di stress. Le sostanze antibatteriche sono note come cicatrizzanti per pulire la pelle, fermare gli sfoghi di acne.

La ricerca ha dimostrato che l’olio di fico d’India grazie alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti ha un ruolo protettivo per i capelli che appaiono più lucidi e meno spenti e per il viso.

Fico d’India come olio vettore?

In uno studio americano, gli scienziati hanno combinato l’olio di fico d’India con la vitamina A e hanno applicato la miscela a campioni di pelle umana. Hanno scoperto che il contenuto di grassi dell’olio di fico d’India era molto efficace nel fornire vitamina A nei campioni di pelle.

La vitamina A ha benefici per la pelle ben studiati, ma se usata da sola, spesso provoca irritazione cutanea. La ricerca ha concluso che l’olio di fico d’india è un vettore adatto e sicuro per fornire altri nutrienti che non possono essere applicati direttamente sulla pelle, compresa la vitamina A.

Azione Idratante dell’olio di fico d’india?

La ricerca sulle proprietà chimiche dell’olio di fico d’India rivela anche che contiene un alto contenuto di acido linoleico. L’acido linoleico aiuta la pelle a trattenere l’acqua, mantenendola idratata.

Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare gli effetti idratanti dell’olio di fico d’india. Tuttavia, prove aneddotiche suggeriscono che è altamente efficace per idratare la pelle aumentando le proprietà di ritenzione idrica della pelle.

Come usare l’olio di fico d’india?

Diverse marche rinomate vendono olio di fico d’india ricavato dai semi del cactus. Puoi trovare questo olio nei negozi di alimenti naturali e online. Dovresti cercare prodotti etichettati come “olio di fico d’india puro al 100%”. I prodotti etichettati come “non raffinato”, “spremuto a freddo”, “vergine” e “biologico” possono essere di qualità superiore rispetto a quelli low cost e a basso prezzo che non lo sono.

  • Puro

Per usare l’olio di fico d’india non diluito, spruzzane una o due gocce sul palmo della mano e strofinale delicatamente sulla pelle.

  • Come olio vettore

Per utilizzare l’olio di fico d’india come olio vettore, mescolalo con alcune gocce di un olio essenziale selezionato. La quantità di olio essenziale che aggiungi determinerà la forza della miscela di oli. Ecco qui di seguito alcuni esempi.

  • Aggiungi 1 goccia di olio essenziale a 1 cucchiaino di olio di fico d’india per creare una soluzione di olio essenziale all’1%.
  • Miscela 2 gocce di olio essenziale a 1 cucchiaino di olio di fico d’india per creare una soluzione di olio essenziale al 2%.
  • Unisci 5 gocce di olio essenziale a 1 cucchiaino di olio di fico d’india per creare una soluzione di olio essenziale al 5%.

Come conservare l’olio di fico d’india?

Una volta aperta la confezione, l’olio di fico d’India dovrebbe essere conservato in frigorifero. Per risultati ottimali, utilizzarlo entro 1 o 2 anni dalla data di acquisto o entro la data di scadenza stampata sull’etichetta.

Conclusioni

Dai semi dei deliziosi fichi d’india viene estratto un olio benefico. Si tratta di un prodotto leggero, ricco di ingredienti potenti che sono ottimi per la tua pelle, dagli antiossidanti e dalle vitamine agli acidi grassi essenziali, che idratano e nutrono. Si assorbe molto rapidamente, ed è ideale per tutti i tipi di pelle, compresa quella secca. È particolarmente efficace nel combattere l’acne, l’irritazione e il rossore perché è un antinfiammatorio naturale.

Completamente biologico, l’olio di fico d’india  è un trattamento di cura della pelle per tutto il corpo. Non è comedogeno e si assorbe velocemente, idratando in profondità. Ha un elevato contenuto di omega 6 e omega 9 e si rivela un fonte preziosa di provitamina A e vitamina E.


Domande frequenti

🌵 Che odore ha l’olio di fico d’India?

Gli odori possono essere altamente soggettivi dal punto di vista dell’intensità. L’opinione condivisa è però che l’olio di semi di fico d’India puro abbia una fragranza forte e potente.

🌵 Il fico d’India fa bene alla pelle?

Il fico d’India è un ingrediente delicato che può essere usato da tutti i tipi di pelle. Grazie alle sue proprietà lenitive, è ideale soprattutto per chi ha la pelle acneica, secca, sensibile o infiammata. L’olio e è anche un eccellente ingrediente anti invcchiamento e può aiutare a migliorare il tono generale e la consistenza della vostra carnagione.

🌵 L’olio di fico d’India ostruisce i pori?

No, l’olio di fico d’india non è comedogeno, il che significa che può penetrare in profondità nella pelle senza ostruire i pori o causare rotture. Sia che ti abbia la pelle secca, sensibile o matura, puoi tranquillamente utilizzare prodotti per la cura della pelle che includano l’olio di fico d’India.

🌵 L’olio di fico d’India è benefico sui capelli?

L’olio di fico d’India è anche un ottimo balsamo per capelli grazie alla sua alta concentrazione di vitamina E, che è una volta e mezza quella dell’olio di argan. Gli acidi grassi e le proteine sono ciò che permettono di ottenere capelli lucenti e voluminosi.

Leave a Comment