I 5 Migliori Set di Posate per Bambini

I 5 Migliori Set di Posate per Bambini

Per il nostro piccolo è sicuramente una conquista imparare a usare le migliori posate per bambini, e riuscire così a mangiare da solo come fanno i grandi.

In base alla sua età, è importante scegliere il set più adatto a fargli compiere questo fondamentale passo.

 

Qual è il miglior set di posate per bambini?

I modelli disponibili sul mercato sono veramente tanti e non sempre è semplice identificare il tipo giusto. Nella vendita online si può beneficiare di due vantaggi importanti.

Il primo è rappresentato dai test e dalle opinioni degli utenti, che spesso offrono spunti importanti per guidare nella scelta.

Il secondo è, naturalmente, il prezzo più basso rispetto a quello praticato in negozio, con la possibilità di risparmiare anche in modo sensibile grazie alle continue offerte che vengono proposte nel web.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori set di posate per bambini:

1. Set posate per bambini principessa WMF

Il migliore per: piccole principessine

Offerta
Wmf Set Posate Bimbini Principesse Disney In Acciaio...
  • Set posate composto da 4 pezzi: forchetta (16,5 cm), cucchiaio (16,5 cm),...
  • Realizzate in acciaio inox 18/10, materiale resistente, antiruggine e...

Si tratta di un set completo di posate in acciaio inox 18/10 lucidato, composto da coltello, forchetta, cucchiaio e cucchiaino.

È dedicato alle bimbe a partire dai tre anni: sull’intero manico sono raffigurate a colori le principesse Disney. Resistenti agli acidi e antigraffio, le posate sono lavabili in lavastoviglie.

È un prodotto di grande qualità, fatto per durare nel tempo ma al tempo stesso maneggevoli. Viene consegnato in una confezione molto curata ed è ideale anche come regalo.

  • Resistente
  • Pratico
  • Idea regalo

2. Set 4 posate per bambini Zwilling 07009-210-0

Il migliore per: incisioni in rilievo rilievo

ZWILLING Bino Set di Posate per Bambini, Stainless...
  • Set di 4 posate con forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino con disegni...
  • Dimensioni adatte per le mani dei bambini e per il primo utilizzo di...

Questo set di quattro posate per bambini (cucchiaio, coltello, forchetta, cucchiaino) è in acciaio inox 18/10 lucidato.

Pratiche e maneggevoli, si possono tranquillamente usare tutti i giorni e sono lavabili in lavastoviglie. Sono impreziosite dall’incisione in rilievo di quattro animaletti: un gatto (forchetta), un coniglietto (coltello), una paperetta (cucchiaio) e un orsetto (cucchiaino).

Accolte in un astuccio colorato, sono indicate per bambini di età superiore ai 3 anni.

  • Leggero
  • Pratico
  • Idea regalo

3. Posate per bambini Silit “peluche” 4 pezzi

Il migliore per: colori vivaci

Silit Posate per Bambini Peluche 4 Pezzi
  • Contenuto: una forchetta, un coltello, un cucchiaio e un cucchiaino
  • Materiale: acciaio inossidabile Crominox lucidato

Composto da coltello, forchetta, cucchiaio e cucchiaino, questo set in acciaio inox lucidato è caratterizzato da piccoli disegni animali colorati sui manici (gattino su forchetta, cagnolino su coltello, coniglietto su cucchiaio, paperotto su cucchiaino).

Le posate, indicate per bambini a partire dai 3 anni, sono lavabili in lavastoviglie e quindi si prestano ad essere utilizzate tutti i giorni.

Hanno una dimensione piuttosto grande ma sono nello stesso tempo maneggevoli.

  • Allegro
  • Maneggevole
  • Idea regalo

4. Set 6 posate per bambini Exzact

Il migliore per: set di 6 pezzi

EXZACT Posate per bambini 6 pezzi in acciaio...
  • EXZACT in acciaio inox per bambini Posate 6 pezzi Set
  • Tra cui: 2 x forchetta, 2 x coltelli, 2 x Cucchiai Cena

Sono ben 6 le posate contenute in questo pratico set: 2 forchette, 2 coltelli e 2 cucchiai, tutti lavabili in lavastoviglie.

