Le 5 migliori scarpe da neve uomo

Le 5 migliori scarpe da neve uomo

Vorrei fare una divagazione sul tema delle migliori scarpe da neve uomo.

Mi sono reso conto che non ho delle calzature davvero impermeabili da usare quotidianamente nei giorni di pioggia.

Prima usavo delle calzature da escursionismo leggero che all’inizio andavano bene, ma ora con l’usura hanno completamente perso l’impermeabilità.

Andando per esclusione sono arrivato a due categorie di scarpe: o una da hiking o un paio di anfibi. Che cosa mi consigliate?

Rimane però l’incognita suola: il top sarebbe un tipo con disegno carrarmato, magari anche vibram, che sia però flessibile… Mi piacerebbe trovarne una senza cuciture e con tomaia di pelle, così basta ingrassarla una volta l’anno e sei a posto.

Devono avere anche una soddisfacente imbottitura per garantire la tenuta quando la temperatura scende a picco sotto zero. Forse le opinioni degli utenti nel web mi possono aiutare.




Quali sono le migliori scarpe da neve per uomo?

Assomigliano a scarponcini da montagna, ma sono scarpe perfette da indossare in città migliori-scarpe-da-neve-uomo(talvolta sono anche di marca), specie nei giorni quando, insieme con il freddo, si prevede l’arrivo di un’ondata di neve e gelo.

Scegliere le scarpe per camminare su neve e ghiaccio uomo è importante per tenere i piedi caldi e all’asciutto, di giorno ma anche di sera.

Sul mercato si trovano tante soluzioni ma i modelli più efficaci sono trattati in Gore–Tex: fa da barriera all’acqua ma contemporaneamente garantisce massima traspirazione grazie ai suoi minuscoli “forellini” che favoriscono la traspirazione.

La suola migliore è quella scolpita a “carrarmato”, fatta per garantire la presa anche su terreni più accidentati.

Si possono scegliere scarpe adatte alla neve con pelliccia interna o esterna, tipica degli stivali, che può diventare anche un elemento estetico che caratterizza la calzatura e la rende più belle.

Si deve però considerare che le protezioni termiche di qualunque tipo vanno scelte senza badare troppo al prezzo: quelle a basso prezzo possono avere qualità dei materiali scadenti che si deteriorano facilmente o non garantisco la prestazione richiesta.

Poi per l’acquisto ti puoi rivolgere alla vendita online, dove puoi trovare sempre occasioni più economiche.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scarpe da neve uomo:

1. Scarpe da neve da uomo Columbia Fairbanks Mid

Le migliori per: nevicate in città

Offerta
Columbia FAIRBANKS MID Scarponi Da Trekking Alta...
1.648 Voto
Columbia FAIRBANKS MID Scarponi Da Trekking Alta...
  • Gomma di trazione Omni-Grip
  • Intersuola leggera Techlite per un comfort di lunga durata

Alla prima nevicata che ha letteralmente sommerso le strade intorno alla nostra redazione, abbiamo indossato le scarpe Columbia Fairbanks Mid per testarne le prestazioni.

ùLa tomaia realizzata in pelle sintetica ha protetto perfettamente i piedi dall’umidità e dell’acqua, mentre grazie alla suola in gomma Omni Grip abbiamo affrontato con disinvoltura i marciapiedi innevati e a tratti ghiacciati.

L’intersuola leggera è ammortizzante e favorisce il comfort.

  • Impermeabile
  • Antiscivolo
  • Protettiva

2. Stivali da neve uomo Sorel Caribou WL NM1481

I migliori per: risvolto antineve in lana

Sorel Caribou Stivali da Neve Impermeabili Uomo,...
  • Tomaia impermeabile in pelle nabuk
  • Costruzione impermeabile con cuciture termosaldate

Sono un robusto tuttofare per temperature molto basse. “WL” sta per lana (wool in inglese) che è il materiale di risvolto antineve e di interno.

