Siete amanti dei lavoretti domestici? Il miglior trapano tassellatore vi darà una valida mano nei momenti più impegnativi.
Il trapano a percussione è progettato per i lavori più pesanti come fare i buchi nel cemento armato, nella pietra e nel metallo. O, ancora, per fare fori di grandi dimensioni e profondi o per abbattere una parete a mo’ di scalpello.
Sommario
- Qual è il miglior trapano tassellatore?
- 1. Trapano tassellatore StarkeAGB
- 2. Trapano tassellatore Makita DHR263Z
- 3. Trapano tassellatore Einhell TE-RH 32 E
- 4. Trapano tassellatore Black+Decker KD990KA-QS
- 5. Trapano tassellatore DeWalt D25133K-QS
- 6. Trapano tassellatore pneumatico Worx WX394.6 H3
- 7. Trapano tassellatore Bosch PBH 2100 RE Compact Universal
- È molto potente?
- Qual è la differenza tra trapano a percussione e tassellatore?
- Meglio cordless o cavo?
- Quali caratteristiche sono da considerare?
- Marche trapani tassellatori
- Quanto costa un trapano tassellatore
- Dove comprare un trapano tassellatore
- Conclusioni
Qual è il miglior trapano tassellatore?
Progettato inizialmente per lavori di tipo professionale, il trapano tassellatore è divenuto oggi uno strumento alla portata di tutti coloro che amano fare lavori di bricolage domestico.
Sul mercato si sono così affacciati modelli molto più leggeri, meno rumorosi e facili da utilizzare anche da chi non è particolarmente esperto, che consentono ugualmente altissime prestazioni impiegando la tecnologia più moderna e avanzata.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori trapani tassellatori:
1. Trapano tassellatore StarkeAGB
Il migliore per: versatilità di impiego
Non c’è limite alle possibilità di utilizzo di questo modello. È fornito infatti di un supporto SDS Plus e di una testa di tipo autobloccante per normali trapani con diametro compreso tra 2 e 13 mm.
Hai così la possibilità di trapanare, forare e manovrare. Può supportare anche elevati carichi grazie alla sua notevole potenza di 910 W.
- Utilizzo versatile: dispone sia di un supporto SDS + sia di una testa...
- MOTORE POTENTE L'elevata potenza di 910 Watt permette di lavorare con...
La velocità può essere regolata fino a 1.300 giri/minuto.
Il lavoro è reso più confortevole dal suo design ergonomico, dall’impugnatura soft e dalla flessibilità di impostazione del posizionamento dell’impugnatura posta di lato.
2. Trapano tassellatore Makita DHR263Z
Il migliore per: cordless
È alimentato da due batterie agli ioni di litio da 18 V (il caricabatterie e le batterie non sono presenti nella confezione).
- Viene fornito senza batterie, caricabatterie e valigetta
- Impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip
Dotato di indicatore di carica, l’apparecchio, si ferma quando la batteria con minor carica si esaurisce. Il suo design compatto e l’impugnatura morbida ed ergonomica assicurano un’ottima maneggevolezza e un’elevata manovrabilità.
Reversibile, offre funzioni di rotazione, percussione o rotazione e percussione insieme.
3. Trapano tassellatore Einhell TE-RH 32 E
Il migliore per: 4 funzioni
Si tratta di un trapano a percussione con funzione di martello pneumatico e offre quattro funzioni: forare, forare con percussione, scalpellatore con e senza scalpello fisso.
Ha un attacco universale per punte SDS-plus e, grazie alla funzione press-control, visualizza la pressione ottimale.
- Martello tassellatore a 4 funzioni TE-RH 32 E (1250 W, 5.0 J, attacco SDS...
- Potenza: 1.250 W
È progettato con impugnatura principale antivibrazioni e presenta inserti antiscivolo per assorbire ulteriormente le vibrazioni.
Le sue caratteristiche includono la regolazione elettronica per avviamento progressivo e doppio indicatore led: pronto all’uso e manutenzione (usura delle spazzole).
4. Trapano tassellatore Black+Decker KD990KA-QS
Il migliore per: cambio punta rapido
Questo martello tassellatore e scalpellatore ha una potenza di 850 W, 2.4 j ed effettua 5.180 colpi/min, con velocità variabile 0-980 giri/min. È dotato di mandrino SDS+ in metallo che consente un cambio punta rapido e sicuro.