Realizzate in acciaio inox lucidato, hanno un manico colorato in plastica dura, impugnatura antiscivolo. Disponibili in diversi colori, sono impreziosite dalla riproduzione di un animaletto tridimensionale.

Adatte a partire dai 3 anni, hanno una lunghezza di circa 15 centimetri e sono consegnate in un blister.

  • Antiscivolo
  • Vivace
  • Idea regalo

5. Posatine Inox 18 mesi Chicco 068310

Il migliore per: a partire dai 18 mesi

Chicco Posatine Inox 18 M+, Verde
  • Punte arrotondate per una maggiore sicurezza nelle mani del bambino
  • Impugnatura ergonomica, con inserti in rilievo

Il set si compone di 2 posate (cucchiaio e forchetta) adatte per bambini piccoli (a partire dai 18 mesi o anche prima, se il piccolo è già in grado di mangiare da solo).

È un modello unisex in acciaio inox, con manico in plastica che garantisce un’ottima presa.

Lavabili in lavastoviglie, le posate hanno forme arrotondate per lasciare il bambino libero di imparare nella massima sicurezza, rispetta le gengive e la bocca. Sono proposte a un prezzo molto interessante.

  • Antiscivolo
  • Sicuro
  • Pratico




Imparare a usare le posate per bambini?

Set-di-Posate-per-Bambini

Per insegnare al bambino a usare le posate occorre un’infinita pazienza. È importante farlo in modo graduale senza forzare il piccolo, che deve acquisire la giusta sicurezza nei movimenti.

Anche per questo è bene attrezzarsi con bavaglino e tovagliette di plastica. Può darsi che all’inizio il bimbo penserà che si tratti di un gioco. Magari utilizzerà il cucchiaio come una ruspa e butterà tutto all’aria. Ma rapidamente arriverà a comprendere l’esatta funzione delle posate.

E piano piano la sperimentazione si trasformerà in prassi quotidiana. Sarà pronto per dare il meglio di sé anche all’asilo!

Incoraggiare il bambino a usare le posate è di solito un processo a tre fasi. In primo luogo si introduce un cucchiaio, poi un cucchiaio e la forchetta, poi finalmente una forchetta e coltello.

Età per le posate bambini?

La prima posata ad essere introdotta dopo lo svezzamento è sicuramente il cucchiaio. Questo perché, dopo il latte, si inizia a nutrire il bimbo con pappe frullate, minestrine, frutta grattugiata e qualche omogeneizzato.

Si può cominciare subito a dargli in mano un cucchiaio in silicone o altro materiale di plastica morbida. Il bimbo inizia così a portarlo alla bocca, magari per gioco, ma intanto osserva i gesti della mamma.

Tra l’altro, le posate in questo materiale possono essere utilizzate anche per premere le gengive quando spuntano i primi dentini.

A partire dai 10-12 mesi è in grado di impugnare correttamente il cucchiaio ma dovrà ancora imparare a portare la pappa alla bocca senza farla cadere.

Poi, quando si arricchisce la sua alimentazione con dei cibi più solidi, si può introdurre anche la forchetta. Quest’ultima deve avere le punte arrotondate e con i dentini larghi, con una forma che ricorda da vicino quella del cucchiaio.

Tra i 15 e i 24 mesi il bambino può essere già in grado di servirsi di entrambe le posate, sporcandosi sempre meno. Probabilmente riesce anche a prendere il bicchiere con una mano sola.

A questo punto, si può gradualmente cominciare a fargli utilizzare anche le posate in metallo.




Coltello per bambini?

Intorno ai 3 anni il bambino è generalmente in grado di mangiare in modo autonomo, utilizzando in modo alternativo il cucchiaio e la forchetta. A questo punto si può pensare di introdurre il coltello, naturalmente con le punte arrotondate.