Il modello è una versione moderna del classico Caribou, con tomaia in pelle primo fiore impermeabile e una scarpetta interna estraibile da 9 mm in feltro di lana (60%) e cotone (40%) che mantiene il piede al caldo.

La pelle è cucita su uno scafo in gomma vulcanizzata, tipico delle scarpe Sorel, che garantisce un’ottima impermeabilità. Anche la suola è in gomma e costruita con il sistema AeroTrac che impedisce l’accumulo di pressione sul piede. Modello stringato, testato per resistere fino a -40°C, disponibile fino alla taglia 49.

  • Impermeabili
  • Comode
  • Calde

3. Stivali da neve uomo Timberland Chillberg Premium

I migliori per: qualità comprovata

È un modello perfetto per fare un’escursione invernale o semplicemente per camminare nella neve quando si scende dall’auto e sono necessari scarponi robusti, impermeabili e ben isolati. Progettati con uno stile moderno e sportivo, mantengono i piedi caldi e asciutti per tutta la stagione.

La tomaia in cuoio pieno impermeabile è cucita al fondo con un materiale sintetico che ne aumenta le capacità isolanti. Una membrana interna impermeabile mantiene i piedi asciutti e in modo confortevole in qualsiasi condizione di tempo.

Il colletto imbottito garantisce ottimo comfort. La suola in gomma è realizzata con 34% di gomma riciclata e offre resistenza e trazione su qualsiasi superficie, con supporto ammortizzante. Sistema di chiusura a D-ring con chiusura tradizionale stringata.

  • Robuste
  • Confortevoli
  • Ammortizzate

4. Scarpe da neve da uomo Kamik Alborg

Le migliori per: leggerezza

Offerta
Columbia FAIRBANKS MID Scarponi Da Trekking Alta...
1.648 Voto
Columbia FAIRBANKS MID Scarponi Da Trekking Alta...
  • Gomma di trazione Omni-Grip
  • Intersuola leggera Techlite per un comfort di lunga durata

La perfetta tenuta in caso di contatto con la neve è garantita da tre fattori: il materiale della tomaia, che è in pelle nabuk idrorepellente, le cuciture sigillate che le rendono assolutamente impenetrabili dall’acqua e una linguetta che fa da vera e propria barriera.

Comodo il colletto prodotto in fibra sintetica di colore bianco.

La sensazione di comfort è incrementato dalla soletta in gomma sintetica, isolate e impermeabile.

  • A tenuta stagna
  • Morbide
  • Comode

5. Scarpe da neve da uomo CMP Rigel

Le migliori per: escursioni in montagna

Fare trekking fra le montagne innevate è quanto di più affascinante si possa immaginare.

L’importante però è indossare le scarpe adatte, che mantengano i piedi asciutti e al caldo.

Questo modello è progettato con un sistema di supporto alla caviglia che consente di camminare a lungo senza stancarsi.

È inoltre presente un’intersuola in eva che presenta al suo interno una una tallonetta prodotta in tpu.

La suola FullOn Grip rende questo modello ideale per camminare su ogni superficie, sia asciutta che bagnata.

  • Sostiene la caviglia
  • Ha un look accattivante
  • Grip efficace su ogni superficie

Tipi di scarpe da neve per uomo

Con l’arrivo della stagione fredda, le sneaker che hai indossato fino a qualche settimana fa finiscono inevitabilmente in fondo all’armadio.

È quindi arrivato il momento di sfoggiare delle calzature ideali per i climi rigidi.

Se rimani in città puoi mettere un paio di stivali da neve uomo impermeabili e traspiranti, o delle scarpe invernali, che ti offrono calore e stabilità.

Per avventurarti nei sentieri innevati ci vogliono invece le scarpe da montagna, che ti garantiscono un adeguato supporto anche sui terreni più difficili.

Sai scegliere il tipo di scarpa più adatto a ogni occasione?

Mettiti alla prova!

Stivali invernali

Gli stivali uomo neve proteggono efficacemente i piedi dal freddo e dall’umidità. Possono essere di vari materiali, come cuoio, tessuto impermeabile e gomma.