- Ideale per forature e scalpellature di medio-alta intensità
- Mandrino SDS+ in metallo che consente un cambio punta rapido e sicuro
Permette di operare con tre modalità d’uso: foratura, foratura con percussione, scalpellatura. La foratura massima è di 26 mm per il calcestruzzo, 13 mm per l’acciaio e 30 mm per il legno. La valigetta in dotazione è completa di impugnatura laterale, asta di profondità, 3 punte SDS+, 2 scalpelli SDS+, mandrino a cremagliera con adattatore.
5. Trapano tassellatore DeWalt D25133K-QS
Il migliore per: opere in muratura
È il calcestruzzo e la muratura l’habitat naturale di questo trapano: è infatti ideale per effettuare opere di ancoraggio e fissaggio in questi materiali.
Può anche essere impostato per effettuare soltanto la rotazione per forare il ferro, il legno e le ceramiche. Si presta anche a lavori di lieve scrostatura in mattone in cemento leggero.
- Potenza assorbita: 800 Watt
- Numero di giri a vuoto: 0-1.150 min-1
Ha un meccanismo elettro-pneumatico da 22 millimetri ed è dotato di impugnatura antivibrazioni laterale, valigetta e funzione di stop profondità.
6. Trapano tassellatore pneumatico Worx WX394.6 H3
Il migliore per: flessibilità operativa
Con un solo utensile ne hai a disposizione ben tre. Questo modello è infatti un trapano, un martello e un avvitatore. Tra l’altro è anche compatibile con tutte le punte attualmente in commercio.
- 3 macchine in 1: martello, trapano, avvitatore.
- Adatto a tutte le punte sul mercato.
Il suo sistema pneumatico particolarmente potente è in grado dii trasmettere un’energia d’impatto elevata, in grado di forare persino il calcestruzzo.
Viene fornito con due batterie da 20 V e 2 Ah al litio.
7. Trapano tassellatore Bosch PBH 2100 RE Compact Universal
Il migliore per: prezzo competitivo
Con la sua potenza di 550 W, è ideale per tassellare con efficacia nel calcestruzzo (diametro foro 20 mm), forare con precisione nel legno (diametro foro 30 mm) e nel metallo (diametro foro 13 mm), oltre che per avvitare.
- Martello perforatore Compact da 550 Watt, mandrino SDS-plus,...
- Diametro foro legno 30 mm
La potenza del colpo è di 1,7 Joule, 2.300 giri/min, 5800 colpi/minuto. In dotazione viene fornita un’impugnatura supplementare, un’asta di profondità e una valigetta.
È molto potente?
Certo, perché è progettato per lavorare con i materiali più duri. Si chiama “trapano tassellatore” perché consente l’inserimento di tasselli nel calcestruzzo attraverso un pistone martellante.
Utilizza un potente movimento di percussione che ne aumenta la forza quando la punta del trapano è in rotazione, rivelandosi utile in tutte quelle occasioni in cui è necessario più di dinamismo.
Generalmente offre il doppio della potenza rispetto a un normale trapano elettrico. È possibile comunque disattivare la maggior parte delle funzioni di percussione quando non sono necessarie. Alcuni modelli hanno impostazioni del calibro di cacciavite e giravite.
Gli apparecchi utilizzati per forature di grande diametro e per lavori di scalpellatura hanno attacchi SDS (Special Direct System). Il loro mandrino (vale a dire l’alloggiamento che mantiene la punta in posizione) ha un design diverso e prevede l’inserimento di punte speciali che assicurano un più forte e più accurato colpo per lavori extra pesanti.
Qual è la differenza tra trapano a percussione e tassellatore?
Il trapano a percussione standard utilizza due dischi scanalati che ruotano a contatto tra loro. Quando le scanalature opposte si colpiscono a vicenda, gli urti vengono trasmessi alla punta, causando il caratteristico rumore martellante.
Tuttavia per i lavori più pesanti un martello tassellatore è molto più efficiente. Utilizza un pistone che comprime ripetutamente l’aria sovrastante, causando impatti che vengono trasmessi direttamente alla punta. In questo modo, consente di effettuare lo stesso lavoro in meno tempo e con uno sforzo minore.