Si consiglia di fare i primi esperimenti con i cibi morbidi, aumentando via via la consistenza.

Inutile dire che, tra tutte le posate, quella che può dare maggiore preoccupazione ai genitori è proprio il coltello. I modelli specifici per bambini sono però completamente innocui, dal momento che non sono affilati e sono privi di dentellatura.

Opinioni sulle posate per bambini?

Per riuscire in questa impresa, è importante cominciare a far sedere il bambino a tavola con i grandi. Entra così in gioco il processo di emulazione che lo spinge, in modo naturale, a utilizzare correttamente le posate: infatti l’apprendimento si basa sull’imitazione.

Bisogna mostrargli le regole corrette per stare a tavola, evitando possibilmente di rincorrerlo per la casa con il piatto. Solo così si adeguerà in modo del tutto spontaneo al comportamento degli adulti.

E a volte è proprio osservando i bimbi mentre impugnano le posate che si capisce che sono mancini.

Regole con le posate per bambini?

La regola fondamentale per insegnare ai piccoli ad usare le posate è che non ci sono regole. I tempi e i modi di questa acquisizione possono cambiare molto da bambino a bambino e da genitore a genitore.

Tutto dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione per questo training, senza considerarlo tempo perso. Ciò che è certo è che insegnare ai bambini a mangiare autonomamente accresce la loro autostima, la loro capacità di indipendenza e l’attitudine a relazionarsi con gli altri a tavola “come se fosse un gioco”.

Non si deve sopperire alla sua pigrizia, ma favorire la sua autonomia, anche se i tempi si allungano. È la famiglia che si deve adattare un poco ai ritmi del bambino mentre lui si adeguerà a quelli della famiglia.

È importante lodarlo nei momenti in cui fa piccole conquiste e riesce nel suo intento di alimentarsi da solo.




Caratteristiche delle posate per bambini?

Devono essere ergonomiche, solide ma leggere. Quasi sempre le posate in plastica o silicone garantiscono leggerezza ma anche l’elasticità per resistere al tocco non sempre delicato di un bambino in fase di sperimentazione.

Anche l’acciaio inox è tra i materiali possibili, è però consigliato per dei bambini più grandi e meno irruenti. In tutti i casi è bene assicurarsi che il materiale utilizzato sia facilmente lavabile in lavastoviglie.

Dimensioni delle posate per bambini?

Un elemento da tenere in considerazione nel momento in cui si affronta l’acquisto delle posate per bambini è la dimensione. È bene scegliere una grandezza proporzionata alle mani del piccolo che, nella pratica dei fatti, dovrà essere in grado di impugnare la posata per raccogliere il cibo dal piatto e portarlo alla bocca.

Per non rischiare di sbagliare, sulla confezione del set vengono generalmente riportate delle indicazioni relative all’età del bambino.

Impugnatura delle posate per bambini?

L’impugnatura è un aspetto molto importante. In questo campo si privilegiano l’ergonomia e la leggerezza dei materiali.

Leggendo anche le recensioni pubblicate nel web dagli utenti, assicurarsi che le posate siano confortevoli, ben bilanciate e comode da impugnare.

Per avere successo in questo delicato compito, può essere utile adottare delle posate con decorazioni vivaci. La presenza di personaggi dei cartoni animati che il piccolo già conosce può incoraggiare a utilizzarle.

Regalare posate per bambini?

Le posate tutte colorate e in acciaio sono solitamente un regalo molto gradito. In questo caso è bene offrire in dono un set completo composto da forchetta, cucchiaio, coltello e cucchiaino, magari accompagnandolo con un set di piatti.

Nei modelli deluxe è spesso presente una custodia in velluto per proteggere al meglio la posate, a casa come in viaggio.

È una consuetudine abbastanza diffusa quella di regalare ai neonati un cucchiaio in argento, magari personalizzate con il nome o le iniziali, che poi verrà utilizzato con le prime pappe.

Si tratta fondamentalmente un gesto beneaugurante che ha una funzione di portafortuna.




Leave a Comment