Di solito hanno una suola spessa e resistente che offre maggiore protezione da neve, pioggia e ghiaccio. Inoltre, presentano una linguetta imbottita per evitare che l’acqua e l’aria fredda penetrino all’interno.

Molti modelli hanno anche una fodera di pelliccia sintetica che assicura calore, isolamento e traspirazione.

Solitamente, sono dotati di lacci o di cerniera, che rendono più semplice metterli e toglierli. Possono avere la suola antiscivolo.

Scarponcini invernali

Sono calzature dal design robusto, progettate per offrire comfort. Sono realizzati con materiali resistenti all’acqua e all’abrasione, come pelle scamosciata, tessuto impermeabile e gomma resistente.

Gli scarponcini uomo da neve sono indicati per un impiego urbano e su terreni pianeggianti.

Offrono un notevole sostegno, una calzata confortevole e una presa sicura su superfici bagnate e innevate.

Generalmente gli scarponcini caldi uomo sono dotati di una suola con tacchetti per una maggiore aderenza al terreno e di una soletta imbottita per una maggiore ammortizzazione.

Mocassini invernali

La versione invernale dei mocassini è realizzata con materiali resistenti all’acqua e che donano un tocco di classe, come la pelle scamosciata, il velluto e il camoscio.

La tomaia è spesso sottoposta a un trattamento impermeabile che consente di mantenere i piedi asciutti anche nei giorni piovosi o quando cade la neve.

Nelle scarpe uomo con pelliccia interna è presente una morbida imbottitura, che aiuta a mantenere i piedi caldi.

La suola è più spessa e robusta rispetto ai modelli di mocassini che si indossano nella bella stagione. In questo modo viene garantito un maggior isolamento dal terreno.

Il tacco largo fornisce un maggiore sostegno sulle superfici bagnate.

Scarponi da trekking

Gli scarponi da neve sono progettati per offrire una protezione efficace e il massimo comfort durante le escursioni invernali.

Possono avere un’intersuola in poliuretano espanso che assorbe gli urti e fornisce un’ammortizzazione supplementare. La suola resistente all’abrasione fornisce una migliore presa sui terreni accidentati.

Negli scarponi neve è in genere presente una fodera impermeabile che mantiene i piedi asciutti e caldi. La tomaia traspirante favorisce il mantenimento di una temperatura costante.

Scarpe per correre nella neve

Per chi non smette mai di allenarsi anche nei mesi più freddi, ecco le migliori scarpe da neve per correre in condizioni estreme.

Si tratta di un tipo di calzatura che offre una trazione elevata sulle superfici innevate e ghiacciate.

Di solito queste scarpe per temperature sotto zero sono progettate con una suola in gomma spessa dotata di tacchetti aggressive per garantire una maggiore aderenza. Possono essere presenti anche delle scanalature che forniscono una trazione ulteriore.

La tomaia è generalmente realizzata in materiali resistenti all’acqua, come il nylon, e può essere rinforzata con rivestimenti anti-vento per proteggere i piedi dal freddo.

Alcuni modelli sono forniti di cinghie regolabili per favorire una vestibilità sicura e comoda.

Utilizzo delle scarpe da neve

Ogni scarponcino neve che si rispetti è realizzato con materiali impermeabili per aiutare a mantenere il piede caldo e asciutto mentre si cammina o si fa sport sulle superfici innevate o ghiacciate.

Queste calzature offrono il massimo supporto quando si cammina, consentendo di percorrere con sicurezza anche i sentieri sommersi dalla neve.

Analogamente ai migliori stivali da neve per bambini, la suola antiscivolo fornisce un’efficace aderenza per prevenire lesioni dovute alle cadute accidentali.

In base alla loro struttura queste calzature possono essere utilizzate per molteplici attività.

Utilizzo urbano

Una nevicata improvvisa ed eccoti bloccato a casa…

Ma no: con gli stivali da neve per uso urbano puoi sfidare tranquillamente le avversità meteo.