Meglio cordless o cavo?
Se si opta per un utensile cordless, è bene controllare qual è il tempo necessario per effettuare la ricarica, evitando così di attendere a lungo prima di poter ricominciare il lavoro. Conviene comunque dotarsi di una seconda batteria da usare immediatamente quando la prima esaurisce la carica, per non restare in panne.
Non sempre, però, la batteria e la base di ricarica sono fornite in dotazione. Se è richiesto l’acquisto separato va tenuto d’occhio il prezzo finale, che può lievitare anche sensibilmente.
In caso di modello con cavo, è importante verificarne la lunghezza, per lavorare in modo confortevole e senza impedimenti.
Quali caratteristiche sono da considerare?
Un aspetto importante nella scelta del miglior tassellatore è rappresentato dall’impugnatura: dev’essere comoda per tenere saldamente l’apparecchio con due mani per tutto il tempo necessario al completamento del lavoro. Ancora meglio se sono presenti sistemi per ridurre le vibrazioni.
Un altro fattore da considerare è il mandrino, vale a dire la parte che alloggia la punta e consentendole di ruotare. In un trapano normale questa parte è cilindrica e le pinze possono aprirsi fino a un massimo di 13 mm. Alla base vi è una cremagliera per il serraggio con l’apposita chiave.
In un trapano tassellatore la forma del codolo permette un bloccaggio immediato e preciso. È grazie a questa peculiarità che l’attacco si adatta bene alle lavorazioni pesanti e professionali, impiegando anche punte con diametro ben superiori ai 13 mm.
Questi attacchi esistono di versi tipi:
- SDS-plus da 10 mm, adatto a martelli tassellatori o perforatori fino a 4 kg, molto usato per la foratura di cemento armato e calcestruzzo
- SDS-top da 14 mm, impiegato soprattutto nella classe da 4 kg
- SDS-max con attacco utensile da 18 mm che resiste meglio alle vibrazioni. È studiato per un mandrino apposito che garantisce la massima presa e che si trova sui martelli demolitori
Infine i tassellatori più performanti hanno una regolazione elettronica, una tecnologia ottimizzata della massa battente, un interruttore multifunzionale per la preselezione della foratura con percussione, la funzione Rotostop che consente di utilizzare il trapano in modalità scalpellatura (cioè blocca la rotazione e aziona solo la percussione).
Se siete appassionati di lavoretti domestici, vi proponiamo anche la lettura dei nostri post dedicati alla migliore chiodatrice e al miglior compressore d’aria digitale portatile.
Marche trapani tassellatori
- Makita
- Bosch
- Hilti
- Dewalt
- Milwaukee
- Würth
- Hitachi
- Einhell
- Metabo
- Black & Decker
- Ryobi
- Skil
- Parkside
- Stanley
- Worx
Quanto costa un trapano tassellatore
Ci sono diverse componenti che concorrono alla definizione del prezzo del trapano tassellatore migliore, come ad esempio la sua potenza e le funzioni che offre. In linea di massima puoi trovare un modello di buona qualità a partire da circa 60 euro, per arrivare a diverse centinaia di euro per i tipi più sofisticati.
Dove comprare un trapano tassellatore
Puoi trovare alcuni modelli di trapani tassellatori presso le grandi catene di negozi fai da te, nei ferramenta e negli ipermercati che hnno un reparto di utensileria ben fornito.
Le piattaforme online come Manomano e Amazon ti offrono un’ampia varietà di prodotti dei diversi marchi. Per trovare l’offerta miglioreè consigliabile fare una ricerca in internet per confrontare i prezzi e le caratteristiche dei modelli disponibili.
Conclusioni
Se sei un appassionato di lavoretti fai da te non puoi proprio fare a meno del miglior trapano tassellatore.
È infatti uno strumento molto utile per praticare fori nei materiali più resistenti come cemento armato, mattoni, calcestruzzo, legno e piastrelle e altri materiali duri. Imigliori trapani a filo e cordless di questo tipo si rivelano così indispensabili se si vogliono realizzare una grande varietà di progetti in ambito edile.