Dal look elegante, avvolgono in modo confortevole gli arti inferiori, proteggendoli dall’acqua e dall’umidità.

Dal momento che difficilmente ti troverai ad affrontare cumuli di neve, puoi anche sceglierne un tipo a metà polpaccio e con una suola più leggera, in modo da poter camminare più comodamente.

Verifica comunque che siano antiscivolo, per evitare pericolosi slittamenti sulle superfici ghiacciate.

Escursioni su terreno pianeggiante

Non resisti al fascino di avventurarti per i sentieri di un bosco innevato?

L’importante è scegliere la calzatura giusta.

Gli stivali da neve impermeabili sono progettati per mantenere i piedi asciutti e al caldo sui terreni pianeggianti. Sono costituiti da una membrana impermeabile e da una suola in gomma resistente all’abrasione.

Le scarpe da neve possono avere una suola in gomma o in Vibram. Entrambi questi materiali sono resistenti all’abrasione e forniscono un’efficace trazione sui terreni pianeggianti.

Trekking

I migliori scarponi da neve uomo sono progettati per offrire un’adeguata protezione e aderenza in condizioni di terreno bagnato o ghiacciato.

Sono dotati di una suola in gomma che offre un’ottima aderenza, una tomaia impermeabile che protegge dalle intemperie e una buona ammortizzazione per ridurre lo sforzo in salita sulle superfici innevati.

Inoltre, le scarpe da trekking invernali sono spesso dotate di un rivestimento in pile che aiuta a isolare dal freddo.

Sport

Esistono diverse tipi di scarpe da neve specifiche per lo sport. Se sei uno sci alpinista, puoi optare per scarpe da sci da neve che sono progettate per garantire una presa salda sulle superfici bagnate.

Se pratichi attività come lo snowboard, puoi optare per scarpe da neve specifiche per questo sport, che hanno una suola più morbida e sono dotate di inserti in gomma ad alta aderenza.

Invece se desideri una scarpa con una maggiore trazione, potresti prendere in considerazione le scarpe da neve impermeabili, che sono anche dotate di suole ad alta aderenza.

In genere le scarpe da neve per lo sport sono dotate di una fodera traspirante e di una membrana idrorepellente per mantenere i piedi asciutti e caldi.

Come scegliere le scarpe invernali

Freddo, neve, gelo… Le condizioni climatiche avverse possono mettere a dura prova i tuoi piedi. Per essere sicuro di indossare le scarpe da neve uomo più adatte a ogni situazione, è importante porre attenzione ad alcuni aspetti.

  • Considera il clima

Le scarpe da neve devono essere progettate per resistere a temperature glaciali, quindi è importante scegliere un paio che offra un’adeguata protezione contro il freddo.

Assicurati che gli scarponcini neve siano foderati con un materiale di qualità come la pelliccia sintetica o il pile.

Ovviamente, man mano che aumenta l’altitudine la protezione dev’essere maggiore.

  • Guarda il design

Non fermarti alla semplice considerazione del “mi piace” o “non mi piace”. Osserva con cura la forma delle scarpe che stai per scegliere.

Se sei un appassionato di outdoor, potresti voler optare per uno stile più alto che offra maggiore protezione contro la neve. Se trascorri più tempo in un centro urbano, opta per un paio di scarponcini da città uomo più bassi e leggeri.

  • Valuta la resistenza all’acqua

Proteggere i tuoi piedi dalle intemperie è fondamentale, quindi assicurati che i migliori scarponcini uomo da neve che scegli siano impermeabili.

Un buon paio di stivaletti uomo neve dovrebbe essere progettato con una membrana in grado di respingere l’acqua, in modo da mantenere i piedi asciutti e caldi.

Cerca una scarpa neve che abbia cuciture saldate o degli scarponi neve goretex per la massima protezione.

  • Verifica l’aderenza

La suola degli scarponcini per la neve deve essere resistente all’abrasione e offrire buone proprietà di presa. Scegli una suola in gomma con una mescola adatta alle tue esigenze.

Le suole più spesse e dure offrono maggiore aderenza su superfici ghiacciate e innevate.

  • Valuta il comfort

La scarpa da neve dovrebbe essere ben imbottita per offrire comfort e assorbire gli urti, soprattutto se trascorri molto tempo fuori.

  • Assicurati che si adatti perfettamente al tuo piede

La scarpa deve adattarsi saldamente al tuo piede, ma non deve essere troppo stretta o troppo larga. Prova più modelli prima di sceglierne uno.

  • Pensa all’uso che ne farai

Se indosserai spesso le tue scarpe, potrebbe essere utile scegliere un modello più resistente.

Una scarpa da neve di qualità superiore potrebbe essere più costosa, ma durerà più a lungo.

Marche delle scarpe da neve uomo

  • Polar
  • Columbia
  • Arrigo Bello
  • Spirale
  • CMP
  • Moon Boot
  • Lico
  • Ugg
  • Dolomite
  • Salewa
  • Mishansha
  • Kappa
  • Salomon
  • Beck
  • Helly Hansen
  • Dunlop
  • Primigi
  • Bata
  • Lumberjack
  • Kamik
  • Timberland
  • La Sportiva
  • Crispi
  • Pamray
  • The North Face
  • Merrell
  • Sorel
  • Kamik
  • Keen
  • Icebug
  • Baffin
  • Hi-Tec
  • Nebulus
  • Caperlan
  • Pajar
  • Hoka
  • Bogs

Quanto costano le scarpe da neve uomo

Il prezzo delle scarpe impermeabili invernali uomo varia in base al modello, al materiale costruttivo e al marchio. In generale, un paio di scarpe da neve di qualità può costare da 50 a 200 euro circa.

Dove comprare le scarpe da neve uomo

Le scarpe imbottite invernali da uomo possono essere acquistate presso negozi specializzati in articoli outdoor, come ad esempio Decathlon e Cisalfa, ma anche presso grandi catene di abbigliamento come ad esempio Zara, H&M, Bershka.

Inoltre, è possibile acquistare un paio di scarpe per andare sulla neve da uomo anche online, su siti come Amazon, Zalando, ePrice e molti altri.

Le recensioni dei clienti che hanno già acquistano possono offrire un valido consiglio scarpe invernali uomo.

Conclusioni

Le migliori scarpe da neve uomo offrono alcuni vantaggi rispetto alle calzature che indossi abitualmente in inverno.

Dal momento che sono progettate per affrontare condizioni climatiche estreme, offrono una maggiore protezione e stabilità su superfici ghiacciate e bagnate. Sono anche più resistenti all’acqua e sono dotate di una robusta suola che favorisce un’efficace aderenza.

Inoltre, le scarpe per camminare invernali da uomo sono spesso dotate di una membrana impermeabile per mantenere i piedi asciutti e caldi. Queste caratteristiche offrono un comfort aggiuntivo durante i mesi freddi.

Domande frequenti

Che misura di scarpe da neve è meglio scegliere?

Se scegli il numero di scarpe che indossi abitualmente nella bella stagione, rischi di trovarti con i piedi intirizziti.

Una taglia fornirà spazio per una calza più pesante e lo spazio adeguato per garantire la corretta circolazione dell’aria nelle scarpe per camminare sulla neve.

Le scarpe da neve sono proprio indispensabili?

Quando cammini sulla neve hai bisogno del giusto paio di scarpe.

Un buon paio di scarponi da città e di scarpe invernali neve ti consentono di mantenere i piedi caldi e asciutti.

Ti garantisce inoltre un’efficace stabilità mentre ti muovi sulle superfici bagnate e ghiacciate.

Qual è il miglior materiale per le scarpe da neve?

I tessuti tecnici come il Goretex assicurano un’adeguata protezione dall’acqua e nello stesso tempo lasciano traspirare il piede.

Anche la pelle è un materiale adatto ad affrontare la neve: ricordati però di pulirla con cura se viene a contato con la neve, per evitare la formazione di antiestetici aloni.

Leave a Comment